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Usura catena corona e pignone
6203464
6203464 Inviato: 3 Nov 2008 23:12
Oggetto: Usura catena corona e pignone
 



Sul manuale c'e' scritto di sostituire la catena(quindi anche pignone e corona) ogni 16 ore icon_eek.gif .Davvero si usura cosi' rapidamente?Mi sembrano poche 16 ore.Vorrei sapere quanto costa cambiare il tutto e se mi conviene montarlo da solo(E' facile?) piuttosto che dal meccanico.
 
6203676
6203676 Inviato: 3 Nov 2008 23:28
Oggetto: Re: Usura catena corona e pignone
 

cibi ha scritto:
Sul manuale c'e' scritto di sostituire la catena(quindi anche pignone e corona) ogni 16 ore icon_eek.gif .Davvero si usura cosi' rapidamente?Mi sembrano poche 16 ore.Vorrei sapere quanto costa cambiare il tutto e se mi conviene montarlo da solo(E' facile?) piuttosto che dal meccanico.


se sei capace montatele da solo queste cose, esistono i kit di catena corona e pignone e i prezzi vanno dall'incirca 90 euro ai 120 euro, per la durata dei pezzi è possibile, comunque si vede quando sono da cambiare in quanto i denti delle due corone sono arrotondati o addirittura smangiati
 
6203754
6203754 Inviato: 3 Nov 2008 23:34
Oggetto: Re: Usura catena corona e pignone
 

cibi ha scritto:
Sul manuale c'e' scritto di sostituire la catena(quindi anche pignone e corona) ogni 16 ore icon_eek.gif .Davvero si usura cosi' rapidamente?Mi sembrano poche 16 ore.Vorrei sapere quanto costa cambiare il tutto e se mi conviene montarlo da solo(E' facile?) piuttosto che dal meccanico.


icon_eek.gif icon_eek.gif Come ogni 16 ore,sarà un errore di stampa o hai una moto GP icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6206442
6206442 Inviato: 4 Nov 2008 12:49
Oggetto: Re: Usura catena corona e pignone
 

Enduristaxcaso ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif Come ogni 16 ore,sarà un errore di stampa o hai una moto GP icon_asd.gif icon_asd.gif


Cosi' e' scritto sul libretto e sul manuale d'officina.Vorrei sapere le vostre esperienze in merito.
 
6212044
6212044 Inviato: 4 Nov 2008 20:27
 

Effettivamente hai una moto molto potente, ma quello che è scritto sul libretto di uso e manutenzione deve permettere a un agonista di avere la moto sempre perfetta, tenendo conto dell'usura delle gare ( non del mondoale), effettivamente per l'uso amatoriale si deve vedere quando iil pezzo è EFFETTIVAMENTE da cambiare.
 
6212765
6212765 Inviato: 4 Nov 2008 21:10
 

Ale990 ha scritto:
Effettivamente hai una moto molto potente, ma quello che è scritto sul libretto di uso e manutenzione deve permettere a un agonista di avere la moto sempre perfetta, tenendo conto dell'usura delle gare ( non del mondoale), effettivamente per l'uso amatoriale si deve vedere quando iil pezzo è EFFETTIVAMENTE da cambiare.


ecco,questo spiega tutto,mi sembravano troppo poche 16 ore.Allora con i miei ritmi campa cavallo... icon_asd.gif
 
6213538
6213538 Inviato: 4 Nov 2008 22:01
 

l'usura della catena dipende molto sia dall'uso che fai della moto, sia dalla manutenzione, cioè se la pulisci e la ingrassi regolarmente o meno..
 
6217619
6217619 Inviato: 5 Nov 2008 13:11
 

lava la catena ad ogni lavaggio di moto, la moto va lavata dopo ogni uscita.... quando i denti della corona o del pignone sono troppo consumati, cambia tutto.... la trasmissione va sempre cambiata tutta insieme
 
6221928
6221928 Inviato: 5 Nov 2008 19:25
 

KAPPA25 ha scritto:
lava la catena ad ogni lavaggio di moto, la moto va lavata dopo ogni uscita.... quando i denti della corona o del pignone sono troppo consumati, cambia tutto.... la trasmissione va sempre cambiata tutta insieme

Aggiungerei di lubrificare per bene la trasmissione dopo averla lavata ed asciugata con un buon grasso,ottimo quello spray icon_wink.gif
 
6223362
6223362 Inviato: 5 Nov 2008 21:16
 

Io uso il grasso "normale" (non spray).
 
6223471
6223471 Inviato: 5 Nov 2008 21:25
 

E' ottimo pure quello normale,ma di solito è filante e sporca tutta la moto icon_wink.gif
 
6223512
6223512 Inviato: 5 Nov 2008 21:29
 

E io l'olio Singer per macchine da cucire... che respinge meglio le piccole molecole di sporco. In teoria è meglio...

Comunque anche se ti metti del grasso al litio in mano, la stringi a pugno e ci fai scorrere dentro la catena non è malaccio.
 
6223750
6223750 Inviato: 5 Nov 2008 21:45
 

Ale990 ha scritto:


Comunque anche se ti metti del grasso al litio in mano, la stringi a pugno e ci fai scorrere dentro la catena non è malaccio.


Si... si... ma attenti alle dita icon_redface.gif 0510_sad.gif 0509_boxed.gif
 
6230013
6230013 Inviato: 6 Nov 2008 16:51
 

Bhe... sta alla gente non seguire la catena con la mano e incastrarsela fra la catena stessa e la corona.... icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
6236459
6236459 Inviato: 7 Nov 2008 10:31
 

io pensavo di mettere un oliatore da motosega nel punto prima del pignone...non è malaccia come idea .. no ?
 
