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Honda VFR 800 vtec o Kawasaki Z1000SX
15107977
15107977 Inviato: 31 Ago 2014 13:34
Oggetto: Honda VFR 800 vtec o Kawasaki Z1000SX
 

Quale scegliereste fra questi 2 Sport Tourer?
1. HONDA VFR 800 vtec (2014)
2. KAWASAKI Z1000SX (2014)

Vorrei un parere di pancia, non troppo ragionato.

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Ultima modifica di jettero il 31 Ago 2014 23:43, modificato 3 volte in totale
 
15107981
15107981 Inviato: 31 Ago 2014 13:42
 

Di pancia senza pensarci??

Z1000SX!

Però comprerei il VFR....
 
15108016
15108016 Inviato: 31 Ago 2014 14:20
 

CBR_125R ha scritto:
Di pancia senza pensarci??

Z1000SX!

Però comprerei il VFR....


La ragione?
 
15108097
15108097 Inviato: 31 Ago 2014 17:39
 

Perchè la Kawasaki è davvero una GRAN moto!
Peccato sia una supersportiva come assetto e reazioni della ciclistica!
Certo ci carichi il passeggero e tutto il resto, montando due maniglie e saldando due tubi renderesti il tuo, tra l'altro bellissimo, CBR non troppo meno comoda di questa moto.

Il VFR lo devo ancora provare, a parte le finiture e l'equipaggiamento di serie più completo del Kawa, accoglie meglio il passeggero (ero intenzionato pure io a cambiare il CBF col VFR ed eravamo andati con la morosa a vederlo...), ha un'ergonomia in sella che ho trovato più comoda!
Poi certo del motore e della ciclistica non ti posso dire, credo sia meno frenetica della Kawa quindi una vera sport turer! 0509_up.gif
Di contro il motore più piccolo e meno potente, forse, andrà più in affanno su per i tornanti con valige e passeggero al seguito!

Però la Kawa ha un rombo che ti rimane nel cuore.
Se non si ha mai provato il risucchio in piena accelerazione di un quattro cilindri di Akashi è una cosa che lascia sbalorditi (mi ricorda da vicino quella della mia ex 636... icon_twisted.gif )!
 
15108167
15108167 Inviato: 31 Ago 2014 19:18
 

CBR_125R ha scritto:
Perchè la Kawasaki è davvero una GRAN moto!
Peccato sia una supersportiva come assetto e reazioni della ciclistica!
Certo ci carichi il passeggero e tutto il resto, montando due maniglie e saldando due tubi renderesti il tuo, tra l'altro bellissimo, CBR non troppo meno comoda di questa moto.

Il VFR lo devo ancora provare, a parte le finiture e l'equipaggiamento di serie più completo del Kawa, accoglie meglio il passeggero (ero intenzionato pure io a cambiare il CBF col VFR ed eravamo andati con la morosa a vederlo...), ha un'ergonomia in sella che ho trovato più comoda!
Poi certo del motore e della ciclistica non ti posso dire, credo sia meno frenetica della Kawa quindi una vera sport turer! 0509_up.gif
Di contro il motore più piccolo e meno potente, forse, andrà più in affanno su per i tornanti con valige e passeggero al seguito!

Però la Kawa ha un rombo che ti rimane nel cuore.
Se non si ha mai provato il risucchio in piena accelerazione di un quattro cilindri di Akashi è una cosa che lascia sbalorditi (mi ricorda da vicino quella della mia ex 636... icon_twisted.gif )!


Io il contrario, cioè devo ancora provare lo Z1000SX, il vfr l'ho provato ieri per un paio d'ore e ho anche aperto un topic dove spiego subito qual'è l'unico difetto (sempre che si tratti di difetto), cioè qui: Honda VFR 800 vtec 2014 - Ancora alte temperature
A tua conoscenza sai se Il kawa in questione scalda molto a livello del serbatoio-telaio oppure no?
 
