Leggi il Topic


Yamaha xv 500 [problema carburatore]
2144112
2144112 Inviato: 25 Lug 2007 19:51
Oggetto: Yamaha xv 500 [problema carburatore]
 

ciao a tutti scrivo da bologna e posseggo una YAMAHA XV500 del 1989.Ho un problema riguardo a questa moto.
L'ho ripresa dopo 4 anni di fermo, ho cambiato l'olio motore ed ho provato a riaccenderla.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il problema e' che non arriva benzina al cilindro di frontemarcia.Abbiamo visionato le candele e quest'ultima non si bagna rimane nuova.Abbiamo provato a vedere se arriva corrente e arriva.Abbiamo smontato il gruppo carburatori
questi

immagini visibili ai soli utenti registrati


dove abbiamo pulito le vaschette e i getti.
Ci siamo accorti pero' che lo spillo del carburatore di sx era leggermente grippato
questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


quindi abbiamo provveduto a eliminare bavette varie e abbiamo controllato che tutto fosse a posto.

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi ho rimontato il tutto

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma niente il cilindro frontemarcia non riceve benzina.
qualcuno puo' aiutarmi? mi sono fatto un mazzo tanto ma non ci vengo a capo......... icon_rolleyes.gif
 
2145564
2145564 Inviato: 26 Lug 2007 0:10
 

Controlla i tubi della benzina, forse qualcuno è ostruito..... altro non sò... xò tentar non nuoce!
 
2146037
2146037 Inviato: 26 Lug 2007 7:42
 

ho pensato anch'io al tubo della benzina...
 
2152805
2152805 Inviato: 26 Lug 2007 19:32
 

ok domani ci provo, smonto tutto e pulisco per bene anche l'interno,ma non potrebbe essere un problema di depressione?La moto e' stata ferma 4 anni e prima di ricoverarla in cantina partiva... icon_confused.gif
 
2153391
2153391 Inviato: 26 Lug 2007 21:08
 

Se partiva..... basta che le candele siano nuove, carburatori puliti e tubi della benza liberi..... oltre a questo naturalmente controlla anche i cavi delle bobine, forse si sono un pò ossidati e non meno importante la batteria, mettila direttamente nuova così stai tranquillo, ricordati di scartavetrare bene i contatti da attaccare alla batteria, forse stando ferma si sono 1 pò sporcati (a me è successo lasciando una moto ferma per 4 mesi)..... altro? Ah si ricorda di mettere la benzina e di aprire il serbatoio (in genere il comando di apertura serbatoio si trova dalle parti del cavalletto, se riesco domani faccio 1 foto alla mia e la posto!).

PS: tranquillo ke parte! Io dopo 22 anni ke stava ferma ho messo la benzina nel serbatoio e cambiato la batteria.... la 500 di mio padre è ripartita al primo colpo.... icon_eek.gif sembra un orologio!!!!! icon_lol.gif
Per 500 intendo la mitica Fiat 500 degli anni 70, vabbè ke siamo in un forum di moto... xò la speranza è sempre l'ultima a morire icon_wink.gif
 
2159791
2159791 Inviato: 27 Lug 2007 16:59
 

foto,foto,foto icon_biggrin.gif
 
2168657
2168657 Inviato: 29 Lug 2007 21:22
 

dato che la xv 500 è la madre della Virago 535 con meccanica uguale posso darti qualche consiglio.
ti consiglio di rismontare la vaschetta del carburatoree ricontrollare la pulizia dei getti e spillo galleggiante, verifica che i tubi siano puliti.
Controlla anche la pompetta benzina a depressione che alimenta i carburatori.
per verificare che la pompetta funzioni prendi una grossa siringa e collegala al tubicino di depressione della pompa, pompando la siringa avanti e dietro vedrai che la pompetta inizierà a pompare la benza, se questo non avviene smonta la pompetta e verifica l'impianto dei tubi.
 
