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Cervelli e chiappe sulla moto
15122269
15122269 Inviato: 11 Set 2014 20:31
 



ma nn volevo offenderti ... perdonami 0509_up.gif
 
15122357
15122357 Inviato: 11 Set 2014 21:48
 

stefano1960 ha scritto:
ma nn volevo offenderti ... perdonami 0509_up.gif

0509_up.gif
 
15122609
15122609 Inviato: 12 Set 2014 8:05
 

adenak ha scritto:
Ok.
Quando io decido di curvare, inizialmente controsterzo, che è quell'azione che come dici anche tu "innesca il ribaltamento."
Il ribaltamento è necessario affinche la moto inizi il cambio direzione. A sua volta assecondato dalla ruota anteriore che si riposiziona in direzione di curva.
Il controsterzo quindi è essenziale al cambio di direzione. Fin qui è logica.
La ruota anteriore si comporta come un giroscopio per cui:
Se uso lo sterzo per controllare la ruota anteriore posso dire che utilizzo un sistema giroscopico per controllare la direzione della moto?
Io solo questo voglio dire.
NON STO PARLANDO DI FORZA GIROSCOPICA, PRECESSIONE CAXXI E MAZZI ho capito che inerzia forze centrifughe e grip/centripeto reggono tutto il gioco. Ma se si utilizza lo sterzo si utilizza anche un qualcosa che risponde (cristo) alla logica del giroscopio.
Sennò inchiodo lo sterzo e mi butto solo interno curva.

Se uno mi chiede come mai se "sterzo" a dx casco verso sx?

Cosa rispondo?


Una moto senza sterzo non volta, perché in percorrenza la ruota anteriore deve obbligatoriamente essere girata dalla parte della curva e con più è stretta la curva e con più è bassa la velocità con più la ruota sarà girata a favore di curva.

Prima di tutto spiegagli che la "sterzata" a dx per cadere a sx è leggerissima (pochi mm al manubrio) sennò questo magari pensa che deve girare proprio il manubrio al contrario rotfl.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15122657
15122657 Inviato: 12 Set 2014 8:47
 

adenak ha scritto:
Ok.
Quando io decido di curvare, inizialmente controsterzo, che è quell'azione che come dici anche tu "innesca il ribaltamento."
Il ribaltamento è necessario affinche la moto inizi il cambio direzione. A sua volta assecondato dalla ruota anteriore che si riposiziona in direzione di curva.
Il controsterzo quindi è essenziale al cambio di direzione. Fin qui è logica.
La ruota anteriore si comporta come un giroscopio per cui:
Se uso lo sterzo per controllare la ruota anteriore posso dire che utilizzo un sistema giroscopico per controllare la direzione della moto?
Io solo questo voglio dire.
NON STO PARLANDO DI FORZA GIROSCOPICA, PRECESSIONE CAXXI E MAZZI ho capito che inerzia forze centrifughe e grip/centripeto reggono tutto il gioco. Ma se si utilizza lo sterzo si utilizza anche un qualcosa che risponde (cristo) alla logica del giroscopio.
Sennò inchiodo lo sterzo e mi butto solo interno curva.

Se uno mi chiede come mai se "sterzo" a dx casco verso sx?
Cosa rispondo?


quando giri lo sterzo (controsterzi) si generano due forze o meglio momenti ,contemporaneamente
1) effetto giroscopico da controsterzo
2) forza centripeta che moltiplicata il braccio altezza baricentro , genera un momento ribaltante


"As mentioned above in the section on balance, one effect of turning the front wheel is a roll moment caused by gyroscopic precession. The magnitude of this moment is proportional to the moment of inertia of the front wheel, its spin rate (forward motion), the rate that the rider turns the front wheel by applying a torque to the handlebars, and the cosine of the angle between the steering axis and the vertical.[9]

