Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Supernaked vs supersport
15124440
15124440 Inviato: 14 Set 2014 9:29
 

Per come e quanto vanno le moderne Super Naked non esistono grosse differenze con le Super Sportive 1000.

Come comodità, costi di gestione, prestazioni e sfruttabilità in generale cambia poco.
Sono moto estreme, tarate rigide di sospensioni, con troppi cavalli.
Ora c'è il discorso moda: una naked fa molto "figo" mentre dieci anni fa "faceva figo la carenata".

Possiamo stare qui a raccontarcela per pagine e pagine ma fatevi un esame di coscienza, se si parla di un Hornet 600 e di un CBR 600 RR allora si che la prima risulta moooolto più sfruttabile.
Già tra una Brutale 800 ed una F3 800 non ci sono grosse differenze IN STRADA.
Meno ancora tra una Brutale 1090 ed una F4R. (N.B. non ho citato moto a caso, ma solo quelle che ho provato.)

Quando cercai un'altra moto dopo la mia ex 636 e cercavo una moto comoda per due, con buone prestazioni da usare IN STRADA scelsi il CBF (ok ci sono moto anche leggermente più sportive DA STRADA, senza eccedere), certo il CB1000R con una sella comoda ed il kit valigie non sarebbe andata male (e badate che il CB è davvero comoda... Rispetto ad una SS... O una Tuono V4), però se si parla di sfruttabilità e comodità il CBF è superiore.

Il vero motivo per cui ora si vendono molte più Supernaked, oltre al fattore moda, è che cinque/sei anni fa le 1000cc da pista costavano massimo 15000€, ora ce ne vogliono 19000€(quando va bene)!
Al giorno d'oggi si comprano 160cv, con tutta l'elettronica del caso, a 15000€ ma sono solo naked.

P.S.: i giri che facevo col Ninja 636 li faccio ora col CBF.
 
15124594
15124594 Inviato: 14 Set 2014 13:42
 

Parlando di vento in faccia, lo trovo fastidioso solo se la velocità rimane alta per parecchio tempo, altrimenti fino a 160 e passa km/h ci si arriva tranquillamente e basta accucciarsi un po per fare una tiratina llimitata, la classica sparatina a strada sgombra, breve ma intensa.
Date le prestazioni ci vuole un attimo a raggiungere velocità altissime e con l abitudine si sopportano tranquillamente ma solo per pochi chilometri, poi il collo fa male.
Parlando di prezzi invece, le SS costano molto di listino ma si trovano tante super offerte anche al 30% di sconto causa invenduti.
 
15124650
15124650 Inviato: 14 Set 2014 15:00
 

Broglia ha scritto:
Chiaramente con una naked prendi più aria,ma la domanda da farsi è:<<quanto tempo passerò oltre i limiti imposti dal CDS?>>.Voglio dire,alla fine se non si viaggia esclusivamente in autostrada la velocità media di qualsiasi giretto sarà piuttosto bassa ed anche facendo i matti sù per i passi montani,anche se si raggiungono punte velocistiche da arresto,non si tengono per molto tempo,quindi fuori dall'autostrada e dalla pista secondo me una naked ha più senso di esistere.
Nei curvoni veloci una sportiva carenata è migliore perchè la posizione di guida su una naked può provocare un po'di effetto vela,ma per strada,quanti curvoni da oltre 150 all'ora ci sono e soprattutto quanti di noi motociclisti ed ex motociclisti della domenica abbiamo il pelo di farli a tali velocità?
Conosco qualche bella strada da pelo sullo stomaco,ma il più delle volte già con la mia ex moto riuscivo a mala pena a tirare la seconda e poi quando fai quelle cazzate icon_asd.gif ti preoccupi di tutto tranne che dei fastidi provocati dal vento,ma di solito sei rigido come un baccalà.



Tralasciando stare per un attimo le brevi ma intense tiratine e soprattutto il CDS (altrimenti anche un 125 risulterebbe troppo per gli attuali limiti di velocità) anche passeggiando a 100km/h il vento che si prende è eccessivo. Io non so come fate a farvi tanti chilometri con una naked con tutto quel vento che vi prendete. Qui dalle mie parti ad esempio il vento è quasi sempre presente e soprattutto è intenso a volte e anche passeggiando a 100km/h con il vento a sfavore è insopportabile anche avere un'andatura turistica. Forse non sono abituato, ma non credo che essere sballottati continuamente dal vento sia piacevole per tutti.
 
