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Richiesta consigli su acquisto moto turismo o ...?
15101490
15101490 Inviato: 25 Ago 2014 11:41
Oggetto: Richiesta consigli su acquisto moto turismo o ...?
 

Ciao a tutti.
Spero di aver fatto la scelta del Forum esatto per chiedere consigli con questo Topic icon_smile.gif
Prima di tutto desidero dare alcune informazioni su di me, così mi "inquadrate" meglio icon_mrgreen.gif
Ho 46 anni (quasi), mia moglie 44. Ho esattamente da 3 anni una XT660X e finora ho, ma direi abbiamo (visto che, tranne per brevi spostamenti in zona, viaggio sempre con la mia signora 0510_five.gif ) percorso più di 22.000 km. Abito un una zona pedemontana dell' Alto Vicentino per cui strade montane e collinari la fanno da padrona 0509_up.gif .
Tipologie di viaggio ne ho fatto di tutti i tipi. Dalle gite di poche ore qui in zona, a gite giornaliere in bassa pianura veneta (delta del Po, bassa pianura padovana e veronese), alta pianura trevisana, lago di Garda in lungo ed in largo, in media e alta montagna veneta e trentina, gite al mare (Jesolo) che da qui dista 120 km...ecco insomma, un range molto vasto.
Io sono 1 m e 90 per 110 kg. Al mio Yamakottero (soprannominato così perchè essendo un monocilindrico, al minimo mi sembra un elicottero icon_asd.gif ) ho fatto tirare il mollettone al massimo, così ha l'altezza giusta per me, ho fatto imbottire e rifoderare la sella (lavoro perfetto e, a dire la verità, sta meglio di quella originale) e alla fine mi sono preso un coprisella in gel....ma niente da fare eusa_think.gif ...il mio fondoschiena, dopo tre quarti d'ora-un'ora che sto a cavalcioni, comincia a dolere eusa_wall.gif per cui mi devo alzare dalla sella sempre più frequentemente. eusa_think.gif
Premetto che questa moto mi/ci piace moltissimo. E' agilissima e grintosa, nervosa oserei dire. Ha una ripresa dai bassi spettacolare (tende sempre ad alzarsi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ), freno motore che fa risparmiare mm di pastiglie dei freni (!) e non consuma un...(!) poco icon_wink.gif - con andatura tranquilla arriva ai 23/24 km/l mentre quando viaggio da solo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif arrivo ai 20/21.
Cosa mi consigliereste come altra moto che sia contemporaneamente comoda, sia per le mie ciapèt, sia per il viaggio in coppia, che sia abbastanza potente da scorrazzarci in giro con tranquillità (non tanto per la mia zavorrina -che pesa 65 kg-ma tanto per il mio di peso massimo), che sia a portata di portafoglio (3-4 mila €...), che possa essere accessoriata con bauletto (quindi non una stradale ...che se metto il bauletto ad una stradale mi arrestano di brutto icon_asd.gif icon_asd.gif ), non un chopperone visto che faccio spesso anche stradine di montagna con 20-30 mt max tra un tornante all'altro... non scooteroni (vanno bene sul lungo ma girinzolando su strade-stradine di montagna, magari umide e con ghiaino sparso di qua e di là per vari motivi...e con ruote piccole...mi vedo già per terra).
Mi direte magari che una moto così devo inventarmela...ma siccome quando ci penso...non mi viene mai in mente nulla eusa_think.gif e qui ci sono migliaia di utenti con miriadi di esperienze, va a finire che mi fossilizzo su 2-3 modelli di moto...ecco il perchè del mio quibus icon_biggrin.gif
Grazie in anticipo a quanti vorranno consigiarmi 0510_inchino.gif
P.S.: Se avete, a vostra volta, delle domande da pormi, sia per la moto e/o accessori sia per gli innumerevoli giri che ho fatto in coppia, chiedete pure 0509_up.gif

Gianluca
 
15101505
15101505 Inviato: 25 Ago 2014 11:56
 

secondo me a te serve una turistica che sia anche veloce e divertente, e la migliore tra tutte e' la Ducati Multistrada 1200... che pero costa un patrimonio eusa_wall.gif
Quindi accantonando quest'idea puoi vedere una Kawasaki Versys 1000, oppure una Suzuki GSX650FT che e' più una sportiva addolcita
 
15101507
15101507 Inviato: 25 Ago 2014 12:00
 

e invece una triumph tiger eusa_think.gif ?
 