For a sample motorcycle moving at 22 m/s (50 mph) that has a front wheel with a moment of inertia of 0.6 kg·m2, turning the front wheel one degree in half a second generates a roll moment of 3.5 N·m. In comparison, the lateral force on the front tire as it tracks out from under the motorcycle reaches a maximum of 50 N. This, acting on the 0.6 m (2 ft) height of the center of mass, generates a roll moment of 30 N·m.
While the moment from gyroscopic forces is only 12% of this"

orbene studi fatti da Cossalter ( quello sopra) e foale concordano nel concludere che la forza laterale ribaltante e' di gran lunga la piu' significativa a parita' di rotazione sterzo(10 volte superiore circa)

quello che molto scrivono sull'effetto giroscopico e' una mezza verita' ...e' vero se isoli il fenomeno , e' sbagliato nel contesto moto per un semplice motivo di rapporto di forze in gioco ..

non solo senza eff.giroscopico si puo' condurre una moto senza grip/ f . centripeta (in sintesi) , NO

adenak ha scritto:


Se uno mi chiede come mai se "sterzo" a dx casco verso sx?
Cosa rispondo?


ribalti , cadi perche' la risultante delle forze che intervengono controsterzando , non cade nel punto o zona di contatto a terra. stai in equilibrio quando la risultante delle forze e' = a zero

come un pendolo rovesciato , devi riportare il punto di contatto sotto il baricentro..se no l'asta cade
oppure per lo stesso principio del trasferimento di carico ...
se mettessi delle rotelle alla moto , controsterzando finche' il baricentro rimane all'interno delle rotelle non cadi.
 
15122888
15122888 Inviato: 12 Set 2014 11:40
 

Senza rubare il lavoro ad adenak eusa_whistle.gif
penso che si potrebbe cercare di tirare le fila a tutto il ragionamento così:

0) spiegazione dell'effetto giroscopico con eventuale esempio della trottola

1) Inserimento in curva: la torsione del manubrio in controsterzo "attiva" l'effetto giroscopico e la precessione della ruota anteriore. La combinazione degli effetti di precessione ed avancorsa sposta il baricentro all'interno della curva e "fa piegare" la moto;

2) Percorrenza della curva: semplificando al massimo le forze in gioco sono: peso del sistema moto+pilota, forza centrifuga dovuta alla traiettoria circolare, reazione delle ruote con il terreno nelle 2 componenti (appoggio e grip) a equilibrare le prime 2 forze.

3) percorrenza in rettilineo: l'equilibrio è garantito da 2 componenti,
la prima intuitiva (che è quella di compensare le inclinazioni laterali del mezzo spostando il corpo dalla parte opposta [@stefano: lo so che questo è il pendolo inverso, ma cercavo di legarlo agli effetti giroscopici e quindi non capivo cosa centrasse]);
la seconda si fa intuitivamente (ma è complessa da capire) ed è l'azione sullo sterzo che comporta (pur in misura minore) gli stessi effetti stabilizzanti della curva (punti 1 e 2)


Eviterei di tirare in gioco effetti secondari (pur presenti) tipo l'imbardata o lo spostamento del pilota fuori sella, che rischiano di complicare la vita.

Per evitare poi che un piecio_point qualunque icon_rolleyes.gif icon_asd.gif faccia affermazioni del cavolo tipo:
la moto sta in piedi perché le ruote sono giroscopi eusa_wall.gif si potrebbe spiegare che per tenere dritta da sola la moto anche a basse velocità le ruote dovrebbero essere così pesanti (cioè essere dei veri e propri giroscopi) da rendere di fatto ingovernabile il manubrio.

Che dite?
 
15123769
15123769 Inviato: 13 Set 2014 9:21
 

stefano1960
Citazione:
quello che molto scrivono sull'effetto giroscopico e' una mezza verita' ...e' vero se isoli il fenomeno , e' sbagliato nel contesto moto per un semplice motivo di rapporto di forze in gioco ..

Si ho letto l'articolo ed effettivamente è molto chiaro.

