CBR_125R ha scritto:
Per come e quanto vanno le moderne Super Naked non esistono grosse differenze con le Super Sportive 1000.
Come comodità, costi di gestione, prestazioni e sfruttabilità in generale cambia poco.
Sono moto estreme, tarate rigide di sospensioni, con troppi cavalli.
Ora c'è il discorso moda: una naked fa molto "figo" mentre dieci anni fa "faceva figo la carenata".
Possiamo stare qui a raccontarcela per pagine e pagine ma fatevi un esame di coscienza, se si parla di un Hornet 600 e di un CBR 600 RR allora si che la prima risulta moooolto più sfruttabile.
Già tra una Brutale 800 ed una F3 800 non ci sono grosse differenze IN STRADA.
Meno ancora tra una Brutale 1090 ed una F4R. (N.B. non ho citato moto a caso, ma solo quelle che ho provato.)
Quando cercai un'altra moto dopo la mia ex 636 e cercavo una moto comoda per due, con buone prestazioni da usare IN STRADA scelsi il CBF (ok ci sono moto anche leggermente più sportive DA STRADA, senza eccedere), certo il CB1000R con una sella comoda ed il kit valigie non sarebbe andata male (e badate che il CB è davvero comoda... Rispetto ad una SS... O una Tuono V4), però se si parla di sfruttabilità e comodità il CBF è superiore.
Il vero motivo per cui ora si vendono molte più Supernaked, oltre al fattore moda, è che cinque/sei anni fa le 1000cc da pista costavano massimo 15000€, ora ce ne vogliono 19000€(quando va bene)!
Al giorno d'oggi si comprano 160cv, con tutta l'elettronica del caso, a 15000€ ma sono solo naked.
P.S.: i giri che facevo col Ninja 636 li faccio ora col CBF.
Ovviamente che il cbf come comodità è superiore, ed esistono moto ancora più comode, ma mi pare qui si parlasse di supernaked e di supersport ed il cbf non ha niente a che vedere con nessuna delle due categorie, quindi, per conto mio centra come i cavoli a merenda
Sulla prima parte del post sono quasi d'accordo a parte il discorso comodità/taratura sospensioni.
Se paragoniamo la taratura delle sospensioni delle supernaked a quelle del cbf (che però non c'entra niente) sono ovviamente rigide, se la paragoniamo a quella delle ss (oggetto del nostro discorso) sono di burro.
Stesso discorso per la comodità.
Lasciando stare il discorso cavalleria, visto che chi compra sia le supernaked che le ss cerca moto con determinate prestazioni, il motivo per cui si vendono tante supernaked e poche ss è semplicemente che le supernaked sono più sfruttabili per strada.
Ma non per quel che riguarda le prestazioni, cavalli e velocità (dove serve obbligatoriamente una pista) ma per quel che riguarda la moto in se, nel senso che specie sulle strade (disastrate) italiane sono più facili e meno faticose da mandare ed hanno una posizione di guida più comoda, inoltre è più semplice attrezzarle per farci qualche viaggetto.
SunFun ha scritto:
Tralasciando stare per un attimo le brevi ma intense tiratine e soprattutto il CDS (altrimenti anche un 125 risulterebbe troppo per gli attuali limiti di velocità) anche passeggiando a 100km/h il vento che si prende è eccessivo. Io non so come fate a farvi tanti chilometri con una naked con tutto quel vento che vi prendete. Qui dalle mie parti ad esempio il vento è quasi sempre presente e soprattutto è intenso a volte e anche passeggiando a 100km/h con il vento a sfavore è insopportabile anche avere un'andatura turistica. Forse non sono abituato, ma non credo che essere sballottati continuamente dal vento sia piacevole per tutti.
SunFun ha scritto:
Ecco su questo sono d'accordo, ma sono d'accordo anche con gnappo che giustamente si domanda a cosa serve una naked da 150cv se già a 130km/h il vento è troppo, velocità dopotutto raggiungibile con un filo d'acceleratore. Bel dilemma...
Se il vento per te a 130 km/h è troppo fastidioso, cosa cambia se la moto ha 150cv o se ne ha 70??
Anche una moto con 70cv raggiunge tranquillamente i 130 km/h senza tiragli il collo.
Ho avuto una ducati streetfighter 1098s ed ora ho una ktm sd1290 e con entrambe mantengo tranquillamente medie di 130/140 km/h per il tempo necessario a svuotare il serbatoio della benzina senza nessun problema, e c'ho quasi 50 anni.
Sul rettilineo di san martino del lago riesco a tirare tutta la quinta e a mettere la sesta e stare spalmato sul serbatoio fino al cartello dei 150 metri senza grossi problemi e c'ho sempre quasi 50 anni.
Certo ci sono moto che proteggono di più dal vento, sia in strada che in pista, ma una moto che vada bene dappertutto non penso ci sia.
Per quello che cerco e per quello che devo fare io credo che le supernaked siano il miglior compromesso.
Visto che quando esco dalle curve mi piace un sacco la sensazione di essere seduto su di una fionda mi serve una moto con tanta coppia e tanti cavalli, inoltre mi serve una moto che non abbia posizione di guida troppo caricata in avanti e sospensioni non troppo rigide,perché c'ho sempre quasi 50 anni, mi serve anche una moto con cui potermi divertire in pista (il tempo non mi importa) 5/6 volte all'anno ed infine devo anche andarci sulle dolomiti per qualche giorno un paio di volte all'anno.
Per il mio utilizzo non esiste tipologia di moto migliore delle supernaked.