stefanott ha scritto:
1 compro uno spessimetro
2 rimuovo coperchi per accedere ai bilancieri (non saprei quali sono ma andrò a intuito)
3 porto il pistone al PMS (dovrei avere valvole chiuse e bilancieri liberi)
4 verifico con spessimetro la distanza tra grano del bilanciere e testa della valvola.
-il gioco dovrebbe essere 0,10 per aspirazione e 0,15 per scarico, giusto?-
5 se non è corretto allento il controdado e ruoto il grano fin quando non trovo il valore corretto.
una volta fatto ciò dovrebbe essere ok e posso chiudere il tutto, giusto??
innanzitutto procurati il manuale d'officina, altrimenti rischi di fare danni... soprattutto il valore di gioco prescritto è fondamentale, non puoi fidarti di quello che trovi scritto in un forum.
In genere c'è un tappo sul coperchio carter da cui si accede al dado sull'albero motore, e un altro tappo più piccolo da cui si vedono gli appositi riferimenti sul volano: togli la candela, fai girare l'albero finchè le tacche sul volano non sono allineate, verifica che il motore sia in fase di scoppio (al PMS il pistone ci va 2 volte per ciclo, ti serve quella in cui tutte le valvole sono chiuse e le camme sono libere).
Una volta registrato il gioco, fai fare lentamente a mano qualche giro al motore e verifica ancora il gioco, spesso quando serri il controdado si sposta qualcosa. C'è un piccolo margine di errore: cerca di far sì che alla fine le valvole siano leggermente lasche, piuttosto che leggermente tirate... se sono un attimo lente fanno solo un po' di rumore, se sono troppo tirate quelle di scarico si fondono.
ciao
WK