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Cervelli e chiappe sulla moto
15118242
15118242 Inviato: 8 Set 2014 21:41
 


 
15118580
15118580 Inviato: 9 Set 2014 9:11
 

stefano1960 ha scritto:
io non riuscirei a partire praticamente senza mani.. e come provassi a correggere e riequilibrarmi con lo sterzo di quella trappola.. sicuramente cadrei...



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15119065
15119065 Inviato: 9 Set 2014 14:12
 

stefano1960 ha scritto:
io non riuscirei a partire praticamente senza mani.. e come provassi a correggere e riequilibrarmi con lo sterzo di quella trappola.. sicuramente cadrei...


Non ho detto che è facile, ma credo sia più facile che capire perché non si cade in moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho detto che si può fare e che ci sono riuscito, con un po' di allenamento (per assurdo ci si allena meglio ad occhi chiusi: se non vedi cosa fa il manubrio non ti viene voglia di "correggerlo")
 
15119076
15119076 Inviato: 9 Set 2014 14:19
 

stefano1960 ha scritto:

PS. io ci ho messo dei mesi per capire od iniziare a capire ste cose.... sono consapevole che chi mi legge mi predera' per pazzo... infatti mi chiedo ... ma chi me lo fa fare?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Allora noi che ci abbiamo messo solo qualche settimana siamo dei geni? rotfl.gif rotfl.gif
Grazie al tuo aiuto, ovviamente eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
15119134
15119134 Inviato: 9 Set 2014 15:04
 

Piecio_point ha scritto:
Allora noi che ci abbiamo messo solo qualche settimana siamo dei geni? rotfl.gif rotfl.gif
Grazie al tuo aiuto, ovviamente eusa_clap.gif eusa_clap.gif


invero tu da bravo ing .. dovresti saperle già da un pezzo ... oppure ripassare perché saresti da bocciare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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15119309
15119309 Inviato: 9 Set 2014 17:11
 

stefano1960 ha scritto:
invero tu da bravo ing .. dovresti saperle già da un pezzo ... oppure ripassare perché saresti da bocciare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

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Un pezzo fa le sapevo eusa_whistle.gif
Il problema potrebbe nascere dal fatto che queste cose le ho fatte all'università un 20-22 anni fa, quindi mi trovo un po' arrugginito (anche perché poi la vita ti porta a fare tutt'altro eusa_doh.gif ) ed onestamente non ho nessuna voglia di tirare fuori i libri per rimettermi a studiare (pur di un esame che mi piaceva molto: si studiavano cose tipo le traiettorie dei missili balistici, dei razzi che vanno sulla luna... non le motociclette, almeno non ricordo icon_asd.gif ).
Non sono interessato a "fare bella figura" sul forum o in qualche discussione da bar, ma solo a portare il mio onesto contributo ammettendo gli errori, se del caso. 0510_inchino.gif

Da ingegnere mi resta la voglia di "dare una consistenza numerica" a certi concetti, in questo caso:
- quanto vale il contributo delle ruote "come giroscopio" nell'equilibrio di un mezzo a 2 ruote? E' trascurabile o ha comunque può avere una sua rilevanza?
- e il contributo degli organi motore rispetto a quello delle ruote?

Purtroppo le formule sono veramente complesse e quindi dubito che avrò mai abbastanza voglia di risolvere il problema a meno di non trovare "la pappa pronta" gugolando: in tal caso vi farò sapere.
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15119337
15119337 Inviato: 9 Set 2014 17:33
 

Piecio_point ha scritto:

- quanto vale il contributo delle ruote "come giroscopio" nell'equilibrio di un mezzo a 2 ruote? E' trascurabile o ha comunque può avere una sua rilevanza?


A tal proposito, moto come Guzzi o BMW, o comunque moto con motore longitudinale non vengono "sbilanciate" dalla rotazione dell'albero? Mi viene in mente una gara di accelerazione per camion a pieno carico in cui a causa della torsione si alzava solo una ruota anteriore...
Usano controvolani e cose varie?
 
15119392
15119392 Inviato: 9 Set 2014 18:29
 

Piecio_point ha scritto:


Da ingegnere mi resta la voglia di "dare una consistenza numerica" a certi concetti, in questo caso:
- quanto vale il contributo delle ruote "come giroscopio" nell'equilibrio di un mezzo a 2 ruote? E' trascurabile o ha comunque può avere una sua rilevanza?
- e il contributo degli organi motore rispetto a quello delle ruote?