15108171
15108171 Inviato: 31 Ago 2014 19:22
 

vai di kawasaki, ho provato la vfr è pesante, non cammina e scalda come una centrale nucleare
 
15108285
15108285 Inviato: 31 Ago 2014 21:24
 

Secondo me sono valide entrambe,però la VFR è solo un restiling di una moto di 12 anni fa ed anche se validissima e bellissima secondo me non vale la pena di spendere 12000€.
La SX esteticamente magari è un po'meno futuristica,ma ha tanta sostanza in più ed è una moto decisamente più moderna.
La VFR mi piace,ma prenderei la SX senza pensarci. 0509_up.gif
 
15108323
15108323 Inviato: 31 Ago 2014 22:32
 

Di pancia? Kawasaki!
Ragionato? Kawasaki! icon_smile.gif

Io provai il vfr qualche anno fa. Il 4 cilindri che va a 2 fino a un certo punto non mi piace affatto

Ma il mio è un giudizio più di cuore... icon_wink.gif
 
15108565
15108565 Inviato: 1 Set 2014 8:44
 

adesso sarei combattutto anche io. Se non altro perche la VFR esteticamente è piu bella.
- carena disegnata meglio (meno spigolosa)
- monobraccio (è una fissa mia del caXXo)

quando ho preso la mia lo sono stato di meno perchè VFR era troppo vecchia.

Posizione di guida è piu comoda sulla zeta, non è caricata sui polsi per niente e le pedane sono avanzate (fin troppo nelle guida estrema, ma a me non creano particolari problemi).
Difetto è la sella dura, l'ho ripetuto in svariati topic, ma con 200€ si risolve, non ne farei una questione. comunque fino a 300km/giorno si viaggia sereni e con la volgia di risalire.

Eviterei le borse originali kawa... meglio tris 2 borse piu bauletto givi.

Cicilistica se si "molla" un po' il precarico diventa molto piu confortevole e meno nervosa.

motore del kawa è una bomba. quello della VFR non so, ho solo provato a sedermici sopra in concessionario da spenta.
Protezione areodinamica mi sembra poca uguale... 0509_pernacchia.gif
 
15108794
15108794 Inviato: 1 Set 2014 11:49
 

mar66 ha scritto:
vai di kawasaki, ho provato la vfr è pesante, non cammina e scalda come una centrale nucleare

La Kawa l'hai provata?? Non è che sia fresca....

Non scalda una cosa eccessiva ma come tutte le moto carenate sembra studiata per scaldarti ciò che stà in mezzo alle cosce...
Passo a leggere il topic dell tua guida! icon_wink.gif
 
15108830
15108830 Inviato: 1 Set 2014 12:26
 

Non ne lo provate entrambe,però ho visto da vicino il vfr 800,ed è una gran bella moto,di estetica prenderei quella senz'altro.
 
15109003
15109003 Inviato: 1 Set 2014 14:00
 

VFR. Ho avuto occasione di farci pochi metri (davvro pochi metri), ma mi è sembrata una gran moto!
 
15109129
15109129 Inviato: 1 Set 2014 15:00
 

come diavolo fa a pesare 289 Km la VFR ? a me la zeta che pesa 230 sembra pesante... ma 50Kg in piu sono troppi, se è vero non ha senso, è il peso di un k1200rs di 10 anni fa, che ha 200cc in piu e una mole piu generosa.

Sulla scheda tecnica svizzera dichiara 317 con 75 di conduttore (242); la zeta 293 (-75 fa 218). che è piu plausibile.

Un giorno provero' ad andare alla pesa pubblica per capire quanto pesa mia.
 
15109188
15109188 Inviato: 1 Set 2014 15:58
Oggetto: Re: Honda VFR 800 vtec o Kawasaki Z1000SX
 

jettero ha scritto:
Quale scegliereste fra questi 2 Sport Tourer?
1. HONDA VFR 800 vtec (2014)
2. KAWASAKI Z1000SX (2014)

Vorrei un parere di pancia, non troppo ragionato.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Z1000, piu potente, ma soprattutto molta più coppia e... più ignorante icon_smile.gif
Non so se hai mai sentito come "canta".
 
15109308
15109308 Inviato: 1 Set 2014 17:31
 

Non ho visto il nuovo vfr dal vivo... Dalle foto mi piace di più la Kawasaki.
Questa la risposta di pancia.
Se poi devi valutare funzionalità a scopo sportivo o turistico mi sa che le devi provare...
 
15109329
15109329 Inviato: 1 Set 2014 17:45
 

Tra le due, senza averne provata nessuna, mi ispira di più la Kawasaki anche se, a vederle, sembrerebbe più comoda la VFR.
Peccato pe ril fastidioso difetto di cottura dei gioielli di famiglia.
 
