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Smontaggio teste 748S, consiglio per spessori/registri ecc.
15094487
15094487 Inviato: 17 Ago 2014 15:44
Oggetto: Smontaggio teste 748S, consiglio per spessori/registri ecc.
 

Come già detto in altro topic, smonterò le teste al 748S '98 per verificare lo stato della cromatura sui bilancieri, ovviamente verificherò anche il gioco valvole. So che mi serviranno le guarnizioni teste, gli spessori (in caso fossero da registrare le valvole) e le cinghie (se c'è altro ditemelo pure), quindi volevo chiedere a voi dove posso acquistare queste cose sul web, ed in particolare quali spessori comprare per la mia motocicletta. Grazie doppio_lamp.gif
 
15094527
15094527 Inviato: 17 Ago 2014 16:32
 

mrdesmo ha scritto:
[...] dove posso acquistare queste cose sul web, ed in particolare quali spessori comprare per la mia motocicletta. Grazie doppio_lamp.gif


Sul web trovi tutto, i portali "famosi" sono sempre ricchi di ricambi, basta una ricerca generica... Gli spessori si trovano in kit, tre pezzi per misura, ma penso ti convenga calcolare le misure che ti servono e acquistarli singolarmente...

doppio_lamp.gif
 
15094534
15094534 Inviato: 17 Ago 2014 16:41
 

cosa intendi per spessori? i registri? se si li trovi in ducati di tutte le misure. per le valvole e o bilancieri non serve assolutamente smontare le teste! si possono fare (con un po di fatica) con le teste montate e ti risparmi i soldi delle guarnizioni che costano un bel po.
 
15094834
15094834 Inviato: 18 Ago 2014 1:47
 

dariol2 ha scritto:
cosa intendi per spessori? i registri? se si li trovi in ducati di tutte le misure. per le valvole e o bilancieri non serve assolutamente smontare le teste! si possono fare (con un po di fatica) con le teste montate e ti risparmi i soldi delle guarnizioni che costano un bel po.


Ti dò ragione per la storia delle guarnizioni, però vorrei tenere la testa sul banco e fare un bel lavoro (il verticale è un guaio), la guarnizione cercherò al limite di riutilizzarla, vedremo come verrà fuori.
 
15094851
15094851 Inviato: 18 Ago 2014 6:13
 

se le smonti non fare la cavolata di riutilizzare le guarnizioni! poi ti ritrovi con una perdita e devi smontare tutto di nuovo. hai l'attrezzo per stringere nuovamente i dadi della testa?
 
15095482
15095482 Inviato: 18 Ago 2014 20:48
 

dariol2 ha scritto:
se le smonti non fare la cavolata di riutilizzare le guarnizioni! poi ti ritrovi con una perdita e devi smontare tutto di nuovo. hai l'attrezzo per stringere nuovamente i dadi della testa?


Vedrò come viene fuori, magari posterò foto così mi saprete consigliare. Oltre alla dinamometrica dici? Non so, cos'altro serve?
 
15096186
15096186 Inviato: 19 Ago 2014 15:52
 

Serve una particolare chiave per strigere i dadi delle teste con la dinamometrica perche non ci arrivi direttamente ma serve una specie di prolunga a u
 
15096202
15096202 Inviato: 19 Ago 2014 16:13
 

Quello che intende Dariol2 è questa chiave: Link a pagina di Ebay.it

Siccome le viti sono incassate i castelletti degli alberi a camme impediscono la chiusura corretta delle suddette viti.
Ci vuole questa chiave, che non è altro che una chiave inglese storta e risaldata icon_asd.gif
 
15096618
15096618 Inviato: 20 Ago 2014 0:47
 

dariol2 ha scritto:
Serve una particolare chiave per strigere i dadi delle teste con la dinamometrica perche non ci arrivi direttamente ma serve una specie di prolunga a u


Grazie dell'informazione.
Stev ha scritto:
Quello che intende Dariol2 è questa chiave: Link a pagina di Ebay.it

Siccome le viti sono incassate i castelletti degli alberi a camme impediscono la chiusura corretta delle suddette viti.
Ci vuole questa chiave, che non è altro che una chiave inglese storta e risaldata icon_asd.gif


In effetti quella del link sembra abbastanza artigianale.
 
15104137
15104137 Inviato: 27 Ago 2014 17:59
 

Quindi potrebbe essere quella originale Ducati, che è forse ancora più brutta di quella del link.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Posso chiederti di dove sei? Poteri avere del materiale che ti farebbe comodo nella revisione.
 
15174516
15174516 Inviato: 4 Nov 2014 9:26
 

dariol2 ha scritto:
cosa intendi per spessori? i registri? se si li trovi in ducati di tutte le misure. per le valvole e o bilancieri non serve assolutamente smontare le teste! si possono fare (con un po di fatica) con le teste montate e ti risparmi i soldi delle guarnizioni che costano un bel po.


