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130 D.a per Vespa con albero anticipato e asp. sincronizzate
15086780
15086780 Inviato: 7 Ago 2014 23:58
Oggetto: 130 D.a per Vespa con albero anticipato e asp. sincronizzate
 



Non so se ho fatto bene o meno, ma ho limato la base del pistone in maniera che l'aspirazione al cilindro si apra allo stesso momento dell'albero, che è un mazzuchelli classico anticipato alla grande. Ho limato 1 cm esatto alla base (non si apre la finestra dello scarico, mi mancano 3,5mm quando il pistone è al psi). Ora non so se devo buttare il pistone perchè almeno all'inizio mi sembrava una buona idea. Il pistone non è piston ported ma lamellare. La mia configurazione è 24phbl, 27/63 dd, albero naturalmente mazzu 186, carter lavorati,Proma e così via. So di altre persone che hanno fatto una cosa simile,ma non così "estremo" come ho fatto io,e non posso provare il motore al momento, cause di forza maggiore. Magari posterò i risultati se a qualcuno interessa icon_wink.gif
 
15100219
15100219 Inviato: 23 Ago 2014 19:32
 

Non so se a qualcuno interessa ma la Vespa mi fa 0-100 in 5 secondi icon_asd.gif velocità massima non ancora provata perchè in rodaggio, con i consumi siamo 15-17 litro non tirati,e la frizione mi è esplosa dopo un lancio, adesso ho montato un'altra 3 dischi con doppia molla ma non tiene nemmeno quella al 100%, non vi dico i problemi che ho con il collettore, mi spande dappertutto e sembra tirare dentro aria al minimo
 
15102099
15102099 Inviato: 25 Ago 2014 21:19
 

E' così cambiata la situazione? In tal caso lo faccio anch'io nel cilindro originale scrauso del mio scooterino...
 
15104182
15104182 Inviato: 27 Ago 2014 19:07
 

Oggi ho tirato la vespa dopo 300 km di rodaggio, misurando da 0-100 con un cronometro ho visto che faccio 7 secondi circa,avevo contato male icon_asd.gif Comunque la situazione è cambiata si,direi decisamente, ma non credo che un 50ino aspirato al carter funzioni ahahah Ps, credo che avrò problemi spesso con le lamelle dato che tirandola oggi le ho sfondate, non rotte,sono rientrate nel collettore. Risente della risonanza della espansione Proma? O solo difetto di fabbricazione?
 
15104913
15104913 Inviato: 28 Ago 2014 13:14
 

Io ho l'apirazione al cilindro icon_wink.gif
Blocco Honda orizzontale...
Per risolvere il problema alle lamelle mettile più dure, oppure aggiungi uno stopper in acciaio...
Comunque sia 0-100 in 7 secondi è un ottimo tempo, si, niente male...
 
15106525
15106525 Inviato: 29 Ago 2014 18:45
 

Grazie! Visto che ho trovato un lamierino per casa da 0,25 in acciaio ho provato a fare la lamella con quello,già al tatto era troppo duro,e adesso ne ho la prova,dubito anche che si apra icon_asd.gif mi sembra di usare un mono,quindi non ci siamo per niente. Comunque nessuno che abbia mai provato a sincronizzare le aspirazioni nel doppia?
 
15107218
15107218 Inviato: 30 Ago 2014 11:48
 

Da quel poco che so io per sincronizzare le aspirazioni ci vanno lamelle più dure al cilindro dove la depressione è maggiore e più morbide al carter...
Procurati fogli per lamelle da 0,35/0,40 in carbonio e ritagliali come ti servono... non dovrebbero rompersi tanto facilmente... ti consiglio i fogli in carbonio Polini, a parer mio migliori dei Malossi.
 
15107530
15107530 Inviato: 30 Ago 2014 18:49
 

Il doppia per vespa è lamellare solo al cilindro, al carter usa ancora la valvola, avevo pensato di farlo entrambi con il lamellare ma l'alluminio non lo saldare quindi...
 
15107599
15107599 Inviato: 30 Ago 2014 20:36
 

Se usi una saldatrice a filo continuo credo si possa fare.... oppure non esistono in commercio pacchi lamellari per carter già pronti? Il mio migliore amico nell'ape ne ha uno Polini...
Una curiosità: ma il 130cc si può montare con un semplice albero anticipato corsa standard o necessita di un corsa lunga? Perchè il mio amico è interessato a mettere un 132 malossi, lui ha un Mazzuchelli corsa standard....
 
15110232
15110232 Inviato: 2 Set 2014 12:13
 

Corsa standard intendi 43mm? Sul Polini e sul Malossi sei obbligato a metterlo da 51mm,53 se hai voglia di basettare
 
15110309
15110309 Inviato: 2 Set 2014 13:10
 

Ottimo!
Avevo paura di dover metterci la basetta, il Mazzuchelli è corsa 51mm...
Quindi si va di 132cc 0509_up.gif
 
15116240
15116240 Inviato: 7 Set 2014 0:02
 

Alla fine dei conti però ho sbagliato a montare rapporti,la 27/69 con la quarta originale non la tira tutta,anzi il motore lo si sente entrare in coppia a 100 orari circa,e mi prende massimo 108, ho la 22/63 a casa quando riaprirò il motore (fra non molto visto come la tiro rotfl.gif ) proverò quella, o magari se mi trovo la quarta corta a poco faccio un piccolo investimento. Passo e chiudo
 
15116501
15116501 Inviato: 7 Set 2014 14:06
 

I 22/63 sono l'ideale per la tua preparazione... un po' corti, ti esaltano le doti di ripresa del doppia aspirazione 0509_up.gif
 
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