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Smontaggio blocco motore (sfilarlo dal telaio, 748)
15111886
15111886 Inviato: 3 Set 2014 15:40
Oggetto: Smontaggio blocco motore (sfilarlo dal telaio, 748)
 

Mi accingo a togliere il blocco motore dal telaio della moto, perchè purtroppo non riesco ad "operare", è un desmo4 e ci vuole innanzitutto un certo rispetto, sul banco e con tanta luce mi troverò molto meglio.
Volevo chiedervi, essendo un motore portante, come si "comporta" il forcellone durante lo smontaggio? La domanda magari non è proprio facile da capire, mi spiego meglio, io ho pensato di tenere la moto sui cavalletti che uso per tenerla in salotto, però di sospendere il posteriore (per via del forcellone) ad una piccola impalcatura e così sfilare il motore da sotto, adagiandolo su uno "skate" costruito appositamente per l'occasione, che dite va bene? C'è qualche accortezza particolare da mettere in atto? Grazie doppio_lamp.gif
 
15111986
15111986 Inviato: 3 Set 2014 17:07
 

Ci sono un paio di accortezze per evitare di "rimanere" fregato.

Sai che se vuoi puoi contattarmi quando vuoi.... quasi, visti gli orari impossibili che ho.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15112018
15112018 Inviato: 3 Set 2014 17:38
 

tom998r ha scritto:
Ci sono un paio di accortezze per evitare di "rimanere" fregato.

Sai che se vuoi puoi contattarmi quando vuoi.... quasi, visti gli orari impossibili che ho.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Ciao, ho evitato di disturbarti volutamente, voglio conservarmi la telefonata per fasi più difficili... icon_mrgreen.gif. Potresti anche soltanto accennarmi quel paio di accortezze? Grazie.
 
15112022
15112022 Inviato: 3 Set 2014 17:40
 

Dopo le 19.00 sono reperibile.

Se mi parli di calcio, chiudo la telefonata, ma rimanendo in motori e meccanica, quanto e quando vuoi 0509_up.gif

A voce facciamo prima.
 
15112047
15112047 Inviato: 3 Set 2014 18:02
 

tom998r ha scritto:
Dopo le 19.00 sono reperibile.

Se mi parli di calcio, chiudo la telefonata, ma rimanendo in motori e meccanica, quanto e quando vuoi 0509_up.gif

A voce facciamo prima.


Conosco solo sport a ruote gommate, propulsione animale e meccanica, il resto lo ignoro completamente. Ok a più tardi allora.
 
15112952
15112952 Inviato: 4 Set 2014 12:17
 

Come promesso, reportage fotografico e un paio di trucchetti ulteriori per semplificarti la vita. Guardando la moto smontata mi sono ricordato altri particolari che potrebbero aiutare a togliere il motore senza "appendere" la moto tipo salume in stagionatura.

Il forcellone ha 2 boccole, quella di sinistra ha maggiore spessore a parità di diametro interno, la destra è più sottile.

La sinistra mi sembra che appoggi sul telaio e sul motore, mentre la destra appoggia, ovviamente sempre con la parte piatta del tronco di cono, sul motore, con l'estremità cilindrica è invece inserita nel tubo del telaio.

Questo consente di sfilare il perno, che si toglie da sinistra, per togliere il motore senza dover smontare il forcellone, a patto che si sia tolta la catena dal pignone (che rimarrà ciondolante sul perno forcellone/motore) e lasciando la boccola destra inserita nel telaio.

Vedrai in una foto che la boccola destra è al pari del cuscinetto esterno del forcellone, mentre all'interno è sfilata di qualche millimetro. Ebbene, quel "qualche millimetro" in condizioni di moto assemblata, è inserito nel telaio.

Conclusione: boccola detra inserita nel telaio per quei pochi millimetri, perno sfilato (non completamente) da sinistra che vincola ancora telaio e forcellone sullo stesso lato, con le dovute attrezzature ausiliarie si può togliere il motore senza sospendere la moto, con il semplice cavalletto posteriore.

Come ti dicevo ieri, caso diverso è quello in cui devi togliere solo il forcellone: non si riesce facilmente, senza citare i protagonisti del vecchio testamento, proprio per quella boccola destra, se non allargando lo spazio tra telaio e forcellone con una leva. SCONSIGLIATISSIMO.

A seguire, a breve, alcune foto. Quando telefono, pc e cavetto faranno la pace.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile! 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
15113221
15113221 Inviato: 4 Set 2014 14:59
 

Ce l'ho fatta. Apple batte Microsoft 1-0.

