Leggi il Topic


sostituzione Corona , che effetti ha?
15942799
15942799 Inviato: 3 Mar 2018 13:24
Oggetto: sostituzione Corona , che effetti ha?
 

Salve a tutti , volevo sapere se mettendo una corona più grande e lasciando il pignone originale c'è un guadagno sull'accelerazione?
e se ci fosse , ci sarebbe anche una perdita in allungo? O la velocità massima rimane invariata ?

(se può servire scrivo quì il mio modello , anche se credo non cambi nulla. kymco zing 150 , 12 cv , monocilindrica , a carburatori) 0510_help.gif
 
15942803
15942803 Inviato: 3 Mar 2018 14:11
 

Non puoi avere tutto dalla vita :asd
Corona più grande vuol dire più accelerazione e meno velocità di punta.
Pignone più grande il contrario.
Quindi se metti una corona con dei denti in più dovresti percepire un miglioramento nell'accelerazione.
Per la velocità di punta avrai una riduzione, ma non una cosa drammatica. Così come l'accelerazione non aumenterà in maniera incredibile (per ottenere qualcosa in più potresti cambiare corona e pignone, ma su un motore del genere non so quanto si possa ottenere, ed a che prezzo di velocità massima).
 
15942805
15942805 Inviato: 3 Mar 2018 14:17
 

ric93 ha scritto:
Non puoi avere tutto dalla vita :asd
Corona più grande vuol dire più accelerazione e meno velocità di punta.
Pignone più grande il contrario.
Quindi se metti una corona con dei denti in più dovresti percepire un miglioramento nell'accelerazione.
Per la velocità di punta avrai una riduzione, ma non una cosa drammatica. Così come l'accelerazione non aumenterà in maniera incredibile (per ottenere qualcosa in più potresti cambiare corona e pignone, ma su un motore del genere non so quanto si possa ottenere, ed a che prezzo di velocità massima).


ma cambiandoli entrambi non sto al punto di partenza? rotfl.gif
 
15942806
15942806 Inviato: 3 Mar 2018 14:26
 

mettendo una corona più grande o un pignone più piccolo (o entrambe) stai solo accorciando le marce.

Per renderti conto dell'effetto che puoi avere, molto a grandi linee, prova a girare in terza pensando di essere in quarta eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15942809
15942809 Inviato: 3 Mar 2018 14:38
 

Dipende in quale rapporto li vari. Se il tuo rapporto denti corona/denti pignone cresce, il rapporto di trasmissione finale viene accorciato. I risultati sono:
Rapporti più lunghi:
_perdita di velocità massima (esiste un unico rapporto di trasmissione ottimale per far raggiungere la velocità massima al veicolo, e di solito è quello di serie. Comunque in generale anche tu guadagnassi qualcosa è roba da poco)
_perdita di ripresa
_consumi tendenzialmente più bassi
Rapporti più corti:
_ perdita di velocità massima (vedi sopra)
_migliore ripresa
_a parità di velocità hai + rpm, tendenzialmente si consuma di più

L'accelerazione, come per la velocità massima, dipende da potenza, aerodinamicità, massa e anche dalla rapportatura. Se si accorciano leggermente i rapporti si tende a migliorarla, se si esagera si diventa addirittura più lenti in accelerazione, in quanto si avvicinano eccessivamente le cambiate ed il tempo necessario per ogni cambiata peggiora il risultato icon_smile.gif
 
15942816
15942816 Inviato: 3 Mar 2018 14:57
 

Mustang16 ha scritto:
Dipende in quale rapporto li vari. Se il tuo rapporto denti corona/denti pignone cresce, il rapporto di trasmissione finale viene accorciato. I risultati sono:
Rapporti più lunghi:
_perdita di velocità massima (esiste un unico rapporto di trasmissione ottimale per far raggiungere la velocità massima al veicolo, e di solito è quello di serie. Comunque in generale anche tu guadagnassi qualcosa è roba da poco)
_perdita di ripresa
_consumi tendenzialmente più bassi
Rapporti più corti:
_ perdita di velocità massima (vedi sopra)
_migliore ripresa
_a parità di velocità hai + rpm, tendenzialmente si consuma di più

L'accelerazione, come per la velocità massima, dipende da potenza, aerodinamicità, massa e anche dalla rapportatura. Se si accorciano leggermente i rapporti si tende a migliorarla, se si esagera si diventa addirittura più lenti in accelerazione, in quanto si avvicinano eccessivamente le cambiate ed il tempo necessario per ogni cambiata peggiora il risultato icon_smile.gif


quindi facendo rapporti più corti (senza esagerare) sulle salite dovrei avere meno difficoltà , anche se leggera , giusto? o ho capito male?
 