15109362
15109362 Inviato: 1 Set 2014 18:12
 

CBR_125R ha scritto:
La Kawa l'hai provata?? Non è che sia fresca....

Non scalda una cosa eccessiva ma come tutte le moto carenate sembra studiata per scaldarti ciò che stà in mezzo alle cosce...
Passo a leggere il topic dell tua guida! icon_wink.gif

la Kawasaki non l'ho provata immagino scaldi anch'essa come tutte le moto catalizzate, ma sempre meno di un v4
 
15109510
15109510 Inviato: 1 Set 2014 19:59
 

cooperste ha scritto:
come diavolo fa a pesare 289 Km la VFR ? a me la zeta che pesa 230 sembra pesante... ma 50Kg in piu sono troppi, se è vero non ha senso, è il peso di un k1200rs di 10 anni fa, che ha 200cc in piu e una mole piu generosa.

Sulla scheda tecnica svizzera dichiara 317 con 75 di conduttore (242); la zeta 293 (-75 fa 218). che è piu plausibile.

Un giorno provero' ad andare alla pesa pubblica per capire quanto pesa mia.


Su INMOTO di settembre c'è l'Alpenmaster e VFR e SX si sono sfidate come dirette concorrenti di categoria e la VFR ne è uscita non dico con le ossa rotte,ma come una moto che fa fatica a tenere il passo sia con la SX che con altre due moto che a prima vista non sono esattamente della stessa categoria,la FJR1300 e la BMW R1200RT.
La SX ha fatto segnare 125,26CV a 10600 giri,10,17Kgm di coppia a 7400giri e 235Kg col pieno.
La VFR ha fatto segnare 96,96CV a 10000 giri,7,27Kgm di coppia a 8300giri e 245Kg col pieno.
La VFR è indubbiamente bella e ben fatta,ma ripeto:è solo il restiling di una moto presentata nel 2002 ed onestamente potrebbe e dovrebbe costare di meno.
Io prenderei la SX senza pensarci.
Qualcuno ha parlato di trasmissione di calore,ma secondo me per risolvere il problema basta indossare abbigliamento tecnico e si risolve il problema.
 
15109638
15109638 Inviato: 1 Set 2014 21:21
 

Non è che Honda VFR 800 vtec e Kawasaki Z1000SX siano proprio simili, è normale che a livello di prestazioni vince la Kawa, le moto le ho messe insieme perchè sono 2 Sport Tourer possibili, comunque la moto non è solo "prestazioni" ma anche "sensazioni".

VFR800 pesante, è un fattore rilevante? chi lo sa... Secondo me è più importante guardare la comodità della sella o la posizione di guida e per quel che riguarda la comodità la VFR è al TOP, la Kawa non so ancora ma mi dicono che la sella sarebbe leggermente racing e duretta.
 
15109803
15109803 Inviato: 1 Set 2014 23:38
 

cooperste ha scritto:
come diavolo fa a pesare 289 Km la VFR ? a me la zeta che pesa 230 sembra pesante... ma 50Kg in piu sono troppi, se è vero non ha senso, è il peso di un k1200rs di 10 anni fa, che ha 200cc in piu e una mole piu generosa.

Sulla scheda tecnica svizzera dichiara 317 con 75 di conduttore (242); la zeta 293 (-75 fa 218). che è piu plausibile.

Un giorno provero' ad andare alla pesa pubblica per capire quanto pesa mia.


Sul sito ufficiale la danno a 242 kg (con pieno di benzina) il VFR, quel dato li di 289 kG l'ho visto anche io su altro sito e aveva confuso anche me inizialmente, ma penso proprio sia un errore.
 
15109863
15109863 Inviato: 2 Set 2014 7:26
 

Broglia ha scritto:

La VFR è indubbiamente bella e ben fatta,ma ripeto:è solo il restiling di una moto presentata nel 2002 ed onestamente potrebbe e dovrebbe costare di meno.

beh 12500 di listino sono comunque 500€ in meno della kawa. Poi che in kawa facciano piu sconti che in honda è noto a tutti.
 