15124793
15124793 Inviato: 14 Set 2014 19:02
 

Ed anche le Suoer naked le trovi al 30% in meno.... icon_wink.gif
 
15124813
15124813 Inviato: 14 Set 2014 19:20
 

A 100km/h, se non c'è un vento particolarmente forte, stai praticamente fermo.
Veramente nessun fastidio.
La soglia dei 130 comincia a sentirsi, fino a 160 arrivi tranquillo, a 180 fatichi, a 200 ed oltre se non ti sdrai sul serbatoio è una lotta contro i draghi.
A 220-30-40-50...se non ti sdrai bene bene sul serbatoio, fai forza sulle braccia e le tieni belle strette insieme alle gambe fai effetto vela e la moto diventa un toro da rodeo con rischio altissimo di farti molto male.
Il turismo inteso come divorare chilometri a 130 km/h su strada dritta belli comodi non fa per le naked, cosi come l'andare in due con borse e bagagli ma non significa che non ci si possano fare spostamenti anche importanti a buone medie velocistiche e soprattutto con grande DIVERTIMENTO
Le supernaked giapponesi, vedi Z1000, si trovano a prezzi ridicoli appena un anno dopo l'uscita ma questa è la politica delle aziende del sol levante.
BMW e KTM o MV non ti levano più del 5-7% se non a km zero od aziendali.
doppio_lamp.gif
 
15124864
15124864 Inviato: 14 Set 2014 19:55
 

serialkiller ha scritto:
Parlando di vento in faccia, lo trovo fastidioso solo se la velocità rimane alta per parecchio tempo, altrimenti fino a 160 e passa km/h ci si arriva tranquillamente e basta accucciarsi un po per fare una tiratina llimitata, la classica sparatina a strada sgombra, breve ma intensa.
Date le prestazioni ci vuole un attimo a raggiungere velocità altissime e con l abitudine si sopportano tranquillamente ma solo per pochi chilometri, poi il collo fa male.
Parlando di prezzi invece, le SS costano molto di listino ma si trovano tante super offerte anche al 30% di sconto causa invenduti.


Infatti,si trovano facilmente con ottimi sconti,a meno che non si voglia spendere di più per un'italiana.
 
15124871
15124871 Inviato: 14 Set 2014 20:00
 

Le supernaked giapponesi, vedi Z1000, si trovano a prezzi ridicoli appena un anno dopo l'uscita ma questa è la politica delle aziende del sol levante.
BMW e KTM o MV non ti levano più del 5-7% se non a km zero od aziendali.
doppio_lamp.gif[/quote]
Sì,ormai sotto i 10000€ e con finanziamenti particolarmente agevolati.Io onestamente ne cercherei una usata però,tanto si trovano pari al nuovo e con i soldi risparmiati metterei qualche optionals di mio gradimento icon_asd.gif .
 
15124969
15124969 Inviato: 14 Set 2014 22:25
 

serialkiller ha scritto:
A 100km/h, se non c'è un vento particolarmente forte, stai praticamente fermo.
Veramente nessun fastidio.
La soglia dei 130 comincia a sentirsi, fino a 160 arrivi tranquillo, a 180 fatichi, a 200 ed oltre se non ti sdrai sul serbatoio è una lotta contro i draghi.
A 220-30-40-50...se non ti sdrai bene bene sul serbatoio, fai forza sulle braccia e le tieni belle strette insieme alle gambe fai effetto vela e la moto diventa un toro da rodeo con rischio altissimo di farti molto male.
Il turismo inteso come divorare chilometri a 130 km/h su strada dritta belli comodi non fa per le naked, cosi come l'andare in due con borse e bagagli ma non significa che non ci si possano fare spostamenti anche importanti a buone medie velocistiche e soprattutto con grande DIVERTIMENTO
Le supernaked giapponesi, vedi Z1000, si trovano a prezzi ridicoli appena un anno dopo l'uscita ma questa è la politica delle aziende del sol levante.
BMW e KTM o MV non ti levano più del 5-7% se non a km zero od aziendali.
doppio_lamp.gif



Mha non so che dirti...forse dipende anche dell'altezza.
Quest'estate addirittura ho provato un motard 125 e non ti nego che ad un certo punto non vedevo l'ora di scendere...non potevo superare i 70km/h per quanto il vento era fastidioso.
 
15125069
15125069 Inviato: 15 Set 2014 2:36
 

Io trovo che le supernaked non abbiano proprio senso..

Cioè, non è che non mi spiego perchè abbiano tanto successo eh (alle donne per esempio piacciono quelle pietruzze trasparenti che si chiamano diamanti). Ognuno butta i soldi dove gli pare.

Ma 150 e più cv per fermarsi ai 130, max 160 mi sembra una capperata (e non raccontate palle, perchè oltre i 160 senza cupolino non ci si riesce ad andare) .