Partiamo con l'attrezzo "speciale" per estrarre i perni dei bilancieri: la vite batte sulla parte superiore, il distanziale fa entrare il perno al suo interno ed agisce da contrasto. Avvitando il perno esce dalla testa, con i due "cornetti" si sfrutta la funzione estrattore dell'attrezzo: della serie "tira!!!!"

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Passando al forcellone: boccole dall'alto (a destra la sx, a sinistra la dx), boccola dx riconoscibile all'interno del cuscinetto, boccol a leggermente sfilata per tgliere il forcellone. Che poi nemmeno mi serviva toglierlo.... perché avrò smontato anche quello proprio non ricordo.

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Parte motore su cui appoggia la superficie di base più grande delle boccole.

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Non fate caso alla pulizia delle boccole e del motore.... sono in un periodo di sistemazione di taverna e garage per convertire la discarica in taverna con cucina e caminetto... A "breve" tutto tornerà pulito ed in ordine.

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Non sono riuscito a fotografare il supporto motore, c'è un bambino in alluminio, acciaio e titanio sopra.
 
15113482
15113482 Inviato: 4 Set 2014 17:48
 

tom998r ha scritto:
Come promesso, reportage fotografico e un paio di trucchetti ulteriori per semplificarti la vita. Guardando la moto smontata mi sono ricordato altri particolari che potrebbero aiutare a togliere il motore senza "appendere" la moto tipo salume in stagionatura.

Il forcellone ha 2 boccole, quella di sinistra ha maggiore spessore a parità di diametro interno, la destra è più sottile.

La sinistra mi sembra che appoggi sul telaio e sul motore, mentre la destra appoggia, ovviamente sempre con la parte piatta del tronco di cono, sul motore, con l'estremità cilindrica è invece inserita nel tubo del telaio.

Questo consente di sfilare il perno, che si toglie da sinistra, per togliere il motore senza dover smontare il forcellone, a patto che si sia tolta la catena dal pignone (che rimarrà ciondolante sul perno forcellone/motore) e lasciando la boccola destra inserita nel telaio.

Vedrai in una foto che la boccola destra è al pari del cuscinetto esterno del forcellone, mentre all'interno è sfilata di qualche millimetro. Ebbene, quel "qualche millimetro" in condizioni di moto assemblata, è inserito nel telaio.

Conclusione: boccola detra inserita nel telaio per quei pochi millimetri, perno sfilato (non completamente) da sinistra che vincola ancora telaio e forcellone sullo stesso lato, con le dovute attrezzature ausiliarie si può togliere il motore senza sospendere la moto, con il semplice cavalletto posteriore.

Come ti dicevo ieri, caso diverso è quello in cui devi togliere solo il forcellone: non si riesce facilmente, senza citare i protagonisti del vecchio testamento, proprio per quella boccola destra, se non allargando lo spazio tra telaio e forcellone con una leva. SCONSIGLIATISSIMO.

A seguire, a breve, alcune foto. Quando telefono, pc e cavetto faranno la pace.

Spero di essere stato chiaro e comprensibile! 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif


Grande! Queste indicazioni sono utilissime, saranno sicuramente utili a tante altre persone che si cimenteranno nell'impresa, io ho dovuto aprire il topic perchè non ho trovato indicazioni da nessuna parte.
Guardando numerosi video e foto ho visto che effettivamente c'è la possibilità di non sospendere la moto, io però la alzerò, è la prima volta e voglio avere tutta la tranquillità possibile. Grazie per i consigli e anche per le foto dello strumento, aggiornerò il topic appena sarò riuscito a concludere almeno lo smontaggio.

ps: devo dire che una Superbike Ducati ti fa emozionare anche mentre la smonti, non so quanti capiranno questa cosa.
 
15114563
15114563 Inviato: 5 Set 2014 14:46
 

Figurati, è un piacere 0509_up.gif

Ricomincerò anche io a lavorare sulla 748 ora che ho "finito" la 998. Finito tra virgolette perché ho già in cantiere alcune nuove modifiche.

Anche per un altro motivo di non poco conto: ho sospeso l'assicurazione lo scorso anno, 15 settembre. Se la riattivo entro il prossimo 15/09, pagherò 342 euro. Se lascio trascorrere l'anno non assicurato e perdo la continuità assicurativa, andrò a pagare al rinnovo "solo" 534 euro, perché la continuità assicurativa è un fattore tariffante. Aumento che poi mi porterei dietro negli anni.