3974939
3974939 Inviato: 21 Mar 2008 13:19
Oggetto: xv 500 se
 

ciao, io sono in possesso di una xv 500 dell'85 e devo ammettere che nonostante abbia effettuato la rigenerazione dei carburatori e delle guarnizioni permane il difetto al cilindro anteriore.
però sono riuscito a trovare il problema: la membrana tende a bloccarsi con brusche accelerate..adesso devo far el'ultima prova che consiste nel cambio della molla di ritorno: ora monto una molla da 18 grammi che sostituirò con una molla da 21 grammi. forse in questo modo riuscirò a conquistare la serenità meccanica!! in bocca al lupo
 
5855829
5855829 Inviato: 1 Ott 2008 20:21
 

Salve a tutti io ho appena comprato una XV500 con lo stesso problema, rimettereste le foto così capisco dove metterci le mani?
o meglio ancora qalcuno ha idea di come reperire un manuale d'officina?

Ciao.
 
7082076
7082076 Inviato: 2 Mar 2009 13:43
 

Dai su fate i bravi... il cilindro anteriore alle volte va, altre no... cioè con il serbatoio pieno funziona bene, quando si svuota il cilindro anteriore soprattutto a freddo... non va.
 
7088626
7088626 Inviato: 3 Mar 2009 9:29
 

e allora pare chiaro sia un problema di pescaggio nel serbatoio, qualcosa che non va bene sul sistema rubinetto/riserva
Dipende da com'è stato costruito, alcune hanno utubo lungo dentro al serbatoio che pesca fino ad un certo livello e poi bisogna aprire il secondo ingresso ruotando il rubinetto su riserva.
Magari banalmente è un problema del genere, in fondo la moto è vecchiotta, magari incrostazioni nel serbatoio hanno fatto qualche scherzetto.
Fossi in te smonterei subito il serbatoio, il rubinetto, e darei una bella controllata/pulita.
 
12376519
12376519 Inviato: 7 Set 2011 6:33
Oggetto: Re: Yamaha xv 500 [problema carburatore]
 

lucaxv ha scritto:
ciao a tutti scrivo da bologna e posseggo una YAMAHA XV500 del 1989.Ho un problema riguardo a questa moto.
L'ho ripresa dopo 4 anni di fermo, ho cambiato l'olio motore ed ho provato a riaccenderla.
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
Il problema e' che non arriva benzina al cilindro di frontemarcia.Abbiamo visionato le candele e quest'ultima non si bagna rimane nuova.Abbiamo provato a vedere se arriva corrente e arriva.Abbiamo smontato il gruppo carburatori
questi
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
dove abbiamo pulito le vaschette e i getti.
Ci siamo accorti pero' che lo spillo del carburatore di sx era leggermente grippato
questo
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
quindi abbiamo provveduto a eliminare bavette varie e abbiamo controllato che tutto fosse a posto.
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
poi ho rimontato il tutto
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
ma niente il cilindro frontemarcia non riceve benzina.
qualcuno puo' aiutarmi? mi sono fatto un mazzo tanto ma non ci vengo a capo......... icon_rolleyes.gif


Ciao anch'io ho lo stesso problema eusa_wall.gif mi puoi dire se ne sei venuto a capo e come doppio_lamp_naked.gif
 
12380398
12380398 Inviato: 7 Set 2011 19:50
 

Ciao a tutti. possiedo un xv 500 da una ventina d'anni,è successo una volta anche a me,avevo alcuni pezzi di ricambio,sostituito rubinetto benzina e per altri 100.000 km no problem!
Potrebbe anche esserci un problema nella membrana della pompa.
Visto che hai controllato la corrente è ok,ma sappi che un tallone d'Achille di questo modello,
è la centalina.
 