Hai solo svantaggi rispetto ad un 600: moto che pesa e consuma di più.

Vuoi le prestazioni sulla naked? Pigliati un 600 bicilindrico!

Vuoi l'allungo etc? 4 cilindri carenato. 0509_si_picchiano.gif
 
15125330
15125330 Inviato: 15 Set 2014 10:57
 

gnappoman ha scritto:
Io trovo che le supernaked non abbiano proprio senso..

Cioè, non è che non mi spiego perchè abbiano tanto successo eh (alle donne per esempio piacciono quelle pietruzze trasparenti che si chiamano diamanti). Ognuno butta i soldi dove gli pare.

Ma 150 e più cv per fermarsi ai 130, max 160 mi sembra una capperata (e non raccontate palle, perchè oltre i 160 senza cupolino non ci si riesce ad andare) .

Hai solo svantaggi rispetto ad un 600: moto che pesa e consuma di più.

Vuoi le prestazioni sulla naked? Pigliati un 600 bicilindrico!

Vuoi l'allungo etc? 4 cilindri carenato. 0509_si_picchiano.gif


E se io volessi tutto? icon_wink.gif

Ho quasi l'allungo di una carenata senza la scomodità e la scarsa agilità
Ho quasi la coppia di un bombardone senza essere limitato da rapporti cortissimi
Ho quasi la comodità di una tourer senza la stazza pachidermica (e non mi venite a raccontare che sono scomode come le carenate, la più scomoda del lotto è la Tuono V4 che ho trovato comunque molto più comoda di qualunque sportiva)

In pratica ho una moto che copre a 360 gradi, e in modo ottimale, praticamente tutte le condizioni di utilizzo... facile capire perchè questa categoria stia prendendo sempre più piede.

Aggiungo che per comprarla (usata) ho speso il giusto e la uso tutti i giorni con somma gioia, ivi compresa la pista dove mi tolgo diverse soddisfazioni, anche se non nego di star meditando l'acquisto di una supersport 1000 radiata da usare solo per quello scopo icon_biggrin.gif

Concludendo: se potessi ovviamente avrei tante moto quante sono le tipologie d'utilizzo, purtroppo non essendo ciò alla mia portata economica penso di aver messo la coperta più lunga possibile con una maxinaked.
 
15125396
15125396 Inviato: 15 Set 2014 11:53
 

Overlord ha scritto:


Concludendo: se potessi ovviamente avrei tante moto quante sono le tipologie d'utilizzo, purtroppo non essendo ciò alla mia portata economica penso di aver messo la coperta più lunga possibile con una maxinaked.


Perfettamente d'accordo con te.
Nel mio percorso motociclistico, ormai trentennale, ero approdato dal 2000 alle sportive carenate per poi andare sulle naked, poi le sport-touring e poi le maxi-naked.
Alla fine, usando 365gg l'anno la moto, mi ritrovo con una BMW S1000R che nel traffico sguscia come uno scooter (leggera e veloce), tra le curve è iper-divertente (sicura ed agile), con un paio di borse morbide ed uno zaino ci parti tranquillo (entro certe medie non si sente mancanza di riparo), volendo ci vai in pista (prestazioni super)....mi piace esteticamente, ha prestazioni entusiasmanti...
Certo, ha i suoi contro in tutte le condizioni d'utilizzo ma veramente ti permette di fare un po quello che ti pare.
Anche la BMW GS 1200, che infatti è considerata la più poliedrica fa tutto e bene ma pesa tantissimo, è ingombrante, personalmente non mi piace come estetica e genere di moto.
Il mondo è bello perchè è vario ma oggettivamente, finiamola di dire "a cosa serve una naked da 160cv..."
 
15125443
15125443 Inviato: 15 Set 2014 12:27
 

Overlord ha scritto:
Concludendo: se potessi ovviamente avrei tante moto quante sono le tipologie d'utilizzo, purtroppo non essendo ciò alla mia portata economica penso di aver messo la coperta più lunga possibile con una maxinaked.



Ecco su questo sono d'accordo, ma sono d'accordo anche con gnappo che giustamente si domanda a cosa serve una naked da 150cv se già a 130km/h il vento è troppo, velocità dopotutto raggiungibile con un filo d'acceleratore. Bel dilemma...
 
15125505
15125505 Inviato: 15 Set 2014 13:22
 

bhe il mio era un tentativo di slegare il discorso emotivo (che per carità, è l'80% della scelta di una moto) , dal discorso tecnico.....

La mia cagiva raptor 650 del 2007 (con i suoi 70cv) faceva gli 0-100 in 4.6 secondi , proprio come la tua brutale.....