La situazione in cui mi trovo incastrato io è:
C'è un professore che deve spiegare cosa è successo a Nagasaki nel 45.
Dico:
"bla bla un tizio pigia un tasto rosso e la bomba scoppia"
Gli studenti capiscono che l'energia del mio dito sul tasto rosso è sufficiente a nuclearizzare la zona di nagasaki
"no, ASSOLUTAMENTE NO. l'energia del mio dito sul tasto rosso è del tutto insufficiente, fatto sta che se non pigi il dannato tasto rosso la bomba non scoppia. E' l'innesco."

Ecco dove mi trovo (ovviamente non in quanto professore...è solo una immagine per capire cosa mi gira in testa!!! che senno sembra che mi monto la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )

Leggi
La forza giroscopica del controsterzo è del tutto insufficiente, è un innesco a tutta un'altra serie di reazioni e se non lo usi e non lo capisci non curvi come si deve.
Vi quaglia?


Piecio_point
altro che rubare il lavoro...l'aiuto è cio di cui più necessito. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
I punti che precisi tu io li introdurrei dopo aver definito gli attori in gioco.

Proprio per evitare i tranelli che abbiamo visto essere insidiosi (come quello di nagasaki) diciamo chi è il grip e cosa faccia, che cosa fanno i momenti giroscopici, che cosa fa il pilota se vuole vivere una vita lunga e prosperosa.
Una volta capito che il grip è Alessandro Magno e il giroscopio il tenace consigliere e il pilota un Deus ex
Vediamo anche come interagiscono tra di loro nelle varie fasi

Credo sia l'unico modo per evitare confusione. Se si parte coi processi ho paura che si ricreino problemi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di adenak il 13 Set 2014 10:05, modificato 1 volta in totale
 
15123794
15123794 Inviato: 13 Set 2014 10:04
 

@adenak: avevo paura che mi fucilassi se proponeva di partire dalle "definizioni"
 
15123809
15123809 Inviato: 13 Set 2014 10:26
 

@adenac..

sei in moto in eq. tranquillo , ok?

se vuoi curvare devi disequilibrare la moto con una forza che abbia una componente laterale , ok?

come quando cammini e uno ti spinge di lato.. ti disquilibria e tu devi fare qualcosa per non cadere , ok?
ovvero trovare un punto di appoggio o curvare per crearlo

questa forza laterale potrebbe essere un colpo di vento o una perturbazione..oppure se sei tu a volerlo o ti sbilanci e/o controsterzi , ok?

controsterzando , CONTEMPORANEAMENTE si generano due forze laterali che ti fanno inclinare

1) quella causata dall 'attrito la chiamiamo FORZA CENTRIFUGA RIBALTANTE?? (rende L 'idea) che agendo sul "braccio" altezza baricentro inclina, disequilibria la moto
2) effetto giroscopico da controsterzo che crea anche lui un "momento" o torsione che fa inclinare la moto

orbene la prima forza e di gran lunga la più significativa ed importante...10 volte tanto... senza quella la moto da strada te la scordi..

l'altra è assolutamente irrilevante, si manifesta quando controsterzi inclinando e si ri-manifesta quano sterzi (perforza di cose) alzando. .. bilancio = zero

tutto questo è l'INNESCO della piega..

di più non riesco ... icon_smile.gif
 
15123924
15123924 Inviato: 13 Set 2014 13:01
 

Citazione:
controsterzando, CONTEMPORANEAMENTE si generano due forze laterali(...)


Ti sembrerà strano ma questo a me tornava.

Non saprei come chiarire il concetto di controsterzo senza tirare in ballo la proprietà del giroscopio.
Definizione:
Citazione:
"Quando ad un corpo in rotazione intorno ad un asse (rotazione B), viene impressa un'altra rotazione intorno ad un'altro asse perpendicolare al primo (rotazione C), si genera un momento intorno ad un terzo asse (rotazione A), perpendicolare ai primi due, denominato Effetto Giroscopico."