In pratica mi costa di meno pagare l'assicurazione e tenere la moto ferma.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15125305
15125305 Inviato: 15 Set 2014 10:30
 

Giusto per curiosità, come procede l'opera?? eusa_think.gif
 
15125407
15125407 Inviato: 15 Set 2014 11:58
 

Stev ha scritto:
Giusto per curiosità, come procede l'opera?? eusa_think.gif


Ancora non l'ho sfilato, ma è completamente scollegato da impianto raffreddamento, elettrico, ecc., devo "soltanto" svitare i 3 supporti e farlo scendere, intanto mi lucido i pezzi e trovo sorprese (tipo questa Sotto il copripignone... (rottura denti pignone) ). Non sono stato in grado di togliere la staffa del cavalletto, una vite è venuta via, mentre l'altra non ne vuole sapere, mi si è piegata la brugola ma niente!
 
15125458
15125458 Inviato: 15 Set 2014 12:41
 

Vedrai una foto della soluzione dei tuoi problemi. Ieri mi ha aiutato con il dado da 41 della corona, prima che accendessi qualche arma di distruzione di massa come la smerigliatrice angolare....

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Se ce la fai, prendi una leva lunga e "carica" la forza sulla vite. Poi devi agire "di strappo". Applicando una forza crescente in maniera costante ti troverai con un'altra brugola storta!

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15126008
15126008 Inviato: 15 Set 2014 21:07
 

tom998r ha scritto:
Vedrai una foto della soluzione dei tuoi problemi. Ieri mi ha aiutato con il dado da 41 della corona, prima che accendessi qualche arma di distruzione di massa come la smerigliatrice angolare....
Se ce la fai, prendi una leva lunga e "carica" la forza sulla vite. Poi devi agire "di strappo". Applicando una forza crescente in maniera costante ti troverai con un'altra brugola storta!

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Ho provato con Svitol classico, ma difficilmente penetra in quella posizione.
E' grazie alla leva che ho piegato la brugola (con strappo non veniva via, finchè s'è piegata), il problema è che lì sotto è un pò difficile applicare una forza "assiale" diciamo, forse con una pistola potrei farcela, perchè potrei concentrare tutta la forza nel tenere ferma la brugola nell'esagono.
 
15127101
15127101 Inviato: 16 Set 2014 20:01
 

Aggiornamento.

Oggi mi sono messo a giocare un pò col motore, l'ho imbracato con un pò di corde per sicurezza, ho messo un crick sotto e poi ho iniziato a togliere i due perni di sopra, l'ho fatto scendere per vedere fosse tutto ok, poi l'ho fatto risalire e ho reinserito soltanto un perno superiore (quello più verso l'anteriore della moto). Ho svitato il perno motore/forcellone, l'ho sfilato, ho mollato delicatamente la valvola del crick e... il mer*a non scendeva! Mi sentivo quasi fissato dal monoblocco, come se mi minacciasse di fare una rovinosa caduta sul bel pavimento, quando meno me l'aspettassi icon_asd.gif Poi per fortuna mi è bastato sfiorarlo sulla testata del verticale ed è sceso, l'ho fatto scendere fino a che è intervenuta a trattenerlo una corda e poi l'ho fatto risalire e ho reinserito anche qui il perno. Sembra tutto ok, quindi domani con buona luce tirerò giù il tutto.
 
15127743
15127743 Inviato: 17 Set 2014 11:27
 

Motore fuori dal telaio! Fà un certo effetto, un gran senso di soddisfazione vederlo smontato, avendo fatto tutto da solo, però c'è un dubbio che mi assale, lo rimonterò mai più questo motore?! Ho pensato che nel momento del rimontaggio al telaio, potrei metterlo in posizione sotto e poi farlo salire piano piano con le fasce a cricchetto, poi appena la luce sotto il motore lo permette, infilare subito il piccolo crick come ulteriore aiuto, cosa ne pensate?
 
15127812
15127812 Inviato: 17 Set 2014 12:41
 

Due maniere "certificate 81/08" che ho già usato:

Supporto in legno del quale ti ho promesso la foto senza mantenere (mi farò perdonare prima o poi) con sollevatore idraulico per custom o moto da fuoristrada, penso che sia chiaro a quale mi riferisco. Anche con una mano sola si può fare.

