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Aiuto per elaborazione [base (sostituire T-Force)]
15098490
15098490 Inviato: 21 Ago 2014 21:44
Oggetto: Aiuto per elaborazione [base (sostituire T-Force)]
 

Ciao a tutti mi scuso in anticipo se pubblico un forum che potreste trovare simile ad altri ma penso che essendo la mia elaborazione personale dovrei farne uno con quello che ho io e non cercando un pezzo da uno e uno da un altro.
Allora io ho bisogno di un consiglio...ho un f12 a liquido che monta gia un elaborazione "base" se vogliamo.
-pinasco power sound
-19 dell orto
-valvola lamellare originale con lamelle in carbonio pinasco (quelle che danno col gruppo termico)
-variatore pinasco over drive 19 quello con le piste rulli maggiorate
-air box originale con spugna filtro della stage a doppia porosità
-albero originale (che però penso che dovrò cambiare)
Allora voi direte si grazie ma senza un gruppo termico è bello solo da spingere icon_smile.gif ecco io fino a due giorni fa montavo un pinasco t-force in ghisa bi-fascia e mi trovavo abbastanza bene,non mi ha mai dato problemi,però poi si è spaccato di colpo,non ho grippato o cose del genere,si è crepata una parte del cilindro e non va più. Il cosiglio che vi chiedo è...un buon gruppo termico da montare con questa elaborazione? Non so se riprendere il pinasco potendo lasciargli il pistone che ha e tenere la testa come ricambio o magari gia che ci sono mettere un 75,però dovrei cambiare albero e altre cosuccie. Ecco secondo voi che potrei fare senza dovermi vendere un rene per rimetterlo in sesto icon_smile.gif contando che comunque pistone e testa sono perfetti,ma comprando un gruppo termico diverso dovrei cambiarli.
 
15098533
15098533 Inviato: 21 Ago 2014 22:13
Oggetto: Re: Aiuto per elaborazione [base (sostituire T-Force)]
 

tommiy ha scritto:
Ciao a tutti mi scuso in anticipo se pubblico un forum che potreste trovare simile ad altri ma penso che essendo la mia elaborazione personale dovrei farne uno con quello che ho io e non cercando un pezzo da uno e uno da un altro.
Allora io ho bisogno di un consiglio...ho un f12 a liquido che monta gia un elaborazione "base" se vogliamo.
-pinasco power sound
-19 dell orto
-valvola lamellare originale con lamelle in carbonio pinasco (quelle che danno col gruppo termico)
-variatore pinasco over drive 19 quello con le piste rulli maggiorate
-air box originale con spugna filtro della stage a doppia porosità
-albero originale (che però penso che dovrò cambiare)
Allora voi direte si grazie ma senza un gruppo termico è bello solo da spingere icon_smile.gif ecco io fino a due giorni fa montavo un pinasco t-force in ghisa bi-fascia e mi trovavo abbastanza bene,non mi ha mai dato problemi,però poi si è spaccato di colpo,non ho grippato o cose del genere,si è crepata una parte del cilindro e non va più. Il cosiglio che vi chiedo è...un buon gruppo termico da montare con questa elaborazione? Non so se riprendere il pinasco potendo lasciargli il pistone che ha e tenere la testa come ricambio o magari gia che ci sono mettere un 75,però dovrei cambiare albero e altre cosuccie. Ecco secondo voi che potrei fare senza dovermi vendere un rene per rimetterlo in sesto icon_smile.gif contando che comunque pistone e testa sono perfetti,ma comprando un gruppo termico diverso dovrei cambiarli.

Cosa intendi per cilindro 75?? mai sentito a casa mia esistono i 70 i 77 e gli 86
Comunque se il tuo pinasco lo porti alla rettifica con 40 euro ti tolgono la crepa e ti danno il pistone nuovo
Se ti sei stufato e vuoi correre di più metti un dr io avevo lo streetrace poi ho montato il dr e andava un sacco di più cosi non hai bisogno di cambiare l albero e corri di più
 
15098555
15098555 Inviato: 21 Ago 2014 22:32
 

Si. Intendevo un intermedio,comunque non è da rettificare,il cilindro dentro è perfetto,è una crepa dove il cilindro si unisce al blocco,non so come spiegarlo bene e penso che per questo non faccia compressione e quindi non va poi rimontando il cilindro la crepa batteva sulle fasce...comunque un dr è più spinto di un t-force? Da quello che so io e da quello che ho letto in giro è un poco piu spinto il t-force,poi non vorrei sbagliarmi...
 