Ripeto io utilizzo una proprietà di un corpo in rotazione per generare una forza centrifuga.
Ma di per se quella strana situazione "turn left go right" è tipica di un giroscopio.

Ci sono altri sistemi per innescare il ribaltamento ma sono poco pratici.
Il meno pratico è avere un amico che si getta addosso a te in immissione di curva. icon_biggrin.gif

Poi ho compreso perfettamente che il giroscopio di per sè genera una forza debole. Ma è la scintilla per la forza centrifuga che fa ribaltare la moto.
Abbiate pietà se persevero 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Il giroscopio non serve a generare forze di per se ma ad innescarne altre.
Per questo ho tirato in ballo "il problema nagasaki" rotfl.gif

Quello che dici mi torna in definitiva è questo passaggio che voglio quadrare
 
15123938
15123938 Inviato: 13 Set 2014 13:20
 

bho! hanno messo dei controvolani per annullare sto ..bip bip di eff. giriscopico.. e avviene tutto uguale controsterzando...

non innesca proprio niente l'eff.giriscopico. si innesca ma se non lo facesse sarebbe lo stesso. a noi interessa la reazione vincolare al suolo.. la f. cerntripeta, insomma.

vabbe'

buon proseguimento. . icon_wink.gif
 
15123968
15123968 Inviato: 13 Set 2014 14:04
 

Tu aprli sempre di "effetto"
Io credo che ci sia una differenza neanche tanto sottile tra:
Giroscopio come oggetto ed effetto giroscopico.

Oltre all'effetto in se c'è il comportamento di un oggetto che ruota attorno a due assi perpendicolari e crea un terzo asse di rotazione.
Puoi annullare l'effetto giroscopico (che abbiamo capito essere poca cosa)
Ma il meccanismo rimane tale.
E infatti la moto si inclina.
Non si può dare una definizione di controsterzo, che io sappia, senza spiegare tale meccansimo.
A me non sembra una differenza da poco. Mandatemi pure a quel paese.
 
15124166
15124166 Inviato: 13 Set 2014 19:53
 

adenak ha scritto:
Tu aprli sempre di "effetto"
Io credo che ci sia una differenza neanche tanto sottile tra:
Giroscopio come oggetto ed effetto giroscopico.

Oltre all'effetto in se c'è il comportamento di un oggetto che ruota attorno a due assi perpendicolari e crea un terzo asse di rotazione.
Puoi annullare l'effetto giroscopico (che abbiamo capito essere poca cosa)
Ma il meccanismo rimane tale.
E infatti la moto si inclina.
Non si può dare una definizione di controsterzo, che io sappia, senza spiegare tale meccansimo.
A me non sembra una differenza da poco. Mandatemi pure a quel paese.


no pero'dovresti studiare come ti avevo detto all'inizio

sei troppo confuso 0509_up.gif


effetto giroscopico : da wikipedia per far prima

"L'effetto giroscopico nasce quando l'asse intorno al quale un corpo sta ruotando viene sollecitato a spostarsi da una forza che agisce su uno qualsiasi dei piani che contengono l'asse di rotazione.

Allora si osserva che lo spostamento dell'asse, che inerzialmente non avverrebbe senza la sollecitazione, non si verifica nel piano della coppia, come sarebbe intuitivo aspettarsi, ma in un piano perpendicolare ad esso ed alla direzione della forza."

quindi cosa vuol dire sta frase?

"Oltre all'effetto in se c'è il comportamento di un oggetto che ruota attorno a due assi perpendicolari e crea un terzo asse di rotazione. " non capisco icon_sad.gif boh!

mi spiace per te ma se metti dei controrotori l'effetto giroscopico SPARISCE ... informati

e la moto si inclina lo stesso

ergo una prova in piu' per comprendere che chi fa inclinare la moto e' un altra forza di gran lunga piu' importante.


