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Viaggio in centroamerica con crf250x: aiuto corona e pignone
15099556
15099556 Inviato: 22 Ago 2014 23:01
Oggetto: Viaggio in centroamerica con crf250x: aiuto corona e pignone
 

ciao a tutti....sto preparando un viaggio dal Nicaragua al messico con una Crf 250x anno 2005....ho montato un pignone 14 e una corona 51: mi vanno bene per l'enduro e le strade a sterro ma per l'asfalto forse sono un poco corti questi rapporti. Forse perche non lo so inquanto non ho mai fato piu di 100 km di fila con questa moto e il km mi si è distrutto tanto tempo fa quindi non so a che velocita arriva. Che ne pensate? meglio rimpicciolire la corona? o aumentare il pignone? di quanto
io per strada guido sempre con un filo di gas per non sciupare il motore e chiaramente con i rapporti di ora potrei anche permettermi di fare anche un po di enduro una volta che scarico la moto dalle borse....ma ho paura di andare troppo piano per strada.
Accetto consigli per qualsiasi altra cosa relazionata con il viaggiare con moto da enduro per molti km... 0510_saluto.gif grazie
 
15099576
15099576 Inviato: 23 Ago 2014 0:06
Oggetto: Re: Viaggio in centroamerica con crf250x: aiuto corona e pignone
 

Cristianosolo ha scritto:
ciao a tutti....sto preparando un viaggio dal Nicaragua al messico con



quanti km fai??

io penso meglio un rapporto piu stradale, agirei sulla corona.
ho avuto lo stesso problema, viaggiando in romania, serbia e croazia con una Yamaha Trailway 125 con rapporto corto è stata un noia e appena correvo l'olio scaldava troppo!
 
15099583
15099583 Inviato: 23 Ago 2014 0:54
 

km tanti.....managua -san cristobal de las casas son 1600 piu vado al giro per il messico....6000- 8000 credo....
non capisco se 14 pignone -51 corona son troppo corti o vanno bene.
se fossero troppo corti che corona devo prendere ? 48? 45?
la catena la devo accorciare credo.....
 
15099584
15099584 Inviato: 23 Ago 2014 1:13
 

facendo 2 conti: ora ho 14/51= 0.2745
il rapporto piu simile con il pignone inferiore è 13/47=0.2766
ovvero 13/47 e 14/51 si equivalgono.
quindi potrei montare un 13/47 per andare in enduro e quando viaggio cambiare il pignone a 14 in modo da avere 14/47 e avere con poco lavoro i rapporti piu lunghi ( perche cambiare il pignone è piu facile e non c'è da toccare la catena....
come la vedete?
 
15099914
15099914 Inviato: 23 Ago 2014 13:30
 

Io semplicemente metterei un pignone da quindici, magari portandoti dietro quello vecchio da sostituire all'occorrenza. Un cambio pignone ti occupa mezz'ora, per cambiare la corona devi tirare giù la ruota!
E poi mettendo un pignone più grande recuperi un po' di allungamento della catena quindi in teoria ti dura un pochino di più.
P.S. io prima di partire farei aggiustare il tachimetro
PPS Controlla che l'eventuale pignone più grande entri nell'alloggiamento con la catena montata, senza sbattere da nessuna parte
 
15100188
15100188 Inviato: 23 Ago 2014 18:49
 

si, penso anchio che uno da 15 sia una buona soluzione...non so se ci entra pero...vedremo....
comunque per tutti i proprietari di crf ho trovato questa pagina americana veramente completa.
Link a pagina di Crfsonly.com
grazie , Cri
 
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