Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Smontaggio motore [748]
2177376
2177376 Inviato: 30 Lug 2007 23:41
Oggetto: Smontaggio motore [748]
 



Eccola, la riporto a casa con il motore bloccato e penso:"me lo smonto da me!".

Sto forse compiendo una pazzia?!?

Premetto, la moto in questione è una Ducati 748. In passato, sempre con il fedele aiuto del manuale d'officina e una discreta esperienza, le ho smontato un pò di cosucce.
Ma il motore no! Anzi non ne ho mai smontato uno!

Qualcuno lo ha già fatto e può darmi qualche consiglio?

Ci vogliono arnesi particolari (la dinamometrica già ce l'ho)? Prevedo di comprare qualcosa, ma non vorrei dover ripiegare su attrezzi speciali Ducati (tempi lunghi e prezzi alti).

Mi hanno già detto che mi converrebbe comprare un motore usato perchè rifare il motore è un lavoraccio. A conti fatti non hanno torto, ma voglio vedere nel mio motore cosa si è rotto.

Il timore e di iniziare e poi fermarmi per mancanza di attrezzi.

Che dite, voi che fareste?
 
2177895
2177895 Inviato: 31 Lug 2007 7:50
 

Gli arnesi necessari sono tutti riportati nel manuale, c' è una sezione dove elenca tutto l'occorrente.
Se si tratta di sfilare i cilindri e sostituire i pistoni, lo puoi anke fare, se fosse bloccato il banco, però il lavoro sarebbe un po' più grosso.
Dipende ke necessità hai di utilizzare la moto, se hai tempo per farlo fai pure, però considera ke queste sono cose ke vanno iniziate e finite, altrimenti è la fine....
 
2178134
2178134 Inviato: 31 Lug 2007 8:28
 

Cosa intendi per motore bloccato? Se ci dai qualche sintomo, magari si può capire, o almeno farci una idea, del problema, senza doverlo ricercare smontandolo. Per smontarlo dovresti avere come minimo i cavalletti alle ruote, visto che devi staccarlo dal telaio.
 
2178180
2178180 Inviato: 31 Lug 2007 8:34
 

Per come la penso... icon_cool.gif icon_cool.gif
1. ho compri tutte le chiavi che necessitano il lavoro dello smontaggio/assemblamento;
2. compri un motore nuovo
3.......boh!

4......dovrai come hanno detto iniziare e finire, se hai intenzione di metterti all'opera....altrimenti non ha senso.

In bocca al lupo. icon_wink.gif
 
2180484
2180484 Inviato: 31 Lug 2007 12:27
 

se è la prima volta che smonti un motore te lo sconsiglio vivamente

ammeno che non devi solo smontare cilindri teste e pistoni
allora il lavoro si fa piu facile ma non semplice

se proprio devi farlo un consiglio che ti do e di posizionarti su un bel banco libero ed in ordine, ed a ogni operazione che fai scrivertela su un foglio di carta, e le varie viti vitine metterle in dei sacchettini con scritto dove vanno
 
2185085
2185085 Inviato: 31 Lug 2007 23:45
 

Il motore presentava problemi alle bronzine a causa di scarsa lubrificazione. Il problema e stato causato da un paraolio.

Sostituito il componente si rendeva necessaria una sostituzione delle bronzine/albero motore. Il meccanico sosteneva che comunque ci avrei potuto fare qualche kilometro per portarla a casa e durante il tragitto si è grippato definitivamente, con evidente peggioramento della situazione.

Ora sfiduciato all'inverosimile ( ci vorranno migliaia di euro per ripararlo in un'officina specializzata) ho deciso di cercare e montare un motore usato e con calma di riparare il mio.

Pensate sia complessa la sola sostituzione del motore con uno gia pronto da piazzare. Si consideri che in passato ho già smontato frizione, terminali, air box, mozzo ruota post. e cose simili.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Di attrezzi ne ho tanti, a partire dai più banali (oltre che indispensabili)cavalletti ant/post fino ad arrivare a dinamometriche, supporti motore, chiavi di vario tipo, pinze per seeger, etc.