Poi se ti piace pensare e scrivere ai posteri che la moto inclina , che e' governata, che 'e innescata come una bomba atomica , che e' ............. quello che vuoi ... dall' effetto giroscopico , non sarei ne' il primo ne' l'ultimo a dirlo a me non viene in tasca niente.... me la rido e basta!! 0509_up.gif

ps. toglimi una curiosita'?? anche le macchine rollano, giusto?? come mai nessuno dice che rollano per l'effetto giroscopico ?? eppure alcune hanno cerchi da 20 e pesano non poco....

misteri!!
 
15124360
15124360 Inviato: 14 Set 2014 4:07
 

comunque ...

sulla moto ci sono gli effetti giroscopici?

certo che si, in sintesi

nella manovra del controsterzo , c'e' l'effetto giroscopico da controsterzo che FAVORISCE il rollio,la piega.
ma che non e' certo la causa (che e' la forza laterale sul pneumatico ant.)

poi c'e' l'effetto giroscopico da rollio ( azione stabilizzante)
e l'effetto giroscopico da imbardata che rema contro: bisogna piegare piu' la moto del necessario

concludendo e poi sparisco per sempre

la frase giusta NON e' che la moto controsterzando piega grazie all'effetto giroscopico

ma e' che controsterzando piega grazie all'interazione pneumatico/asfalto ,piega favorita in questo frangente dall'eff. giroscopico da controsterzo.

MA il rollio ovvero la piega innescata dall'interazione pneumatico/asfalto col controsterzo , crea un altro effetto giroscopico ( eff. giroscopico da rollio) che fa ruotare lo sterzo a favore di curva

cosa che viene bene perche' dobbiamo contro-controsterzare per recuperare l'equilibrio curvando dalla parte giusta , stavolta

infatti la moto curva semplicemente perche' sta andando con lo sterzo a recuperare un equilibrio che noi abbiamo volontariamente alterato.

se non ci credi prova a bloccare lo sterzo...

bye bye











'
 
15125783
15125783 Inviato: 15 Set 2014 17:56
 

Che argomento incasinato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
più cerchi di capire più trovi documentazione che ti complica la vita. eusa_doh.gif eusa_doh.gif
è un peccato lasciare tutto questo ragionamento totalmente aperto, ma comincio ad avere dei dubbi sulla possibilità di chiuderlo in maniera utile 0510_sad.gif

Prima di scrivere oltre voglio completare la lettura della Wikipedia inglese,
poi vediamo se quello che ho in testa vale la pena di metterlo giù per iscritto oppure...

Per il momento... doppio_lamp.gif
 
15126186
15126186 Inviato: 15 Set 2014 23:10
 

Piecio_point
Appena hai qualcosa scrivilo!
La cosa che ho capito è che da non ingengere è probabile che certi argomenti mi sfuggano spaventosamente... o forse sono solo scemo
0509_si_picchiano.gif
Intanto continuo a leggere...Chissà che non mi illumini!
eusa_wall.gif
 
15126721
15126721 Inviato: 16 Set 2014 14:18
 

adenak ha scritto:
La cosa che ho capito è che da non ingengere è probabile che certi argomenti mi sfuggano spaventosamente... o forse sono solo scemo 0509_si_picchiano.gif


Come hai visto dalla prima parte della discussione non è che il titolo di studio sia così fondamentale icon_asd.gif

Per il momento mi limito a riassumere alcune premesse fondamentali, la cui comprensione ci tornerà utile in seguito:
1) la forcella e la ruota anteriore sono collegate rigidamente: ciò che fa la ruota deve fare anche il resto della moto (a meno dello sterzo, è ovvio);
2) la geometria del sistema sterzo-forcella è fatta in modo tale che quando la ruota anteriore sterza si piega verso l'interno curva (facile da verificare mettendo la moto sul cavalletto laterale);
3) se inclino la moto da ferma, cade di fianco;
4) una ruota è un giroscopio e si comporta come tale indipendentemente dalla sua massa e velocità di rotazione (cambiano le forze che è in grado di mettere in gioco): la pressione sul manubrio in controsterzo mi innesca la precessione della ruota anteriore;

