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[migliorare] Elaborazione mio scooter. Polini 70cc Racing
15134504
15134504 Inviato: 23 Set 2014 20:28
Oggetto: [migliorare] Elaborazione mio scooter. Polini 70cc Racing
 

Ciao, possiedo un Malaguti Phantom F12 con 18000km e tutto originale ancora (sono stati tolti solo i fermi). Volevo elaborare il mio motorino, mi potete dare consigli? Io pensavo di fare così:

-GT Polini 70cc Racing
-Marmitta Stage6 pro replica (senza lo strozzo)
-Carburatore 21 dell'orto
-kit variatore Polini 241.670.1
-kit rapporti Polini 202.1346
-kit revisione albero motore Polini 282.0002 (ha senso?? è che non so se 18000 km sono troppi, invece di cambiarlo, pensavo di "revisionare" l'originale)


Cosa ne pensate? Non me ne intento tanto di queste cose... soprattutto l'accoppiata Polini 70cc Racing con la marmitta Stage6 Pro Replica senza strozzo... tende a "soffocare" il GT???


GRAZIE!!!
 
15134540
15134540 Inviato: 23 Set 2014 20:46
 

bo.. io lascerei perdere l' albero e monterei un 70 più tranquillo che ti farà durare il motorino in eterno e lo farà spingere davvero forte! Il carburatore se proprio lo vuoi metter un 17,5 massimo massimo 19
 
15134570
15134570 Inviato: 23 Set 2014 20:56
 

Se vuoi stare sul polini metti su un polini corsa, 21 mettilo se sei ad aria, se sei liquido un 17.5-19 bastano..rapporti non sono necessari, anzi, la trasmissione della polini amenochè tu non vada in top gamma non fa per te, ti consiglio o top o pinasco
 
15134620
15134620 Inviato: 23 Set 2014 21:29
 

Ivo77 ha scritto:
Se vuoi stare sul polini metti su un polini corsa, 21 mettilo se sei ad aria, se sei liquido un 17.5-19 bastano..rapporti non sono necessari, anzi, la trasmissione della polini amenochè tu non vada in top gamma non fa per te, ti consiglio o top o pinasco


Come mai sconsigli la trasmissione Polini?

Te lo chiedo perché ho la 2g e hi speed sul 50 (che nel fine settimana diventerà 70 icon_asd.gif ), e lo scooter mi va molto bene! Sono il 50 che spinge di più nella mia città nonostante i 16 anni che ha il motore 0509_pernacchia.gif
 
15134777
15134777 Inviato: 23 Set 2014 23:43
 

Grazie delle risposte. Per il carburatore mi sono sbagliato, infatti mi ero appuntato un 19 xD. Un racingblack edition è troppo??


I rapporti quindi meglio quelli originali? Poi vedo man mano che testo il motorino?


Grazie di nuovo



PS: è a liquido il mio
 
15134827
15134827 Inviato: 24 Set 2014 7:18
 

nibbio90 ha scritto:
Grazie delle risposte. Per il carburatore mi sono sbagliato, infatti mi ero appuntato un 19 xD. Un racingblack edition è troppo??


I rapporti quindi meglio quelli originali? Poi vedo man mano che testo il motorino?


Grazie di nuovo



PS: è a liquido il mio

Il carburatore 19 Black edition rispetto alla versione normale ha solo il facile smontaggio del getto max e basta quindi se il prezzo è conveniente prendilo
 
15134842
15134842 Inviato: 24 Set 2014 7:40
 

PassioneF12 ha scritto:
Il carburatore 19 Black edition rispetto alla versione normale ha solo il facile smontaggio del getto max e basta quindi se il prezzo è conveniente prendilo


Ok grazie, per quanto riguardano i rapporti e l'albero? Lascio i rapporti originali e l'albero lo revisiono (col kit che ho scritto sopra) o lascio originale?
 
15134878
15134878 Inviato: 24 Set 2014 8:19
 

cosa intendi per polini racing 70cc? perché dal nome dovresti intendere l'evo3 ma dalla elaborazione si capisce che parli dello sport ovvero il più scarso di casa polini ed è un base.....comunque anch'io ti consiglio il corsa (che è un terzo gt ed è intermedio) ma l'elaborazione che vuoi farci non lo farà andare al massimo....
 
15134931
15134931 Inviato: 24 Set 2014 9:23
 

nibbio90 ha scritto:
Ok grazie, per quanto riguardano i rapporti e l'albero? Lascio i rapporti originali e l'albero lo revisiono (col kit che ho scritto sopra) o lascio originale?

