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Nordkapp, il mito: guida di viaggio
Scritto da GenioRacer - Pubblicato 04/01/2010 11:12
Breve guida online del mitico viaggio verso Capo Nord.

Nordkapp. In norvegese significa Capo Nord, e se lo si cerca su una qualsiasi cartina geografica lo si trova su un'isoletta, Magerøya, al vertice della penisola scandinava, in Norvegia, latitudine 71°10'21".

Si dice sia il punto più a nord dell'Europa continentale, e anche se non è del tutto vero, rappresenta il punto più a nord raggiungibile tramite una strada asfaltata (in realtà il primato è del vicino promontorio chiamato Knivskjellodden, latitudine 71°11'08", raggiungibile tra andata e ritorno in 5 ore e mezzo di cammino, a piedi).

E' alto 307 metri, a strapiombo sul mare, e fu chiamato così nel lontano 1533 dall'esploratore inglese Richard Chancellor. Il primo italiano a metterci piede fu Francesco Negri, nel 1664, partito alla ricerca del limite estremo del "mondo". Da allora ad oggi Nordkapp è diventato per ogni viaggiatore un luogo mitologico, in cui "arrivare" almeno una volta nella vita.

Il fenomeno conta più di 200.000 "pellegrini" all'anno, che in estate, approfittando del "Sole di Mezzanotte" (Capo Nord dall'11 maggio al 31 luglio vede tramontare il sole sempre più tardi, con picco a mezzanotte il 31 luglio), si mettono in viaggio con qualunque mezzo, pur di raggiungere il famoso globo d'acciaio posto all'estremità del promontorio.

Non esiste un itinerario preciso per arrivarci. Il mito impone di organizzare quanto meno possibile sulla carta, di partire e lasciare che sia la meta a guidare il viaggiatore. Così l'intero viaggio assume un significato unico, persino mistico: raggiungere Capo Nord. Il come è scritto tra i racconti di migliaia di avventurieri. Ed è sempre diverso.

L'importante è quindi arrivare, anche perché, una volta sul posto, causa condizioni meteo particolarmente aspre, è difficile godere del panorama: ad accogliere i viaggiatori spesso solo nebbia e pioggia.

Ci sono diversi modi per raggiungere Capo Nord:

Arrivando dalla Danimarca è possibile oltrepassare i suoi futuristici ponti. A pagamento il ponte di Oresund, ridotto per i motociclisti (21 euro, qui per altre info).

Alternativa è arrivare a Frederikshavn e traghettare o verso Goteborg oppure in direzione Oslo, Norvegia.

Se non si vuole passare dalla Danimarca è possibile attraversare il mare dalla Germania, dall'Estonia, e dalla Polonia.

Di seguito alcuni esempi di collegamenti con Vikingline (tutte le tratte in dettaglio sul sito); sito con altre info su traghetti Ferry, destinazione Scandinavia.

- Dalla Germania:

TravemUnde - Helsinki (Finlandia)
Rostock - Trelleborg (Svezia)
Kiel - Goteborg (Svezia)

- Dall'Estonia:

Tallin - Helsinki (Finlandia)

- Infine dalla Polinia:

Gdynia - Karlskrona (Svezia)


Esistono anche servizi per arrivare dall'Italia più a nord Europa possibile, come il trasporto in treno. E' infatti possibile caricare la moto in treno e viaggiare sino alle principali città tedesche comodamente seduti su una poltrona (il che permette di viaggiare di notte e di economizzare il tempo, solo quello però, considerati i prezzi del viaggio). Su questo sito ad esempio è possibile prenotare il viaggio da Trieste ad Amburgo (ma ci sono tante altre destinazioni).

Una volta sbarcati in Scandinavia si può quindi decidere di percorrere tutta la Finlandia, la Svezia, oppure la Norvegia. E' ovviamente consigliato, in base al tempo a disposizione, di percorrere una nazione all'andata e una al ritorno, scegliendone a malincuore una da scartare.

La via più diretta passa per la Svezia (troverete tutte le informazioni necessarie sui luoghi di maggior interesse turistico qui).

Se si ha invece più tempo è consigliabile la Norvegia costiera, con i suoi bellissimi fiordi (sito da consultare).

Se amate la natura e avete molto tempo è d'obbligo passare per la Finlandia (ecco il sito).

Si ricorda che in queste nazioni (civilizzate) le autostrade per i motociclisti sono gratuite.

Il periodo più adatto per affrontare il viaggio di solito è tra la fine Giugno e gli inizi di Agosto. In questo periodo infatti, oltre al Sole di Mezzanotte, è possibile godere di temperature più miti (il meteo rimane sempre molto instabile, e il sole si alterna con la pioggia). In inverno l'ultima tratta di strada è chiusa, causa neve, e per arrivare al promontorio necessitano determinate autorizzazioni.

Per quel che riguarda la durata del viaggio, considerando che ogni viaggiatore ha il suo ritmo, e considerando che da Milano, tra andata e ritorno, si devono percorrere quasi 9000 km, è consigliabile organizzarsi in almeno 20 giorni, per godere le bellezze del viaggio (con una media minima di 450 km al giorno).

Si consiglia di partire ben equipaggiati e con moto revisionata.

Il prezzo del viaggio varia dalle esigenze di ognuno.