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partendo da questa definizione:

"quell'insieme di forze che permettono alla moto di non cadere a terra"

effetto giroscopico da solo non ti permette di non cadere a terra... magari con dei volani pazzeschi ed un servomotore che ti ti aiuti a ruotare lo sterzo ... facendo calcoli assurdi potresti dimostrare che Sì il giroscopio consente di non cadere... ma sarebbe una moto? potresti condurla? da fermo forse staresti in piedi mavin movimento? curverebbe ?e da che parte?

poi a pensarci bene ... il supervolano dietro si opporrebbe pure e se mai piegato , per precessione , tenderebbe a far imbardare la ruota davanti e strapparla da terra..

mmm No meglio prendere in considerazione le inerzie che generano le masse in movimento ed in rotazione e capire che più vanno e/o girano veloci.. più reagiscono lentamente.

a tenere una moto in equilibrio ci pensa il grip ... a rallentare o velocizzare le manovre a seconda delle esigenze ci pensano le inerzie e le leve
 
15119506
15119506 Inviato: 9 Set 2014 20:16
 

Mettiamola così:
nella futura "guida" di adenak secondo me sarebbe bello che ci fosse scritto anche:
"Se volessi che la moto stesse in piedi solo per effetto giroscopico delle ruote queste dovrebbero avere almeno un peso di [tot kg], a quel punto però la forza da esercitare sul manubrio diventerebbe di [tot] e quindi la moto sarebbe inguidabile(oltre al problema delle masse sospese)".
Credo che se "condisci" la spiegazione con pochi numeri ben messi (anche solo ad ordini di grandezza) il tutto possa essere più chiaro. Anche solo: parliamo dell'1% piuttosto che del 10%.

Sarà il mio spirito da ingegnere (all'università ti rovinano, si sa) ma le parole non mi bastano: devo essere in grado di mettere le cose in ordine anche se non sono capace di misurarle esattamente.
Il mio prof di Analisi (E. Gonzales) per calcolare i limiti ci diceva cose tpio: quello sopra diventa grande,quello sotto piccolo: il rapporto tende a zero; oppure: quello sotto corre, ma quello sopra corre più forte: il rapporto tende ad infinito.
Credo che cose del genere servirebbero.

Poi devo dirti che il concetto: "a tenere la moto in equilibrio ci pensa il grip" non sia proprio corretta, per due motivi: perché l'attrito esiste solo in opposizione ad un altra forza (nel nostro caso peso e forza centrifuga) e poi perché abbiamo deciso che l'equilibrio è un insieme di forze e quindi servono anche le altre (che poi sono quelle dette sopra).
Insomma: adesso tra di noi ci siamo capiti, per farlo capire agli altri bisogna trovare come scriverlo
ma di questo ha detto che se ne occupa adenak rotfl.gif
 
15119586
15119586 Inviato: 9 Set 2014 20:58
 

Citazione:
ma di questo ha detto che se ne occupa adenak

Cerco ma non trovo l'emoticons del suicidio.
Maledetti.
"La moto sta dritta perchè sì, è un atto di fede sta a voi abbracciare questa fede oppure vivere di false credenze giroscopiche"
Può andare?
Oppure adotto la tecnica BMW di Stefano
"lascio stare che tanto non capireste, saputelli!"

Seriamente:
Citazione:
"Se volessi che la moto stesse in piedi solo per effetto giroscopico delle ruote queste dovrebbero avere almeno un peso di [tot kg], a quel punto però la forza da esercitare sul manubrio diventerebbe di [tot] e quindi la moto sarebbe inguidabile(oltre al problema delle masse sospese)".


la mia idea era che alla nozione di giroscopio venisse direttamente data l'importanza che ha e NON spiegato perche NON ha l'importanza che NON ha ma che tutti pensano.
Dire che la moto non cade grazie al grip e che grazie all'utilizzo dei vari effetti giroscopici descritti (sterzata rollio e imbardata) si riesce a direzionare e stabilizzare il mezzo sia in rettilineo che in curva, credo sia una nozione accettabile.
Soprattutto nell'ottica di chi vuole guidare.
Da una nozione così semplicemente esposta si capisce il fondamentale: Cosa deve fare il pilota.

Vuoi assecondare il grip?
Gestisci bene il gas quando sei in movimento e occhio all'asfalto ecc...
Prenditi cura delle gomme quando sei a terra.