15101535
15101535 Inviato: 25 Ago 2014 12:23
 

Con budget di 3/4.000 euro la vedo difficile, la cosa migliore che puoi fare è andare su una V-Strom 650 della prima serie (compresa fra 2004 e 2010), sapendo che dal 2008 sono euro 3. Non ti dovrebbe fare rimpiangere in nulla la XTX, soprattutto visto che fai quasi tutta la strada in coppia. Anche le Transalp vanno benissimo (ma consumano di più). Con 4.000 forse trovi anche una Tiger 1050, in effetti...anche se continuo a sponsorizzare la Suzuki. In bocca al lupo!
 
15101562
15101562 Inviato: 25 Ago 2014 12:43
 

assolutamente suzuki bandit s 650 o gsx650f , provale e le tue kiappe ringrazieranno....
 
15101622
15101622 Inviato: 25 Ago 2014 13:55
 

marktbike ha scritto:
Con budget di 3/4.000 euro la vedo difficile, la cosa migliore che puoi fare è andare su una V-Strom 650 della prima serie (compresa fra 2004 e 2010), sapendo che dal 2008 sono euro 3. Non ti dovrebbe fare rimpiangere in nulla la XTX, soprattutto visto che fai quasi tutta la strada in coppia. Anche le Transalp vanno benissimo (ma consumano di più). Con 4.000 forse trovi anche una Tiger 1050, in effetti...anche se continuo a sponsorizzare la Suzuki. In bocca al lupo!


Ho provato la V-Strom recentemente dal concessionario dove ho preso la mia...sarà che sono alto, ma mi sembrava di essere appollaiato sopra un trespolo icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
15101627
15101627 Inviato: 25 Ago 2014 14:02
 

Mah, io sono 1,89 e non avevo questa sensazione. Fra le altre, ho avuto anche una XT 660 R ed una 660 Z (la più "dominante" di tutte, come posizione in sella). Evidentemente sono giudizi molto personali.
 
15101630
15101630 Inviato: 25 Ago 2014 14:06
 

Ed la yamaha tdm 900? e la honda cbf 600 f? 0509_marlowe.gif
 
15101638
15101638 Inviato: 25 Ago 2014 14:12
 

Personalmente considero la TDM una buona moto...che non mi piace. La CBF 600 è ottima, ma se consideri la categoria spingo con assoluta decisione per una Bandit 1200/1250, ma proprio senza alcun dubbio. Pensavo volessi restare nel segmento finte enduro...
 
15101642
15101642 Inviato: 25 Ago 2014 14:14
 

MOH ti dico una cavolata ...
Yamaha XT660Z

la tua in versione "viaggiatrice estrema"
 
15102158
15102158 Inviato: 25 Ago 2014 22:01
 

Bmw 1150 Gs
 
15102339
15102339 Inviato: 26 Ago 2014 2:17
 

se no mi ricordo che il bmw k100 di mio padre era veramente comodo e bello "cattivo" un po pesantuccio eusa_think.gif
 