Per l'albero è meglio revisionarlo ed i rapporti se proprio vuoi metti i 13/44 a denti dritti
 
15135157
15135157 Inviato: 24 Set 2014 12:50
 

luigif12 ha scritto:
cosa intendi per polini racing 70cc? perché dal nome dovresti intendere l'evo3 ma dalla elaborazione si capisce che parli dello sport ovvero il più scarso di casa polini ed è un base.....comunque anch'io ti consiglio il corsa (che è un terzo gt ed è intermedio) ma l'elaborazione che vuoi farci non lo farà andare al massimo....


Il motore intendo quello con codice Polini 166.0083/R non è l'evo3 e non è il base, ma è un pochino meglio del base, se vuoi ecco il link Link a pagina di Polini.it

Confermi quello che hai detto nel testo citato?? A me sembra un corsa il mio..., riesco a sfruttarlo quello linkato? Grazie.



PassioneF12 ha scritto:
nibbio90 ha scritto:
Ok grazie, per quanto riguardano i rapporti e l'albero? Lascio i rapporti originali e l'albero lo revisiono (col kit che ho scritto sopra) o lascio originale?

Per l'albero è meglio revisionarlo ed i rapporti se proprio vuoi metti i 13/44 a denti dritti


ok capito, quindi questi non vanno bene, giusto??? Link a pagina di Polini.it
 
15135701
15135701 Inviato: 24 Set 2014 21:20
 

si confermo quello che ho detto, tu vuoi fare un polini corsa intermedio con una marmitta da 50cc, senza pacco lamellare e con rapporti lunghi..... per me stai sbagliando strada e rischierai di trovarti una elaborazione costosa che non camminerà......
 
15135758
15135758 Inviato: 24 Set 2014 22:29
 

luigif12 ha scritto:
si confermo quello che ho detto, tu vuoi fare un polini corsa intermedio con una marmitta da 50cc, senza pacco lamellare e con rapporti lunghi..... per me stai sbagliando strada e rischierai di trovarti una elaborazione costosa che non camminerà......


...dal catalogo Polini il motore che ho scelto è inserito nella sezione "SCOOTERS 50", quindi tra i più "scarsi", perché esiste "SCOOTERS 50", "SCOOTERS 50 EVOLUTION", "BIG EVOLUTION". Per quanto riguarda la marmitta, nella vostra guida dice

Citazione:
Stage 6 Pro Replica




Stage6 ProReplica
Marmiitta per 70 base, da considerare sopratutto per il buon rapporto qualità prezzo e l'estetica, omologata.

Perfetta per i 70base...forse una delle migliori marmitte.
-Disponibile con pancia normale o cromata e con silenziatore in alluminio e in carbonio.
Ottima pure sui 50cc.


Pensacvo che senza strozzo andasse bene sul mio... intermedio(?)

Visto che mi sembri esperto e ho letto altre guide... se voglio un Polini 70cc Racing, ci metto la marmitta Pinasco Power Sound, poi carburatore? 19 troppo poco? e il kit variatore Polini non va bene? Che altro mi consigli fra rapporti e pacco lamellare?
 
15135970
15135970 Inviato: 25 Set 2014 8:22
 

purtroppo le guide o sono sempre fatte da persone che ne capiscono veramente.... comunque la stage6 dice che la proreplica è per 50cc quindi credo che abbia ragione chi la produce icon_asd.gif poi un consiglio che voglio darti, molto importante prima di fare elaborazioni a casaccio, è di chiarirti bene le idee su cosa vuoi come prestazioni e cosa devi farci con lo scooter. una volta che avrai le idee chiare su questi 2 punti potrei crearti una elaborazione ideale per quello che cerchi. 0509_up.gif
 
15136313
15136313 Inviato: 25 Set 2014 13:04
 

luigif12 ha scritto:
purtroppo le guide o sono sempre fatte da persone che ne capiscono veramente.... comunque la stage6 dice che la proreplica è per 50cc quindi credo che abbia ragione chi la produce icon_asd.gif poi un consiglio che voglio darti, molto importante prima di fare elaborazioni a casaccio, è di chiarirti bene le idee su cosa vuoi come prestazioni e cosa devi farci con lo scooter. una volta che avrai le idee chiare su questi 2 punti potrei crearti una elaborazione ideale per quello che cerchi. 0509_up.gif


A me piaceva un buono scooter, senza spenderci troppo (fino max €700 va bene) e mi piaceva usarlo anche su strada senza avere troppe rogne con la pula e per questo avevo pensato una marmitta omologata. Il tipo di elaborazione mi andava bene un'intermedia, più che altro mi andava bene montare un motore sena necessariamente cambiare l'albero motore ed è per questo che ho scelto il Racing 70cc da 11,5cv, che non è il più scarso, anche se è da collocare tra i più scarsi.