Vuoi assecondare gli effetti giroscopici per curvare in sicurezza?
Allora sappi che funzionano così e così.
Sappi che il tuo corpo deve stare in un certo modo in relazione allo sterzo e al baricentro della moto ecc...

Voglio evitare l'effetto CASCATA DI NOZIONI che hanno certe guide e permettere di approfondire in un secondo momento, magari dando anche definizioni piu dettagliate.
Mettere intanto il punto su certi argomenti (sto cominciando ad illustrarli semplicemente) mi pare la partenza ideale.
 
15119862
15119862 Inviato: 10 Set 2014 2:34
 

oh mamma!! icon_eek.gif icon_eek.gif

allora da fermi a meno di non essere un equilibrista , si cade.

appena in movimento ( eff. giroscopico quasi nullo e inerzia moto anche ) devo essere molto abile e veloce a recuperare l'equilibrio con lo sterzo e il grip : fateci caso su una bici. l'esempio di Biondo e' eloquente: ti mischio le carte e cadi come una pera cotta.

in movimento le inerzie suddette iniziano a rendere la caduta piu' lenta e ho piu' facilita'a riprendere l'equilibrio, quasi non me ne accorgo ... non solo la bici/moto sta in equilibrio anche senza mani : riprende l'equilibrio da sola grazie alll'effetto giroscopico da rollio che fa chiudere lo sterzo e riprendere l'equilibrio ... io mi limito a compensare e dosare col corpo questa capacita' autosterzante.

cosa c'e' alla base dell'equilibrio di una moto?? solo ed esclusivamente il grip( inteso come capacita' di sviluppare f.centripeta ovviamente, se no stiamo sempre a dover spiegare le ovvieta' con mille parole) ... mi spiace ripeterlo ma se non fosse cosi' su un lago ghiacciato non si cadrebbe.... ed invece si cade.....

il giorno che mi dimostrerete che si sta in equilibrio anche in assenza di grip .. iniziero' a prendere in seria considerazione questo " accanimento " e questa "suddittanza psicologica" al giroscopio ...

rovescio della medaglia : le troppe inerzie : quindi ruote pesanti e moto pesante , rendono la moto faticosa e lenta da destabilizzare ... specie in velocita'....

cosa succede?? che con moto lente tipo chopper si sfrutta e si tollerano queste inerzie per facilitare il controllo a basse velocita' . su moto sportive o sportiveggianti o solo da citta...... si cerca di minimizzarle... per rendere la moto agile e reattiva.. strano ma vero! non si cade!!

l'importante e' non bloccare il cannotto si sterzo.. quello sarebbe un vero problema per mantenere l'equilibrio, altro che effetto giroscopico... icon_rolleyes.gif

mi sembrano persino ovvieta'!! invece Vi state complicando la vita...


NOTA tecnica per l.ing. : da bravo ing dovresti sapere che alla lunga anche la trottola cade. la precessione sta ad indicare che sei in un campo di forze non in equilibrio e la precessione stessa e' causata dalla perdita di quota di ogni punto di massa e moltiplicata la lo loro velocita' : nei giroscopi magici di you tube l'asse perturbato sembra non spostarsi perche' usano volani pesanti e veloci rispetto a forze perturbanti minime e il video dura pochi secondi... ma un ing SA' che l ' asse perturbato si sta muovendo seppur molto lentamente... per questo motivo nessun giroscopio che precessiona puo' tenere in equilibrio : al massimo rallenta un inevitabile caduta.

nella moto poi, in particolare e volutamente, le forze perturbanti sono notevolmente superiori alla resistenza delle ruote... facilmente vincibile, per fortuna!!
 
15119934
15119934 Inviato: 10 Set 2014 8:06
 

Piecio_point ha scritto:

Credo che cose del genere servirebbero.