15102484
15102484 Inviato: 26 Ago 2014 9:02
 

Ringrazio oops (ultimo messaggio), andreotto8010 e om1...maa...non voglio fare Vicenza-Palermo e ritorno icon_eek.gif senza scendere. Ho capito che sono moto comode e con motore inarrestabile, ma, per quanto mi riguarda, l'estetica lascia un po' a desiderare eusa_doh.gif eusa_doh.gif .
A parte XTZ, le bmw sono "leggermente pesanti" come moto. Non hanno neanche lontanamente la versatilità, manovrabilità e, chiamiamola, leggerezza (anche se pesa 196 kg) della mia XTX (a volte mi sembra di guidare un 125 icon_asd.gif ).
Mio figlio da qualche mese ha l'FZ6 (prima usava la mia). Qualche giorno fa ha ripreso in mano l'XTX visto che la sua era dal meccanico per manutenzioni, e , al ritorno mi ha detto :"...kakkio...in confronto mi sembrava di andar via con una bici icon_smile.gif ".
Comunque avevo addocchiato qui in zona da me delle moto in vendita, la GSX650F e la Bandit 650. Come sono a consumi? Sono abbordabili o sono "grondaie"?
Hanno bisogno di manutenzioni frequenti o sono delle "rocce"?
Ho guardato anche la Tiger 1050. Massiccia, bella...ma qui se ne trovano di molto molto recenti ed il budget sfora eusa_naughty.gif icon_smile.gif
 
15102531
15102531 Inviato: 26 Ago 2014 9:39
 

Sul motore Suzuki posso rassicurarti: motore tetragono e senza problemi strutturali, di durata garantita se mantenuto in buona efficienza. Ha la "seccatura" dei cambi olio ogni 6.000 km, ma veramente è un problema minore. Per la GSX vai tranquillo, per la Bandit fai attenzione che le annate 2005 e 2006 sono sì 650, ma sono ancora SACS (raffreddamento aria-olio). Non che il motore sia peggiore, anzi ha forse un pò più di verve, ma devi sapere che non hai la silenziosità e la regolarità dell'unità a liquido. I consumi non sono distanti da quelli della XTX, se guidata con un minimo di giudizio.
 
15104645
15104645 Inviato: 28 Ago 2014 9:31
 

Lunedì vado a vedere/provare un Tiger 1050 0509_up.gif
Ho guardato il forum dedicato, pregi-difetti-commenti ecc. e mi sono infatuato eusa_drool.gif 0509_up.gif icon_lol.gif 0510_inchino.gif oserei dire.
Mi verrebbe, sempre che tutto vada bene, sui 5000 €. Facendo 4 conti non avevo pensato che posso vendere la mia XTX icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif per cui non sforerei il mio budget prefissato 0509_up.gif

Volevo chiedere 2 cose, specialmente ai moderatori 0510_inchino.gif :
1) per sapere a cosa devo stare "attento" e/o cosa controllare quando vado vedere la moto lunedì, resto in questo forum o apro un nuovo topic sul forum dedicato?
2) per avere un'idea a quanto posso vendere la mia XTX mettendo le sue caratteristiche posso restare qui o c'è un forum specifico?

Grazie in anticipo 0509_up.gif

Gianluca
 
15104797
15104797 Inviato: 28 Ago 2014 11:37
 

Yamallero ha scritto:
1) per sapere a cosa devo stare "attento" e/o cosa controllare quando vado vedere la moto lunedì, resto in questo forum o apro un nuovo topic sul forum dedicato?


Gianluca

forse ti conviene anche dare un occhio al primo forum in italia Triumph...
 
15106018
15106018 Inviato: 29 Ago 2014 12:36
 

om1 ha scritto:
Yamallero ha scritto:
1) per sapere a cosa devo stare "attento" e/o cosa controllare quando vado vedere la moto lunedì, resto in questo forum o apro un nuovo topic sul forum dedicato?

Gianluca

forse ti conviene anche dare un occhio al primo forum in italia Triumph...


eheh appunto... la tigre lasciala in gabbia, che i tagliandi costano una fucilata al confronto delle suzuki x esempio

provalo il bandit, specialmente in versione 650 S

indistruttibile, 0 manutenzione, confort diguida al massimo.. e poi costa veramente poco ! con 3000 euro ti porti via una cosa del 2010.......
 