Ma di quali prestazioni parli?

150cv magari ti possono fare comodo in un campionato di sbk, in strada non te ne fai niente.

Poi oh, ripeto, non dico che uno zircone da 100 euro sia come un diamante da 20'000 , però, a livello di funzionalità, sull'anello fanno esattamente la stessa cosa................... 0510_abbraccio.gif


ps
tra un paio d'anni, quando andranno di moda i 2500cc con 400cv , staremo qui a parlare delle stesse identiche fesserie icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di gnappoman il 15 Set 2014 16:57, modificato 1 volta in totale
 
15125599
15125599 Inviato: 15 Set 2014 14:49
 

Ragazzi, veramente non capisco questo discorso del vento, manco fosse un tornado. ..
Insomma, nessuno dice che una bella carena non faccia comodo ma dopo un minimo di abitudine si arriva tranquillamente a 160km/h e passa senza grandi patemi.
Poi ci si accuccia un po e si arriva dove si vuole.
Quello che da fastidio è il tempo prolungato controvento a velocità alte, con conseguente media elevata.
Infatti nessuno può pensare di tenere medie oltre i 130km/ per lunghi tratti al pari delle touring. .se quella è l' esigenza...esistono le touring!
Altro discorso fatto è rifatto, l' utilità di 160cv...
a parte che il motore maggiorato da tanta coppia in più che da tanto piacere di guida e poi..codice della strada a parte, quando metti le Chiappette su un 1000 da 160cv capisci quale è la differenza...il resto sono chiacchiere. ..
 
15125619
15125619 Inviato: 15 Set 2014 15:03
 

gnappoman ha scritto:
bhe il mio era un tentativo di slegare il discorso emotivo (che per carità, è l'80% della scelta di una moto) , dal discorso tecnico.....

La mia cagiva raptor 650 del 2007 (con i suoi 70cv) faceva gli 0-100 in 4.6 secondi , proprio come la tua brutale.....

Ma di quali prestazioni parli?

150cv magari ti possono fare comodo in un campionato di sbk, in strada non te ne fai niente.

Poi oh, ripeto, non dico che uno zircone da 100 euro sia come un diamante da 20'000 , però, a livello di funzionalità, sull'anello fanno esattamente la stessa cosa................... 0510_abbraccio.gif


Ma cosa c'entra il discorso emotivo e gli 0-100 (che, se permetti, sono l'ultimo dato che guardo per valutare le prestazioni di un mezzo...)? Un 600 bi-tri-quadricilindrico ha prestazioni che per il mio livello di esperienza sono quanto meno soporifere, la moto che possiedo adesso non l'ho scelta certo per l'estetica, fai te prima avevo una Tuono icon_mrgreen.gif (ah e non frequento molti bar, come sembri ironicamente suggerire)

Se poi per te 70cv sono sufficienti per fare tutto, beh buon per te, risparmi anche, ma mi pare di aver argomentato in maniera piuttosto chiara le mie ragioni e mi sembra di non essere l'unico a pensarla così icon_wink.gif

SunFun ha scritto:
Overlord ha scritto:
Concludendo: se potessi ovviamente avrei tante moto quante sono le tipologie d'utilizzo, purtroppo non essendo ciò alla mia portata economica penso di aver messo la coperta più lunga possibile con una maxinaked.



Ecco su questo sono d'accordo, ma sono d'accordo anche con gnappo che giustamente si domanda a cosa serve una naked da 150cv se già a 130km/h il vento è troppo, velocità dopotutto raggiungibile con un filo d'acceleratore. Bel dilemma...


Il "problema" vento per me è sopravvalutato, alla fine basta chinarsi un attimo sul serbatoio, anche su una carenata devi spalmarti, oltre una certa velocità... sinceramente riesco a tenere i 200 anche per diversi minuti senza particolari problemi (per quanto possa servire per strada, ovvero nulla). in pista la differenza sul rettilineo del mugello c'è e si sente, ma la sesta a limitatore la si tira tranquillamente (circa 270khm segnati) 0509_up.gif
 
15125741
15125741 Inviato: 15 Set 2014 16:57
 

serialkiller ha scritto:

a parte che il motore maggiorato da tanta coppia in più che da tanto piacere di guida.