12391387
12391387 Inviato: 10 Set 2011 3:21
 

Problema risolto.
Anch'io avevo il cilindro anteriore che non funzionava. eusa_wall.gif
Pulito i carburatori più volte e smontati minuziosamente, ma dopo i primi 100mt il cilindro faceva i capricci e poi dopo un po' di strattoni ripartiva e funzionava bene.
Ho staccato il cappelloto della candela mentre faceva difetto e con una candela inserita dentro ho provato se scaturiva la scintilla e mi sono accorto che il problema era causato dal mancato arrivo di corrente
Ho invertito le bobine che sono sotto il canotto di sterzo e il problema rimaneva quindi le bobine erano a posto.
Poteva essere la centralina o il captatore che è dentro il carter, a questo punto mentre andavo e con problema al cilindro in atto, ho provato a toccare i contatti della centralina e così facendo mi sono accorto che il problema era lì e precisamente nei 4 superiori.
Toccando e premendo sulla spina il cilindro funzionava.
Siccome i fastom (spinette) erano a posto il problema erano sicuramente le saldature sulla sceda.
Ho aperto la centralina limando con sega a mano i 2 lati stretti per eliminare l'incastro o dentino che la tiene chiusa e l'ho portata ad un'amico elettrotecnico che con occhiali a lente ed esperienza ha individuato subito le saldature sospette, le ha comunque passate tutte.
La centralina nuova costa € 600 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quindi se avete problemi alla centralina prima di aprire il portafoglio o farla riparare da certi avvoltoi che ci sono in giro controllate le saldature che col tempo tendono a staccarsi, la cosa migliore è rifarle tutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13411673
13411673 Inviato: 31 Mag 2012 11:58
 

clevar ha scritto:
Problema risolto.
Anch'io avevo il cilindro anteriore che non funzionava. eusa_wall.gif
Pulito i carburatori più volte e smontati minuziosamente, ma dopo i primi 100mt il cilindro faceva i capricci e poi dopo un po' di strattoni ripartiva e funzionava bene.
Ho staccato il cappelloto della candela mentre faceva difetto e con una candela inserita dentro ho provato se scaturiva la scintilla e mi sono accorto che il problema era causato dal mancato arrivo di corrente
Ho invertito le bobine che sono sotto il canotto di sterzo e il problema rimaneva quindi le bobine erano a posto.
Poteva essere la centralina o il captatore che è dentro il carter, a questo punto mentre andavo e con problema al cilindro in atto, ho provato a toccare i contatti della centralina e così facendo mi sono accorto che il problema era lì e precisamente nei 4 superiori.
Toccando e premendo sulla spina il cilindro funzionava.
Siccome i fastom (spinette) erano a posto il problema erano sicuramente le saldature sulla sceda.
Ho aperto la centralina limando con sega a mano i 2 lati stretti per eliminare l'incastro o dentino che la tiene chiusa e l'ho portata ad un'amico elettrotecnico che con occhiali a lente ed esperienza ha individuato subito le saldature sospette, le ha comunque passate tutte.
La centralina nuova costa € 600 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quindi se avete problemi alla centralina prima di aprire il portafoglio o farla riparare da certi avvoltoi che ci sono in giro controllate le saldature che col tempo tendono a staccarsi, la cosa migliore è rifarle tutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif







Sapete se l centralina dell'XV500SE è sostituibile a quella del VIRAGO XV535???
Ho lo stesso problema, e vorrei far ripassare tutte le saldature anche io, ma preferirei avere una centralina da poter sostituire in caso di danneggiamento.........
Grazie mille!
 
13411781
13411781 Inviato: 31 Mag 2012 12:28
 

ale87nero ha scritto:







Sapete se l centralina dell'XV500SE è sostituibile a quella del VIRAGO XV535???
Ho lo stesso problema, e vorrei far ripassare tutte le saldature anche io, ma preferirei avere una centralina da poter sostituire in caso di danneggiamento.........
Grazie mille!


Guarda se la compatibilità è uguale, non saprei, ma per ripassare le saldature a una scheda elettonica di un mio amico, ho usato il phon dei carrozzieri con ventola bassa, ha sciolo lo stagno, e tutto funziona alla perfezione già da un 3/4 mesi, il problema non è che si staccano, ma l'ossido che intacca i contatti, così dopo aver passato il phon, gli ho dato un spruzzo di spry antiossidante ed è tutto ok.

Ho fatto un corso di elettronica industriale con annesso diploma.!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©