Poi devo dirti che il concetto: "a tenere la moto in equilibrio ci pensa il grip" non sia proprio corretta........


estratto da questo bellissimo articolo ,manco farlo apposta , appena uscito:

"Una moto sta in piedi quando le forze e i momenti sui diversi assi sono equilibrati, così ci hanno sempre insegnato. Esattamente come una bicicletta, in curva la forza centrifuga genera sul baricentro una coppia raddrizzante rispetto all’asse di rotazione passante per i contatti a terra che equilibra la coppia generata rispetto al medesimo asse di rotazione dalla forza di gravità agente sullo sbraccio dovuto all’inclinazione del mezzo verso l’interno della curva. Banale, vero? Però io ho scritto coppia, e non momento: e le coppie sono appunto due forze agenti in verso opposto su linee d’azione parallele non coincidenti. Sia la forza peso che la forza centrifuga agiscono in coppia su una rispettiva forza uguale e contraria ma non allineata: la forza peso sarà accoppiata alla reazione vincolare del terreno mentre quella centrifuga sarà accoppiata con la forza laterale esercitata dalle ruote. In una parola, il grip."

stefano1960 ha scritto:

cosa c'e' alla base dell'equilibrio di una moto?? solo ed esclusivamente il grip ( inteso come capacita' di sviluppare f.centripeta ovviamente, se no stiamo sempre a dover spiegare le ovvieta' con mille parole) ...


fonte: Link a pagina di Giornalemotori.com
 
15120303
15120303 Inviato: 10 Set 2014 12:34
 

Citazione:
Dire che la moto non cade grazie al grip e che grazie all'utilizzo dei vari effetti giroscopici descritti (sterzata rollio e imbardata) si riesce a direzionare e stabilizzare il mezzo sia in rettilineo che in curva

Mi autoquoto
Stefano1960
Cosa è che non è in linea con quello che dici?
Mi pareva che fossimo tutti d'accordo...
Quello che dici mi torna credo che Piecio intendesse che il grip sia un fenomeno a sua volta complesso. Ma lo lascio dire a lui.

Citazione:
il giorno che mi dimostrerete che si sta in equilibrio anche in assenza di grip .. iniziero' a prendere in seria considerazione questo " accanimento " e questa "suddittanza psicologica" al giroscopio ...

Nessuna sudditanza è solo dare la giusta importanza ai fenomeni come dici tu:

Citazione:
moto/bici riprende l'equilibrio da sola grazie alll'effetto giroscopico da rollio che fa chiudere lo sterzo e riprendere l'equilibrio


dato per assodato il grip come CONDIZIONE NECESSARIA a far si che la moto si muova. poi la moto per essere governata segua la logica dei giroscopi. Non la "governo" col grip e basta. Per cui capirne il funzionamento è fondamentale per capire la moto come mezzo.

o no?
 
15120342
15120342 Inviato: 10 Set 2014 13:04
 

adenak ha scritto:
dato per assodato il grip come CONDIZIONE NECESSARIA a far si che la moto si muova. poi la moto per essere governata segua la logica dei giroscopi. Non la "governo" col grip e basta. Per cui capirne il funzionamento è fondamentale per capire la moto come mezzo.

o no?


No ! chi governa la moto è il grip.

tutto il resto serve a rendere una moto o una bici ... facile ,intuitiva e non distogliere l'attenzione.

se vuoi uno slogan: toglietemi tutto ma non toglietemi il mio grip.

poi è chiaro che tutto serve.. anche il tappo dell'olio..
 
15120477
15120477 Inviato: 10 Set 2014 14:39
 

@stefano1960:
è evidente che alle 3 di notte anche tu ti incasini
stefano1960 ha scritto:

allora da fermi a meno di non essere un equilibrista , si cade.

da fermi si cade 0509_doppio_ok.gif
e faccio fatica a seguire la logica anche del resto del post eusa_think.gif

A parre questo:
Come diceva adenak siamo ormai d'accordo sui concetti, ci manca solo trovare un linguaggio "non ambiguo"
Mi pare che adesso sia tu ad avere una certa "sudditanza" verso il grip eusa_doh.gif

Quando l'articolo che citi (bello 0509_up.gif ) dice "In una parola, il grip" si riferisce a "la forza laterale esercitata dalle ruote" e non a tutto il discorso precedente.
Anche l'articolo precisa:
Citazione:
Però io ho scritto coppia, e non momento: e le coppie sono appunto due forze agenti in verso opposto su linee d’azione parallele non coincidenti. Sia la forza peso che la forza centrifuga agiscono in coppia su una rispettiva forza uguale e contraria ma non allineata: la forza peso sarà accoppiata alla reazione vincolare del terreno mentre quella centrifuga sarà accoppiata con la forza laterale esercitata dalle ruote.

