Onestamente devo dire che sono due ottime moto,però farei due considerazioni.
Prestazioni: non c'è dubbio che la SX è superiore,anche grazie ai quasi 300cc.in più.
Estetica:la VFR è più bella,soprattutto rossa,secondo me c'è poco da dire,ma questo è un mio giudizio strettamente personale,quindi i gusti sono gusti.
Ciclistica:la VFR è stata migliorata con una nuova forcella e nuove pinze radiali,ma comunque la SX è da questo punto uno moto più moderna,pensata e progettata dieci anni dopo.
Posizione di guida:premetto che non me ho provata nessuna delle due,ma mi sono seduto una volta sulla VFR del 2003 e posso dire che è perfetta per praticamente chiunque,da chi tocca appena con le punte agli spilungoni ed in base alla conformazione degli incavi del serbatoio ci sta stranquillamente comodo anche uno di due metri.I problemi forse potrebbero venire a chi ha troppa pancia,ma in questo caso basta mettersi a dieta
.
La VFR obbliga ad una guida un po'più caricata sull'anteriore,ma niente di coercitivo e soprattutto niente a che vedere con una supersportiva;certo non sarà la touring più comoda del mondo,ma io penso che ci si possa tranquillamente andare in ferie.
La SX ha una posizione più eretta,più da naked anche se non ha lo stesso manubrio della sorella nuda,però l'abilità è buona e consente una buona posizione di guida un po'a tutte le taglie.Ho sentito sul forum che alcuni si lamentano della sella dura,comunque farla imbottire da un sellaio non è un problema.
Venendo da una supersportiva e non essendo esattamente un fantino per me tutte le altre moto che non abbiano i semimanubri son tutte comode,comunque son strasicuro che con qualsiasi di queste due moto si possano fare un sacco di chilometri senza tornare a casa la sera con il c**o rotto
.
Guida sportiva:di buon passo senza esagerare,la VFR può fare di tutto,ma secondo me per la guida all'attacco è migliore la SX,quindi se uno vuole una moto con cui fare anche un po'il teppista,ma seduto comodo,allora la Kawasaki è migliore.
Consumi:i 4 in linea se non vengono spremuti di solito consumano poco,17/18 Km/litro si fanno sempre;il V4 consuma forse un po'di più,ma anche in questo caso centra molto il manico e comunque la VFR ha il serbatoio grosso
.
Trasmissione di calore:tutte le moto scaldano,alcune di più,soprattutto quelle con gli scarichi sottosella,ma ormai la moda sembra essere tramontata e nella maggior parte dei casi per ovviare al problema basta indossare abbigliamento tecnico.C'è ancora troppa gente che si lamenta della moto che scalda e poi li vedi in giro con pantaloncini corti e ciabatte
.
Assistenza e affidabilità:con le jap non ci sono problemi.
Prezzo:visto che la VFR è solo un restyling poteva anche costare di meno,ma è veramente molto ben realizzata e curata e poi se le moto in genere costano così care dobbiamo innanzitutto ringraziare chi ha inventato l'IVA e chi l'ha portata al 22%
. Econ questo chiudo la parentesi altrimenti mi censurano.