Per il carburante: se si considerano 9.000 km da percorrere, consumo medio 18 km con un litro, necessiteranno circa 500 litri di benzina, per un equivalente di 650 euro di spesa (prezzi benzina aggiornati al 28/12/09).

Per vitto e alloggio: 75 euro (media tra 50/100) al giorno per mangiare e dormire (per 20 giorni): 1500 euro.

Ingresso a Capo Nord (strada a pagamento): 25 euro.

Evitando le strade a pedaggio e volendo viaggiare con sufficiente livello di confort si spendono già 2200 euro.

Sono informazioni molto generalizzate, che aiutano a rendere l'idea di cosa bisogna affrontare in un viaggio simile, sicuramente poco adatto a chi non ha spirito di avventura. Per arrivare a Capo Nord, infatti, non ci vogliono medie dei consumi, o di spesa giornaliera. Ci vuole il tempo forse, a disposizione, e la voglia di salire in moto e puntare verso nord, di macinare km riempendosi di tutto quello che il Nord Europa ha da offrire, e di raggiungere i nostri limiti più estremi.

Capo Nord è un mito che va vissuto, non programmato.
Un viaggio che cambia chi lo compie, e che difficilmente dimenticherete.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: Lucky-Strike il 04-01-2010 14:04
BELLISSIMO....MI HAI MESSO UNA VOGLIAA...
avevo già pensato altre volte a quest'impresa....spero di avere la possibilità subito quest'estate...altrimenti,dovro' fare un viaggetto cn meno km..e rimandare fino a quando non avro tutti i soldini necessari....
comunque...davvero quest'articolo mette volgia di saltare in sella e partire subito..anche se è gennaio...hihihi... sembra quasi una publicità..ehe heh

oh sicuro prima o poi anke iooooo
Commento di: pierV7 il 05-01-2010 17:00
Una voglia ed un freddoooo!
Commento di: guznev il 10-01-2010 17:37
ragazzi, ho una voglia di andare!!!!
che ne dite, proviamo a organizzare un gruppo per quest'estate (diciamo agosto)?
fatemi sapere
Commento di: pierV7 il 05-01-2010 17:01
Ma, ovviamente, non penserai di fare una roba del genere, dalla Sicilia, con la V7?

Qui ci vuole almeno una Norge! (scusa il calembour)
Commento di: GenioRacer il 06-01-2010 01:15
Beh a proposito di norge, ma sapevate che venne chiamata così dai fratelli Guzzi, grazie ad un viaggio svolto a capo nord? La storia è molto emozionante, domani se trovo il link lo posto.
Commento di: hornettaro_1980 il 08-01-2010 17:55
Appena ho i soldi ci vado, è il sogno della mia vita! In moto ovviamente!
Commento di: GenioRacer il 09-01-2010 17:56
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/News/MotoGuzziRaidCapoNord.html

Ecco il link che vi avevo promesso.
Hornettaro io penso ci andrò tra due anni. Anche se in teoria sarei pronto anche adesso. :D
Commento di: nikus il 14-01-2010 09:59
Ho 24 anni, ed è da quando sono salito sul primo scooter a 12 e che un mio amico più grande mi parlò di certi "eroi" che fecero questa impresa.che mi è venuto il pallino.
Anche io ho programmato tutto, ma purtroppo partire con una gsxr da palermo con annessa zavorrina non penso prorpio sia l'ideale!^_^
vedremo con un'altra tipologia di moto...
cmq complimenti per il report!
Commento di: OSVALDOALFIO il 14-01-2010 11:00
E un sogno da realizare per noi motociclisti che almeno una volta nella vita bisogna fare.
Partire dalla sicilia e un po piu pesante ma se ci si organizza fatelo sapere qualche dunaltro della sicilia lo troveremo.
aspettiamo vostre notizie.
Commento di: GenioRacer il 14-01-2010 17:09
Beh io scrivo da Catania. Mi serve la moto giusta e non credo proprio sia impossibile.
Commento di: OSVALDOALFIO il 21-01-2010 12:29
AMICO DA CATANIA NIENTE E IMPOSIBILE TUTTO STA ORGANIZARSI SE NON AI LA MOTO GIUSTA BASTA FARE UNA RICERCA QUALE POSSONO ESSERE LE MOTO GIUSTE ( B.M.W . 1150 RT)(. OPURE ( FGR1300 YAMAHA ) ONDA GOLD WING)( GUZZI CALIFORNIA) COME VEDI QUALCHE MOTO ESISTE PER UN VIAGGIO DI 9 MILA KM SE NON SI PUO ORGANIZARE QUESTO ANNO CI SARà IL PROSSIMO ANNO.
Commento di: guznev il 21-01-2010 15:44
sarò un temerario o forse perché partirei da Roma, io affronterò il viaggio con la mia Nevada (Guzzi)...
Commento di: OSVALDOALFIO il 23-01-2010 10:12
ok aspettiamo il periodo per poder organizare se fattibile e nel frantempo sicuramente si asocia qualche altro dalla sicilia.
Commento di: piva il 14-01-2010 19:40
ottima guida; anche la stima dei costi è in linea con la mia esperienza (in solitaria) dell'anno scorso
http://www.motoitinerari.com/capo-nord/

un viaggio unico: qualsiasi altra cosa dopo di questa diventa scialba ...