15099482
15099482 Inviato: 22 Ago 2014 22:10
 

tommiy ha scritto:
Si. Intendevo un intermedio,comunque non è da rettificare,il cilindro dentro è perfetto,è una crepa dove il cilindro si unisce al blocco,non so come spiegarlo bene e penso che per questo non faccia compressione e quindi non va poi rimontando il cilindro la crepa batteva sulle fasce...comunque un dr è più spinto di un t-force? Da quello che so io e da quello che ho letto in giro è un poco piu spinto il t-force,poi non vorrei sbagliarmi...

Fidati del dr non te ne penti icon_wink.gif
Se vuoi proprio strafare 2 plus (con il pistone biascia del dr allora vola) non fare l errore di mettere il 2 plus monofascia che non va niente
Comunque ti assicuro che il dr è una bomba le persone sottovalutano e sbagliano l unica cosa è un cilindro che va saputo mettere a punto se si mette a punto bene e si fa girare su un regime di 9 500 massimo 10 000 giri rende un sacco è un cilindro veramente fatto bene 0509_up.gif
Comunque alla rettifica la crepa te la saldano te hai un crepa nella camicia se lo chiedi te la saldano però sono anche costretti a rettificarlo per farlo tornare liscio in modo e maniera che la saldatura torni a pari del cilindro 0509_up.gif
 
15100051
15100051 Inviato: 23 Ago 2014 15:51
 

toppista ha scritto:
Fidati del dr non te ne penti icon_wink.gif
Se vuoi proprio strafare 2 plus (con il pistone biascia del dr allora vola) non fare l errore di mettere il 2 plus monofascia che non va niente
Comunque ti assicuro che il dr è una bomba le persone sottovalutano e sbagliano l unica cosa è un cilindro che va saputo mettere a punto se si mette a punto bene e si fa girare su un regime di 9 500 massimo 10 000 giri rende un sacco è un cilindro veramente fatto bene 0509_up.gif
Comunque alla rettifica la crepa te la saldano te hai un crepa nella camicia se lo chiedi te la saldano però sono anche costretti a rettificarlo per farlo tornare liscio in modo e maniera che la saldatura torni a pari del cilindro 0509_up.gif


Hai una minima conoscenza di motori?
 
15100414
15100414 Inviato: 23 Ago 2014 23:28
 

xKickAss ha scritto:
Hai una minima conoscenza di motori?

Si forse anche troppa a differenza tua che da quanto ho capito oltre a trovarci in completo disaccordo a me i motori fino ad adesso hanno sempre funzionato bene
Prima di sparare cose senza senso io proverei, ordina su biolla un 2 plus e provalo poi ci metti il bifascia poi mi dici con quale va più forte
Ma senza aver provato non fare commenti se le cose non le sai 0509_down.gif
Provare per credere icon_asd.gif
Comunque si vede che di motori sei te che ne hai poca conoscenza perché non si critica mai una cosa senza averla provata e questa dovrebbe essere la prima cosa che impari sui motori
 
15100688
15100688 Inviato: 24 Ago 2014 14:06
 

toppista ha scritto:
Si forse anche troppa a differenza tua che da quanto ho capito oltre a trovarci in completo disaccordo a me i motori fino ad adesso hanno sempre funzionato bene
Prima di sparare cose senza senso io proverei, ordina su biolla un 2 plus e provalo poi ci metti il bifascia poi mi dici con quale va più forte
Ma senza aver provato non fare commenti se le cose non le sai 0509_down.gif
Provare per credere icon_asd.gif
Comunque si vede che di motori sei te che ne hai poca conoscenza perché non si critica mai una cosa senza averla provata e questa dovrebbe essere la prima cosa che impari sui motori



