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Supernaked vs supersport
15127910
15127910 Inviato: 17 Set 2014 13:45
 

CBR_125R ha scritto:
Il CBF era solo un esempio di Vera moto da strada....
Per il resto non sono assolutamente concorde... Allestire da viaggio una Brutale ed una F4 è uguale, le sospensioni e la moto in generale sono troppo per la strada, non capisco che difficoltà ci sia ad ammettere che alla fine si prendono, non solo sia chiaro, per moda e perchè dopo 10 anni le sportive ad alcuni hanno stancato.

Finiamola col dire che una SF 1098, Tuono V4, Z1000 ecc ecc siano più facili da caricare e molto più comode di una SS per strada... Un piccolo vantaggio va riconosciuto certo, se si parla di accessibilità alle prestazioni, comodità e facilità di carico rispetto alle sportive si parla di: Multistrada 1200, Caponord, Z1000SX/Versys.


Ovvio e scontato che il multistrada e la caponord sono più come e più facili da caricare rispetto ad una ss, ma visto che siamo parlando di supernaked e ss, anche queste come il cbf centrano come i cavoli a merenda.
Non si se tu abbia mai provato una supernaked o una ss, ma anche la Ducati sf, la più scomoda delle supernaked, é più comoda di una ss.
La mia sd1290 se paragonata ad una ss é una poltrona, sia come sospensioni sia come posizione si guida, ovvio che se paragonata ad una multi strada diventa un letto di chiodi, ma visto che qui non parliamo di comodità assoluta ma di supernaked e di ss, l'ultimo paragone non c'entra un tubo.
Più facili da caricare intendo, dunque fino ad un paio di anni fa per le ss non si trovavano nemmeno i telaietti per le borse morbide se li volevi te li dovevi autocostruire, mentre per la maggior parte delle supernaked si trovano, e per alcune anche borse rigide o semi rigide dedicate.
Non ho nessuna difficoltà ad ammettere perché ho comprato una supernaked e non una ss e sicuramente non é per moda, ma per i motivi elencati nel precedente post.
 
15127947
15127947 Inviato: 17 Set 2014 14:10
 

Poi, se la mia priorità fosse stata la comodità avrei preso sicuramente un altro tipo di moto, magari tipo il multistrada, magari un cbf, se non mi interessava l'effetto fionda e se non ci doveva andare in pista.
Se invece non mi interessava niente della comodità e magari se fossi andato in pista 10/12 volte all' anno avrei preso una ss.

Ognuno di noi ha le sue priorità, cerca nella propria moto determinate caratteristiche, alcune per lui molto importanti, alcune importanti solo un po', alcune poco importanti e di alcune non gli interessa proprio. Ma visto che non siamo tutti uguali, le caratteristiche che cerchiamo e di conseguenza le moto che compriamo sono diverse.
Io non pretendo di sapere perché chi prende una turistica non prende una suoernaked, ma sono sicuro di sapere perché io ho comprato una supernaked e non una ss.
 
15128241
15128241 Inviato: 17 Set 2014 18:38
 

Basta leggere per capire quello che dico.
CBR_125R ha scritto:
Per come e quanto vanno le moderne Super Naked non esistono grosse differenze con le Super Sportive 1000.

Come comodità, costi di gestione, prestazioni e sfruttabilità in generale cambia poco.
Sono moto estreme, tarate rigide di sospensioni, con troppi cavalli.
Ora c'è il discorso moda: una naked fa molto "figo" mentre dieci anni fa "faceva figo la carenata".

Possiamo stare qui a raccontarcela per pagine e pagine ma fatevi un esame di coscienza, se si parla di un Hornet 600 e di un CBR 600 RR allora si che la prima risulta moooolto più sfruttabile.
Già tra una Brutale 800 ed una F3 800 non ci sono grosse differenze IN STRADA.
Meno ancora tra una Brutale 1090 ed una F4R. (N.B. non ho citato moto a caso, ma solo quelle che ho provato.)


Quando cercai un'altra moto dopo la mia ex 636 e cercavo una moto comoda per due, con buone prestazioni da usare IN STRADA scelsi il CBF (ok ci sono moto anche leggermente più sportive DA STRADA, senza eccedere), certo il CB1000R con una sella comoda ed il kit valigie non sarebbe andata male (e badate che il CB è davvero comoda... Rispetto ad una SS... O una Tuono V4), però se si parla di sfruttabilità e comodità il CBF è superiore.