Quindi il grip ha significato in quanto "componente della coppia" con la forza centrifuga, non è più importante delle altre forze.
Inoltre ribadisco che "il grip" è un attrito e da solo non esiste: la moto da ferma non ha grip

doppio_lamp.gif
 
15120707
15120707 Inviato: 10 Set 2014 17:57
 

che devo dirti.. la prossima volta dirò tutta la definizione ... invece che sintetizzata in una semplice parola che rende bene l'idea.

sperando che tu capisca il concetto, sta volta. . icon_biggrin.gif
 
15120776
15120776 Inviato: 10 Set 2014 18:49
 

Se invece di "governare" dico "dirigere"?
E' Meglio? Piu chiaro
 
15120843
15120843 Inviato: 10 Set 2014 19:42
 

Piecio_point ha scritto:
Non ho detto che è facile, ma credo sia più facile che capire perché non si cade in moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho detto che si può fare e che ci sono riuscito, con un po' di allenamento (per assurdo ci si allena meglio ad occhi chiusi: se non vedi cosa fa il manubrio non ti viene voglia di "correggerlo")


Sulla parte in neretto non sono assolutamente d'accordo, occhi chiusi ed equilibrio sono due cose che non vanno d'accordo.
Prova ne è che nonostante l'effetto giroscopico, il grip, le inerzie, le congiunzioni astrali sfavorevoli, la moto va dove guarda il pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15120934
15120934 Inviato: 10 Set 2014 20:55
 

biondob ha scritto:
, la moto va dove guarda il pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Oppure, in alcuni casi: il pilota vorrebbe che la moto andasse dove lui guarda rotfl.gif rotfl.gif
 
15121226
15121226 Inviato: 11 Set 2014 7:41
 

Piecio_point ha scritto:
Oppure, in alcuni casi: il pilota vorrebbe che la moto andasse dove lui guarda rotfl.gif rotfl.gif


No, no, ci va proprio dove guardi non solo in alcuni casi, ovviamente sempre entro i limiti della fisica. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15121313
15121313 Inviato: 11 Set 2014 8:35
 

Citazione:
la moto va dove guarda il pilota.


Questo punto lo diamo per buono?
Ovviamente intendiamo se guardiamo i riferimenti di corda e uscita...se guardiamo indietro la moto non va indietro per magia! rotfl.gif
E' unicamente un fattore psicologico che però aiuta tutti
 
15121497
15121497 Inviato: 11 Set 2014 10:30
 

Quando potete qualcuno mi correga se necessario:

(il giroscopio) Se invece di "governare" il mezzo dico "dirigere"?

E' corretto dire che il controsterzo innesca il rollio e l'imbardata?
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doppio_lamp.gif
 
15121498
15121498 Inviato: 11 Set 2014 10:30
 

adenak ha scritto:
Questo punto lo diamo per buono?

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15121607
15121607 Inviato: 11 Set 2014 11:49
 

adenak ha scritto:
Quando potete qualcuno mi correga se necessario:

1) (il giroscopio) Se invece di "governare" il mezzo dico "dirigere"?

2) E' corretto dire che il controsterzo innesca il rollio e l'imbardata?
0510_inchino.gif
doppio_lamp.gif


1) NO , IL giroscopio della moto non e' il timone ( non dirige) ne e' congegnato per governare la moto .. c'e', manifesta la sua tenacia e le sue leggi ma e' un giroscopietto rispetto alle forze in gioco ... ed e' voluta.

1) bis : se ti riferisci alla capacita' autosterzante dell' " effetto giroscopico da rollio" allora diventa molto importante per determinare la neutralita' dello sterzo e renderlo facile, intuitivo e poco stancante nella guida . in una parola sola : non devi bisticciare con lo sterzo
una moto con un buon equilibrio di sterzo e' fondamentale. quelli bravi come F.Devoto per prima cosa "accordano" lo sterzo... sia quando progettano un telaio che sui campi di gara.

2) il controsterzo innesca il rollio ma forse rende meglio la parola " il ribaltamento " ...come nel test dell'alce per capirsi e la causa non è l'effetto giroscopico se non molto marginalmente. ti ribalti anche senza quello.
( non e' vero il contrario... non ha abbastanza forza )

l'imbardata ovvero la rotazione intorno all' asse Z la vedi bene in un sistema di riferimento inerziale .. (come il resto d'altronde) per questo che non concordo con la visone e gli studi "non inerziali" dell'ing.

3) ribadendo che tutto serve ed ha il suo perche' , le leggi che governano e dirigono la moto NON sono quelle del giroscopio .... sono molto dispiaciuto , davvero ... ce ne faremo una ragione..
 
