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Rullino tendicatena TT 600
14545825
14545825 Inviato: 30 Lug 2013 12:20
Oggetto: Rullino tendicatena TT 600
 

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto perché sono veramente perso 0510_help.gif . Mi sono accorto che al mio TT 600 E si è rotto il rullino su cui passa la catena, attaccato sul telaio più o meno all'altezza del cavalletto (non sapevo nemmeno come si chiamava ma da alcune ricerche suppongo si chiami tendicatena icon_biggrin.gif ) Lo devo aver perso mentre guidavo quindi posso solo cercare di ricordare come era. Dopo aver spiegato al negoziante, lui mi ha dato un rullino che a detta sua è indicato per la mia moto. Però a me sembra che quello di prima fosse diverso: non sono sicuro, ma a me sembrava semplicemente cilindrico. Quello che mi hanno dato invece ha una parte centrale di diametro maggiore, su cui poggerebbero i rullini della catena e non le maglie. Inoltre ha un'altezza minore rispetto alla lunghezza della sede quindi si muoverebbe orizzontalmente..la cosa non mi piace perché immagino che la catena potrebbe oltrepassare il bordo. Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di rullino cercare e di quali misure???
 
14545886
14545886 Inviato: 30 Lug 2013 12:36
 

spiegati meglio........purtroppo di scorricatena ce ne sono, oltre che di diversi tipi.....anche di più tipi sulla stessa moto.....solo sul lato snodo forcellone ce ne sono tre....



posta qualche foto della zona che ti interessa e del ricambio in tuo possesso...




il tendi catena sta sul lato posteriore della moto...proprio sul perno della ruota posteriore....e centra poco con gli scorri catena
 
14549314
14549314 Inviato: 31 Lug 2013 19:13
 

se guardi nella parte superiore in corrispondenza di quello inferiore dovrebbe essercene un'altro uguale altrimenti ne hai persi due , Io sostituivo la gomma con della comune gomma da irrigazione trattenuta in sede da due rondelle certo se hai perso anche il bullone allora non saprei aiutarti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14553115
14553115 Inviato: 2 Ago 2013 10:47
 

Credo che lorenzo 64 abbia individuato l'oggetto a cui mi riferisco. In effetti nella parte superiore..piu lontano dalla catena c'era un secondo rullino che nonostante sia andato via pure quello mi ricordo come era: era uniforme e di una gomma un po porosa..ho visto l'interno dal momento che era logorato. A me sembra che il rullino inferiore fosse proprio come quello.
Per il resto non ce ne sono altri e neanche credo ce ne fossero prima, dato che non noto perni o fori a cui potessero essere fissati.
Comunque posto le foto che possono essetvi utili. Il cilindretto bianco di plastica che stava nel foro del rullino e'ancora li ed e' uguale per quello inferiore e superiore. Solo che in quello inferiore si vede nero perché lo avevo rivestito con del nastro adesivo per limitare provvisoriamente l'usura.
[img]20130802_093921.jpg[/img]
[img]20130802_094421.jpg[/img]
[img]20130802_094506.jpg[/img]
Il rullino che ho acquistato è ancora nella confezione per poterlo restituire quindi le doto non sono troppo chiare.
[img]20130802_104852.jpg[/img]
[img]20130802_104916.jpg[/img]
 
14553156
14553156 Inviato: 2 Ago 2013 11:01
 

Ho fatto casino con le foto icon_asd.gif
Queste sono quelle della moto

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14553176
14553176 Inviato: 2 Ago 2013 11:06
 

Mi scuso ma le prime due immagini le ha messe capovolte..non è colpa mia icon_smile.gif
Queste invece sono quelle del rullino acquistato

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14554053
14554053 Inviato: 2 Ago 2013 17:58
 

Perfetto sui due rulli che hai vecchi e sono quelli giusti monti al posto del nasto isolante della gomma senza togliere quel cosino bianco e sei a posto , quella cosa che ti hanno venduto non credo vada bene , Se vai in un negozio che vende roba per l'idraulica , non acqua , ma pistoni e raccordi vari per olio ti fai vendere 30 cm di gomma telata di quella che resiste alle alte pressioni , sviti i bulloni prendi 2 rondelle grosse metti 1 rondella ,pezzetto di gomma e altra rondella rimonti e sei a posto

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14555841
14555841 Inviato: 3 Ago 2013 22:20
 

Ah..ok..buona idea..sicuramente più economica e pratica. Ma il diametro non ha importanza? Credo che i rullini avessero un diametro di circa 40mm. Anche se immagino non sia necessario guardare il pelo è opportuno che usi un tubo che abbia più o meno quel diametro oppure va bene anche piu piccolo?
 
