Mustang16 ha scritto:
Dipende in quale rapporto li vari. Se il tuo rapporto denti corona/denti pignone cresce, il rapporto di trasmissione finale viene accorciato. I risultati sono:
Rapporti più lunghi:
_perdita di velocità massima (esiste un unico rapporto di trasmissione ottimale per far raggiungere la velocità massima al veicolo, e di solito è quello di serie. Comunque in generale anche tu guadagnassi qualcosa è roba da poco)
_perdita di ripresa
_consumi tendenzialmente più bassi
Rapporti più corti:
_ perdita di velocità massima (vedi sopra)
_migliore ripresa
_a parità di velocità hai + rpm, tendenzialmente si consuma di più
L'accelerazione, come per la velocità massima, dipende da potenza, aerodinamicità, massa e anche dalla rapportatura. Se si accorciano leggermente i rapporti si tende a migliorarla, se si esagera si diventa addirittura più lenti in accelerazione, in quanto si avvicinano eccessivamente le cambiate ed il tempo necessario per ogni cambiata peggiora il risultato
quindi facendo rapporti più corti (senza esagerare) sulle salite dovrei avere meno difficoltà , anche se leggera , giusto? o ho capito male?