Dato che ti sei interessato (e ti ringrazio mille) voglio uno scooter che sia affidabile, fluido nei movimenti (adesso dopo diversi anni finalmente me lo ha sistemato uno bravo ed è fluidissimo coi pezzi originali, però volevo provare qualcosa di più), lo uso per girarci in paese (quasi totalmente pianeggiante) e x andare al mare. Infine mi piaceva anche girarci in pista, ne ho una vicina. Per iniziare volevo partire da un'elaborazione intermedia e stradale (che non mi dia troppi problemi).


A questo punto, letto in giro, pensavo, visto che mi piace, da dedicarmi alla Polini.
Scelgo come G.T. il Polini Racing 166.0083/R, marmitta Pinasco Power Sound (la migliore omologata, la più aperta). Partiamo da questi 2 pezzi. Cosa ci metteresti per farlo al meglio?


PS: lo scooter è un Malaguti F12 GP a liquido, tutto oiriginale senza nessun fermo, 10 anni di vita, 18000km (se serve per sapere per l'usura...)


Grazie infinite della pazienza!!!
 
15136428
15136428 Inviato: 25 Set 2014 15:00
 

e' il corsa allora....

come scarico io ti consiglio una nardo' o shot, ce l'avevo io e andava a bomba a tutti i regimi!
 
15136814
15136814 Inviato: 25 Set 2014 20:33
 

guarda io ti consiglio questi pezzi visto l'uso che vuoi farne, ti indico 2 elaborazioni ma la prima è quella che farei io perché otterrei molte più prestazioni:
polini corsa
marmitta shot v4
variatore top tpr
correttori top 122mm
cinghia mitsuboshi
frizione e campana originali (se consumate prendi una teknix che è la delta malossi ma a metà prezzo ed una campana ben ventilata anche una della one va benissimo e costa anche poco)
21 pwk polini (a valvola piatta ti garantirà molto più scatto e fluidità inoltre il motore sarà sempre bello reattivo)
pacco lamellare 8 petali ( ideale per carburatori a valvola piatta) così avrai un incremento agli alti per via del miglioramento fluido-dinamico e molta più coppia e reattività ai bassi e medi giri.
se c'è bisogno monta un buon albero tipo l'athena o il top tpr che costano poco e sono affidabili.

polini corsa
marmitta pws
variatore polini
19 o 21 dell'orto
pacco monopetalo tipo vl14 o stage6 fkm non prendere l' NBR che fa schifo ( il monopetalo va benissimo con carburatori a valvola cilindrica)
13/44 primari polini
ho cercato di usare i pezzi che volevi tu, visto che comunque vuoi un mezzo bello scattante e fluido io ti sconsiglio i rapporti (e infatti non li ho messi nella prima ela) perché è vero che avrai un guadagno ma perderai molta agilità e fluidità ai bassi/medi giri....
 
15136968
15136968 Inviato: 25 Set 2014 22:50
 

Ho fatto un misto delle 2 configurazioni.... dimmi cosa ne pensi... (e se ha senso)

g.t. 70cc polini racing
marmitta pinasco powersound
variatore top tpr
correttori top 102 mm
cinghia mitsuboshi
carburatore dell'orto 21 black edition
valvola lamellare stage6 FKM


ho guardato anche il carburatore polini 21 pwk che penso sia questo giusto??? Link a pagina di Polini.it
lo ho scartato perché consigliano di montare il filtro aperto e il kit starter polini...

Però sono indeciso se mettere come trasmissione la Top o la Polini.... o addirittura la Malossi, di quest'ultima che ne pensi??
 
15137230
15137230 Inviato: 26 Set 2014 9:41
 

no quello è il carburatore gp io ti ho consigliato il 21 PWK il gp sulla tua elaborazione e per l'uso che ne devi fare non ti serve a nulla anzi rischi pure di andare meno di un semplice phbg dell'orto.... poi per la marmitta ti sei fissato sulla pws ma guarda che anche la v4 è omologata e va pure di più (esperienza personale) ma comunque anche una pws può andare.... per la trasmissione la top tpr va fortissimo sul minarelli è rispetto ad una over se ben tarata avrai anche più allungo certo perderai nello spunto e in coppia ma anche in peso (per via del portafogli vuoto icon_asd.gif ) vai di tpr che non te ne pentirai.
 
15137397
15137397 Inviato: 26 Set 2014 12:37
 

Ok, grazie dei consigli, mi sei stato molto di aiuto, mi hai fatto capire tante cose. Grazie icon_smile.gif
 
15137517
15137517 Inviato: 26 Set 2014 14:35
 

figurati, se hai altri problemi scrivi.....
 
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