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freno anteriore honda cx 500 custom del 1981
15119325
15119325 Inviato: 9 Set 2014 17:25
Oggetto: freno anteriore honda cx 500 custom del 1981
 



eccomi di nuovo alle prese con i freni della mia cx 500 custom del 1981.
allora: cilindro maestro tutto nuovo, pistoncini pinze nuovi, pastiglie nuove...insomma, l'impianto è completamente rinnovato. tutto pulito, cartato lucidato unto e rimontato. nessuna ostruzione, i tubi sono quelli originali, non li ho cambiati ma li ho controllati e sono perfetti. ebbene, nonostante ciò quando metto l'olio nel serbatoio e comincio a pompare con la leva l'olio non si muove. non entra nel circuito e non sono assolutamente riuscito a capire perché.
ringrazio in anticipo chiunque, avendo avuto esperienze analoghe, voglia darmi qualche dritta!
 
15119650
15119650 Inviato: 9 Set 2014 21:39
Oggetto: Re: freno anteriore honda cx 500 custom del 1981
 

decastillia ha scritto:
eccomi di nuovo alle prese con i freni della mia cx 500 custom del 1981.
allora: cilindro maestro tutto nuovo, pistoncini pinze nuovi, pastiglie nuove...insomma, l'impianto è completamente rinnovato. tutto pulito, cartato lucidato unto e rimontato. nessuna ostruzione, i tubi sono quelli originali, non li ho cambiati ma li ho controllati e sono perfetti. ebbene, nonostante ciò quando metto l'olio nel serbatoio e comincio a pompare con la leva l'olio non si muove. non entra nel circuito e non sono assolutamente riuscito a capire perché.
ringrazio in anticipo chiunque, avendo avuto esperienze analoghe, voglia darmi qualche dritta!


Non conosco la tua moto ma a questo punto mi viene da pensare che il problema sta nella pompa...
 
15121167
15121167 Inviato: 11 Set 2014 6:14
Oggetto: Re: freno anteriore honda cx 500 custom del 1981
 

Rotax_PLX ha scritto:
Non conosco la tua moto ma a questo punto mi viene da pensare che il problema sta nella pompa...


eppure la pompa pare faccia il suo dovere... se tiro la leva tenendo aperte le valvole di spurgo si sente uscire l'aria. boh!
 
15121170
15121170 Inviato: 11 Set 2014 6:28
 

ci tengo a ricordarti , nel caso fosse la prima volta, che un riempimento da zero dell'impianto richiede una certa pazienza.

Se la pompa fa il suo dovere ed è tutto pulito e perfetto si tratta solo di avere pazienza e continuare con la sequenza:

- apri spurgo
- pompa
- chiudi spurgo
- rilascia la leva
x2-3 volte
poi
- pompa
- rilascia
- pompa
x3-4 volte
poi di nuovo
- apri spurgo
- pompa
- chiudi spurgo
- rilascia la leva
x2-3 volte
poi
- pompa
- rilascia
- pompa
x3-4 volte
.... etc...

A me ha sempre funzionato così.

Ma ci sono casi molto ostici e allora:
- prova a siringare liquido dal basso attraverso lo spurgo
- prova a lasciare aperto lo spurgo (con un tubetto) e aspettare un po' di tempo (decina di minuti) che il liquido cominci a scendere per gravità
- prova a staccare il tubo dalla pinza e aspetatre che il liquido scenda per gravità

Una volta riempito il circuito ricorda che devi comunque continuare per fare il vero e proprio spurgo.
E ovviamente non far mai svuotare la vaschetta

Alle volte, non conosco il modello, potrebbe essere necessario staccare la pinza e metterla in una determinata posizione per facilitarne il riempimento e la fuoriuscita dell'aria.
 
15121204
15121204 Inviato: 11 Set 2014 7:27
 

Quello che ha scritto Federosso è giustissimo, fai come ti ha descritto e armati di pazienza perché se l'impianto è completamente vuoto spesso è difficile fare ingaggiare la pompa, sarebbe cosa molto rapida se tu avessi un macchinino per fare il vuoto ma puoi agevolare questa operazione aprendo lo spurgo e succhiando l'aria della pinza/tubo con una siringa di grosse dimensioni!!!

Io a giugno ho cambiato tutto l'impianti freni al mio ducati e ho dovuto tribolare un ora prima di fare arrivare l'olio alla pinza....con questo sistema ce l'ho fatta!!
 
15122067
15122067 Inviato: 11 Set 2014 17:56
 

federosso ha scritto:
ci tengo a ricordarti , nel caso fosse la prima volta, che un riempimento da zero dell'impianto richiede una certa pazienza.

Se la pompa fa il suo dovere ed è tutto pulito e perfetto si tratta solo di avere pazienza e continuare con la sequenza:

- apri spurgo
- pompa
- chiudi spurgo
- rilascia la leva
x2-3 volte
poi
- pompa
- rilascia
- pompa
x3-4 volte
poi di nuovo
- apri spurgo
- pompa
- chiudi spurgo
- rilascia la leva
x2-3 volte
poi
- pompa
- rilascia
- pompa
x3-4 volte
.... etc...

A me ha sempre funzionato così.

Ma ci sono casi molto ostici e allora:
- prova a siringare liquido dal basso attraverso lo spurgo
- prova a lasciare aperto lo spurgo (con un tubetto) e aspettare un po' di tempo (decina di minuti) che il liquido cominci a scendere per gravità
- prova a staccare il tubo dalla pinza e aspetatre che il liquido scenda per gravità

Una volta riempito il circuito ricorda che devi comunque continuare per fare il vero e proprio spurgo.
E ovviamente non far mai svuotare la vaschetta

Alle volte, non conosco il modello, potrebbe essere necessario staccare la pinza e metterla in una determinata posizione per facilitarne il riempimento e la fuoriuscita dell'aria.



metto in pratica! grazie mille
 
15122108
15122108 Inviato: 11 Set 2014 18:22
 

piccola ulteriore nota:

quando pompi ricorda di farlo sempre lentamente e in modo progressivo per tutta la corsa della leva possibile. 0509_up.gif
 
15122143
15122143 Inviato: 11 Set 2014 18:46
 

federosso ha scritto:
piccola ulteriore nota:

quando pompi ricorda di farlo sempre lentamente e in modo progressivo per tutta la corsa della leva possibile. 0509_up.gif


ok, grazie ancora 0509_up.gif
 
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