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TT 600 59X la rinascita [consigli e pareri]
15117584
15117584 Inviato: 8 Set 2014 13:12
Oggetto: TT 600 59X la rinascita [consigli e pareri]
 



Salve a tutti,
oggi ho acquistato una TT 600 del 1990 a "scatola chiusa" nel senso che non è marciante. Mi sono fidato del mio istinto e delle dichiarazioni del vecchio proprietario. Mi dice che è ferma da circa 4 mesi e che c'è solo da fare la c.d solita pulita e taratura del carburatore.
Questa sera la porto a casa ed inizio i lavori, ho già letto le misurazioni da fare per verificare il settaggio dei carburatori (altezza galleggiante 26mm dalla linea di accoppiamento con vaschetta, apertura del secondario dopo 7mm rispetto al primario, vite carburazione mi sembra di aver letto 2 giri e 1/2 dal tutto chiuso etc etc) ma su questa moto tutto in perfetta linea teorica.
Di meccanica non sono completamente a digiuno ed ho un garage abbastanza fornito di utensili vari.
Quello che vi chiedo è se ci sono particolari accorgimenti da seguire durante la manutenzione ordinaria del carburatore di questo mezzo.
Lui l'ha avuta per 5 anni ed ha sempre avuto problemi di carburazione (la usava 1 mese l'anno) mi ha anche detto che se lasciava il rubinetto benzina aperto il carburatore si riempiva e perdeva benzina!!! (a quanto ne so sembra un problema comune a molte di questo modello). Sarà un problema di spillo che non chiude bene??
Domani inizio a smontare e vi aggiorno!
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dare il proprio contributo con le proprie esperienze.
Stefano
 
15117705
15117705 Inviato: 8 Set 2014 14:52
Oggetto: Re: TT 600 59X la rinascita
 

stefanott ha scritto:
Sarà un problema di spillo che non chiude bene??


molto probabile, attento che in quei casi a volte accade che il carter si riempia completamente di benzina, controlla bene prima di provare ad avviare il motore.

ciao

WK
 
15117744
15117744 Inviato: 8 Set 2014 15:19
 

UAO! -pericolo esplosivo-
grazie del consiglio wkowalski, a questo punto per scongiurare ogni rischio farei anche un bel cambio dell'olio motore e filtro. a proposito in rete non ho ancopra trovato il service manual di questo modello, che olio gradisce questo bel MONO ANNI 90?
 
15117836
15117836 Inviato: 8 Set 2014 16:11
 

stefanott ha scritto:
UAO! -pericolo esplosivo


non credo esploderebbe nulla, ma rischi di scassare qualcosa se forzi a girare il motore quando il pistone è bloccato dalla benzina.
Per l'olio, preparati alla guerra di religione icon_smile.gif Io andrei su qualsiasi semisintetico 10w40, oppure 15w50, visto che è raffreddato ad aria.

ciao

WK
 
15118389
15118389 Inviato: 8 Set 2014 23:55
 

Se dice di avere avuto sempre problemi di carburazione, forse una registrata alle valvole potrebbe migliorare la situazione! Su una moto del genere è un lavoro abbastanza facile che puoi fare anche da solo, ma se non te la senti alternativa vai dal meccanico stando attento a non farti sfilare più di 30 euro (un ora di lavoro)
 
15118657
15118657 Inviato: 9 Set 2014 9:59
 

Ok,
ieri l'ho portata a casa e dopo averla scaricata volevo far sentire a mio fratello il sistema per trovare il punto di compessione e, non ci crederete, é PARTITA al primo colpo!!! icon_eek.gif
Con mio fratello ci siamo guardati con stupore ... non partiva da mesi, serbatoio asciutto eppure ha dato segni di vita!!!
Che il precedente proprietario non fosse una cima di meccanica me n'ero già accorto ma non credevo fino a questo punto. Penso che la ingolfò di brutto e poi la lasciò perdere, infatti mi disse che ogni volta che la voleva prendere doveva chiamare il meccanico per farla partire e gli dava dai 100 ai 200 € eusa_think.gif
Tuttavia prima di metterla in strada vorrei comunque farle una revisione generale del tipo:

CAMBIO olio motore e filtro (quale olio consigliate?)
pulizia del carburatore (verifica spillo e altezza galleggiante) e del serbatoio.
ingrassaggio catena e generale sui snodi (è stata molto tempo ferma ed all'aperto a pochi km dal mare)
A proposito di ingrassaggio ho letto che ci sono molti punti avete qualche schema per farli tutti? grasso bianco (al litio) può andare bene?