15121897
15121897 Inviato: 11 Set 2014 15:12
 

Ok.
Quando io decido di curvare, inizialmente controsterzo, che è quell'azione che come dici anche tu "innesca il ribaltamento."
Il ribaltamento è necessario affinche la moto inizi il cambio direzione. A sua volta assecondato dalla ruota anteriore che si riposiziona in direzione di curva.
Il controsterzo quindi è essenziale al cambio di direzione. Fin qui è logica.
La ruota anteriore si comporta come un giroscopio per cui:
Se uso lo sterzo per controllare la ruota anteriore posso dire che utilizzo un sistema giroscopico per controllare la direzione della moto?
Io solo questo voglio dire.
NON STO PARLANDO DI FORZA GIROSCOPICA, PRECESSIONE CAXXI E MAZZI ho capito che inerzia forze centrifughe e grip/centripeto reggono tutto il gioco. Ma se si utilizza lo sterzo si utilizza anche un qualcosa che risponde (cristo) alla logica del giroscopio.
Sennò inchiodo lo sterzo e mi butto solo interno curva.

Se uno mi chiede come mai se "sterzo" a dx casco verso sx?
Cosa rispondo?
 
15121920
15121920 Inviato: 11 Set 2014 15:40
 

Semplice forza centrifuga icon_smile.gif
 
15121979
15121979 Inviato: 11 Set 2014 16:37
 

ok c'e la forza centrifuga che si crea inclinando la moto.
Ma la moto come si inclina?
Col controsterzo e il controsterzo funziona come funziona per dinamiche giroscopiche attribuibili alla ruota anteriore.
Intendo che se la ruota davanti gira sul proprio asse e io giro lo sterzo si crea un momento giroscopico che mi gira la ruota attorno anche all'asse perpendicolare ai due precedenti.
NON DICO CHE QUESTO HA LA FORZA DI TENERE IN PIEDI IL SISTEMA, SEMPLICEMENTE CHE E' IL SISTEMA CON CUI METTO IN PIEGA LA MOTO. OVvero con cui il pilota agisce sul mezzo per inserirsi in curva.
Sennò, ripeto, scendo in strada, blocco il canotto di sterzo e vado tanto le dinamiche di cui sopra non servono poi piu di tanto.

La forza centrifuga la genero mettendo il sistema in piega.
 
15122003
15122003 Inviato: 11 Set 2014 17:06
 

@adenak

posso solo invitarti a leggere con molta attenzione questo:

e' fatto abbastanza bene ... anche se nessuno a parte Federico parla mai delle capacita' autosterzanti del giroscopio... che invece, sono fondamentali . specie quando si usa una moto a livello agonistico


Link a pagina di En.wikipedia.org

ps. se usi il traduttore di google " magra" vuol dire "piega"/"inclinazione"

ps.2 toh!! manco farlo apposta , si parla di pendolo inverso e manici di scopa sui palmi!! rotfl.gif rotfl.gif
 
15122203
15122203 Inviato: 11 Set 2014 19:49
 

adenak ha scritto:
Questo punto lo diamo per buono?
Ovviamente intendiamo se guardiamo i riferimenti di corda e uscita...se guardiamo indietro la moto non va indietro per magia! rotfl.gif
E' unicamente un fattore psicologico che però aiuta tutti


E' ovvio che se guardi indietro la moto non va indietro, ma se hai bisogno di evitare un cofano di una macchina, se lo guardi lo centrerai di sicuro.
Non è assolutamente un fattore psicologico sennò funzionerebbe anche con l'auto, ma qualcosa legato all'equilibrio, che di psicologico c'ha pochino.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15122261
15122261 Inviato: 11 Set 2014 20:28
 

stefano1960 ha scritto:

ps.2 toh!! manco farlo apposta , si parla di pendolo inverso e manici di scopa sui palmi!! rotfl.gif rotfl.gif


è colpa grave se ho bisogno di capire con la mia testa cosa centrano i pendoli inversi con la moto?
se non mi basta trovarlo scritto da qualche parte?
Sono certo che un giorno capirò;
nel frattempo prego stefano1960 a smetterla con certi toni nei miei confronti: quando hai ritenuto che il mio atteggiamento fosse di supponenza ho chiesto scusa, quando ho capito di aver sbagliato ho chiesto scusa: chiedo altrettanto rispetto.
 
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