Il vero motivo per cui ora si vendono molte più Supernaked, oltre al fattore moda, è che cinque/sei anni fa le 1000cc da pista costavano massimo 15000€, ora ce ne vogliono 19000€(quando va bene)!
Al giorno d'oggi si comprano 160cv, con tutta l'elettronica del caso, a 15000€ ma sono solo naked.

P.S.: i giri che facevo col Ninja 636 li faccio ora col CBF.
 
15128243
15128243 Inviato: 17 Set 2014 18:41
 

CBR_125R ha scritto:
Il CBF era solo un esempio di Vera moto da strada....
Per il resto non sono assolutamente concorde... Allestire da viaggio una Brutale ed una F4 è uguale, le sospensioni e la moto in generale sono troppo per la strada, non capisco che difficoltà ci sia ad ammettere che alla fine si prendono, non solo sia chiaro, per moda e perchè dopo 10 anni le sportive ad alcuni hanno stancato.

Finiamola col dire che una SF 1098, Tuono V4, Z1000 ecc ecc siano più facili da caricare e molto più comode di una SS per strada... Un piccolo vantaggio va riconosciuto certo, se si parla di accessibilità alle prestazioni, comodità e facilità di carico rispetto alle sportive si parla di: Multistrada 1200, Caponord, Z1000SX/Versys.
 
15128326
15128326 Inviato: 17 Set 2014 20:01
 

biondob ha scritto:
Se il vento per te a 130 km/h è troppo fastidioso, cosa cambia se la moto ha 150cv o se ne ha 70??



Infatti non cambia nulla. Il punto è che con entrambi i tipi di moto ad una certa velocità il vento è fastidioso, per me ovviamente. Ripeto, forse dipende anche un po' dall'altezza.
Per quanto riguarda invece il discorso comodità, io personalmente mi trovo benissimo su una SS, mi trovo perfettamente a mio agio, quindi anche il discorso "comodità" è relativo.
 
15128812
15128812 Inviato: 18 Set 2014 9:11
 

Ho letto molti commenti all'italiana XD ma si sa del resto l'obbiettività non è una prerogativa di noi motociclisti ed è giusto che sia cosi, la moto che scegliano per noi è sempre la migliore.

Parlare di moda sulle supernaked mi sembra inappropriato visto la scarsa diffusione dei mezzi, (non si sta parlando dei R 1200 Gs).

Tralasciando il discorso dei gusti che sappiamo tutti è personale, ad esempio io trovo la Multistrada 1200 un cosa orrenda, quando molti altri la trovano un opera d'arte.

Perchè un Sn(SuperNacked)e non un Ss?. passatemi l'abbreviazione.

Rispondendo in modo obbiettivo:
la differenza sostanziale è nel manubrio. Il semimanubrio è fatto per guidare la moto con un certo ritmo, una differenza è nella piega da ginocchio a terra il manubrio alto risulta meno efficace e più scomodo rispetto al semimanubrio. Al contrario il semimanubrio risulta una strazio se si guida la moto in tranquillità (andatura da neofita o turistica) mentre il manubrio alto stanca molto meno sia come posizione di guida più eretta che di conseguenza diminuisce il peso di carico del tuo corpo sul manubrio stesso. Tutto questo comporta che le SS sono più efficaci nella guida di corpo mentre le SN seppur leggermente meno efficaci nella guida di corpo risultano molto più comode anche nella guida turistico panoramica.
Per esperienze personali posso dire con certezza che a meno che non siete di travertino con una SS in guida turistico panoramica riesci a fare 200km con una SN ne fai 500km.
Per quanto riguarda motore e ciclistica più o meno cambia poco.
Per la sella come sopra, nelle SS dopo 200km non è il sedere a farti male ma le braccia e le gambe.
Per le borse è un discorso particalore, la possibilità di montarle c'è nelle SN ma di sicuro non ti compri una SN rispetto alla SS per la possibilità di montare borse.
Protezione aerodinamica qui le SS sono nettamente superiori e sfido chiunque a dire il contrario. Ho letto in posto precedenti " riesco a tenere 200kmh per diversi minuti" lol e ti sembra tanto? per favore restiamo obbiettivi. Prendi due persone normali mettili sull'AutoBahn a 200kmh uno su SS l'altro su SN sfido a fare più di 50km con l'SN. Con le R6 in autostrada tenevo i 180 fissi senza piegarmi sotto il cupolino per molti km (superiori a 100km) ora con la shiver vado a 120kmh perchè già a 140kmh dopo 80km inizio a sentire doloretti al collo.