5) forza centripeta/centrifuga: questa è una cosa di cui fino ad ora abbiamo parlato poco, forse dandola per scontata, ma è fondamentale comprenderla bene (è un'altra di quelle cose da "cervello e chiappe".
Siamo abituati a dire che un corpo che percorre una curva è soggetto ad una forza centrifuga, ma ciò non è proprio corretto: un corpo che percorre una curva è soggetto ad una forza centripeta, quella centrifuga è una forza apparente. Immaginiamo di essere un sasso legato ad una corda e fatto roteare velocemente (tipo fionda di Davide contro Golia, per essere ancora più chiari): la sensazione sarà quella di essere spinti verso l'esterno, ma è chiaro che la corda ci tira verso il centro ed è proprio questa tensione che ci permette di percorrere la curva: la forza centripeta. Se la corda si spezza (e termina quindi la forza centripeta) smettiamo di curvare e ricominciamo semplicemente ad andare dritti (nel linguaggio comune: partiamo per la tangente).
Quindi la moto, in percorrenza di curva, è tirata verso il centro.
Forse è un discorso inutile, ma è bene avere la certezza di aver capito.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15127170
15127170 Inviato: 16 Set 2014 20:45
 

Citazione:
(è un'altra di quelle cose da "cervello e chiappe".


punto 5
Mica lo sapevo, eppure è stranamento intuitivo...fico.
La corda della fionda sarebbe il grip della moto, i guess...

punto 2
nel senso che quando metto il cavalletto la ruota va a puntare nella direzione in cui si inclina la moto?

punto 3
icon_asd.gif

punto 1
mi sfugge il signficato

punto 4
Qui si apre il casino. Pare che il fatto di essere un giroscopio e di comportarsi come tale, il tutto influisca al massimo un 10% su quello che succede alla moto. E che della precessione possiamo fare anche a meno.
Citazione:
nella manovra del controsterzo , c'e' l'effetto giroscopico da controsterzo che FAVORISCE il rollio,la piega. ma che non e' certo la causa (che e' la forza laterale sul pneumatico ant.)

Quello che ho capito è che il controsterzo ha poco a che vedere con il giroscopio, anche se si comporta come un giroscopio (quando si è in movimento), la sua efficacia non dipende da quello.
E io che con l'esempio dell'innesco pensavo di aver fatto centro. Come a dire "basta un 10% a far innescare tutta una serie di altri aspetti che alla fine ti fanno piegare e che valgono il 90%"
doppio_lamp.gif
 
15127216
15127216 Inviato: 16 Set 2014 21:22
 

5) credo che su questo stefano1960 sia d'accordo;
2) metti la moto sul cavalletto laterale e con il manubrio dritto, le 2 ruote sono parallele e inclinate come la moto, quando sterzi vedi che la ruota anteriore è più inclinata rispetto al resto della moto;
3) ovvio, ma utile;
1) ogni cosa a suo tempo;
4) basta che siamo convinti che sia un giroscopio.
 
15129408
15129408 Inviato: 18 Set 2014 17:26
 

Link a pagina di Youtube.com

Verso 1:10 credo ci sia una simpatica manifestazione dell'effetto giroscopico icon_smile.gif e forse anche della precessione!
 
15129452
15129452 Inviato: 18 Set 2014 18:12
 

Quando il robot si alza in piedi è ne più ne meno che una ruota, quindi:
SI, effetto giroscopico.
 
15129695
15129695 Inviato: 18 Set 2014 21:47
 

E scivola, quindi il grip non è indispensabile per l'equilibrio. Notare anche quando è sottosopra, appena inizia a girare si rimette "sulla ruota"... Pesano 100kg quindi anche se non girano fortissimo l'effetto giroscopico non è poi così poco!
 