15108298
15108298 Inviato: 31 Ago 2014 21:46
 

oppure viato che sei alto potreesti pensare ad una BMW r1100RT che come confort è il massimo, motore ne ha, i tagliandi fatti fare da un meccanico non ufficiale costano come le altre moto e a quella cifra le trovi con non troppi km 0509_up.gif
poi anche se è grossa come aspetto è una bicicletta 0509_doppio_ok.gif
in alternativa la k100 o la k1100 sempre BMW 0509_up.gif
 
15108613
15108613 Inviato: 1 Set 2014 9:22
 

Una BMW è da strada...solamente. Con tutto il rispetto che ho del motore BMW, a bordo di un RT mi vedo già 65enne (senza offesa naturalmente icon_redface.gif ).
Poi, come ho detto all'apertura del mio topic, abito ai piedi della montagna, e per salire non c'è solo la famosa "salita del Costo" ma molte altre vie. Stradine a due corsie spesso larghe 2,5 mt complessivamente ( icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_clap.gif ) e con miriadi di tornantini strettissimi (puro divertimento icon_asd.gif )
Quest'anno, visto il tempo che ha fatto qui da noi (pioveva un giorno si...e uno anche eusa_doh.gif eusa_doh.gif ) sono salito in montagna solo 2-3 volte ma di solito lo faccio spessissimo e, nella parte alta del mio paesetto, a 1300 mt, ci sono km e km di strade sterrate, salite e discese e con buche/sassi/ghiaia etc.
Dove volete che vada con motorazzoni carenati e pesanti? eusa_wall.gif 0510_sad.gif . Logico, non è che faccia anche 'ste strade ai 70 km/h ma comunque... icon_smile.gif icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
15108628
15108628 Inviato: 1 Set 2014 9:29
 

E allora mettiti il cuore in pace. Se proprio vuoi una bicilindrica stradale, prendi la leggera e maneggevole SV 650. Al limite anche la V-Strom, eclettica in maniera eccellente. Ma il tuo utilizzo è quello vero da supermotard, per cui la moto che hai va benissimo (ed infatti non vedo tutta questa voglia di separartene). Ribadisco la KTM Supermoto 690...
 
15108689
15108689 Inviato: 1 Set 2014 10:18
 

Ricordo che il 90 % delle volte vado via in coppia 0510_five.gif . Il 690 l'abbiamo provato dal concessionario e per far strada in 2 (parecchia) non è proprio il massimo, anzi...non è...
L' SV 650 ed il V-Strom sarebbero buoni in effetti eusa_think.gif . Oggi vado a provare comunque il Tiger 0509_banana.gif
XTX è perfetta per quel che faccio io ma l'unica pecca è nei giri (anche con coppie di amici) di 3-400 km e che durano tutta la giornata (con varie tappe si intende). Le mie ciapèt gridano vendetta! 0509_mitra.gif eusa_wall.gif .
 
15108715
15108715 Inviato: 1 Set 2014 10:39
 

Allora se non rinunci agli sterrati ti direi anche io vstrom o anche un gs ma non il mono icon_asd.gif
 
15108721
15108721 Inviato: 1 Set 2014 10:44
 

Ho capito, ma se il tuo utilizzo è così eterogeneo, qualche compromesso lo devi accettare. Se faccio 90% di autostrada e 10% di sterrato, devo avere due moto oppure in una delle due situazioni soffrirò. Se fai tornanti su strade da 2,5 m e giri da 400 km in coppia, vedi qual'è l'utilizzo preponderante e regolati su quello, non credo tu abbia alternative. La Tiger è una bella moto, ma sui tornantini rimpiangerai la XTX. Esiste la moto perfetta per un utilizzo specifico, non perfetta per tutti gli utilizzi. Il resto è compromesso, ognuno sceglie dove porre il proprio paletto. Buona fortuna per la ricerca dell'ideale.
 
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