io avrei senz'altro preso la 1050 0509_up.gif

Overlord ha scritto:

sinceramente riesco a tenere i 200 anche per diversi minuti senza particolari problemi (per quanto possa servire per strada, ovvero nulla). in pista la differenza sul rettilineo del mugello c'è e si sente, ma la sesta a limitatore la si tira tranquillamente (circa 270khm segnati) 0509_up.gif

migone risponde anche a questo
 
15125769
15125769 Inviato: 15 Set 2014 17:42
 

@gnappoman:
Perdonami, non sei d'accordo che un motore 1000 con 160cv alla ruota e 112nm di coppia sia in grado di regalare super prestazioni che, unite ad una ciclistica adeguata, si traducono in un immenso piacere di guida?
Per poter rispondere adeguatamente a questa domanda devi però necessariamente avere esperienze di guida su moto di questo tipo, non del Cagiva Raptor 650, che sarà anche una gran moto ma non si avvicina neanche lontanamente a ciò di cui stiamo parlando.
 
15125782
15125782 Inviato: 15 Set 2014 17:54
 

ho capito quello che hai detto, è inutile ripeterlo...

tu sei mai salito su un LAMBORGHINI?

immagini visibili ai soli utenti registrati



270 cavalli aaah che goduria 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif 0510_five.gif 0509_lucarelli.gif

Smettiamola con questo discorso, dal punto di vista tecnico avete moto che pesano di più, consumano di più, e costano di più delle sorelle 600. A fronte di un considerevole aumento di cv, che per sfruttare appieno bisognerebbe installare un bel gancio tranino e attaccarci dietro una roulottina, tipo questa eusa_clap.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15125801
15125801 Inviato: 15 Set 2014 18:13
 

Ah ok, scusami, non sapevo di avere a che fare con un simpatico umorista.
Credevo si parlasse di moto con persone competenti.
Se è questo il livello a cui preferisci portare la discussione mi astengo.
 
15125812
15125812 Inviato: 15 Set 2014 18:19
 

serialkiller ha scritto:
@gnappoman:
Perdonami, non sei d'accordo che un motore 1000 con 160cv alla ruota e 112nm di coppia sia in grado di regalare super prestazioni che, unite ad una ciclistica adeguata, si traducono in un immenso piacere di guida?
Per poter rispondere adeguatamente a questa domanda devi però necessariamente avere esperienze di guida su moto di questo tipo, non del Cagiva Raptor 650, che sarà anche una gran moto ma non si avvicina neanche lontanamente a ciò di cui stiamo parlando.


Evidentemente non sa cosa si perde, lasciamolo nella sua illusione icon_rolleyes.gif

Anzi no, gli ribatto colpo su colpo, oggi mi piace lottare contro i mulini a vento icon_asd.gif

gnappoman ha scritto:
dal punto di vista tecnico avete moto che pesano di più

Ma quando mai, i pesi ormai sono allineati per tutte le moto della categoria (200kg in ordine di marcia chilo più chilo meno)

gnappoman ha scritto:
consumano di più

Nelle nostre scorribande arriviamo dal benzivendolo tutti insieme, farò 1-2km/l meno, ma godo il doppio per cui è ampiamente ripagato icon_biggrin.gif e, detto francamente, se andando in moto stai a guardare i consumi beh che posso dirti: condoglianze perchè non la vivi serenamente

gnappoman ha scritto:
e costano di più delle sorelle 600

L'ho pagata più o meno quanto una street triple, l'assicurazione non è cambiata di 1 cent, il bollo aumentato di 20 euro... dai basta con ste leggende metropolitane...

gnappoman ha scritto:
A fronte di un considerevole aumento di cv, che per sfruttare appieno blablabla

Io li sfrutto. Sei libero di crederci o meno, ma sinceramente non mi pare tu abbia voglia di intavolare un discorso in modo serio, per cui ti auguro di goderti il tuo raptor (gran motINA) e ci becchiamo sui passi, magari potrei mostrarti l'utilità pratica di questa "spropositata" quantità di cv icon_smile.gif
 
15126217
15126217 Inviato: 16 Set 2014 1:26
 

un diamante... è per sempre!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Godetevele le vostre due grosse naked, che nessuno ve le toglie!

Anzi no, non esattamente, perchè se l'anno prossimo tornano di moda gli hypermotard, le buttate via alla faccia della crisi.. E tornate qui a spiegare che noo, non è per moda, per andare al bar (o dal meccanico con la brutale rotfl.gif ). Quei nm in più sono proprio necessari! Per sorpassare gli altri nei tornanti... A quanto, a 100 all'ora? 120? Ma grattiamole queste pedane, che non si deve vedere l'elefantino ..! icon_xd_2.gif 0510_amici.gif
 
