Buongiorno a tutti i possessori di una Aprilia, moto o scooter che sia .
Da circa una settimana, sono diventato un possessore di uno scooter Aprilia SRV 850 in quanto ho venduto il mio T Max 500 modello 2009.
Vorrei coinvolgere tutti i possessori di questo scooter, elencandomi quali modifiche hanno apportato in termini di variatore (Malossi, Polini, modifica dell'originale ecc...) in modo da aumentarne ancora di più la ripresa. Non intendendo intervenire con modifiche drastiche (corpi farfallati, lavorazione della testata ecc...) ma al momento sono solo interessato al variatore.
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panky999
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Inviato: 21 Ago 2014 0:28
Mai sentito parlare del cvt-fr4?
Nuovo innovativo variatore rototraslante, in pratica viene ricavato dal pieno Piaggio o Aprilia e ne migliora le caratteristiche di risposta nei transitori e inoltre sollecita meno la cinghia merito dell'innovativo asservitore di coppia che previene gli slittamenti della cinghia, le prestazioni migliorano e pure i consumi, prova a dare un occhio sul sito Cvtfr4.it
la produzione del vario per l'800 era stata interrotta però sul sito shop del vario che vendono on-line dice che verrà rimesso in produzione prova a sentire.
Tale variatore io ce l'ho su da 50000km su un Beverly Tourer 400 e va ancora molto bene, non l'ho tarato sprint come lo danno in originale, ho preferito tararlo più soft, però in ripresa è micidiale, dai 70 ai 140 ha unaa progressione notevole che con l'originale potrei scordarmi, inoltre siccome sollecita meno la trasmissione allunga la vita della cinghia allungando i tempi richiesti di sostituzione della cinghia, faccio 15000km con una cinghia ma potrei fare ben oltre anche 20000km. Con la configurazione dei rulli che davano nella confezione originale in partenza da fermo la ruota dietro se volevo sgommava perciò l'ho tarato più soft con rulli più pesi
leleviola
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Inviato: 21 Ago 2014 10:02
A dire il vero ho sentito qualcosa del genere ma a buona parte dei meccanici, non capisco il perchè, non piace . Tutti si indirizzano verso il Malossi, forse perchè il più conosciuto e più affidabile, ma forse con il tempo anche questo modello prenderà piede.
Guardando la scheda tecnica dello scooter, ho notato che già monta unvariatore CVT ed i rulli a differenza di altri sono di forma ellittica anzichè circolare.
Visto così, mi verrebbe in mente di chiedervi se qualcuno è già intervenuto sull'originale modificandone solo il peso dei rulli e di fornirmi delle impressioni.
Al momento ho già contattato la CVT, per capire a che punto sono con lo sviluppo di questo variatore per lo scooter in oggetto, fornendomi scheda tecnica/fotografie e relativo prezzo di acquisto.
panky999
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Inviato: 22 Ago 2014 0:35
A proposito stasera parlavo con un amico che aveva un Gilera 800, non uguale ma simile al tuo, lui aveva messo il Malossi ma dopo poco lo ritolse, non lavorava bene secondo lui, troppo "sportivo", mette subito su di giri il motore
leleviola
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Inviato: 22 Ago 2014 12:50
Allora i casi eranu due:
- malossi originale ma lui aveva diminuito il peso dei rulli
- malossi elaborato
Per quest'ultimo viene diminuito il peso dei rulli mediante una rettifica di quelli in dotazione e poi viene fresata la contropuleggia per fare in modo ke la cinghia salga più velocemente. Soluzione ottima per partenze da fermo ma il problema é ke quando acceleri il contagiri sale subito a 5000 giri e tu sei fermo. Appena prende un attimo il variatore ti se senti come catapultare............soluzione già avuta su t Max e non piaciuta, per questo avevo aggiu to uno scarico in modo da svuotarlo un attimo ai bassi. La soluzione sarebbe quella di non rettificare i rulli lasciandoli poco più pesante, in modo da avere una buona partenza e meno giri motore appena acceleri.
Sarebbe bello sapere se qualcuno ha modificato i rulli lasciandò il vario originale...
panky999
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