15942818
15942818 Inviato: 3 Mar 2018 15:23
 

Hai capito bene. Il discorso accelerazione io lo intendo nell'ambito della classica prova 0-400m con partenza da fermo in termini di tempo di percorrenza e velocità di uscita. In salita i rapporti corti aiutano sempre, anche se ci si fa un po' prendere la mano e si esagera un pochino. Alla fine dei conti il punto di vista prestazionale, soprattutto vista la moto in considerazione, è più retorica che altro icon_smile.gif Se il tuo obiettivo è avere una moto che affronta tratti di strada in salita facendo meno fatica e senza dover tirare le marce al massimo per poter passare a quella successiva, accorciare i rapporti fa al caso tuo. Ma non ti aspettare grossi miglioramenti in termini di prestazioni in generale 0510_saluto.gif
 
15942821
15942821 Inviato: 3 Mar 2018 15:31
 

Mustang16 ha scritto:
Rapporti più lunghi:
_perdita di velocità massima (esiste un unico rapporto di trasmissione ottimale per far raggiungere la velocità massima al veicolo, e di solito è quello di serie. Comunque in generale anche tu guadagnassi qualcosa è roba da poco)
_perdita di ripresa
_consumi tendenzialmente più bassi

Rapporti più corti:
_ perdita di velocità massima (vedi sopra)
_migliore ripresa
_a parità di velocità hai + rpm, tendenzialmente si consuma di più


Sui consumi dipende.
Come dici tu a velocità identiche cambiano i giri del motore e quindi i consumi. Ma allungare i rapporti su una moto con pochi cavalli, poca coppia e velocità massime molto limitate vuol anche dire metterci più tempo ad arrivare a quella velocità. Sopratutto la sesta marcia rischia di diventare una rapporto morto o inutile. Dipende molto anche dallo stile di guida e dal tipo di strade. E di quanto si allungano.

Quì comunque si parla di accorciare i rapporti quindi il problema non sussiste.

KATOS22 Esiste questo sito che risponderebbe a tutte le tue domande, ma purtroppo la tua moto non c'è.
Puoi simularne una simile per capire di quanti denti, Km/h ecc stiamo parlando ma ci sono troppe variabili come i rapporti di serie, la coppia del motore ai relativi regimi ecc
Gearingcommander.com
Io avevo inviato i dati della mia moto e dopo qualche settimana sono stati inseriti nel database del sito...

Ultima modifica di cuneoman il 3 Mar 2018 15:35, modificato 1 volta in totale
 
15942822
15942822 Inviato: 3 Mar 2018 15:33
 

Mustang16 ha scritto:
Hai capito bene. Il discorso accelerazione io lo intendo nell'ambito della classica prova 0-400m con partenza da fermo in termini di tempo di percorrenza e velocità di uscita. In salita i rapporti corti aiutano sempre, anche se ci si fa un po' prendere la mano e si esagera un pochino. Alla fine dei conti il punto di vista prestazionale, soprattutto vista la moto in considerazione, è più retorica che altro icon_smile.gif Se il tuo obiettivo è avere una moto che affronta tratti di strada in salita facendo meno fatica e senza dover tirare le marce al massimo per poter passare a quella successiva, accorciare i rapporti fa al caso tuo. Ma non ti aspettare grossi miglioramenti in termini di prestazioni in generale 0510_saluto.gif

perfetto , allora vada per accorciare i rapporti , quel poco in più non fa mai male , sei stato gentilissimo , grazie mille. 0509_up.gif
 
15942823
15942823 Inviato: 3 Mar 2018 15:35
 

cuneoman ha scritto:
Sui consumi dipende.
Come dici tu a velocità identiche cambiano i giri del motore e quindi i consumi. Ma allungare i rapporti su una moto con pochi cavalli, poca coppia e velocità massime molto limitate vuol anche dire metterci più tempo ad arrivare a quella velocità. Sopratutto la sesta marcia rischia di diventare una rapporto morto o inutile. Dipende molto anche dallo stile di guida e dal tipo di strade. E di quanto si allungano.

Quì comunque si parla di accorciare i rapporti quindi il problema non sussiste.