15126436
15126436 Inviato: 16 Set 2014 9:48
 

@gnappoman:
Stai facendo la figura del ragazzino piagnone che fa i capricci alla festa dei grandi per attirare l'attenzione quando nessuno se lo fila.
Facci un favore, astieniti dalla discussione, tieniti stretta la tua ottima moto e lascia parlare chi ha un po più di esperienza sull'argomento.
Oppure porta argomentazioni valide e basate su esperienze dirette, piuttosto che rompere solo le palle con queste stupidaggini
 
15126541
15126541 Inviato: 16 Set 2014 11:43
 

Ma tranquillo! Che il nonsenso dei tuoi post è autoevidente, e la stizza con cui rispondi alla mia ironia si commenta da sé, non ti seguo nel flame. Per fortuna che ci sono quelli come te, che fanno girare il mercato delle moto, e si sorbono ciò che il marketing ha costruito ad arte.
E beato che ti ci trovi bene! Ora, cosa ne dici magari di andare a farci un bel giretto di tanto in tanto, o hai imbullonato la tastiera al serbatoio? eusa_doh.gif


~~~Never argue with fools: they drag you down to their level and beat you with experience~~~
 
15126563
15126563 Inviato: 16 Set 2014 12:07
 

Primo: Mi appello ad un moderatore affinchè intervenga per far capire a questo ragazzo che questo forum
dovrebbe essere per persone che hanno il piacere di confrontarsi sull'argomento moto, comune passione, e non una sala giochi per chi necessita di attenzione
Secondo: ho fatto 10.000km in 4 mesi con quest'ultima moto e sono 30 anni che posso definirmi motociclista, quindi evita di scrivere di cose di cui non sai
Terzo: la tua ironia è totalmente fuoriluogo, si stava parlando di supernaked seriamente e se ci può stare una battuta qua e la non c'è proprio bisogno di foto stupide e commenti idioti
Quarto: da quando sei entrato in questa discussione non hai fatto altro che dare contro a chi possiede naked sportive, senza argomentare la tua avversione in nessun modo se non dicendo che la tua Raptor vale quanto una 1000 da 160cv, costa meno inquina meno e pesa meno...
 
15126637
15126637 Inviato: 16 Set 2014 13:18
 

Ti chiedo umilmente scusa hai ragione su tutto!

Rilassati eusa_whistle.gif che tutto questo stress fa male al cuore e rischi di lasciare questo forum senza la tua elegante ed indispensabile presenza 0510_saluto.gif
 
15126679
15126679 Inviato: 16 Set 2014 13:49
 

gnappoman ha scritto:
Ti chiedo umilmente scusa hai ragione su tutto!

Sei anche una persona molto a modo, matura e intelligente..

Ora da bravo prendi la pastiglietta del dopo pasto e rilassati eusa_whistle.gif che tutto questo stress fa male al cuore e rischi di lasciare questo forum senza la tua elegante ed indispensabile presenza 0510_saluto.gif


Dai ormai l'abbiamo capito tutti che sei un trollone da quattro soldi: non argomenti, posti idiozie, hai la verità in tasca... per favore ritorna quando avrai voglia di intavolare una discussione costruttiva e magari cercare di porti con un goccio di umiltà in più verso gente che non conosci e che magari ha tanti più anni di esperienza motociclistica di quelli che dimostri di avere tu.

Senza rancore icon_smile.gif
 
15126824
15126824 Inviato: 16 Set 2014 15:39
 

Quello che volevo dire l'ho detto, perciò ora mollo la discussione a qualcun altro, più informato ed esperto di me. 0509_welcome.gif Volevo solo stemperare i toni, peace and love. Don't feed the trolls icon_exclaim.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di gnappoman il 16 Set 2014 18:45, modificato 1 volta in totale
 
15126954
15126954 Inviato: 16 Set 2014 17:51
 

CBR_125R ha scritto:
Per come e quanto vanno le moderne Super Naked non esistono grosse differenze con le Super Sportive 1000.

Come comodità, costi di gestione, prestazioni e sfruttabilità in generale cambia poco.
Sono moto estreme, tarate rigide di sospensioni, con troppi cavalli.
Ora c'è il discorso moda: una naked fa molto "figo" mentre dieci anni fa "faceva figo la carenata".

Possiamo stare qui a raccontarcela per pagine e pagine ma fatevi un esame di coscienza, se si parla di un Hornet 600 e di un CBR 600 RR allora si che la prima risulta moooolto più sfruttabile.
Già tra una Brutale 800 ed una F3 800 non ci sono grosse differenze IN STRADA.
Meno ancora tra una Brutale 1090 ed una F4R. (N.B. non ho citato moto a caso, ma solo quelle che ho provato.)