14556673
14556673 Inviato: 4 Ago 2013 16:54
 

deve coprire la plastica bianca quindi il diametro interno è quello .Quello esterno ha poca importanza anche perchè l'originale è composta da una gomma molto spugnosa che cede fino ad arrivare sula plastica. Credo che la vera funzione di sostegno fosse proprio della plastica bianca mentre il rivestimento fosse solo per ridurre la rumorosità dello sfregamento della catena . Nulla vieta di prendere una gomma con diametro maggiore e posizionarla sul rullino bianco solo dopo averlo abbondantemente rivestito di nastro isolante. Tieni presente che la funzione però è solo quella di evitare che la catena sfreghi sul forcellone per quello inferiore mentre per quello superiore è evitare che la catena in fase di atterragio nei salti picchi nelle plastiche sotto sella
 
14557786
14557786 Inviato: 5 Ago 2013 12:05
 

Bene..allora penso proprio che scegliero la soluzione del tubo di gomma...probabilmente ne trovo un pezzetto anche fra le mie cianfrusaglie icon_asd.gif grazie mille per il supporto 0509_up.gif
 
14558365
14558365 Inviato: 5 Ago 2013 17:11
 

potresti poi fare una foto del lavoro fatto .
Ps ricorda solo che le rondelle in testa e coda della gomma devono essere del diametro della gomma che andrai a mettere per dare più stabilità
 
14562599
14562599 Inviato: 7 Ago 2013 15:25
 

Ok metterò qualche foto! Per ora mi sembra sia venuto un buon lavoro..anche se non so se sara' definitivo..intanto sono contento perché non sento più il "ciottolio" che mi aveva allarmato alla guida. Sul diametro delle rondelle devo dire che quelle che ci ho trovato son diverse: piu grande quella lato attacco telaio e piu piccola l'altra. Quest'ultima è sicuramente di diametro inferiore rispetto al rullino che avevo ed io ho cercato di creare le stesse condizioni per evitare che la catena ci sfreghi e si rovini.
 
14567551
14567551 Inviato: 9 Ago 2013 18:47
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14568144
14568144 Inviato: 10 Ago 2013 0:17
 

Ecco cosa ho combinato icon_asd.gif

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Ho usato due tubi diversi infilati l'uno nell'altro. Nell'insieme ci dovrebbe essere una buona tenuta, anche se per ora lo tengo sotto controllo
 
14569065
14569065 Inviato: 10 Ago 2013 17:47
 

direi che è perfetto controlla solo che il tubo più grande non tenda a sfilarsi altrimenti metti una rondella un pelo più grossa dalla foto non capisco se quella che c'è prende anche il tubo rosso . Comunque ora è meglio dell'originale . Complimenti
Credo che quando uno si fa i lavori da se alla fine quando raggiunge i risultati sperati ha anche una grande soddisfazione doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14571936
14571936 Inviato: 12 Ago 2013 16:16
 

Grazie! In effetti mi da una certa soddisfazione eusa_dance.gif quando posso faccio da me ma ho da imparare diverse cosette..e non voglio rischiare . Ora ad esempio ho anche un paraolio che perde e devo cambiarli...ma ho rinunciato ha smontare da me le forcelle...
Per il discorso della rondella è vero non copre il tubo rosso e infatti di tanto in tanto do un'occhiata per verificare che non si sfili. Poi magari ci prendo una rondella più grande...
 
14575705
14575705 Inviato: 15 Ago 2013 0:51
 

anche smontare le forcelle non è difficile , ci vuole uan mezza giornata per fare le cose per bene e ci cambi anche l'olio e e lavi con il petrolio bianco, tornano come nuove , servve solo un po di manualità per farsi la chiave per smontare il pompante , se ti interessa ti posso spiegare il tutto
 
14577616
14577616 Inviato: 16 Ago 2013 15:41
 
 
14580977
14580977 Inviato: 18 Ago 2013 22:23
 

Grazie per il tutorial e per la disponibilità! Il problema è che forse avrei bisogno di una spiegazione troppo particolareggiata per l'esperienza e l'attrezzatura che ho icon_rolleyes.gif anche se non mi manca la manualità. Non so se la reinstallazione delle forcelle sul manubrio richieda precauzioni e conoscenze particolari per non compromettere la sicurezza di guida...leggendo il manuale sembra di no. A tale proposito sapresti mica se in giro si trova il manuale specifico per questa moto? Io non sono riuscito a trovarlo e da quello che sento sembra irreperibile..infatti io ho recuperato il manuale del TT600 RE che dovrebbe essere equivalente per la maggior parte degli aspetti...ma non per tutti..ad esempio le forcelle icon_sad.gif
 
14584974
14584974 Inviato: 20 Ago 2013 21:17
 

nessuna particolare precauzione se non quella che siano alla stessa altezza , prova a palesare i dubbi e vediamo se qui qualcuno può aiutarti per il manuale potresti vedere se sul sito 600.it trovi qualche utente che voglia passartelo
 
14596648
14596648 Inviato: 27 Ago 2013 10:44
 

Mi sa che per questa volta dovrò farlo fare al meccanico, anche se provare mi attirava: purtroppo ho un sacco di cose da fare e non voglio rischiare di lasciare la moto ferma in garage proprio ora che è di vitale necessità icon_biggrin.gif ...poi avevo già parlato col mio meccanico prima delle ferie e un po' mi scoccia non portargliela. Tanto in autunno spero di cominciare a fare un po' di enduro quindi ho paura che prima o poi ne avrò di nuovo bisogno...

Il sito che hai linkato risulta inesistente
 
14597977
14597977 Inviato: 27 Ago 2013 20:49
 
 
14598127
14598127 Inviato: 27 Ago 2013 22:33
 

di nulla, anzi grazie per tutto!!! doppio_lamp_naked.gif
 
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