Questo vale solo per la regolazione valvole o anche per controllare l'usura dei bilancieri? Da quel che avevo capito (sto iniziando a documentarmi) bisognava smontare gli aberi a camme. In giro è pieno di materiale (sia scritto che video) di come montare le cinghie della distribuzione, ma di come controllare la cromatura dei bilancieri/smontaggio alberi a camme non ho trovato nulla. Link/Consigli?
 
15174537
15174537 Inviato: 4 Nov 2014 9:42
 

anche per i bilancieri. per controllare la scromatura bisogna levare gli alberi
 
15175169
15175169 Inviato: 4 Nov 2014 18:36
 

dariol2 ha scritto:
anche per i bilancieri. per controllare la scromatura bisogna levare gli alberi


Ok, grazie! Ultimissimo OT: da quel che capisco da manuale 748/916 sembra che sia possibile levare l'albero a camme con blocco motore su (almeno la "dimostrazione" è per il cilindro vericale). Devo ancora vedere come sono gli spazi, ma voi che dite?
 
15175193
15175193 Inviato: 4 Nov 2014 18:56
 

Da esperienza personale: chiamando in causa i protagonisti del vecchio e uovo testamento, nella 748R si tirano fuori tutti gli assi a camme senza sfilare i bilancieri.

Nelle versioni base ed S invece si devono sfilare i bilancieri di apertura per estrarre gli assi a camme.

Non era la risposta alla domanda, ma è utile saperlo.

Non è invece necessario togliere termica o motore dal telaio, con le dovute imprecazioni gli alberi vengono via "tranquillamente".

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15175196
15175196 Inviato: 4 Nov 2014 18:59
 

nella s bisogna sfilare di poco i bilancieri ma non serve estrarli.
violator ma vorresti fare tu il lavoro? se non hai esperienza seria, lascia perdere!!
 
15175208
15175208 Inviato: 4 Nov 2014 19:10
 

Come al solito, devo ringraziarvi per le risposte (e bella anche quella del 748R dato che potrei avere un 748R icon_mrgreen.gif ).
@dariol2: mi sto un po' informando perché di sicuro farò la sostituzione cinghie (che scusate la gente fa terrorismo ma alla fine a me sembra una cosa abbastanza banale una volta presi i riferimenti con cura...altro che 200 euri da ducati eusa_naughty.gif ). Sono terrorizzato dalla eventuale scromatura bilancieri e dato che la moto starà ferma fino a primavera mi piacerebbe vederci più chiaro. Non sto prendendo in serissima considerazione la "verifica dei bilancieri", però magari è meno mostruosa di quello che sembra (vedi il discorso sopra delle cinghie). Per non parlare che ieri passavo vicino per un concessionario ducati e ho provato a chiedere un preventivo di massima per controllare i bilancieri;che dire la frase è stata più o meno "bisogna smontare tutto"e il preventivo non sono "riusciti" a farlo
...

Alla fine sono perito meccanico e anche se non ho proseguito per quella strada, un po' di sensiblità e pratica ce l'ho. Detto questo nulla toglie che ho un certo timore revenrenziale per il desmoquattro e per quello che può avere dentro e in generale per quello che non conosco icon_biggrin.gif

Se poi qualche anima pia ha della documentazione da passarmi (link, video, foto ecc) gli sarei molto grato. Documentarsi non fa male, no?
 
15175468
15175468 Inviato: 4 Nov 2014 22:48
 

violator ha scritto:
Come al solito, devo ringraziarvi per le risposte (e bella anche quella del 748R dato che potrei avere un 748R icon_mrgreen.gif ).
@dariol2: mi sto un po' informando perché di sicuro farò la sostituzione cinghie (che scusate la gente fa terrorismo ma alla fine a me sembra una cosa abbastanza banale una volta presi i riferimenti con cura...altro che 200 euri da ducati eusa_naughty.gif ). Sono terrorizzato dalla eventuale scromatura bilancieri e dato che la moto starà ferma fino a primavera mi piacerebbe vederci più chiaro. Non sto prendendo in serissima considerazione la "verifica dei bilancieri", però magari è meno mostruosa di quello che sembra (vedi il discorso sopra delle cinghie). Per non parlare che ieri passavo vicino per un concessionario ducati e ho provato a chiedere un preventivo di massima per controllare i bilancieri;che dire la frase è stata più o meno "bisogna smontare tutto"e il preventivo non sono "riusciti" a farlo
...