Dopo con calma passerò al trattamento delle plastiche e dei metalli per lo "SVECCHIAMENTO"
 
15120254
15120254 Inviato: 10 Set 2014 11:52
 

ieri sera l'ho messa in moto e giretto di prova!!!
che emozione ragazzi icon_redface.gif sembravo un pupo quando gli dai la lecca lecca.
Dopo qualche esitazione e qualche sfiammata è partita 0509_doppio_ok.gif
le marce entrano bene fino alla 5, penso ci sia solo da pulire e verificare le tarature del carburatore e probabilmente da registrare le valvole (al minimo sento uno "sticchettio" dalla testa)
per il resto è letteralmente Esplosiva!!!
Dopo averla spenta non è più ripartita... eusa_wall.gif
Per il carburatore me la cavo, ma la registrazione delle valvole non l'ho mai fatto e non ho nemmeno lo spessimetro (penso sia indispensabile per questo lavoro).... se veramente costa così poco lo farei fare al meccanico è solo che volevo farlo io, semplicemente per conoscere meglio questo motore ed acquisire conoscenze in più. Così magari controllo anche lo stato delle camme.
Se vi va di darmi istruzioni su come procedere io le seguirò alla lettera 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15120470
15120470 Inviato: 10 Set 2014 14:37
 

Ho studiato e procedo con la registrazione delle valvole in questo modo:

1 compro uno spessimetro
2 rimuovo coperchi per accedere ai bilancieri (non saprei quali sono ma andrò a intuito)
3 porto il pistone al PMS (dovrei avere valvole chiuse e bilancieri liberi)
4 verifico con spessimetro la distanza tra grano del bilanciere e testa della valvola.
-il gioco dovrebbe essere 0,10 per aspirazione e 0,15 per scarico, giusto?-
5 se non è corretto allento il controdado e ruoto il grano fin quando non trovo il valore corretto.

una volta fatto ciò dovrebbe essere ok e posso chiudere il tutto, giusto??

una domanda: per logica mi viene da pensare che le valvole di scarico sono quelle "anteriori" (vicino ai collettori di scarico) e quelle di aspirazione sono quelle "posteriori" (vicino ai collettori di aspirazione) ma di questo vorrei vostra conferma.

altra domanda qual'è il modo più facile per trovare il PMS del pistone (avevo pensato ad infilare un giravite nel foro della candela e girare lentamente la ruota con marcia alta inserita ma ho qualche perplessità su questo metodo).

attendo fiducioso vostre info

ps
che bella la meccanica dei motori a scoppio, l'ho sempre detto che ho sbagliato lavoro!!!
 
15120997
15120997 Inviato: 10 Set 2014 21:57
 

La procedura è corretta, di coperchi sulla testata dovrebbero essercene solo 2! Confermo che le valvole "davanti" sono quelle di scarico. Confermo pure che per trovare il PMS puoi procedere infilando il cacciavite nel foro, ma invece di far girare la ruota non ti trovi meglio ad agire sulla pedivella di accensione? eusa_think.gif
(stai attento che il pistone sale due volte, devi lavorare quando è al max della compressione ovvero quando tutte le valvole sono chiuse da almeno mezzo giro)
Oltre tutto quello che hai citato, ti consiglio di revisionare pure i freni, o almeno cambiare le pasticche anteriori che se inutilizzate per un po' perdono buona parte del potere frenante!
 