15110359
15110359 Inviato: 2 Set 2014 13:37
 

sono due ottime moto, una più votata al turismo e una più sportiva (solo per i cavalli in più), tieni però presente che il vtec (secondo me) è il miglior motore per coprire il 99,9% delle esigenze di noi comuni mortali.
come linea la honda è più classica (ma con uno scarico inguardabile), l'altra è più "estrosa" e deve piacere, ma sono gusti personali.
io prenderei la honda, ma comunque scegli cadi in piedi 0509_doppio_ok.gif
 
15110528
15110528 Inviato: 2 Set 2014 15:54
 

adesso mi avete fatto venire voglia di andare in conce a provarla icon_smile.gif spero solo che sia peggio della mia se no sono rovinato, non ho ancora ucciso del tutto la scimmia della tiger che taaak nuova scimmia.

seve un garage piu grande e sopratutto un portafolgio piu pieno
 
15110547
15110547 Inviato: 2 Set 2014 16:10
 

cooperste ha scritto:
adesso mi avete fatto venire voglia di andare in conce a provarla icon_smile.gif spero solo che sia peggio della mia se no sono rovinato, non ho ancora ucciso del tutto la scimmia della tiger che taaak nuova scimmia.

seve un garage piu grande e sopratutto un portafolgio piu pieno


Soprattutto il portafoglio più pieno...
Mah,provala,ma secondo me faresti un passo indietro rispetto alla tua.
 
15110751
15110751 Inviato: 2 Set 2014 19:27
 

Broglia ha scritto:
Su INMOTO di settembre c'è l'Alpenmaster e VFR e SX si sono sfidate come dirette concorrenti di categoria e la VFR ne è uscita non dico con le ossa rotte,ma come una moto che fa fatica a tenere il passo sia con la SX che con altre due moto che a prima vista non sono esattamente della stessa categoria,la FJR1300 e la BMW R1200RT.
La SX ha fatto segnare 125,26CV a 10600 giri,10,17Kgm di coppia a 7400giri e 235Kg col pieno.
La VFR ha fatto segnare 96,96CV a 10000 giri,7,27Kgm di coppia a 8300giri e 245Kg col pieno.
La VFR è indubbiamente bella e ben fatta,ma ripeto:è solo il restiling di una moto presentata nel 2002 ed onestamente potrebbe e dovrebbe costare di meno.
Io prenderei la SX senza pensarci.
Qualcuno ha parlato di trasmissione di calore,ma secondo me per risolvere il problema basta indossare abbigliamento tecnico e si risolve il problema.


Il telaio ed il forcellone sono gli stessi della vecchia versione o sono nuovi come le forcelle ed i freni anteriori???
 
15110805
15110805 Inviato: 2 Set 2014 20:13
 

biondob ha scritto:
Il telaio ed il forcellone sono gli stessi della vecchia versione o sono nuovi come le forcelle ed i freni anteriori???


La nuova VFR in realtà di nuovo ha ben poco:una nuova carena,una nuova forcella,nuovi freni anteriori radiali,un po'di elettronica tra cui mi pare il TC ed il quick shifter che però è optional,una nuova mappatura,un nuovo scarico ed una nuova strumentazione e forse anche i cerchi hanno un disegno diverso,per il resto la moto è la stessa che era andata fuori produzione qualche anno fa,ma poi evidentemente quelli della Honda hanno capito di aver fatto una grossa cavolata e rieccola con il trucco rifatto.
 
15111416
15111416 Inviato: 3 Set 2014 10:49
 

Broglia ha scritto:
La nuova VFR in realtà di nuovo ha ben poco:una nuova carena,una nuova forcella,nuovi freni anteriori radiali,un po'di elettronica tra cui mi pare il TC ed il quick shifter che però è optional,una nuova mappatura,un nuovo scarico ed una nuova strumentazione e forse anche i cerchi hanno un disegno diverso,per il resto la moto è la stessa che era andata fuori produzione qualche anno fa,ma poi evidentemente quelli della Honda hanno capito di aver fatto una grossa cavolata e rieccola con il trucco rifatto.