Mi sembra di essere stato molto obbiettivo. Ora è ovvio che volere è potere, qui nel forum ho letto di due ragazzi che sono andati a caponord con un Zx 6 R carica di borse laterali e pedane passegiero fatte in casa (più basse), ma qui si sta parlando di scelte di massa e non di singoli "pazzi scatenati" ( con il massimo rispetto per quei due Motociclisti con la "m" maiuscola)

In sostanza se vuoi una moto da sparo della domenica ma non vuoi disintegrarti schiena e braccia se ti capita un giretto tranquillo o per andare al lavoro la scelta giusta è una SN. Ora parlando di comodità le SN sono superiori alla SS ma paragornarle a moto da turismo o maxi enduro è come paragonare una berlina ad un Camper icon_asd.gif
 
15128833
15128833 Inviato: 18 Set 2014 9:30
 

Silverhead ha scritto:
[...]In sostanza se vuoi una moto da sparo della domenica ma non vuoi disintegrarti schiena e braccia se ti capita un giretto tranquillo o per andare al lavoro la scelta giusta è una SN. Ora parlando di comodità le SN sono superiori alla SS ma paragornarle a moto da turismo o maxi enduro è come paragonare una berlina ad un Camper icon_asd.gif


Quoto, ottima disamina dell'argomento 0509_up.gif
 
15129306
15129306 Inviato: 18 Set 2014 15:50
 

Silverhead ha scritto:
Ho letto molti commenti all'italiana XD ma si sa del resto l'obbiettività non è una prerogativa di noi motociclisti ed è giusto che sia cosi, la moto che scegliano per noi è sempre la migliore.

Parlare di moda sulle supernaked mi sembra inappropriato visto la scarsa diffusione dei mezzi, (non si sta parlando dei R 1200 Gs).

Tralasciando il discorso dei gusti che sappiamo tutti è personale, ad esempio io trovo la Multistrada 1200 un cosa orrenda, quando molti altri la trovano un opera d'arte.

Perchè un Sn(SuperNacked)e non un Ss?. passatemi l'abbreviazione.

Rispondendo in modo obbiettivo:
la differenza sostanziale è nel manubrio. Il semimanubrio è fatto per guidare la moto con un certo ritmo, una differenza è nella piega da ginocchio a terra il manubrio alto risulta meno efficace e più scomodo rispetto al semimanubrio. Al contrario il semimanubrio risulta una strazio se si guida la moto in tranquillità (andatura da neofita o turistica) mentre il manubrio alto stanca molto meno sia come posizione di guida più eretta che di conseguenza diminuisce il peso di carico del tuo corpo sul manubrio stesso. Tutto questo comporta che le SS sono più efficaci nella guida di corpo mentre le SN seppur leggermente meno efficaci nella guida di corpo risultano molto più comode anche nella guida turistico panoramica.
Per esperienze personali posso dire con certezza che a meno che non siete di travertino con una SS in guida turistico panoramica riesci a fare 200km con una SN ne fai 500km.
Per quanto riguarda motore e ciclistica più o meno cambia poco.
Per la sella come sopra, nelle SS dopo 200km non è il sedere a farti male ma le braccia e le gambe.
Per le borse è un discorso particalore, la possibilità di montarle c'è nelle SN ma di sicuro non ti compri una SN rispetto alla SS per la possibilità di montare borse.
Protezione aerodinamica qui le SS sono nettamente superiori e sfido chiunque a dire il contrario. Ho letto in posto precedenti " riesco a tenere 200kmh per diversi minuti" lol e ti sembra tanto? per favore restiamo obbiettivi. Prendi due persone normali mettili sull'AutoBahn a 200kmh uno su SS l'altro su SN sfido a fare più di 50km con l'SN. Con le R6 in autostrada tenevo i 180 fissi senza piegarmi sotto il cupolino per molti km (superiori a 100km) ora con la shiver vado a 120kmh perchè già a 140kmh dopo 80km inizio a sentire doloretti al collo.