15121218
15121218 Inviato: 11 Set 2014 7:34
 

stefanott ha scritto:
1 compro uno spessimetro
2 rimuovo coperchi per accedere ai bilancieri (non saprei quali sono ma andrò a intuito)
3 porto il pistone al PMS (dovrei avere valvole chiuse e bilancieri liberi)
4 verifico con spessimetro la distanza tra grano del bilanciere e testa della valvola.
-il gioco dovrebbe essere 0,10 per aspirazione e 0,15 per scarico, giusto?-
5 se non è corretto allento il controdado e ruoto il grano fin quando non trovo il valore corretto.

una volta fatto ciò dovrebbe essere ok e posso chiudere il tutto, giusto??


innanzitutto procurati il manuale d'officina, altrimenti rischi di fare danni... soprattutto il valore di gioco prescritto è fondamentale, non puoi fidarti di quello che trovi scritto in un forum.
In genere c'è un tappo sul coperchio carter da cui si accede al dado sull'albero motore, e un altro tappo più piccolo da cui si vedono gli appositi riferimenti sul volano: togli la candela, fai girare l'albero finchè le tacche sul volano non sono allineate, verifica che il motore sia in fase di scoppio (al PMS il pistone ci va 2 volte per ciclo, ti serve quella in cui tutte le valvole sono chiuse e le camme sono libere).
Una volta registrato il gioco, fai fare lentamente a mano qualche giro al motore e verifica ancora il gioco, spesso quando serri il controdado si sposta qualcosa. C'è un piccolo margine di errore: cerca di far sì che alla fine le valvole siano leggermente lasche, piuttosto che leggermente tirate... se sono un attimo lente fanno solo un po' di rumore, se sono troppo tirate quelle di scarico si fondono.

ciao

WK
 
15121511
15121511 Inviato: 11 Set 2014 10:43
 

Grazie anzitutto per i vostri consigli,
credo che per trovare il PMS utilizzerò il metodo delle tacche sul volano (ammesso che le trovo) altrimenti andrò col metodo "antico" (cacciavite nel buco candela)

Il manuale di officina del mio modello purtroppo ancora non ce l'ho ma ne ho uno dell'XT 600 2KF dell'87 che per tante cose è come la mia, il quale riporta i seguenti valori di gioco valvole:

Aspirazione 0,07-0,12
Scarico 0,12-0,17

certo non è il mio modello (TT600 del 1990) ma sono certo al 99% che i valori siano gli stessi.
ieri inatnto ho acquistato lo spessimetro (0,05 1,00 mm) e penso di essere pronto all'intervento.
Domanda: ma se i tappi sono solo davanti, come arrivo a regolare le valvole di aspirazione?
Tempo da dedicare purtroppo è poco ma penso di iniziare a lavorarci Domenica, perciò per il momento posso solo fare teoria ed accumulare nozioni utili per fare il lavoro a regola d'arte.
Come dico sempre: c'è solo un modo per fare le cose "quello giusto" 0509_doppio_ok.gif

p.s.
il rumore che sento provenire dalla testa (principalmente con moto al minimo) tipo tic-tac-tic-tac-tic potrebbe essere proprio quello. Appena avrò modo di verificare quanto spessore c'è vi aggiorno.
il fatto che a caldo non è più ripartita può dipendere sempre dal gioco valvole o mi devo preoccupare?
 
15121625
15121625 Inviato: 11 Set 2014 11:58
 

stefanott ha scritto:
il fatto che a caldo non è più ripartita può dipendere sempre dal gioco valvole o mi devo preoccupare?


in un caso del genere il gioco valvole è l'ultimo dei problemi... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15125192
15125192 Inviato: 15 Set 2014 8:45
 

Inizio fase pratica. Carburatori smontati e puliti ma ho bisogno di voi per la taratura. Li ho trovati così: carburazione 3 giri, farfalla del secondario apre quando il primario è aperto di circa 1cm (misurato lato motore), altezza galleggiante 29 mm con spillo chiuso ma lo spillo è molleggiato e con molla compressa siamo a 24mm quale è la posizione corretta per allinearlo a 26mm?
 
15125195
15125195 Inviato: 15 Set 2014 8:48
 

Ah dimenticavo con questi parametri la moto partiva e andava discretamente
 
15125334
15125334 Inviato: 15 Set 2014 11:03
 

in riferimento a quest'articolo gentilmente messo a disposizione dal sito XT600.cc:
Link a pagina di Xt600.cc
ho preso spunto per regolare il mio ma mi ha preso alla sprovvista lo spillo con la molla!!!
pertanto i 26mm sono da intendere con galleggiante "appoggiato" a battuta o con galleggiante premuto verso il basso?
io attualmente ho 29 (appoggiato) e 24 (premendo verso il basso)
vite carburazione da manuale quanti giri riporta?
confido nelle vostre risposte.
ho smontato anche il rubinetto benza (per fortuna) internamente era lercio e arrugginito.
ora è tutto a bagno di benzina, in max 2gg vorrei rimontare
 