Per lo smontaggio completo del motore, fino alla rimozione dell'albero motore non mi sembra proprio semplice. Vi sono chiavi, ad esempio, che consentono di bloccare parti rotanti, estrattori di vario tipo.
Il problema è che non vorrei dover comprare per forza tutti quegli attrezzi che sono elencati nel manuale d'officina, costerebbero già solo quelli un botto!

Magari, potendo, opterei per attrezzi universali o metodi casarecci. Ma ce ne sono?

Sarebbe utile sentire qualcuno che ha già fatto un lavoro del genere in quanto le insidie che potrebbero compromettere la buona riuscita del lavoro non sono riportate sul manuale d'officina!!

Inoltre sarei curioso di sapere quanto si spende per i componenti interni del motore. L'albero mi sembra che stia intorno ai 1200 euro!!
Figuriamoci se si rende necessaria la sostituzione anche delle bielle, cilindri e pistoni. Faccio prima a comprare una 1098!!

Grazie.
 
2186170
2186170 Inviato: 1 Ago 2007 9:15
 

Prova a leggere qui:
Desmodromico.com

Ho letto che certi tipi di lavori si possono fare anche senza gli attrezzi specifici della Ducati.
Per lo smontaggio vero e proprio non ti saprei consigliare.

..................................

Potresti smontare, individuare il guasto, trovare il pezzo usato (se lo trovi), rimontare e far fare le regolazioni da un meccanico ufficiale, o addirittura fartelo riassemblare.

Tieni conto anche del fatto che se sbagli qualcosa o non sostituisci tutte le parti rotte potresti ritrovarti daccapo.

Un consulto di un meccanico ufficiale al momento che hai visto le parti rotte sarebbe bene, ho letto ad esempio (forse non mi ricordo neanche bene) che per la rottura dell'albero sostituiscono anche la pompa dell'olio.

Ma il meccanico che ti ha fatto rompere il motore ha delle responzabilità.
 
2187246
2187246 Inviato: 1 Ago 2007 11:15
 

sostituire tutto il blocco non è cosi difficile,certo nn avendo mai fatto incotrerai delle dificolta...certo è piu semplice che smontare l albero motore...perche penso che se non hai gli atrezzi adatti ed un po di esperienza combini casini... icon_wink.gif ....

se vuoi un consiglio cambia il blocco pure da solo, pero se vuoi rimettere a posto il tu vecchio fatti dare una mano da un amico meccanico(oppure una persona esperta),cosi ti insegna...
 
2187980
2187980 Inviato: 1 Ago 2007 12:44
 

smontere il motore dal telaio non richiede atrezzi specifici certo un buon set di chiavi le devi avere, io quando avevo il monster lo fatto da solo certo non era il 748 pero non e stato difficile, se hai paura di non ricordare alcuni pezzi nel rimontarlo io ti consiglio di fare alcune foto prima di smontarlo. per quanto riguarda la riparazione valuta un attimino la spesa, perche al quel punto io cambierei il motore con un bel 996 tra l'altro non bisogna cambiare neanche l'impianto eletrico e' uguale al 748.
 
2189067
2189067 Inviato: 1 Ago 2007 14:50
 

Ho avuto esperienza di smontaggio/rimontaggio motore, non direttamente con un motore ducati, ma uno yamaha.
Ti posso dire che le cose necessarie sono:
1. il manuale d'officina
2. tantissima pazienza e spazio dove lasciare moto e motore durante il lungo periodo dello smontaggio/rimontaggio
3. fare tantissima attenzione alla parte elettrica... perche' basta un cavo posizionato male e la moto non parte (o peggio).
4. Fotografare da diverse angolazioni prima di smontare potrebbe ritornare utile in seguito

