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Disabilitare temporaneamente ABS su Vstrom 1000 2014
15119920
15119920 Inviato: 10 Set 2014 7:52
Oggetto: Disabilitare temporaneamente ABS su Vstrom 1000 2014
 

Salve ragazzi, sto' valutando di passare dalla mia attuale Kawa Z750 a qualcosa di piu' turistico e che mi permetta di fare anche un po' di off leggero. Ho provato su asfalto domenica scorsa il Vstrom1000 ABS e mi sono trovato subito molto bene ma ho anche letto che suzuki imposta non disinseribile l'abs sulla moto. Ora volendo inizare a usarla anche un po' in off alcuni amici mi hanno suggerito che in off l'abs andrebbe disabilitato... C'e' qualcuno che ha trovato una soluzione per questo "problema"? Ho letto che su alcune moto e' sufficente metterle sul cavalletto centrale e facendo girare la ruota dietro col l'anteriore fermo l'abs dovrebbe rilevare un malfunzionamento e disinserirsi fino allo spegnimento/riaccenzione successiva. Col Vstrom 1000 2014 funziona? Qualcuno mi ha suggerito eventualmente di rimuovere il fusibile dell'abs qualcuno ha mai provato? Idee?
Grazie a tutti
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15119937
15119937 Inviato: 10 Set 2014 8:08
 

Io non hoi provato a togliere il fusibile e non ho il cavalletto centrale. Ma contribuisco dicendoti che non è una moto da off. Se il tuo target di utilizzo include una quota di strade che non siano la sterrata che si può fare anche con una sportiva carenata, scegli altro (KTM 1190 R, Yamaha Superténéré, Triumph Tiger 800 XC, BMW F 800 GS etc.).
Giusto la mia opinione...
 
15120740
15120740 Inviato: 10 Set 2014 18:20
 

marktbike ha scritto:
Io non hoi provato a togliere il fusibile e non ho il cavalletto centrale. Ma contribuisco dicendoti che non è una moto da off. Se il tuo target di utilizzo include una quota di strade che non siano la sterrata che si può fare anche con una sportiva carenata, scegli altro (KTM 1190 R, Yamaha Superténéré, Triumph Tiger 800 XC, BMW F 800 GS etc.).
Giusto la mia opinione...


Anzitutto grazie per la risposta icon_biggrin.gif
Al momento non so' ancora come si evolvera' questa "fissa" dell' off ma diciamo che attualmente cerco qualcosa di molto tranquillo in off e comunque sono piu' orientato alla ruota da 19" che da 21" dato che il maggiore utilizzo previsto e' su asfalto. Credi che per quanto riguarda l'off sia almeno confrontabile con moto come la KTM 1190 adventure normale (NO R) o un normale R1200GS (NO ADV)? Grazie ancora per le tue impressioni 0510_saluto.gif
 
15120994
15120994 Inviato: 10 Set 2014 21:54
 

Forse è meglio definire bene l'ambito dell'off. Se si pensa di fare una motocavalcata enduristica sugli appennini non è di certo la moto adatta, ma per delle strade bianche o sterrati ben messi non ci sono problemi nonostante i 230 kg con il pieno.
Se poi il 90% del tempo lo spendi su asfalto non ho dubbi che per un uso turistico è ottimale.

L'esclusione dell'ABS, che mi piacerebbe avere, è indispensabile per un uso enduristico impegnativo, ma per l'off che intendo io non credo comprometta nulla, del resto è sicuramente meglio avere il TC disinseribile.



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P.S. L'ABS non è escludibile e "taroccarne" il malfunzionamento non mi pare una idea particolarmente furba
 
15121242
15121242 Inviato: 11 Set 2014 7:55
 

D'accordo con giomi61. Per il confronto che proponi, ovviamente la KTM ha un taglio completamente diverso: motore che ama girare in alto, più scorbutico sotto i 3.500 giri, troppo calore dal cilindro posteriore verso coscia ed inguine. Insomma, più sportiva che turistica, anche se è veramente un bel mezzo. La BMW è eccellente, ma quando l'ho provata non mi ha trasmesso nulla in termini di sensazioni, l'ho trovata senza difetti ma senza appeal. La V-Strom ha il motore tutto votato ai bassi e medi, allunga ma senza passione, consuma abbastanza poco (anche le altre), frena benissimo, ha finalmente ottime sospensioni regolabili, è comoda. Dovresti provarle perchè comunque hanno caratteri ben differenti...
 