Il dr è un missile qua e la, ma dove, a confronto al malossi e polini va leggermente più, ma già mettendo uno streetrace diventa una cacchina (provati tutti), poi solo a te il 2plus monofascia non va, chi sa metterci le mani il 2plus lo fa volare, guarda un video su youtube, " 2plus evo 2 24 selettra " cerca, e il primo video già dovrebbe esserci un 2plus con i fiocchi icon_asd.gif
 
15101989
15101989 Inviato: 25 Ago 2014 19:48
 

xKickAss ha scritto:
Il dr è un missile qua e la, ma dove, a confronto al malossi e polini va leggermente più, ma già mettendo uno streetrace diventa una cacchina (provati tutti), poi solo a te il 2plus monofascia non va, chi sa metterci le mani il 2plus lo fa volare, guarda un video su youtube, " 2plus evo 2 24 selettra " cerca, e il primo video già dovrebbe esserci un 2plus con i fiocchi icon_asd.gif

Si infatti mettere una selettra su un 2 plus è uno spreco ed è inutile visto il cilindro pessimo
Non sono l unico a pensare che il 2 plus è un cilindro che non rende niente chiedi a chi lo ha provato, e chiedi a chi lo ha fatto diventare biascia e si è accorto che va di più
Io lo streetrace lo ho provato e va la metà del dr
Se te dici che un cilindro va tanto perché lo guardi su youtube allora sei bravo, la roba va provata per valutarla 0509_down.gif
 
15102426
15102426 Inviato: 26 Ago 2014 8:05
 

toppista ha scritto:
Si infatti mettere una selettra su un 2 plus è uno spreco ed è inutile visto il cilindro pessimo
Non sono l unico a pensare che il 2 plus è un cilindro che non rende niente chiedi a chi lo ha provato, e chiedi a chi lo ha fatto diventare biascia e si è accorto che va di più
Io lo streetrace lo ho provato e va la metà del dr
Se te dici che un cilindro va tanto perché lo guardi su youtube allora sei bravo, la roba va provata per valutarla 0509_down.gif


AHHAHAHAAHAHHAHAHAHAH

Senti per favore vai sul gruppo di biollamotors su facebook, è il posto ideale per uno che dice che il dr vada più del 2plus e dello streetrace, e che il 2plus vada solo monofascia. Oppure che l'sp3 sia meglio della shot su un base. Io ho provato entrambi, e in mano ad uno che sa almeno tarare e carburare, non dico tanto, lo streetrace manco lo vede il dr.
 
15103156
15103156 Inviato: 26 Ago 2014 19:00
 

xKickAss ha scritto:
AHHAHAHAAHAHHAHAHAHAH

Senti per favore vai sul gruppo di biollamotors su facebook, è il posto ideale per uno che dice che il dr vada più del 2plus e dello streetrace, e che il 2plus vada solo monofascia. Oppure che l'sp3 sia meglio della shot su un base. Io ho provato entrambi, e in mano ad uno che sa almeno tarare e carburare, non dico tanto, lo streetrace manco lo vede il dr.

Va bene da questo si vede che non gli hai mai provati 0509_vergognati.gif
Te ti basi su quello che scrivono grande sei un vero meccanico 0509_up.gif
Io li ho fatti entrambi mettere a punto da un preparatore quindi caschi male e quindi so per certoc he il dr va di più dello streetrace
 
15103163
15103163 Inviato: 26 Ago 2014 19:04
 

toppista ha scritto:
Va bene da questo si vede che non gli hai mai provati 0509_vergognati.gif
Te ti basi su quello che scrivono grande sei un vero meccanico 0509_up.gif
Io li ho fatti entrambi mettere a punto da un preparatore quindi caschi male e quindi so per certoc he il dr va di più dello streetrace



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Lasciamo perdere, tanto sto parlando con uno che si deve far portare il motorino da un preparatore per fare un'elaborazione base, comunque i gruppi termici l'ho provati tutti e posso affermare che minimo 1 cv di differenza tra dr e streetrace, o dr e malossi c'è.
 
