Leggi il Topic


[Nevada] un tubo libero vicino ad un carburatore... normale?
7660804
7660804 Inviato: 23 Mag 2009 10:59
Oggetto: [Nevada] un tubo libero vicino ad un carburatore... normale?
 

Saluti a tutti,

eccomi appena registrato e inizio subito con un dubbio amletico!

sto cercando di mettere a punto la carburazione del mio nevada club 750 e ho notato qualcosa di strano in prossimità del carburatore sinistro (dal punto di vista del pilota)

Vedo che il carburatore ha due innesti per tubicini ai due lati, rivolti verso l'alto, uno verso il telaio e l'altro verso l'esterno.

Quello rivolto verso l'esterno credo si tratti del tubo della benzina, è collegato, mentre quello verso l'interno è libero.

Quello che trovo strano è che proprio in prossimità del carburatore trovo un tubo libero, 'appeso' che ha tutta l'aria di essere sfuggito dall'innesto rivolto verso l'interno della moto.

Inoltre ho notato che sul carburatore di destra (sempre dal punto di vista del pilota) trovo lo stesso innesto, ma nessun tubo sospeso.


Potreste aiutarmi a risolvere questo dubbio?

grazie mille,
Dario
 
7660892
7660892 Inviato: 23 Mag 2009 11:22
 

magari uno sfiato e niente di piu',anche la mia gli ha
 
7661045
7661045 Inviato: 23 Mag 2009 11:58
 

Nei miei carburatori non c'è (V35 Imola) , ma credo che in quelli della Nevada ci sia un tubo di sfiato... sicuramente è quello l'innesto interno...
comunque qui ci vuole l'esperto "Nevada" ... Ranabout icon_mrgreen.gif
ciao
Max
 
7662484
7662484 Inviato: 23 Mag 2009 16:05
 

2RuoteMax ha scritto:
comunque qui ci vuole l'esperto "Nevada" ... Ranabout icon_mrgreen.gif


chiamato? icon_razz.gif

comunque si, nei phbh30 (ma credo anche in quelli della stessa serie ma più piccoli, i 28 delle v50 e i 26 di alcune v35), ci sono due innesti per gli sfiati della vaschetta ai quali è preferibile attaccare quei tubicini morbidi di piccola sezione che vanno poi rivolti verso il basso per non far entrare sporco e polvere.

credo proprio che siano i tubicini di cui parli.

ai fini della carburazione sono comunque ininfluenti avendo la sola funzione di far sfogare un'eventuale sovrapressione della vaschetta in caso di scuotimento o di vaschetta molto calda e di far arrivare la pressione atmosferica all'interno della vaschetta in modo da far salire la benzina su per i getti (max min e avviamento) per effetto della depressione che si crea nel condotto di aspirazione.
 
7662536
7662536 Inviato: 23 Mag 2009 16:19
 

oh, innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Allora, vediamo se ho capito bene, l'ideale sarebbe avere dei tubicini flessibili che da quegli innesti pendono e scaricano liberi verso il basso, corretto?

Verificherò e... eventualmente tornerò con altre domande icon_biggrin.gif

In effetti è la prima volta che maneggio i carburatori e vorrei arrivare a capirne a sufficienza per poter fare una carburazione per bene.

Grazie a tutti!

Dario
 
7663992
7663992 Inviato: 23 Mag 2009 21:05
 

rouggio ha scritto:
oh, innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Allora, vediamo se ho capito bene, l'ideale sarebbe avere dei tubicini flessibili che da quegli innesti pendono e scaricano liberi verso il basso, corretto?

Verificherò e... eventualmente tornerò con altre domande icon_biggrin.gif

In effetti è la prima volta che maneggio i carburatori e vorrei arrivare a capirne a sufficienza per poter fare una carburazione per bene.

Grazie a tutti!

Dario

al massimo compra un po' di tubo e lo colleghi li facendolo arrivare fino sotto la moto cosi' sfiata perterra icon_wink.gif
 
7664192
7664192 Inviato: 23 Mag 2009 22:16
 

non è necessario che sfiati a terra... basta solo che sia rivolto verso il basso per evitare che la zozzeria entri e vada a contaminare la benzina che si trova all'interno della vaschetta. icon_wink.gif

dai un'occhiata a questo: Link a pagina di Dellorto.it ... clicca su "manuale del carburatore", che è molto utile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©