Metodo un po' più rude e fonte di dialogo coi membri del nuovo e vecchio testamento (comunque funziona): solito supporto che mantiene il motore più verticale possibile, cavalletto posteriore in posizione, basta afferrare la moto per i piedini ed alzarla a mò di impennata, per poi farla scendere con il telaio attorno al motore. Consigliato l'aiuto di un'altra persona che mette in verticale il motore se per qualche motivo si dovesse muovere.

Se il motore non va alla moto, la moto va al motore, insomma!!!

Col sollevatore si regola l'altezza precisamente ed i perni vanno da soli, con il secondo metodo bisogna mettere magari il motore un po' più alto e poi "spessorare" la ruota anteriore per ritrovare le giuste quote.

Funzionano entrambi, il primo è plug and play, il secondo richiede un po' più di esperienza ma non tradisce. Il motore della 748 l'ho sfilato col secondo metodo.

0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
15128237
15128237 Inviato: 17 Set 2014 18:32
 

tom998r ha scritto:
Due maniere "certificate 81/08" che ho già usato:

Supporto in legno del quale ti ho promesso la foto senza mantenere (mi farò perdonare prima o poi) con sollevatore idraulico per custom o moto da fuoristrada, penso che sia chiaro a quale mi riferisco. Anche con una mano sola si può fare.

Metodo un po' più rude e fonte di dialogo coi membri del nuovo e vecchio testamento (comunque funziona): solito supporto che mantiene il motore più verticale possibile, cavalletto posteriore in posizione, basta afferrare la moto per i piedini ed alzarla a mò di impennata, per poi farla scendere con il telaio attorno al motore. Consigliato l'aiuto di un'altra persona che mette in verticale il motore se per qualche motivo si dovesse muovere.

Se il motore non va alla moto, la moto va al motore, insomma!!!

Col sollevatore si regola l'altezza precisamente ed i perni vanno da soli, con il secondo metodo bisogna mettere magari il motore un po' più alto e poi "spessorare" la ruota anteriore per ritrovare le giuste quote.

Funzionano entrambi, il primo è plug and play, il secondo richiede un po' più di esperienza ma non tradisce. Il motore della 748 l'ho sfilato col secondo metodo.

0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif


Bene intanto procedo coi lavori, poi al rimontaggio terrò conto anche di questi due metodi, grazie.
 
15128443
15128443 Inviato: 17 Set 2014 21:31
 

mrdesmo ha scritto:
Bene intanto procedo coi lavori, poi al rimontaggio terrò conto anche di questi due metodi, grazie.


Siccome mi affascinano molto questo tipo di interventi sarebbe bello un report sullo smontaggio del motore e teste/bilancieri per vedere se effettivamente sono scromati.

In bocca al lupo con i lavori 0509_up.gif
 
15129594
15129594 Inviato: 18 Set 2014 20:20
 

Stev ha scritto:


Siccome mi affascinano molto questo tipo di interventi sarebbe bello un report sullo smontaggio del motore e teste/bilancieri per vedere se effettivamente sono scromati.

In bocca al lupo con i lavori 0509_up.gif


Sicuramente Stev, posterò appena possibile. Crepi.

tom998r ha scritto:


Metodo un po' più rude e fonte di dialogo coi membri del nuovo e vecchio testamento (comunque funziona): solito supporto che mantiene il motore più verticale possibile, cavalletto posteriore in posizione, basta afferrare la moto per i piedini ed alzarla a mò di impennata, per poi farla scendere con il telaio attorno al motore. Consigliato l'aiuto di un'altra persona che mette in verticale il motore se per qualche motivo si dovesse muovere.


Stavo pensando a questo secondo metodo, la ruota anteriore va tolta (in modo da poter abbassare il più possibile il telaio sul motore), giusto?
 
15130168
15130168 Inviato: 19 Set 2014 11:20
 

mrdesmo ha scritto:
Stavo pensando a questo secondo metodo, la ruota anteriore va tolta (in modo da poter abbassare il più possibile il telaio sul motore), giusto?


Sinceramente ho agito diversamente: motore supportato e "spessorato", in modo che sia la sua altezza a comadare.

Questo aiuta soprattutto in fase di rimontaggio: il telaio può scendere di qualche cm dopo aver incontrato la posizione di montaggio del motore. Una volta completata la fase di inserimento del telaio attorno al motore (prendendo la moto per i piedini delle forcelle) basterà alzare l'anteriore e mettere un po' di spessore sotto alla ruota anteriore per far si che il telaio raggiunga l'altezza necessaria per allineare i fori dei perni di fissaggio.
 
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