Kino87 ha scritto:
L'indice di viscosità è.. Un indice di viscosità (a freddo e a caldo rispettivamente), non c'entra NIENTE la temperatura ambientale.
1) se la casa costruttrice prescrive un olio ci sarà un perché, se fosse come dici tu credi che una moto venduta ufficialmente in una nazione verrebbe consegnata con un olio incapace di proteggerla?
2) credi che faccia una differenza così significativa la temperatura esterna rispetto alla temperatura dell'olio motore? L'olio può superare abbondantemente i 100°c durante il normale uso, è molto più importante il modo in cui è progettato il raffreddamento del motore piuttosto che la temperatura esterna di fini della temperatura dell'olio.
3) tornando sul discorso della progettazione: se un motore è progettato per usare un 10w30 e usi un w50 quello che stai facendo e sottoporre tutti gli organi in movimento a contatto con l'olio, inclusi gli organi di pompaggio dell'olio stesso, ad uno sforzo maggiore rispetto a quello per cui sono progettati. Probabilmente non succede niente se non avere maggiore assorbimento di potenza, ma è solo perché i vari pezzi sono sovradimensionati per aumentare l'affidabilità. Sicuramente aumenti il rischio di bruciare la pompa dell'olio.
4)
Io mi chiedo se quando qualcuno se ne esce con queste teorie fantasiose (il secondo numero nella gradazione è la temperatura massima ambientale.. Certo.. Il primo cos'è, la minima? Infatti notoriamente in Scandinavia usano oli -20w20
) sia convinta di quello che dice o lo fa solo per trollare.. Si spera sempre che qualche inesperto leggendo non finisca per dargli retta e far danno
Allego la tabella delle gradazioni SAE degli olei lubrificanti, sperando che anche gli stupidi incolti e ignoranti abbiano imparato a leggere, tra un selfie e l'altro.
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