Per quanto riguarda la mia esperienza ho trovato grandi difficolta' nello smontare l'albero motore e nel rimontare il cambio...
L'albero motore necessitava dell'estrattore specifico della yamaa che non possedevo (mi sono aggiustato con un vecchio estrattore per freni a tamburo).
Il cambio invece era particolarmente impestato perche' gli ingranaggi erano tenuti insieme dal basamento, che essendo smontato in 2 parti non esercitava piu' la funzione e gli ingranaggi non ne volevano proprio sapere di rimanere al loro posto...
Il rimontaggio come al solito e' la parte dolente, seguendo le istruzioni del manuale non dovrebbero esserci grandi pericoli di lasciare indietro qualcosa... il vero problema e' capire come fare a montarlo correttamente (i disegni del manuale aiutano, ma spesso sono approssimativi e poco chiari).
Attento anche a procurarti in anticipo tutte le parti che vanno sostituite dopo l'apertura del motore (guarnizioni ed oring).
In conclusione lo smontare e rimontare completamente un motore non e' affatto una passeggiata, il tempo necessario e' assolutamente incerto (dipende dalle ore di lavoro, io ci ho messo 2 mesi lavorando solo nei week end ed aspettando i pezzi necessari) ed occorre resistere alla fretta di montare il tutto per vedere se funziona.
Alla fine pero' vuoi mettere la soddisfazione di viaggiare su una moto che hai "resuscitato" conoscendola in ogni suo piu' piccolo bullone?! (senza parlare poi di quel che uno risparmia)
 
2190730
2190730 Inviato: 1 Ago 2007 18:50
 

Dalle vostre risposte resto sempre più dell'idea che la scelta migliore sia quella di comprare e montarmi un motore usato. Mi risparmierei anche il fatto di montarlo se non fosse che siamo ad agosto ed è già tanto se trovo chi me lo vende.

Mentre vi scrivo sto trattando con un tipo che ha un sito specializzato in ricambi ducati. Abbiamo già definito il prezzo ma ci siam bloccati sulle garanzie minime che mi deve rilasciare sia sullo stato di funzionamento che della provenienza.

Infatti mi preoccupano due cose:
1) comprare un motore fuso;
2) comprare un motore di dubbia provenienza.

Il motore in questione viene smontato da un 748 che lui ha appena ritirato all'asta e che sostiene essere funzionante.

Ma chi me lo dice? Una voce al telefono.

Gli ho chiesto la fattura con precisato sopra il numero di serie del pezzo e la voce al telefono mi ha obiettato di non poterlo fare per varie ragioni. Comincio a non fidarmi.

Metti il caso che un giorno da un controllo risulta che sulla mia moto è stato montato un motore rubato... come fai a giustificarne la provenienza.

Oppure ti rifila un motore con difetti del tipo albero motore danneggiato.

La faccenda si fa complicata sin d'ora... icon_rolleyes.gif
 
2191538
2191538 Inviato: 1 Ago 2007 20:58
 

Non ti abbattere e lascia stare quel motore.

Ma sentire qualche ditta specifica che ritira moto sinistrate?
Ce ne saranno a decine in Italia.
 
2192482
2192482 Inviato: 1 Ago 2007 23:44
 

se il sito è www . ricambi ducati . com stanne alla larga!!!!!!!! il signor FT è conosciuto per innumerevoli truffe ai danni di acquirenti online.

io mi sono trovato bene con questo venditore che è di bologna.
Link a pagina di Ricambi-moto.search.ebay.it

su ebay ha solo una parte degli oggetti. prova a chiedergli se ha un motore nuovo
 
2194946
2194946 Inviato: 2 Ago 2007 11:45
 

E' proprio quel sito ed ho parlato col sig. F.T.

Da come parla sembrerebbe pronto a fregare il prossimo!!

Ma nessuno lo denuncia??
 
2196065
2196065 Inviato: 2 Ago 2007 13:27
 

heheheh proprio sul forum di daidegas ne stanno discutendo in questi giorni. ecco il link.
se tu registrassi qualche telefonata faresti un gran bene al prossimo. io avevo segnalato il sito anche alle Iene.
 
