Piecio_point ha scritto:
Eh già,
a furia di concentrarsi su giroscopi, baricentro, forze centrifuga e grip si rischia di perdere d'occhio la cosa più ovvia: per girare si usa lo sterzo (che poi per girare a sinistra sia necessario spingere a destra...), almeno in situazioni distanti dal limite.
Ovviamente esisterà una situazione ottimale sterzo+piega che minimizza le forze sulla ruota anteriore, ma se la gomma lavora (ovvero c'è grip, vero stefano1960?) la moto sterza.
Immagina una bicicletta con le rotelle, che quindi non piega: se ruoti il manubrio la bici gira, al posto della piega le forze centrifughe sono compensate dall'appoggio della rotella esterna.
Poi, come già detto, la piega non è l'inclinazione della moto rispetto al terreno ma è data dalla posizione del baricentro del sistema moto+pilota. Quindi chi scende di sella ottiene una piega maggiore migliorando il lavoro della gomma.
Chi "scende di sella" come dici tu, ottiene una piega minore (non maggiore) migliorando il lavoro della gomma.
Forse ti sei confuso nella scrivere