Ciao a tutti,
vi siete mai domandati se si potrebbe costruire una moto formato pitbike (o giù di lì) attorno a un motore degno di tale nome?
Io si
Il motore scelto è quello della XR 250, da cui ho tratto un modello 3D approssimato basandomi su questo disegno:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Alla fine quello che mi interessava, per il momento, era il profilo e non tanto le dimensioni laterali. Quindi nei disegni che seguono il motore è molto primitivo, e rappresenta l'unità reale solo nei contorni esterni del profilo. Il resto è inventato di sana pianta dal sottoscritto basandomi su misure ad occhio prese da immagini trovate in rete.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una breve storia del modello.
Tanto per dare un tocco di realismo al progetto ho realizzato il modello con i pezzi che avrei utilizzato se lo stessi costruendo in garage, ovvero avanzi che ho realmente a disposione.
Le sospensioni, per esempio, sono quelle originali del Monster 600, il forcellone e le ruote sono "prese" dalla mia pitbike (12'').
Il serbatoio e la sella sono modelli raffazzonati basati sulle forme di quelli della Orion che ho in garage. Anche qui le dimensioni sono prese ad occhio da qualche foto, ma tanto sono particolari di importanza relativa. Guardando il modello completo mi rendo conto che probabilmente la sella andava fatta un po' più lunga, ma più o meno ci siamo.
Le dimensioni finali eccedono di poco i 115cm di interasse e gli 80cm di altezza da terra.
Quindi 5cm più corta della pitbike che ho in garage e 4cm più alta.
Specialmente nelle viste di profilo la moto sembra più alta di quello che in verità è. C'è da considerare che senza plastiche e parafanghi le proporzioni sono falsate.
Idealmente monterei un forcellone un po' più lungo in modo da guadagnare qualche cm di interasse. A dire la verità il progetto iniziale era di farla un pochino più lunga, poi mi sono preso 5cm per strada...una cosa da nulla insomma
Ecco qualche altra immagine:
Lato dx
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lato sx
immagini visibili ai soli utenti registrati
3/4 posteriore
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa ultima foto ho colorato il filtro dell'aria di rosso in modo da renderlo un po' più visibile. Uno dei problemi è proprio l'ingombro in quella zona perchè il collettore di aspirazione originale della XR è orientato verso destra e il carburatore rimane quindi disassato.
La forma un po' particolare della zona posteriore del telaio, quindi, serve ad ottimizzare lo spazio per la scatola filtro (1,2l in questa configurazione) lasciando il carburatore completamente libero su ogni lato per facilità di accesso.
Ecco una vista da sopra senza sella e serbatoio
immagini visibili ai soli utenti registrati
Si vede il telaio in tutta la sua semplicità. La scelta di tubi a sezioni quadrata è dovuta al fatto che sono più semplici da lavorare rispetto a quelli a sezione tonda (anche se volessi realizzare un prototipo marciante).
Infine ecco qualche immagine che danno l'idea dello spazio riservato al pilota (170cm di altezza).
Il manichino orientabile non è di mia realizzazione, l'ho scaricato da 3Dwarehouse.
Ad essere onesti vista così sembra più piccola di quanto le misure lascerebbero intendere. Non so se è per via delle proporzioni un po' bislacche del manichino o per le forme della moto che, per forza di cose, si sviluppa molto verso l'alto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
In questa configurazione il baricentro rimarrebbe discretamente alto.
Ho anche realizzato una versione bassa della moto in cui il motore è 5cm più basso che in questa. Spazio per l'escursione della ruota anteriore ce n'è in abbondanza, ma è un pochino più problematico sistemare il mono.