2197487
2197487 Inviato: 2 Ago 2007 16:10
 

v4lkyrie ha scritto:
heheheh proprio sul forum di daidegas ne stanno discutendo in questi giorni. ecco il link.
se tu registrassi qualche telefonata faresti un gran bene al prossimo. io avevo segnalato il sito anche alle Iene.


Bella pensata..

Sono andato sul link che mi dicevi e ho notato che i ragazzi non sanno neanche come rintracciare il tipo...

Io ho scoperto la ditta dietro la quale si maschera il signor FT .

Trattasi di azienda che vende e revisiona soluzioni antincendio.

Con le moto e le rottamazioni non c'entra nulla!!
 
2197583
2197583 Inviato: 2 Ago 2007 16:24
 

evidentemente il signor T sa come paracularsi attraverso le scappatoie burocratiche.
quello che più mi colpisce di quest'uomo, che ho avuto il dis-piacere di incontrare, è l'arroganza con cui racconta come frodare le assicurazioni. evidentemente deve essere veramente molto ben protetto.
 
2197631
2197631 Inviato: 2 Ago 2007 16:33
 

Hai ragione, ma se tutti quelli che vengono frodati facessero un esposto il signor t avrebbe già chiuso sia il sito che l'attività.

La cosa sconcertante è che alle spalle di questo signore sembra esserci anche un concessionario ufficiale.

Mi ha molto infastidito il suo modo di fare ma ci stavo cascando visto il bisogno che ho di risolvere il problema.

Non finisce qui!!

icon_twisted.gif
 
2202499
2202499 Inviato: 3 Ago 2007 12:09
 

Torniamo a noi.

Qualcuno sa dove posso rimediare un po di ferri indispensabili tipo la chiave universale per blocco campana frizione?

Cerco anche un bel supporto motore, mi potete aiutare?

Grazie
 
2216080
2216080 Inviato: 6 Ago 2007 11:10
 

Cercando su internet degli accessori per la mia moto mi sono imbattuto in questo annuncio di un motore 748 in vendita..

Link a pagina di Moto.it

Spero di esserti stato utile..
 
2216686
2216686 Inviato: 6 Ago 2007 12:36
 

Grazie, lo terrò in considerazione.

Intanto sono riuscito ad aprire completamente il mio motore ed apparentemente il danno è limitato ad una biella che si è bloccata sull'albero.

Forse ci vorranno solo le bronzine nuove... speriamo!! icon_lol.gif
 
2218164
2218164 Inviato: 6 Ago 2007 16:28
 

marco748 ha scritto:
Grazie, lo terrò in considerazione.

Intanto sono riuscito ad aprire completamente il mio motore ed apparentemente il danno è limitato ad una biella che si è bloccata sull'albero.

Forse ci vorranno solo le bronzine nuove... speriamo!! icon_lol.gif


Ok. Tienici informati... icon_wink.gif
 
2223851
2223851 Inviato: 7 Ago 2007 15:24
 

icon_cry.gif icon_cry.gif Nooo... che dolor....

Ci vuole l'albero.

E anche una biella.

icon_cry.gif icon_cry.gif come soffro...
 
2224069
2224069 Inviato: 7 Ago 2007 16:12
 

per fare l'albero ... ci vuole il seme,
per fare il seme ... ci vuole il frutto,
per fare il frutto ci vuole il fiore,
per fare il fiore, ci vuol....

auguri icon_smile.gif
 
2246735
2246735 Inviato: 11 Ago 2007 0:49
 

Din don dan

Ho trovato albero con le bielle già montate... icon_smile.gif

Appena mi arriva a casa lo osservo, sembra perfetto... icon_biggrin.gif

Peccato solo per un piccolo particolare, è più corto dal lato del volano/alternatore di almeno 4 cm! icon_eek.gif

Perchè?!?! Semplice è di una versione '00 mentre il mio è del '98. icon_redface.gif