15103196
15103196 Inviato: 26 Ago 2014 19:27
 

Piccolo avviso per toppista e xKickAss: per favore moderate entrambi i toni, prima che debba farlo io al posto vostro...

Essere in disaccordo ci sta, ma non c'è bisogno di darsi dell'incompetente a vicenda per far valere la propria opinione... e comunque, ci sono gli mp icon_wink.gif
 
15105005
15105005 Inviato: 28 Ago 2014 14:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Piccolo avviso per toppista e xKickAss: per favore moderate entrambi i toni, prima che debba farlo io al posto vostro...

Essere in disaccordo ci sta, ma non c'è bisogno di darsi dell'incompetente a vicenda per far valere la propria opinione... e comunque, ci sono gli mp icon_wink.gif

Hai pienamente ragione, non bisogna cadere nell ignoranza infatti cerco sempre di moderare il linguaggio ragione o torto che abbia 0509_up.gif
 
15105007
15105007 Inviato: 28 Ago 2014 14:09
 

xKickAss ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Lasciamo perdere, tanto sto parlando con uno che si deve far portare il motorino da un preparatore per fare un'elaborazione base, comunque i gruppi termici l'ho provati tutti e posso affermare che minimo 1 cv di differenza tra dr e streetrace, o dr e malossi c'è.

Vabbè dai chiudiamo qui le controversie, la pensiamo in maniera diversa ci sentiamo attraverso mp 0509_up.gif
 
15105068
15105068 Inviato: 28 Ago 2014 15:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
Piccolo avviso per toppista e xKickAss: per favore moderate entrambi i toni, prima che debba farlo io al posto vostro...

Essere in disaccordo ci sta, ma non c'è bisogno di darsi dell'incompetente a vicenda per far valere la propria opinione... e comunque, ci sono gli mp icon_wink.gif


Se nessuno dei due segnala non vedo il motivo per intervenire, dare dell'incompetente non è come dare del c******e.

Come ho detto è la base della meccanica, l'ho studiato perfino io all'itis una cosa del genere in fisica, cioè i cicli termodinamici sia nei motori a benzina che diesel.

" Nel motore a due tempi è necessario adoperare una corretta espansione, silenziatore e nel caso fosse munito, anche della giusta valvola di scarico e controllo associato, per avere un impianto funzionante. "

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
15105104
15105104 Inviato: 28 Ago 2014 15:29
 

I moderatori non agiscono solo su segnalazione (magari fosse così, il mio lavoro qui sarebbe molto più semplice icon_asd.gif ), ma "pattugliano" le sezioni a loro assegnate, intervenendo quando lo ritengono opportuno, non solo per verificare che tutti rispettino le regole, ma anche per cercare di mantenere un clima il più sereno possibile.

D'accordo, "incompetente" non è un vero e proprio insulto, ma non è neanche una cosa carina da dire; del resto, a prescindere dalla correttezza o meno delle proprie affermazioni, c'è modo e modo di porsi. Non è il caso di essere sgarbati o... troppo veementi nel difendere le proprie idee, anche se a livello tecnico si ha ragione.

Prima ho rimproverato toppista, ora invece si merita una piccola lode per aver raffreddato i toni e collaborato. Dimostrati altrettanto maturo, dai icon_wink.gif finiamola qua, e se proprio uno di voi due vuole proseguire il discorso (tra di voi, o con me) lo faccia per messaggio privato, esistono anche per questo! Altrimenti, mi tocca diventare scortese ed iniziare a cancellare e modificare un po' di post.