Quando cercai un'altra moto dopo la mia ex 636 e cercavo una moto comoda per due, con buone prestazioni da usare IN STRADA scelsi il CBF (ok ci sono moto anche leggermente più sportive DA STRADA, senza eccedere), certo il CB1000R con una sella comoda ed il kit valigie non sarebbe andata male (e badate che il CB è davvero comoda... Rispetto ad una SS... O una Tuono V4), però se si parla di sfruttabilità e comodità il CBF è superiore.

Il vero motivo per cui ora si vendono molte più Supernaked, oltre al fattore moda, è che cinque/sei anni fa le 1000cc da pista costavano massimo 15000€, ora ce ne vogliono 19000€(quando va bene)!
Al giorno d'oggi si comprano 160cv, con tutta l'elettronica del caso, a 15000€ ma sono solo naked.

P.S.: i giri che facevo col Ninja 636 li faccio ora col CBF.

Ovviamente che il cbf come comodità è superiore, ed esistono moto ancora più comode, ma mi pare qui si parlasse di supernaked e di supersport ed il cbf non ha niente a che vedere con nessuna delle due categorie, quindi, per conto mio centra come i cavoli a merenda icon_wink.gif

Sulla prima parte del post sono quasi d'accordo a parte il discorso comodità/taratura sospensioni.
Se paragoniamo la taratura delle sospensioni delle supernaked a quelle del cbf (che però non c'entra niente) sono ovviamente rigide, se la paragoniamo a quella delle ss (oggetto del nostro discorso) sono di burro.
Stesso discorso per la comodità.
Lasciando stare il discorso cavalleria, visto che chi compra sia le supernaked che le ss cerca moto con determinate prestazioni, il motivo per cui si vendono tante supernaked e poche ss è semplicemente che le supernaked sono più sfruttabili per strada.
Ma non per quel che riguarda le prestazioni, cavalli e velocità (dove serve obbligatoriamente una pista) ma per quel che riguarda la moto in se, nel senso che specie sulle strade (disastrate) italiane sono più facili e meno faticose da mandare ed hanno una posizione di guida più comoda, inoltre è più semplice attrezzarle per farci qualche viaggetto.



SunFun ha scritto:
Tralasciando stare per un attimo le brevi ma intense tiratine e soprattutto il CDS (altrimenti anche un 125 risulterebbe troppo per gli attuali limiti di velocità) anche passeggiando a 100km/h il vento che si prende è eccessivo. Io non so come fate a farvi tanti chilometri con una naked con tutto quel vento che vi prendete. Qui dalle mie parti ad esempio il vento è quasi sempre presente e soprattutto è intenso a volte e anche passeggiando a 100km/h con il vento a sfavore è insopportabile anche avere un'andatura turistica. Forse non sono abituato, ma non credo che essere sballottati continuamente dal vento sia piacevole per tutti.


SunFun ha scritto:
Ecco su questo sono d'accordo, ma sono d'accordo anche con gnappo che giustamente si domanda a cosa serve una naked da 150cv se già a 130km/h il vento è troppo, velocità dopotutto raggiungibile con un filo d'acceleratore. Bel dilemma...


Se il vento per te a 130 km/h è troppo fastidioso, cosa cambia se la moto ha 150cv o se ne ha 70??
Anche una moto con 70cv raggiunge tranquillamente i 130 km/h senza tiragli il collo.
Ho avuto una ducati streetfighter 1098s ed ora ho una ktm sd1290 e con entrambe mantengo tranquillamente medie di 130/140 km/h per il tempo necessario a svuotare il serbatoio della benzina senza nessun problema, e c'ho quasi 50 anni. icon_wink.gif
Sul rettilineo di san martino del lago riesco a tirare tutta la quinta e a mettere la sesta e stare spalmato sul serbatoio fino al cartello dei 150 metri senza grossi problemi e c'ho sempre quasi 50 anni.
Certo ci sono moto che proteggono di più dal vento, sia in strada che in pista, ma una moto che vada bene dappertutto non penso ci sia.
Per quello che cerco e per quello che devo fare io credo che le supernaked siano il miglior compromesso.
Visto che quando esco dalle curve mi piace un sacco la sensazione di essere seduto su di una fionda mi serve una moto con tanta coppia e tanti cavalli, inoltre mi serve una moto che non abbia posizione di guida troppo caricata in avanti e sospensioni non troppo rigide,perché c'ho sempre quasi 50 anni, mi serve anche una moto con cui potermi divertire in pista (il tempo non mi importa) 5/6 volte all'anno ed infine devo anche andarci sulle dolomiti per qualche giorno un paio di volte all'anno.
Per il mio utilizzo non esiste tipologia di moto migliore delle supernaked.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15127423