La soluzione? O rispedisco indietro quest'albero motore al venditore o compro dallo stesso tipo (a modico prezzo) il carter completo di volano ed altre cose... ma privo di STATORE!! icon_rolleyes.gif
 
2884959
2884959 Inviato: 7 Nov 2007 14:46
 

marco748 ha scritto:
Din don dan

Ho trovato albero con le bielle già montate... icon_smile.gif

Appena mi arriva a casa lo osservo, sembra perfetto... icon_biggrin.gif

Peccato solo per un piccolo particolare, è più corto dal lato del volano/alternatore di almeno 4 cm! icon_eek.gif

Perchè?!?! Semplice è di una versione '00 mentre il mio è del '98. icon_redface.gif

La soluzione? O rispedisco indietro quest'albero motore al venditore o compro dallo stesso tipo (a modico prezzo) il carter completo di volano ed altre cose... ma privo di STATORE!! icon_rolleyes.gif


dov'è che hai trovato l'albero e bielle???
lo sto cercando anch'io x il mio 996
 
2885012
2885012 Inviato: 7 Nov 2007 14:50
 

v4lkyrie ha scritto:
se il sito è www . ricambi ducati . com stanne alla larga!!!!!!!! il signor FT è conosciuto per innumerevoli truffe ai danni di acquirenti online.

io mi sono trovato bene con questo venditore che è di bologna.
Link a pagina di Ricambi-moto.search.ebay.it

su ebay ha solo una parte degli oggetti. prova a chiedergli se ha un motore nuovo


anch'io l'ho contattato una volta,ma alla mia richiesta di un ritiro a mano,la smenò incredibilmente,dicendo che non si poteva,bla,bla,bla....io gli ma sei io vengo lì,caccio i soldi qual'è il problema??non voleva assolutamente che andassi li o ritiro "a vista"....
in quel momento ho cominciato a dubitare e ho lasciato perdere,x fortuna,certo è,che nel sito sembra abbia una vagonata di roba.....e pure bella!
 
2925506
2925506 Inviato: 13 Nov 2007 4:28
 

Purtroppo ho avuto anch'io a che fare con codesto individuo...tramite e-bay.Aveva vinto l'asta per degli specchietti per supersport che vendevo.Dopo 2 sett che non mi risp gli ho lasciato un feed negativo..risultato...lui a sua volta me ne ha lasciato uno in cui affermava di aver pagato e mai ricevuto l'oggetto.Dopo giorni di contatti con l'assistenza di e-bay sono riuscito a farmi togliere il feed negativo e dopo poco il simpaticone risultava non più registrato su e-bay.Spero che e-bay gli abbia revocato la registrazione.PS il tipo mi ha pure minacciato più volte. icon_evil.gif
 
2926603
2926603 Inviato: 13 Nov 2007 11:22
 

Vegeta76 ha scritto:
Purtroppo ho avuto anch'io a che fare con codesto individuo...tramite e-bay.Aveva vinto l'asta per degli specchietti per supersport che vendevo.Dopo 2 sett che non mi risp gli ho lasciato un feed negativo..risultato...lui a sua volta me ne ha lasciato uno in cui affermava di aver pagato e mai ricevuto l'oggetto.Dopo giorni di contatti con l'assistenza di e-bay sono riuscito a farmi togliere il feed negativo e dopo poco il simpaticone risultava non più registrato su e-bay.Spero che e-bay gli abbia revocato la registrazione.PS il tipo mi ha pure minacciato più volte. icon_evil.gif


TI HA MINACCIATO?????ma scherziamo?denuncialo!!!!e se nn abiti lontano fai a trovarlo!
 
2932695
2932695 Inviato: 13 Nov 2007 22:00
 

ciao!! per i ricambi potresti kiedere a bursi penso...per la campana frizione mi sembra sia sufficente un compressore con pistola pneumatica...ciao icon_biggrin.gif


Teamgialdracing.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©