Grazie icon_smile.gif
 
15105614
15105614 Inviato: 29 Ago 2014 0:12
 

io credo che abbiate tutte due ragione, mi spiego meglio:
xKickAss, è ovvio che un 2 plus monofascia eroghi piu potenza rispetto ad un bifascia, se la fisica non è un opinione, per logica si dimezza di parecchio l'attrito con un pistone monofascia rispetto ad uno bifascia ( se per esempio, lo spessore di una fascia e di 1,2mm, un pistone bifascia avra 1,2mm di spessore in circonferenza d'attrito in meno).
toppista: io credo che a te vada meglio un 2 plus bifascia, per il semplice motivo che i motori 2 tempi vanno capiti, ovvero piu sono spinti e piu sono delicati di conseguenza ci vuole meno bravura a fare camminare un motore meno spinto, quindi a due fasce che debba girare ad un regime di giri inferiore.
Potrebbe anche d'arsi che, il 2 plus col pistone dr sarebbe un pistone con 1mm in piu rispetto a quello di casa del 2 plus, abbia piu potenza magari inizialmente o per meglio dire piu spunto, DA TENERE CONTO CHE LA POTENZA CON L'EROGAZIONE è UNA COSA COMPLETAMENTE DIVERSA , per me va anche bene che un 2 plus con allessaggio 48 si piu potente di un 2 plus di casa, ma non che il 48 eroghi piu potenza almeno che, dato che è un cilindro che gira abbastanza alto na si sa tarare regolarmente e quindi avere potenza su banco ma non erogazione....penso di essere stato chiaro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e poi ragazzi non litigate queste stupidagini sono, infine avevate ragione tutti e due 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15105634
15105634 Inviato: 29 Ago 2014 1:03
 

lolloracing ha scritto:
io credo che abbiate tutte due ragione, mi spiego meglio:
xKickAss, è ovvio che un 2 plus monofascia eroghi piu potenza rispetto ad un bifascia, se la fisica non è un opinione, per logica si dimezza di parecchio l'attrito con un pistone monofascia rispetto ad uno bifascia ( se per esempio, lo spessore di una fascia e di 1,2mm, un pistone bifascia avra 1,2mm di spessore in circonferenza d'attrito in meno). [b]// Chiamasi diametro[/b]
toppista: io credo che a te vada meglio un 2 plus bifascia, per il semplice motivo che i motori 2 tempi vanno capiti, ovvero piu sono spinti e piu sono delicati di conseguenza ci vuole meno bravura a fare camminare un motore meno spinto, quindi a due fasce che debba girare ad un regime di giri inferiore.
Potrebbe anche d'arsi che, il 2 plus col pistone dr sarebbe un pistone con 1mm in piu rispetto a quello di casa del 2 plus, abbia piu potenza magari inizialmente o per meglio dire piu spunto, DA TENERE CONTO CHE LA POTENZA CON L'EROGAZIONE è UNA COSA COMPLETAMENTE DIVERSA , per me va anche bene che un 2 plus con allessaggio 48 si piu potente di un 2 plus di casa, ma non che il 48 eroghi piu potenza almeno che, dato che è un cilindro che gira abbastanza alto na si sa tarare regolarmente e quindi avere potenza su banco ma non erogazione....penso di essere stato chiaro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif e poi ragazzi non litigate queste stupidagini sono, infine avevate ragione tutti e due 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Non ho capito bene, il pistone come lo infili se è di 1mm in più come hai detto tu (non ho capito niente di questo pezzo) ? A martellate?

Comunque da quello che ho capito in poche parole stai dicendo che il monofascia va meglio, ma visto che toppista non è capace a metterlo appunto a lui va più bifascia, poi alesaggio 48 e cose del genere non ho capito proprio cosa centrino e cosa intendevi. icon_asd.gif
 
15105640
15105640 Inviato: 29 Ago 2014 1:13
 

ti spiego subito: toppista ha detto che ha provato sia il 2 plus monofascia sia il bifascia, dato che : il 2 plus lo vendono solo monofascia il pistone a due fasce lo devi mettere tu, percui io non credo che se ti compri il gt di pacca vai a spendere altri 50 euro di pistone perche lo vuoi a due fasce, e il monofacia telo tieni sulla pancia dopo che il 2 plus ti e costato una bella cifretta, difatti toppista a detto, che prima ha provato il monofascia e poi il bifascia, per logica credo che il cilindro sia stato rettificato . ora ho fatto l'esempio con un pistone da 48 che gia ha una buona differenza con il 47 di ben 1 mm in piu, quindi si dovrebbe notare un cambiamento abbastanza percettibile con 1 mm in piu
chiaro? 0509_up.gif
 