KATOS22 Esiste questo sito che risponderebbe a tutte le tue domande, ma purtroppo la tua moto non c'è.
Puoi simularne una simile per capire di quanti denti, Km/h ecc stiamo parlando ma ci sono troppe variabili come i rapporti di serie, la coppia del motore ai relativi regimi ecc
Gearingcommander.com


provo a cercare qualche informazione su internet per poter trovare qualcosa di similare , ti ringrazio 0509_doppio_ok.gif
 
15942832
15942832 Inviato: 3 Mar 2018 16:42
 

KATOS22 ha scritto:
ma cambiandoli entrambi non sto al punto di partenza? rotfl.gif

Vedo che ti hanno già chiarito le idee altri.
Comunque intendevo dire che per avere più accelerazione puoi o aumentare i denti della corona o ridurre quelli del pignone. O tutti e due.
Viceversa riduzione corona ed aumento pignone riduce l'accelerazione.
Per una moto come la tua dubito che abbia senso procedere con la sostituzione della coppia, perché rischieresti di arrivare agli "effetti indesiderati" di cui parla Mustang.
Ed ovviamente non ha molto senso aumentare i denti della corona e del pignone. O ridurli di entrambi. Gli effetti si annullerebbero praticamente. Era giusto per spiegarti il funzionamento.
 
15942871
15942871 Inviato: 3 Mar 2018 21:25
 

cuneoman ha scritto:
Gearingcommander.com
Io avevo inviato i dati della mia moto e dopo qualche settimana sono stati inseriti nel database del sito...


Faccio solo presente per i lettori futuri che inserire i dati è gratuito (o almeno lo è ora, non mi prendo responsabilità!!) ed è un servizio che aiuta anche i futuri lettori del sito. Dalla pagina principale premere "ADD BIKE" e compilare tutti i campi. Chi elabora i dati vuole anche le fonti (siti internet, Foto da libretto manutenzione) per essere sicuro che non ci siano errori. Ma basta leggere quelle poche righe per capire di cosa si parla.

Sulla mia ci sono volute 2/3 settimane, questo non è detto che valga anche per il futuro.
 
15942954
15942954 Inviato: 4 Mar 2018 14:17
 

Aggiungo altre 2 informazioni che io davo x scontate ma forse è comunque meglio segnalarle.

- Cambiando le dimensioni di corona e pignone potrebbe essere anche necessario accorciare o allungare la catena. Per un dente non penso serva, ma è sempre meglio saperlo!

- X vedere le differenze dopo le modifiche ricordati che la velocità viene starata.
Sulle auto moderne ormai si usano i sensori dell' ABS per calcolare la velocità (giri pneomatico).
Mentre sulle moto si usano ancora i giri dell'albero (se sbaglio correggetemi!) prima del pignone-corona e quindi modificando quelli di serie si sfalsa anche la velocità finale e i Km percorsi.

Visto che a volte i tachimetri sono già sballati di loro (il mio del 10%!) consiglio magari di fare 2 test prima e dopo la modifica con una APP GPS, giusto per vedere cosa è cambiato. Anche per una questione di autovelox magari!! (cioè sapere la velocità reale per non prendersi delle multe involontariamente)
 
15942963
15942963 Inviato: 4 Mar 2018 14:48
 

se metti corona più grande o pignone più piccolo stai sicuramente facendo una velocità reale minore di quella indicata, quindi il problema autovelox non si pone...
 
15943040
15943040 Inviato: 4 Mar 2018 20:33
 

Potrei sbagliarmi, ma sono abbastanza sicuro che cambiare corona/pignone non cambi assolutamente niente per il tachimetro. La velocità viene rilevata alla ruota anteriore, non credo esista nemmeno una moto col sensore sul retro doppio_lamp.gif
 
15943058
15943058 Inviato: 4 Mar 2018 22:51
 

Mustang16 ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma sono abbastanza sicuro che cambiare corona/pignone non cambi assolutamente niente per il tachimetro. La velocità viene rilevata alla ruota anteriore, non credo esista nemmeno una moto col sensore sul retro doppio_lamp.gif


no, le moto più datate avevano un sensore sull'albero del pignone. Quelle più recenti rilevano la velocità tramite la ruota fonica dell'abs.
Nel primo caso, il tachimetro non è più attendibile. Nel secondo caso la rilevazione è inalterata.
 
15943104
15943104 Inviato: 5 Mar 2018 0:07
 

[quote="AG_KTM"#15943058]
Mustang16 ha scritto:
no, le moto più datate avevano un sensore sull'albero del pignone. Quelle più recenti rilevano la velocità tramite la ruota fonica dell'abs.

