Piecio_point dal tuo documento:
Citazione:
Se ora con il manubrio iniziamo a descrivere una circonferenza, interviene la forza centrifuga e un “momento” giroscopico che, equilibrando la “forza peso”, mantiene il mezzo inclinato in curva… STIAMO CURVANDO
Sembrerebbe assurdo, ma l’inserimento in curva avviene con una sterzata dalla parte opposta!
Che mi sembra in linea col video. e con la mia esperienza.
A me torna il ragionamento che fanno.
Il concetto che mi preme precisare è che in percorrenza di curva la gomma non va direttamente nella direzione della curva ma interviene ad equilibrare tutte le forze descritte per fare in modo che tutto il sistema sia inclinato e permetta il moto curvilineo.
tanto è vero che se vuoi aggiustare una traiettoria troppo larga devi controsterzare, se metto l'anteriore in linea con la curva raddrizzo.
E' il sistema che curva non solo l'anteriore.
Torna?
L'istinto aiuta ma alla base ci deve essere comprensione sennò è difficile avere sicurezza.
Ciao e grazie per i chiarimenti.