6237317
6237317 Inviato: 7 Nov 2008 12:49
 

KAPPA25 ha scritto:
io pensavo di mettere un oliatore da motosega nel punto prima del pignone...non è malaccia come idea .. no ?

Basterebbe un contenitore con un piccolo rubinetto che fa cadere una goccia di olio di tanto in tanto sulla catena icon_wink.gif
 
6237373
6237373 Inviato: 7 Nov 2008 12:58
 

Il problema è che con grassi non specifici si attaccano parti di sporco,sabbia,detriti che mangiano velocemente la trasmissione.
 
6237409
6237409 Inviato: 7 Nov 2008 13:05
 

katana89 ha scritto:
Il problema è che con grassi non specifici si attaccano parti di sporco,sabbia,detriti che mangiano velocemente la trasmissione.

Non so tu ma io ultimamente sto usando anche quello spray ma lo sporco si attacca comunque,
forse dovrei evitare gli sterrati icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
6237443
6237443 Inviato: 7 Nov 2008 13:10
 

DIpende da quale usi e da quanto grasso si attacca.
Un pò è normale,se ti porti dietro il deserto del Sahara incollato alla catena no.

Poi ci sono grassi da strada spray e grassi da off icon_smile.gif
 
6237458
6237458 Inviato: 7 Nov 2008 13:14
 

katana89 ha scritto:
DIpende da quale usi e da quanto grasso si attacca.
Un pò è normale,se ti porti dietro il deserto del Sahara incollato alla catena no.

Poi ci sono grassi da strada spray e grassi da off icon_smile.gif

In qualsiasi caso sono le particelle più piccole che quando si attaccano consumano icon_rolleyes.gif
 
6237504
6237504 Inviato: 7 Nov 2008 13:20
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Basterebbe un contenitore con un piccolo rubinetto che fa cadere una goccia di olio di tanto in tanto sulla catena icon_wink.gif

il principio della motosega è quello...

... io un giorno ho provato un grasso spray industriale.... mai +, altissima adesività, talmente alta che la catena faceva i ''fili'' e tutto lo sporco del mondo si attaccava, ma almeno nei guadi il grasso non si toglieva
 
6241082
6241082 Inviato: 7 Nov 2008 20:03
 

Guarda... di solito andiamo a correre nel fango e la catena è completamente ricoperta di fanghiglia argillosa appiccicosa.
L'ultima volta la situazione era veramente impestata e sembrava una corda di terra.

Secondo me quello la consuma, poi magari la terra entra anche dentro ai rong e allora CIAO CIAO trasmissione.

Comunque l'importante è pulire, oliare e ingrassare.
 
6243499
6243499 Inviato: 8 Nov 2008 0:54
 

Ale990 ha scritto:
Guarda... di solito andiamo a correre nel fango e la catena è completamente ricoperta di fanghiglia argillosa appiccicosa.
L'ultima volta la situazione era veramente impestata e sembrava una corda di terra.

Secondo me quello la consuma, poi magari la terra entra anche dentro ai rong e allora CIAO CIAO trasmissione.

Comunque l'importante è pulire, oliare e ingrassare.


Bhe senza dubbio,appena possibile si deve lavare ed ingrassare,io uso acqua ragia per lavare e grasso,a volte messo con la mano a pugno e altre quello spray icon_wink.gif
 
6251509
6251509 Inviato: 9 Nov 2008 14:46
 

Si possono usare anche i diluenti.... se non hai gli O-ring
 
6251528
6251528 Inviato: 9 Nov 2008 14:51
 

Ale990 ha scritto:
Si possono usare anche i diluenti.... se non hai gli O-ring

Quoto,ma se ti va sulla vernice o sugli adesivi sono c***i,invece la ragia non crea nessun problema e se uno schizzo va da qualche parte si toglie con uno straccio icon_wink.gif
 
6251662
6251662 Inviato: 9 Nov 2008 15:18
 

Mi riferivo all'acqua ragia quando parlavo di diluenti... mi pare che sia già abbastanza aggressiva.
 
6252023
6252023 Inviato: 9 Nov 2008 16:30
 

Ale990 ha scritto:
Mi riferivo all'acqua ragia quando parlavo di diluenti... mi pare che sia già abbastanza aggressiva.

Forse mi sono perso qualcosa,comunque non è assolutamente aggressiva per vernici,plastiche o altro e la catena torna nuova,garantito icon_wink.gif
 
6258468
6258468 Inviato: 10 Nov 2008 14:32
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Forse mi sono perso qualcosa,comunque non è assolutamente aggressiva per vernici,plastiche o altro e la catena torna nuova,garantito icon_wink.gif



Mi pareva si usasse per pulire i pennelli...
 
6259076
6259076 Inviato: 10 Nov 2008 15:21
 

Si ma quelli sporchi di smalto generico fresco,non per la vernice acrilica(quella delle moto e delle auto),per quest'ultima ci vuole il diluente,che però macchia la plastica e la vernice della moto,ecco perchè si usa l'acqua ragia per pulire la catena da grasso e detriti icon_wink.gif
 
6259331
6259331 Inviato: 10 Nov 2008 15:48
 

Ah ok... comunque dicono di non usare nulla di aggressivo se hai gli OR, nemmeno la nafta.
 
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