Bè non mi sembra proprio poco poco....
Ragazzi il fatto è che se ti chiedi se vuoi un VFR allora non è la moto per te!
Come la ZZR, la Sprint ST ed il K1300S sono moto dall'impostazione sportiva adatte ai lunghi viaggi! Non vogliono essere moto con concezione di guida "moderne", certo il telaio potevano modificarlo, ma quanti turisti ed ex possessori ne sentivano la necessità??
Parlate con un qualunque possessore del VFR e chiedeteli cosa cambierebbe!
Hanno tolto l'odiato CBS, a me non dispiace però, hanno montato fari a Led, manopole riscaldate, riposizionato il radiatore, reso il motore ancora più dolce (e leggermente meno assetato), ripensato il bilanciamento dei pesi, reso più facile il montaggio delle valigie, migliorate le finiture e sospensioni il tutto tenendo il prezzo umano e senza tradire lo spirito del VFR!
Certo pure io sarei indeciso, solo perchè sono "costretto" a prendere moto comode anche per il secondo! (tra parentesi la Z1000SX è comoda solo per chi guida, con valigie piene ed il passegero perde molto delle sue qualità....), la mia indecisione nasce dal fatto che le uniche moto che mi piacciono sono le 600 super sport.

Il progetto è vecchio, non tanto come qualità in se, il fatto che ad oggi le Sport Tourer non hanno semimanubri, pedane arretrate e motori con "soli" 100cv, ora siamo abituati a manubri da naked sportiva, sospensioni da enduro e motori da sportiva.
Cosa che le vecchie sport turer non erano.
 
15111530
15111530 Inviato: 3 Set 2014 11:50
 

CBR_125R ha scritto:
Bè non mi sembra proprio poco poco....
...
Parlate con un qualunque possessore del VFR e chiedeteli cosa cambierebbe!


Ce l'ho da 4 anni e l'unica cosa seria che cambierei (potessi) sono i consumi... (difficile stare sopra i 14/15km/l, mediamente).
Per il resto, è comoda per chi guida (considerando che è un ST...) e stra.comoda per chi sta dietro.
Per quanto riguarda la ciclistica, le sospensioni come si sa non sono granché, esteticamente ci sarebbe anche stata bene una forcella rovesciata all'anteriore, comunque tutto sommato non si comporta male neanche sulla guida sportiva. Il monobraccio posteriore è di una comodità incredibile quando si smonta la ruota (niente regol catena).
Riguardo al motore; non capisco come si fa a dire che *non cammina* ad una moto che sfiora i 250km/h e fa lo 0-100Kmh in 4 secondi (forse scarsi) ..., e sono abbastanza convinto che in salita, in uscita dai tornanti (grazie al 4V) riesce a tener testa a vari mille 4L (provato di persona ...).
L'SX l'avevo valutata anch'io ma poi scartata per quel sellino posteriore rialzato che non mi sembrava comodo, ma qua sarebbe meglio sentire pareri di chi lo ha usato.
 
15111564
15111564 Inviato: 3 Set 2014 12:13
 

LuisIT ha scritto:
Ce l'ho da 4 anni e l'unica cosa seria che cambierei (potessi) sono i consumi... (difficile stare sopra i 14/15km/l, mediamente).
Per il resto, è comoda per chi guida (considerando che è un ST...) e stra.comoda per chi sta dietro.
Per quanto riguarda la ciclistica, le sospensioni come si sa non sono granché, esteticamente ci sarebbe anche stata bene una forcella rovesciata all'anteriore, comunque tutto sommato non si comporta male neanche sulla guida sportiva. Il monobraccio posteriore è di una comodità incredibile quando si smonta la ruota (niente regol catena).
Riguardo al motore; non capisco come si fa a dire che *non cammina* ad una moto che sfiora i 250km/h e fa lo 0-100Kmh in 4 secondi (forse scarsi) ..., e sono abbastanza convinto che in salita, in uscita dai tornanti (grazie al 4V) riesce a tener testa a vari mille 4L (provato di persona ...).
L'SX l'avevo valutata anch'io ma poi scartata per quel sellino posteriore rialzato che non mi sembrava comodo, ma qua sarebbe meglio sentire pareri di chi lo ha usato.

Pensa che la mia morosa dopo averlo provato ha esordito con "piuttosto il Ninja..." icon_rolleyes.gif
 
15111592
15111592 Inviato: 3 Set 2014 12:42
 

CBR_125R ha scritto:
Pensa che la mia morosa dopo averlo provato ha esordito con "piuttosto il Ninja..." icon_rolleyes.gif


a dire della zavorrina è piu comoda sulla zeta che sull hornet 600 (del 1999)
il sellino è duro, ma la posizione non è scomoda.

qui ci hanno "beccato" sull'izohard e si vede la posizione... direi che è ergonomica anche per lei che è alta 180cm
Link a pagina di Griffephotos.com
 
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