Mi sembra di essere stato molto obbiettivo. Ora è ovvio che volere è potere, qui nel forum ho letto di due ragazzi che sono andati a caponord con un Zx 6 R carica di borse laterali e pedane passegiero fatte in casa (più basse), ma qui si sta parlando di scelte di massa e non di singoli "pazzi scatenati" ( con il massimo rispetto per quei due Motociclisti con la "m" maiuscola)

In sostanza se vuoi una moto da sparo della domenica ma non vuoi disintegrarti schiena e braccia se ti capita un giretto tranquillo o per andare al lavoro la scelta giusta è una SN. Ora parlando di comodità le SN sono superiori alla SS ma paragornarle a moto da turismo o maxi enduro è come paragonare una berlina ad un Camper icon_asd.gif


0509_up.gif
 
15129326
15129326 Inviato: 18 Set 2014 16:08
 

A proposito di maxiNaked, oggi ho visto le foto della GSX1000S Suzuki, derivata dalla GSX-R.
Motore da 180cv (se li lasciano tutti) RIVISTO PER AVERE PIU' COPPIA E TIRO AI BASSI_MEDI REGIMI.
L'ho volutamente scritto maiuscolo per sottolineare che tutte le aziende quando "spogliano" una SS per farne una MaxiNaked rivedono l'erogazione, solitamente tagliando qualche cv in favore della coppia e dando
più corpo ai medi e bassi regimi, quelli più usati su strada.
Questo per dare maggiore fruibilità alla moto rispetto la versione SS che si presuppone sia portata spesso a regimi molto elevati (10-11-12.000), nei quali esprime il suo massimo potenziale.
La comodità di un mezzo su strade aperte passa anche per l'erogazione del motore, che regala maggiore piacere di guida se fluido, senza effetto on-off e con sufficente coppia da poter girare al minimo nel traffico o sui passi senza usare troppo il cambio e senza doverlo tirare a regimi da pista per ricevere sensazioni forti.
 
15129345
15129345 Inviato: 18 Set 2014 16:22
 

Secondo me le naked non sono una semplice moda,ma rappresentano semplicemente l'essenza della moto,che abbiano prestazioni "umane"o da missile terra aria:dopo tutto la moto è nata dalla bicicletta,un manubrio,due ruote,un telaio ed un motore;carene e semimanubri sono arrivati dopo per favorire l'utilizzo al limite nelle corse.
La "moda"delle carene è arrivata negli anni '80,prima le moto erano tutte naked,al massimo le turistiche avevano dei voluminosi parabrezza,salvo certi modelli super tourer tipo alcune BMW se non ricordo male.
 
15198979
15198979 Inviato: 1 Dic 2014 14:11
 

ho letto con molto interesse il topic, in quanto ex possessore di SS ora alla ricerca (o ritorno) ad una naked. secondo la mia esperienza su entrambe posso affermare che la SS in quanto a fascino e presenza e' inarrivabile, gia' guardandola parcheggiata ti da soddisfazione icon_mrgreen.gif ma, purtroppo il divertimento va di pari passo con l'aumentare della velocita' e degli spazi/curve. in citta' e' un calvario con la ventola perennemente accesa e le otturazioni che saltano ad ogni buca. le naked (super o normale non fa alcuna differenza su strada) sono fruibili in milte piu' circostanze, ma questo lo si sapeva gia', ma sopratutto sono molto piu' appaganti in qualsiasi situazione di guida che non sia una pista. detto questo mi sento di dire che le SUPERNAKED non servono assolutamente a nulla, hanno prestazioni fuori-parametro/CDS ma, parliamoci chiaro, l'acquisto di una motocicletta ha un senso? quindi che ognuno si compra quel che vuole secondo i suoi parametri estetici/prestazionali ricordando che in strada anche una bmws1000r fatichera' non poco per tenersi dietro una "modesta" z750, e chi dice il contrario secondo me su una moto non ci e' mai salito.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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