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Eccesso di spurgo dal carburatore(?)??
15091501
15091501 Inviato: 13 Ago 2014 14:37
Oggetto: Eccesso di spurgo dal carburatore(?)??
 

Salve gente.
Premetto che io di meccanica non ci capisco molto e sto iniziando ad informarmi avrei una domanda da rivolgervi:

Questa mattina, mentre ero al lavoro, mio padre si è accorto che sotto alla piccina c'era una chiazza che puzzava di benzina; dopo che mi ha chiamato gli ho chiesto di chiudere i rubinetti della benzina, che mi ero dimenticato aperti, e sembra che la macchia abbia iniziato ad asciugare.
Appena tornato a casa ho provato a dare un'occhio e mi sono accorto che dal lato destro, sotto al rubinetto, c'era ancora bagnato; ho smontato le fine prese d'aria cromate ed ho trovato che il carburatore, almeno immagino sia lui, a destra era decisamente bagnato; dalla suddetta scatolina escono fuori due tubi a perdere, che immagino siano i tubi di spurgo, a questo punto ho smontato anche dalla parte sinistra ed ho notato che la situazione era, più o meno, la medesima con la sola differenza che mentre i tubi a destra erano vuoti quelli di sinistra, forse a causa della pendenza data dal cavalletto, erano piedi di un liquido che sembra benzina mista ad olio; a terra tra l'altro non ho trovato benzina, chiaramente asciugata dalle ore prima, ma c'era ancora una chiazza d'olio.

Qui un'immagine per cercare di farvi capire il punto da cui ho trovato le perdite, quello evidenziato è uno dei 4 tubi a perdere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ieri ho usato la moto per una breve commissione in città e sembrava tutto a posto.
Ho aperto il serbatoio e per quanto posso vedere sembra che manchino un paio di litri di benzina dal pieno, cosa però normale visti i kilometri che ho fatto dall'ultimo rifornimento.

Può essere che la perdita sia dovuta ad un eccesso di spurgo?
Consigli?
 
15091644
15091644 Inviato: 13 Ago 2014 17:22
 

0510_saluto.gif Ciao,

Magari potrebbe essersi "incastrato" il galleggiante e non si è chiusa la valvolina di immissione della benzina dentro la vaschetta, può anche succedere, se lo fa ancora potrebbe invece essere la valvolina a cono che appunto, comandata dal galleggiante chiude il foro.

Ne sanno qualcosa i vari possessori di Guzzi Nuovo Falcone, che se rimane aperto il rubinetto della benzina con un problema del genere si ritrovano il motore pieno di benzina...

Credo che una ispezione al carburatore sia da fare, meglio prevenire che curare 0509_up.gif

Per l'olio, ad onor del vero andando a benzina pura non ce ne dovrebbe essere, quello in terra magari è stato dilavato dalla benzina fuoriuscita, ma dentro il carburatore ci deve essere solo benzina.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15091784
15091784 Inviato: 13 Ago 2014 20:42
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Magari potrebbe essersi "incastrato" il galleggiante e non si è chiusa la valvolina di immissione della benzina dentro la vaschetta, può anche succedere, se lo fa ancora potrebbe invece essere la valvolina a cono che appunto, comandata dal galleggiante chiude il foro.

Ne sanno qualcosa i vari possessori di Guzzi Nuovo Falcone, che se rimane aperto il rubinetto della benzina con un problema del genere si ritrovano il motore pieno di benzina...

Credo che una ispezione al carburatore sia da fare, meglio prevenire che curare 0509_up.gif

Per l'olio, ad onor del vero andando a benzina pura non ce ne dovrebbe essere, quello in terra magari è stato dilavato dalla benzina fuoriuscita, ma dentro il carburatore ci deve essere solo benzina.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mille grazie Vittorio. 0510_inchino.gif
Oggi ho dato una ripulita e messo sotto un cartone, nessuna ulteriore perdita, ho rimontato da poco i fianchetti cromati e provato ad accendere, partita al primo! Mi sembra quasi strano visto che di solito a freddo stenta un pochino al primo avvio.
Ormai purtroppo il meccanico è in ferie, dopo le vacanze la porto per un controllo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15092036
15092036 Inviato: 14 Ago 2014 7:17
 

A me la t5 ha fatto lo stesso scherzo 2 mesi fa sul carb di DX, cambiati spilli e galleggianti ha smesso... fino a 10gg fa!!!!

Ora sono in attesa di nuovi ricambi perché non c'è altra spiegazione, sperando che stavolta la tranquillità duri un po di più.
0510_mina.gif

In questi momenti mi vien voglia di tornare su una giapponese...
 
15092077
15092077 Inviato: 14 Ago 2014 8:08
 

Faustwald ha scritto:
A me la t5 ha fatto lo stesso scherzo 2 mesi fa sul carb di DX, cambiati spilli e galleggianti ha smesso... fino a 10gg fa!!!!

Ora sono in attesa di nuovi ricambi perché non c'è altra spiegazione, sperando che stavolta la tranquillità duri un po di più.
0510_mina.gif

In questi momenti mi vien voglia di tornare su una giapponese...


Mah, se il problema si presenta solo lasciando i rubinetti aperti quando la moto è ferma per troppo tempo non sto nemmeno a pormi il problema dei ricambi, sto cercando di prendere l'abitudine di chiudere sempre i rubinetti se mi fermo più di un'ora.

doppio_lamp_naked.gif
 
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