Alla fine sono perito meccanico e anche se non ho proseguito per quella strada, un po' di sensiblità e pratica ce l'ho. Detto questo nulla toglie che ho un certo timore revenrenziale per il desmoquattro e per quello che può avere dentro e in generale per quello che non conosco icon_biggrin.gif

Se poi qualche anima pia ha della documentazione da passarmi (link, video, foto ecc) gli sarei molto grato. Documentarsi non fa male, no?


Sul terrorismo delle cinghie sono d'accordo ma il fatto della scromatura dei bilancieri non è da prendere sottogamba.

Tempo fa vidi questo video che purtroppo è in tedesco ma ti fa vedere il ''dramma dei bilancieri'' (come da titolo icon_asd.gif ) su un 748s Link a pagina di Youtube.com

Valuta tu il lavoro che hanno fatto per controllare il tutto.
 
15175493
15175493 Inviato: 4 Nov 2014 23:25
 

Stev ha scritto:
Sul terrorismo delle cinghie sono d'accordo ma il fatto della scromatura dei bilancieri non è da prendere sottogamba.

Tempo fa vidi questo video che purtroppo è in tedesco ma ti fa vedere il ''dramma dei bilancieri'' (come da titolo icon_asd.gif ) su un 748s Link a pagina di Youtube.com

Valuta tu il lavoro che hanno fatto per controllare il tutto.


Ah compaesano, grazie mille 0510_inchino.gif video fantastico! Come al solito scrivo un po' male, e quello che intendevo dire è che non sto considerand seriamente di controllarli io personalmente, ma di controllarli sì, tassativo direi. Questo video ripeto è fantastico, un bel complemento al manuale...

Documentandom sembra che sono i bilancieri di apertura quelli più soggetti a cedimento (anche qui nel video, se non sbaglio, è un bilanciere di apertura che è scromato), è così o impressione mia? Se si, c'è una spiegazione?
 
15175500
15175500 Inviato: 4 Nov 2014 23:33
 

violator ha scritto:
Ah compaesano, grazie mille 0510_inchino.gif video fantastico! Come al solito scrivo un po' male, e quello che intendevo dire è che non sto considerand seriamente di controllarli io personalmente, ma di controllarli sì, tassativo direi. Questo video ripeto è fantastico, un bel complemento al manuale...

Documentandom sembra che sono i bilancieri di apertura quelli più soggetti a cedimento (anche qui nel video, se non sbaglio, è un bilanciere di apertura che è scromato), è così o impressione mia? Se si, c'è una spiegazione?


Io azzardo una mia idea: forse perché col tempo il gioco d'apertura va a diminuire e se si azzera sfrega eccessivamente contro le camme eusa_think.gif

0510_confused.gif

Comunque si, nel video è un bilanciere di apertura quello che tiene in mano 0509_up.gif
 
15176062
15176062 Inviato: 5 Nov 2014 15:14
 

dariol2 ha scritto:
nella s bisogna sfilare di poco i bilancieri ma non serve estrarli.
violator ma vorresti fare tu il lavoro? se non hai esperienza seria, lascia perdere!!


Hai ragione, ho scritto un po' velocemente ma è quello che intendevo. Per scendere nel dettaglio, sono le camme di chiusura che puntano solitamente sul bilanciere di apertura lato distribuzione. Estraendo il perno di qualche millimetro si muove il bilanciere apertura verso l'esterno, in modo da farlo "cadere" al fianco della valvola, così i lobi di chiusura passano.

Mi sono costruito un attrezzino semplice ma efficace per estrarre i perni e vi garantisco che le operazioni sono moooolto più facili così.

Vorrei dire la mia sul "fai da te", sperando di trasmettere le esperienze fatte negli anni.

Sporcandosi le mani sui nostri amati motocicli si può andare incontro a due cose: risparmio o spese abnormi. Se tutto va bene, procediamo soddisfatti e risparmiamo. Se facciamo un errore, spacchiamo di tutto e spendiamo cifre folli dal meccanico (che poi ci insulterà).

In entrambi i casi ci guadagna l'esperienza.

Ho iniziato a 14 anni con i carburatori del Fifty o del Bravo, cambiavo il getto credendo che più grosso significasse più potenza. Poi non capivo perché si spegnesse aprendo il gas a manetta. Poi sono passato al cambiare le marmitte, aprire qualche cilindro dei motori a 2T, etc etc etc. Mi hanno aiutato una decente manualità, l'aver trascorso pomeriggi e notti nell'officina di un amico nella quale aiutavo a portare avanti le varie manutenzioni, imparando tante cose, l'essere curioso come una scimmia e l'aver deciso di rischiare la suddetta fase 2 facendo tutto in casa per quanto riguarda la manutenzione.

Gioie e dolori.... come quando mi stavo per amputare un dito cambiando molle e ammortizzatori della mia auto.