15127423 Inviato: 17 Set 2014 7:10
 

biondob ha scritto:
Se il vento per te a 130 km/h è troppo fastidioso, cosa cambia se la moto ha 150cv o se ne ha 70??
Anche una moto con 70cv raggiunge tranquillamente i 130 km/h senza tiragli il collo.
Ho avuto una ducati streetfighter 1098s ed ora ho una ktm sd1290 e con entrambe mantengo tranquillamente medie di 130/140 km/h per il tempo necessario a svuotare il serbatoio della benzina senza nessun problema, e c'ho quasi 50 anni. icon_wink.gif
Sul rettilineo di san martino del lago riesco a tirare tutta la quinta e a mettere la sesta e stare spalmato sul serbatoio fino al cartello dei 150 metri senza grossi problemi e c'ho sempre quasi 50 anni.
Certo ci sono moto che proteggono di più dal vento, sia in strada che in pista, ma una moto che vada bene dappertutto non penso ci sia.
Per quello che cerco e per quello che devo fare io credo che le supernaked siano il miglior compromesso.
Visto che quando esco dalle curve mi piace un sacco la sensazione di essere seduto su di una fionda mi serve una moto con tanta coppia e tanti cavalli, inoltre mi serve una moto che non abbia posizione di guida troppo caricata in avanti e sospensioni non troppo rigide,perché c'ho sempre quasi 50 anni, mi serve anche una moto con cui potermi divertire in pista (il tempo non mi importa) 5/6 volte all'anno ed infine devo anche andarci sulle dolomiti per qualche giorno un paio di volte all'anno.
Per il mio utilizzo non esiste tipologia di moto migliore delle supernaked.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Il CBF era solo un esempio di Vera moto da strada....
Per il resto non sono assolutamente concorde... Allestire da viaggio una Brutale ed una F4 è uguale, le sospensioni e la moto in generale sono troppo per la strada, non capisco che difficoltà ci sia ad ammettere che alla fine si prendono, non solo sia chiaro, per moda e perchè dopo 10 anni le sportive ad alcuni hanno stancato.

Finiamola col dire che una SF 1098, Tuono V4, Z1000 ecc ecc siano più facili da caricare e molto più comode di una SS per strada... Un piccolo vantaggio va riconosciuto certo, se si parla di accessibilità alle prestazioni, comodità e facilità di carico rispetto alle sportive si parla di: Multistrada 1200, Caponord, Z1000SX/Versys.
 
15127658
15127658 Inviato: 17 Set 2014 10:11
 

Veramente non riesco a capire quest'enfatizzare la storia della moda in campo motociclistico...
Certo, ci sarà sempre chi compra una moto SOLO perchè fa figo e per andarci al bar, d'altronde parliamo di oggetti e status symbols ma la maggior parte di noi valuta bene le proprie esigenze, la disponibilità economica, l'esperienza ed il cuore prima di acquistare.
Se io trovo una moto che mi piace esteticamente, che mi permette di andarci al lavoro tanto quanto in pista, su e giù per le curve tanto quanto in autostrada per un viaggetto, la compro e la sfrutto a 360° tutto l'anno.
Le naked nascono per questo, la prima di successo che le riportò in auge fu la Monster Ducati anni 90, e
si stanno riaffermando proprio perchè permettono di farci un po tutto, a differenza delle SS che dopo un periodo di successo stanno soffrendo ormai da anni.
Volendo fare qualche esempio di differenze con le SS, la posizione di guida di quest'ultime è in genere molto caricata sui polsi e le pedane sono arretrate, quindi ci si stanca in fretta
Sulle naked invece il manubrio è largo e le pedane più avanzate, le misure d'angolazione del canotto di sterzo meno estreme , le selle più morbide.
Risultato, si sta più comodi e ci si possono permettere più chilometri in sella senza crampi alle gambe, cervicale dolente e formicolii alle mani.
Quindi, se devo spendere i miei soldi per un mezzo che posso sfruttare solo in determinate condizioni, preferisco prenderne un altro che mi permette un utilizzo più a largo raggio.
Il problema poteva essere che se volevo le prestazioni di una SS e la comodità di una naked non avevo molte scelte.
Ed ecco che le aziende hanno tirato fuori queste super-naked, proprio per accontentare chi vuole le prestazioni di una SS ma in forma più comoda e più poliedrica.
Ed ecco perchè io ho comprato una super-naked, dopo aver avuto sport-touring, naked. SS...
Una superbike che mi permette di andarci in ufficio durante la settimana ed in pista la domenica..
Doctor Jekill e Mister Hide..
doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©