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Aiutatemi regolazione forcella R1 2008 meccanico in ferie
15094933
15094933 Inviato: 18 Ago 2014 9:00
Oggetto: Aiutatemi regolazione forcella R1 2008 meccanico in ferie
 

Ciao ragazzi, dopo una caduta in pista ho deciso di cambiare passando da un originale a un ohlins e fare cambiare olio e controllare la forcella, problema ieri ho provato la moto per la prima volta su un passo in montagna, nn riesco a guidare la moto, nn curva e segue tutte le imperfezioni della strada, secondo me e troppo rigida o ha un setting per pista, visto che ho detto al meccanico che sono caduto in pista, ma il meccanico adesso e chiuso per ferie, nn voglio farmi la settimana di ferie mie a piedi sperando che apra il meccanico, sono un ignorante con le sospensioni, come faccio a a ammorbidire un po la moto senza fare casini?
Grazie in anticipo
 
15094945
15094945 Inviato: 18 Ago 2014 9:24
Oggetto: Re: Aiutatemi regolazione forcella R1 2008 meccanico in ferie
 

Leggiti questa guida:
icon_arrow.gif Come regolare le sospensioni della moto

Sappi però che
1)è un lavoro MOLTO delicato, come hai notato tu stesso un mono o delle forcelle mal settate possono rendere una moto inguidabile
2)vai per piccoli step, e poi fai delle prove approfondite (non un giretto dell'isolato)
3)tieni traccia dei cambiamenti e delle impressioni di guida su un taccuino, così se peggiori la situazione puoi facilmente tornare indietro

Ti avverto: dato che non hai esperienza in materia, probabilmente non sarà un lavoro che richiederà mezzo pomeriggio. Se hai abbastanza tempo da dedicarci bene, altrimenti aspetta che torni il meccanico.
 
15095530
15095530 Inviato: 18 Ago 2014 21:53
 

Prima di tutto procurati carta e penna per annotare tutte le modifiche,così mal che vada puoi tornare alla situazione di partenza e mi raccomando,annota ogni piccola modifica e ad ogni cambiamento prova la moto.
Hai detto che l'hai fatta fare Ohlins,ma cosa hai fatto?Hai cambiato solo le molle o anche i pompanti?
Comunque se il meccanico ha rispettato lo sfilamento originale della forcella non dovresti avere problemi,comunque controlla sul libretto uso e manutenzione per vedere se lo sfilamento dalle piastre è ancora quello di serie.Se non hai il libretto lo puoi scaricare dal sito ufficiale Yamaha.
Io comunque per farla breve inizierei a togliere un po'di precarico,magari un giro alla volta ovviamente da ogni stelo e poi al limite proverei a togliere un mezzo giro alla volta anche ai registri di compressione ed estensione.
Prova sempre la moto ad ogni modifica,così puoi annotare se migliora o peggiora.Tieni presente che non esiste un assetto ideale,ma si cerca sempre il miglior compromesso.
 
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