Quoto! Penso che le moto che non nascono con ABS abbiano ancora il sensore sul pignone comunque.
Di moto non ci capisco molto ma sulle auto ormai è da anni che è così, anche perchè è solo un software, quindi costa poco!! icon_smile.gif
 
15943165
15943165 Inviato: 5 Mar 2018 9:57
 

Non so per le moto vecchie come funzionasse, ma le due moto che ho avuto fino ad ora io non avevano l'abs e la velocità la rilevano con un sensore al mozzo della ruota anteriore. Resta da capire come funzioni il modello di katos doppio_lamp.gif
 
15943173
15943173 Inviato: 5 Mar 2018 10:12
 

Mustang16 ha scritto:
Non so per le moto vecchie come funzionasse, ma le due moto che ho avuto fino ad ora io non avevano l'abs e la velocità la rilevano con un sensore al mozzo della ruota anteriore. Resta da capire come funzioni il modello di katos doppio_lamp.gif

Idem il mio betino del 2004.
Comunque dubito che un dente in più o in meno sfasi così tanto la lettura a 50km/h o 70 km/h. (ammesso e non concesso che il tachimetro originale sia precisissimo)
Tenendo sempre presente che una lettura da Gps fa sempre del bene... E poi ci si basa su quella.
 
15943261
15943261 Inviato: 5 Mar 2018 13:54
 

La variazione di velocità dell'albero del pignone é direttamente dipendente dalla variazione del numero di denti di corona e pignone. Facendo un esempio: Corona con un dente in più (da 50 a 51). A una data velocità di crociera l'albero motore gira ad un regime maggiore pari a (n_giri)x51/50. Cioè il sensore sull'albero del pignone rileverebbe una velocità 1.02 volte maggiore di quella che avrebbe rilevato con corona standard. In questo caso specifico si parla di falsare la velocità indicata di un ulteriore 2% da aggiungere allo scarto che il tachimetro ha già di per se. É accettabile? Dipende. Sicuramente scorciando i rapporti si impone uno scarto che va a vantaggio della sicurezza: La moto segna di più del reale, coi velox sei a posto icon_smile.gif
 
15943273
15943273 Inviato: 5 Mar 2018 14:12
 

Mustang16 ha scritto:
La variazione di velocità dell'albero del pignone é direttamente dipendente dalla variazione del numero di denti di corona e pignone. Facendo un esempio: Corona con un dente in più (da 50 a 51). A una data velocità di crociera l'albero motore gira ad un regime maggiore pari a (n_giri)x51/50. Cioè il sensore sull'albero del pignone rileverebbe una velocità 1.02 volte maggiore di quella che avrebbe rilevato con corona standard. In questo caso specifico si parla di falsare la velocità indicata di un ulteriore 2% da aggiungere allo scarto che il tachimetro ha già di per se. É accettabile? Dipende. Sicuramente scorciando i rapporti si impone uno scarto che va a vantaggio della sicurezza: La moto segna di più del reale, coi velox sei a posto icon_smile.gif


Che tradotto in soldoni, vuol dire:
Tachimetro segna 50 km/h (ammettendo che sia preciso), la velocità reale è 50 * 1.02 = 51 km/h.
Se andassi ai 70 km/h, saresti in realtà ai 71.4
Ai 90 km/h invece 91.8
Quindi direi che su un 125 non ha senso star lì a sbattersi per ritarare il contachilometri.

E condivido la considerazione finale: sulla mia vado a circa 75 km/h da tachimetro quando ci sono i velox a 70 ed intorno ai 100 (scarsi) per quelli a 90. Mai preso multe (e posso garantire che alcuni dei velox che passo funzionano, dato che sono quelli dove il comune di Milano fa più cassa)
 
15943306
15943306 Inviato: 5 Mar 2018 15:14
 

No è l'opposto: se segna 51 in realtà stai facendo 50 "reali" doppio_lamp.gif
 
15943447
15943447 Inviato: 5 Mar 2018 23:40
 

Io ho segnalato il discorso velox sopratutto per chi magari in futuro leggerà questo post volendo però allungare i rapporti. A me interessa sapere la velocità reale per sapere i margini sui velox, sopratutto quello dei 50 dove basta poco per sforare. La misurazione del GPS si può fare in qualunque momento ma se uno ha la curiosità di vedere la differenza dubito rimetta il pignone vecchio... Quindi io lo farei sia prima che dopo, non costa niente! Poi non a tutti interessano queste cose....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©