15129867
15129867 Inviato: 19 Set 2014 6:54
 

forse si dimentica che un giroscopio di una moto di circa 10kg ( per fare cifra tonda) e una certa velocita' di rotazione dovrebbe tenere in equilibrio una moto di 200kg+passeggero = 270kg

in proporzione, quel coso li' pesando 100kg dovrebbe tenere in equilibrio, grazie all'effetto giroscopico, un Hummer H2 6.2 V8 SUV

io dico che non ci riuscirebbe icon_rolleyes.gif

un conto e' lanciare un pneumatico e constatare che non cade ... un conto sarebbe lanciare lo stesso pneumatico con appesi 250kg di masse non rotanti ...e senza contare pure l'inerzia delle masse stesse, il giroscopio gli fa il solletico ..per una mera questione di rapporto di forze. ( capisco gli altri ma non capisco come un ing. non lo capisca!!)
 
15130251
15130251 Inviato: 19 Set 2014 12:53
 

La vedo anche io come stefano...per quanto vada ad intuito:
per mantenere in piedi una ruota di alluminio anche senza grip basta pochissimo effetto giroscopico. E' probabile che un motore leggero ma che gira velocissimo riesca a mantenere tenacemente il sistema in piedi.
Su masse molto diverse credo che la cosa cambi parecchio
Se date un occhio ai video di marquez che ho postato...si vede senza ombra di dubbio (almeno credo) che la moto si "riaggrappa all'asfalto" grazie a quel cm di pneumatico recuperato , se al posto dell'asfalto ci fosse stato una lastra di vetro addio...(per fortuna nostra a misano è andata diversamente 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif )

Citazione:
E scivola, quindi il grip non è indispensabile per l'equilibrio


Io credo che ad aumentare del peso e della velocità aumenti l'infulenza del grip e diminuisca quella del giroscopio.
 
15130275
15130275 Inviato: 19 Set 2014 13:17
 

Link a pagina di Stukhtra.it

questo è interessante...passate direttamente alle foto della bicicletta con effetto giroscopico nullo e i video...
 
15130408
15130408 Inviato: 19 Set 2014 15:15
 

adenak ha scritto:
Link a pagina di Stukhtra.it

questo è interessante...passate direttamente alle foto della bicicletta con effetto giroscopico nullo e i video...


li' l'unica cosa che da stabilita' e' il baricentro avanzato e la sua inerzia , praticamente come un giavellotto

come ho sempre detto tutte le inerzie "stabilizzano"

ma anche il giroscopio stabilizza per quel che puo' ci mancherebbe e anche l'avancorsa stabilizza lo sterzo

il concetto e' che stabilizzare non vuol dire governare ne' tanto meno tenere in equilibrio...

stabilizzare vuol dire solamente rallentare la caduta e dare il tempo al pilota di manovrare e recuperare

troppa stabilita' nessuno la vuole su una moto... se mai il minimo necessario per non doverci pensare e diventar degli equilibristi.

mi risulta infatti che si tenda ad alleggerire le moto e mettere cerchi piu' leggeri...
 
15130511
15130511 Inviato: 19 Set 2014 17:37
 

stefano1960 ha scritto:
( capisco gli altri ma non capisco come un ing. non lo capisca!!)

Ricominciamo? eusa_naughty.gif
 
15130512
15130512 Inviato: 19 Set 2014 17:38
 

VI penso ancora, ma per qualche giorno sono impegnato col lavoro... doppio_lamp.gif
 
15131800
15131800 Inviato: 21 Set 2014 12:07
 

nel frattempo non posso non segnalare qualcosa di veramente illuminante ,appena uscito, sempre by f.devoto 0509_doppio_ok.gif

Nessuno come lui vede i "vettori", i "momenti meccanici" , i "momenti angolari" e sopratutto il loro apporto in % 0509_up.gif

fonte GM

Link a pagina di Giornalemotori.com
 
15131849
15131849 Inviato: 21 Set 2014 13:13
 

Decisamente interessante..
 
15132446
15132446 Inviato: 22 Set 2014 7:16
 

Una curiosità: geometricamente, come fa la moto a compiere diversi raggi di curva con la stessa piega?
 
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