15122402
15122402 Inviato: 11 Set 2014 22:30
 

Grazie a entrambi 0509_up.gif
Ktm e Vstrom le ho gia' provate in dei test ride (BMW raffreddata ad aria a breve icon_biggrin.gif ) e su asfalto ho abbastanza chiare le mie idee, i dubbi mi vengono riguardo l'eventuale attitudine in off dato che come dicevo sopra per me e' un mondo attualmente sconosciuto e per questo non sono in grado ora di "definire bene il mio ambito dell'off". Ecco perche' chiedevo se in off sono "confrontabili" come performance icon_redface.gif
Diciamo che mi sto' cercando di orientare verso maxi-enduro da viaggio che non disdegnino eventuali approfondimenti del mondo off ma vorrei evitare i "superbestioni" da oltre 250 Kg tipo yamaha ST (bellissima), honda crosstourer, guzzi stelvio, triumph tiger 1200 ecc. 0510_saluto.gif
 
15122604
15122604 Inviato: 12 Set 2014 7:57
 

Se hai in progetto di fare off che potrebbe anche andare oltre il minimo, prova la KTM 950/990 (meglio la seconda, la prima consuma come un TIR). Con quella fai qualunque tipo di fuoristrada dove può andare una bicilindrica, viaggi su asfalto con grande gusto, il motore ha 100 cavalli ma li eroga come se fossero 150, sospensioni ottime. Hanno la seccatura dei tagliandi ogni 7.500, anche piuttosto costosi (semplicemente per cambiare l'olio si devono smontare i serbatoi, se non ricordo male...). Bel mezzo, consigliatissimo! L'unico "neo" se le si usa per turismo sono le ruote a raggi con camera d'aria...
 
15123423
15123423 Inviato: 12 Set 2014 20:31
 

Diciamo che potrò darti qualche ulteriore suggerimento da domani sera in poi (sperando non succedano guai), ovvero dopo aver fatto l'Eroica con la mia motoretta e gli altri 3 fulminati che hanno organizzato la gita.......


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15123652
15123652 Inviato: 12 Set 2014 23:09
 

giomi61 ha scritto:
Diciamo che potrò darti qualche ulteriore suggerimento da domani sera in poi (sperando non succedano guai), ovvero dopo aver fatto l'Eroica con la mia motoretta e gli altri 3 fulminati che hanno organizzato la gita.......


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Buona strada e sopratutto buon divertimento doppio_lamp_naked.gif
 
15124502
15124502 Inviato: 14 Set 2014 11:25
 

Beh, dopo alcuni decenni dal'ultima volta che ho messo le gomme sulla ghiaia, posso dire che non è andata male. Sia chiaro, preferisco l'asfalto e l'Eroica, pur con alcuni tratti "rognosi", non è difficilissima, comunque occorre resettare il cervello, l'impostazione in sella (quasi sempre in piedi), togliere il TC , dimenticarsi che esiste il freno anteriore e possibilmente usare molto poco anche il posteriore.

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15139791
15139791 Inviato: 29 Set 2014 12:03
 

Riporto, per chiudere la questione iniziale, che utenti competenti di forum statunitensi hanno verificato la validità della teoria: togliendo il fusibile dell'ABS (numero 9), lo stesso viene disattivato. Stesso risultato è ovviamente ottenibile con uno switch...
 
15140139
15140139 Inviato: 29 Set 2014 16:42
 

marktbike ha scritto:
Riporto, per chiudere la questione iniziale, che utenti competenti di forum statunitensi hanno verificato la validità della teoria: togliendo il fusibile dell'ABS (numero 9), lo stesso viene disattivato. Stesso risultato è ovviamente ottenibile con uno switch...

Grazie 1000 per il chiarimento 0510_inchino.gif
 
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