15132023
15132023 Inviato: 21 Set 2014 17:44
 

carburatore pulito, tarato e montato OK
filtro aria pulito ed oliato, air box pulito.
valvole registrate erano leggermente aperte e comunque un leggero ticchettio è rimasto (meglio rispetto a prima).
serbatoio pulito internamente con soda caustica, esterno è ingiallito dal sole, qualche suggerimento per farlo tornare bianco?
ho un problema che non riesco a capire: la moto a freddo esita un pochino ma poi parte e va bene ci ho fatto circa 10km senza allontanarmi da casa per apura che mi lasciasse a piedi (la carburazione è ok) senza vuoti, regge bene il minimo e impenna che è un piacere ma a caldo quando la spengo non ne vuole proprio sapere, non parte nemmeno a calci e gliene ho dati talmente tanti che mi si è bucata la scarpa!!!
cosa può essere?
scintilla la fa anche se credo che potrebbe fare di meglio.
ho come l'impressione che lo spillo del carburatore non scorre bene nella sede spillo. Quando ho rimontato il tutto e aperto il rubinetto della benza, appena si è riempito il carburatore ha iniziato ad uscire dal "troppo pieno" ma è bastato darle un colpetto alla vaschetta del carburatore e si è fermato. Allora ho pensato: e se a caldo per effetto della dilatazione termica lo spillo si blocca quando è chiuso? a quel punto non avrei sufficiente benzina nella vaschetta per alimentare il motore (fosse quello poco male lo cambio e via)......sapete a Roma dove posso andare a prendere i pezzi di questo carburatore?
Voi che ne dite?
Sono sicuro che domani a freddo se provo riparte....
 
15132235
15132235 Inviato: 21 Set 2014 20:49
 

Non so di che marca è il tuo cabruratore, prova a fare una chiamata a mattei moto a via de camillis (boccea) è il ricambista più fornito che conosco! Certo se è un pezzo uscito di produzione da diversi anni la ricercà si complica non poco
 
15132660
15132660 Inviato: 22 Set 2014 10:20
 

stefanott ha scritto:
Quando ho rimontato il tutto e aperto il rubinetto della benza, appena si è riempito il carburatore ha iniziato ad uscire dal "troppo pieno" ma è bastato darle un colpetto alla vaschetta del carburatore e si è fermato


valvola tenuta galleggiante forse da cambiare (spillo), controlla bene il meccanismo e cerca di capire perchè non scorre bene... non sarà che quando hai registrato l'altezza del galleggiante l'hai un po' storto e ora tocca da qualche parte?
Per i ricambi a Roma ti direi anch'io Mattei, ma prova a fare una chiamata alla yamaha che a volte sono meno ladri di quanto si immagina... altrimenti ebay ti è amico icon_smile.gif

ciao

WK
 
15150786
15150786 Inviato: 9 Ott 2014 15:15
 

Essendo stanco di girare "a vuoto" tra i vari ricambisti, ho deciso di acquistare praticamente tutto in rete.
e adesso sono in attesa di ricevere i vari ricambi acquistati in giro per il mondo!
il kit spillo guarnizioni è già arrivato e montato, ma nel frattempo ho smontato mezza moto perciò non posso provare se funziona, comunque da una prova del carburo smontato al banco sembra ok.
Ho mandato la benzina fino a saturazione, non è uscita una goccia dal troppo pieno, ergo: lo spillo ora chiude bene, fatta prova di altezza livello benzina con tubicino collegato allo spurgo e siamo precisamente a 7mm.
Ieri ho verniciato il manubrio e iniziato a pulire le plastiche che ho deciso di NON verniciare in quanto ho saputo che originali non erano verniciate ma semplicemente plastica lucidata, so che non otterrò l'effetto di "appena uscita dal concessionario" ma non mi interessa, in fin dei conti è una moto da enduro ed io la voglio usare in questo senso senza preoccuparmi di entrare in una ramaglia e rigare la moto.
Non avendo esperienze in enduro prevedo anche qualche caduta perciò inutile verniciare....
a breve metto foto dei lavori
 
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