Mi hanno aiutato anche gli studi tecnici ed alcune amicizie o conoscenze, professionisti del settore moto da corsa.

Sintentizzando: sono totalmente contrario al fai da te.

Se invece il percorso tecnico culturale che porta a dire "voglio far da solo questa operazione" è ricco di importanti tappe di effettiva crescita, allora.... benvenuto ed in bocca al lupo.

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
15176214
15176214 Inviato: 5 Nov 2014 17:15
 

tom998r ha scritto:
Hai ragione, ho scritto un po' velocemente ma è quello che intendevo. Per scendere nel dettaglio, sono le camme di chiusura che puntano solitamente sul bilanciere di apertura lato distribuzione. Estraendo il perno di qualche millimetro si muove il bilanciere apertura verso l'esterno, in modo da farlo "cadere" al fianco della valvola, così i lobi di chiusura passano.

Mi sono costruito un attrezzino semplice ma efficace per estrarre i perni e vi garantisco che le operazioni sono moooolto più facili così.

Vorrei dire la mia sul "fai da te", sperando di trasmettere le esperienze fatte negli anni.

Sporcandosi le mani sui nostri amati motocicli si può andare incontro a due cose: risparmio o spese abnormi. Se tutto va bene, procediamo soddisfatti e risparmiamo. Se facciamo un errore, spacchiamo di tutto e spendiamo cifre folli dal meccanico (che poi ci insulterà).

In entrambi i casi ci guadagna l'esperienza.

Ho iniziato a 14 anni con i carburatori del Fifty o del Bravo, cambiavo il getto credendo che più grosso significasse più potenza. Poi non capivo perché si spegnesse aprendo il gas a manetta. Poi sono passato al cambiare le marmitte, aprire qualche cilindro dei motori a 2T, etc etc etc. Mi hanno aiutato una decente manualità, l'aver trascorso pomeriggi e notti nell'officina di un amico nella quale aiutavo a portare avanti le varie manutenzioni, imparando tante cose, l'essere curioso come una scimmia e l'aver deciso di rischiare la suddetta fase 2 facendo tutto in casa per quanto riguarda la manutenzione.

Gioie e dolori.... come quando mi stavo per amputare un dito cambiando molle e ammortizzatori della mia auto.

Mi hanno aiutato anche gli studi tecnici ed alcune amicizie o conoscenze, professionisti del settore moto da corsa.

Sintentizzando: sono totalmente contrario al fai da te.

Se invece il percorso tecnico culturale che porta a dire "voglio far da solo questa operazione" è ricco di importanti tappe di effettiva crescita, allora.... benvenuto ed in bocca al lupo.

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif


Ahah icon_mrgreen.gif , mi sembra un po' di rivedere il mio percorso adolescenziale...Al Ciao ho fatto di tutto: carburatore, anticipo sull'albero, svasatura in entrata carter, allargamento travasi, allegerimento volano... Ci ho anche messo il 70cc a sua volta "aperto". Avevo anche un MBK Booster: gli è toccata la stessa sorte...

La mia esperienza pratica parte da quei poveri motorini, da tutta una serie di esperienze di carpeneteria metallica, dalle tante ore in garage, dai tanti giorni con le mani che erano più nere del carbone e che non erano mai pulite anche dopo averle lavate N volte. È vero che non pratico da un po', però non sono un novellino in generale. Sono un novellino del 4T (mica da poco!) e del desmoquattro. Tutta sta storia del metterci le mani da solo non la prendo alla leggera, qui in fondo starei per entrare in quella che considero la major league, non si scherza: una cappella e partono come ridere 1000 euro. Mi conforta un po' che le mani non le metterei con l'intento di elaborare; trovo rassicurante il fatto di dover semplicemente smonatre e rimontare (teniamola così all'acqua di rose: mi rendo conto che senza esperienza controllare e regolare i giochi valvole non deve essere una passeggiata).

Sto cercando solo di dcumentarmi il più possibile perché non tollero il "terrorismo" che deriva dall'ignoranza. Mi sono messo in testa che voglio capire che diavolo c'è dentro la testata del desmo. Pian piano me ne farò un'idea ben chiara e valuterò se ho il "sangue freddo" e le capacità necessarie per tentare. Quello che da una parte mi spinge fortemente a voler provare è il fatto che queste operazioni vanno fatte di routine. L'idea di dover andare 1 volta all'anno o 1 volta ogni due anni dal meccanico con l'incognita di una spesa importante mi scoraggia molto e mi fa andare fuori di testa. Per questo una parte di me dice "tira fuori le pxxxe, cerca di applicarti e sfrutta l'esperienza che hai", un'altra parte di me è ben consapevole che le cose possono non riuscire bene al primo colpo... eusa_think.gif
 
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