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Inviato: 18 Ago 2014 15:32 Oggetto: Sostituzione batteria su DRAGSTAR 650A
Buongiorno Ragazzi!! Per chi è tornato, spero abbiate passato buone vacanze. Per chi non è ancora partito, vi auguro buone vacanze e per chi non si fa nessuna vacanza, buona giornata!!
Scrivo di un evento accaduto circa 3 settimane fa, prima che partissi per andare all'estero per lavoro.
Appena abbassato il cavalletto della moto nel mio garage ho ricevuto una telefonata che è durata abbastanza da farmi dimenticare girate le chiavi di accensione sul quadro. Dopo 2 settimane sono rientrato in Italia e la batteria era chiaramente a terra (non vi dico lo spavento quando mi sono poi accorto che non trovavo le chiavi..)
Vado subito sul forum a cercare una soluzione, chi dice di caricarla, chi dice di cambiarla, fatto sta che per sicurezza l'ho acquistata nuova e mi è regolarmente arrivata a casa nuova di pacca.
(Per chi fosse interessato al modello batteria, ho acquistato una: VARTA YT12B-BS 11Ah, €44,90)
Apro la scatola e chiaramente c'era tutto il kit per il montaggio, compreso di Acido da versare. Seguo passo-passo il libretto istruzioni e qui mi viene un dubbio:
Al passo finale leggo che la batteria va caricata completamente e l'operazione va eseguita con un generatore di carica regolato in tensione.
Leggendo discussioni precedenti, tra le quali in particolare questa, ho letto che qualcuno l'ha caricata qualcuno no. Oggi per provare, dopo aver atteso circa 12 ore, per sicurezza sulla reazione chimica, ho inserito la batteria e la moto è partita subito. L'ho provata diverse volte e non sembra avere nessun problema.
Mi chiedo però secondo voi cosa devo fare, farla caricare o va bene così?
Grazie dei consigli, come sempre.
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Inviato: 18 Ago 2014 15:52
Ho sempre dato un pò di carica prima di montarle. iniziare la vita con una legnata da 100 e pussa amper col motorino di avviamento non è il massimo.
Per lo stesso motivo su tutte le moto metto un condensatore da 10 000 microfarad perchè quando la batta sta morendo aiuta a stabilizzare e vive ancora un pò. Cosa? il cinesino vende una batteria in meno? Vivo lo stesso!
Doc_express
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Inviato: 18 Ago 2014 16:12
Doc_express ha scritto:
Ho sempre dato un pò di carica prima di montarle. iniziare la vita con una legnata da 100 e pussa amper col motorino di avviamento non è il massimo.
Per lo stesso motivo su tutte le moto metto un condensatore da 10 000 microfarad perchè quando la batta sta morendo aiuta a stabilizzare e vive ancora un pò. Cosa? il cinesino vende una batteria in meno? Vivo lo stesso!
Grazie del consiglio!
Posso chiederti i dettagli di come l'hai caricata?
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Inviato: 18 Ago 2014 16:23
Ho un alimentatore da laboratorio regolabile in corrente e tensione. 14,4 volt 0,8 A (posso arrivare fino a 10) L'importante è leggere bene la lancetta degli amper e verificare volt e amper con un tester
Doc_express
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