15109455
15109455 Inviato: 1 Set 2014 19:26
 

Secondo voi quindi potrebbe andare bene un elaborazione come:
Top 2plus testa scomponibile ( volendo potrei montarci il pistone bi fascia del t-force o meglio lasciare perdere e montare il suo? Chiedo senza che vi scannate di nuovo... icon_smile.gif )
Albero athena
Marmitta pinasco pws
Variatore pinasco overdrive da 19
Carburatore 19
Pacco lamellare originale con lamelle pinasco
Potrebbe andare? Per i cuscinetti di banco e paraoli che mi consigliate? Qualche consiglio in generale? Contate che ho gia tutto tranne albero e gruppo termico
 
15109713
15109713 Inviato: 1 Set 2014 22:19
 

tommiy ha scritto:
Secondo voi quindi potrebbe andare bene un elaborazione come:
Top 2plus testa scomponibile ( volendo potrei montarci il pistone bi fascia del t-force o meglio lasciare perdere e montare il suo? Chiedo senza che vi scannate di nuovo... icon_smile.gif )
Albero athena
Marmitta pinasco pws
Variatore pinasco overdrive da 19
Carburatore 19
Pacco lamellare originale con lamelle pinasco
Potrebbe andare? Per i cuscinetti di banco e paraoli che mi consigliate? Qualche consiglio in generale? Contate che ho gia tutto tranne albero e gruppo termico

Se sei sempre in tempo l albero prendi uno stage 6 hpc che regge molto di più di un athena, l athena è un ottimo albero ma secondo me inferiore all hpc, ti consiglio di mettere quest'ultimo che sicuramente ne rimarrai soddisfatto
Per i cuscinetti ti consiglio gli skf c4 che hanno la gabbia in teflon e sono quelli che durano di più
Io lascerei il pacco originale con le sue lamelle senza cambiarle, sarebbe una spesa inutile, prenderesti poche prestazioni e rischieresti che si rompono e dovresti cambiarle dopo pochi km che le monti
Per il gruppo termico se ti interessa più spunto e più diciamo potenza come ha detto lolloracing (che ha capito in pieno quel che volevo spiegare 0509_up.gif ) io ti consiglio di metterci il bifascia
Ti elenco pregi e difetti:
Bifascia
1 guardagni spunto e più potenza
Sono contrario al pistone monofascia in questo caso perché il materiale del cilindro è la ghisa, quindi un pistone monofascia sulla ghisa non riesce a erogare la stessa potenza che un pistone biascia riesce a dare, sempre parlando della ghisa
2 Il pistone bifascia ha un usura minore
3 hai maggiore affidabilità
monofascia
1 guadagni solo alti regimi, guadagni quanche kmh in più rispetto al pistone bifascia ma senza lo spunto e la potenza del pistone bifascia, quindi vai a perdere bassi e medi regimi
2 il pistone ha un usura maggiore e dopo poco tempo va cambiata la fascia
3 perde molta della sua affidabilità per non contare che se ci si abbina a espansione e filtro aperto si rischia la grippata per scarburazione a ogni cambio di stagione
Quindi se vuoi un consiglio per uno scooter che va forte e tutti i giorni 2 plus bifascia hpc e air box lavorato 0509_up.gif
 
15109750
15109750 Inviato: 1 Set 2014 23:01
 

Grazie mille della risposta toppista...icon_smile.gif si di filtro terrei l air box con spugna della stage a doppia porosità che ho gia... allora ordinerò l albero hpc.
Comunque solo ancora una cosa volevo capire,il pistone del t-force bi fascia posso montarlo tranquillamente sul 2plus o devo per caso lavorare il cilindro per una maggiore grandezza del pistone? Poi qualcuno ha già comprato da quartomoto ricambi? È affidabile come sito? Perchè ho trovato un 2plus testa scomponibile "limited edition" a 160 euro...quello che non capisco è quel limited edition per cosa sta...se qualcuno sa dirmelo lo ringrazio in anticipo...icon_smile.gif
 
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