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Motard "turistico", ne esistono?
15083895
15083895 Inviato: 5 Ago 2014 16:21
Oggetto: Motard "turistico", ne esistono?
 

Ciao, come da titolo cerco un motard "turistico". Diciamo in stile 990SMT 8se lo facessero 690 sarebbe subito mia...). Ne esistono con meno cavalleria e peso? Ho visto la tr 650 strada husqvarna (orrenda esteticamente), ho visto l'hyperstrada (costa una follia), ne esistono altre?

Grazie in anticipo
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15083926
15083926 Inviato: 5 Ago 2014 17:07
 

Io ho l' hyperstrada, ma direi che non è proprio da considerarsi un "motard". Direi che è una moto polivalente, adatta per viaggiare su ogni tipo di strada e perché no, anche su strade bianche non troppo impegnative. Un po' come le altre moto che hai elencato. Le quali ricalcano solo l' estetica di un motard.

Ciao Binox
 
15083929
15083929 Inviato: 5 Ago 2014 17:11
 

La Dorsoduro ad esempio. O una più tranquilla XT.

Le motard non sono proprio moto da viaggio, ecco perchè è un pò difficile trovare quello che cerchi tu.

Della vecchia guardia c'era la Gilera Nordwest 600 e le prime generazioni di Duke.

Adesso c'è la Duke. icon_wink.gif
 
15083941
15083941 Inviato: 5 Ago 2014 17:28
 

Attualmente ho il duke 690 mod 2012.
Mi sono espresso male, diciamo che in poche parole ho bisogno di un motard su cui montare parabrezzino e bauletto. Non ho bisogno di fare viaggi icon_smile.gif
 
15083988
15083988 Inviato: 5 Ago 2014 18:12
 

Un vero motard come il tuo con bauletto e parabrezza non credo esista... l' HyperStrada e l' Husky Nuda sono appunto quello che si avvicina di più, ma se hai scartato per il prezzo una, l'altra non costa poi meno.
L'unica alternativa che mi viene in mente è modificare una staffa per bauletto in modo che si possa montare sulla tua moto.
Vedi qui un esempio: Link a pagina di Myktm.it
Lo stesso per il parabrezza...
Altre alternative sono appunto Dorsoduro750 e Yamaha XT (come detto dagli altri)... ma sono ben lontane da un vero motard sia nell'impostazione di guida che nel peso.
 
15084064
15084064 Inviato: 5 Ago 2014 19:44
 

Duke 690 2012 CityTouring

questa è la mia.

Come vedi ha già tutto il necessario.

La domanda del thread è posta perchè non mi ci trovo troppo bene. Non riesco a mandarla giù in piega 0510_sad.gif
Ho cambiato le gomme con delle michelin pilot road 3 (o 4) per cercare di renderla più "morbida" nella discesa (prima sembrava cadessi da un grattacielo). Penso anche che le difficoltà nella piega siano dovute alla mia altezza (1,90) ed al fatto che ho guidato sempre e solo motard (quindi mai ginocchio fuori). Da qui nasce infatti la domanda se esistesse o meno un motard su cui bauletto e parabrezzino non stonassero (e non facessero sbacchettare la moto oltre i 120, come accade sui motard classici quando inizi a mettergli queste cose).
Quindi mi sono guardato attorno ed ho visto il 990 smt, moto che per me sarebbe perfetta con qualche kg e cv in meno. Il tr650 non mi piace e non mi convince il 19 davanti (che differenza si ha rispetto al classico 17?), l'hyperstrada è quella che mi ha sempre convinto di più (anche se per me ha troppa cavalleria) ma vedendo i prezzi dovrei vendere 2 duke per permettermela 0509_si_picchiano.gif
La dorsoduro sarebbe una valida alternativa, quanto pesa? Consumi? Ha ancora i problemi di ritardo della manopola del gas derivati dalla centralina? (avevo sentito di questo difetto). Ha problemi di vibrazioni in frenata come la shiver?
 
15084106
15084106 Inviato: 5 Ago 2014 20:23
 

Guarda che ci sono molti 690 supermoto con bauletto e parabrezza. In maniera particolare, quello con i due scarichi alti e il becco ad anatra, di colore girgio, è molto bello con parabrezzina e borse icon_smile.gif

Guarda il cupolino qui:

Link a pagina di Moto.it
 
15084345
15084345 Inviato: 6 Ago 2014 2:59
 

La tua moto è paro paro la mia, la menano come una naked ma io non mi ci trovo per niente a guidarla come tale. Ho ammollato il mono dietro (peso 75km) e la guido con molta piu sicurezza aumentando anche l'agilità e il mio angolo di piega, valuta un cambio gomme e l'aquisto di una sella che ti consenta piu movimento sopra tipo quella powerparts (io non l'ho fatto ancora quindi non ti so dire con sicurezza) e te la caveresti relativamente con poco.

Esprimo qualche parere personale sulle altre.
Per me la smt 990 è bellissima ma consuma molto di piu ed è molto piu grossa cosi come la 990 sm (credo per la citta sia piu pratica la duke per vari fattori, al contrario fuori la smt sarebbe perfetta).
La nuda 900 non è piu in produzione (non ci sono mai salito sopra ma pare molto bella, sopratutto la r e le componenti che monta anche se costa molto).
La husqvarna 650 la fanno anche motard con le ruote piccole ma da come ho letto sembra il motore sia un pelo meno performante ma un pelo piu elastico ai bassi ed Anche questa ha l'abs.
Valuta la mt09 abs sulla quale sono salito e che ricorda come posizione molto la duke, il peso non si sente moltissimo e l'ingombro e solo leggermente superiore (non me l'hanno fatta provare ma immagino che 3 cilindri sia molto potente e anche bello elastico).
A me piace tantissimo la smc 690, con gli accessori come la nostra e una sella piu comoda sarebbe perfetta per la citta, anche se sul nuovo che ha però l'abs ci vogliono novemila e passa euro, e sull'usato ti devi affidare all'onesta di chi te la vende.
Sulla shiver/dorsoduro non ne so molto, sembrano carine ma molto poco motard.
Ci sarebbero anche la beta alp4 e come usato il drz400 che pare molto carino ma non hanno l'abs.

Io con il duke mi ci trovo bene, l'ho pagata nuova seimila e cinquecento euro. Potresti investire un 2 mila euro poco alla volta cambiando prima/solo le componenti che non ti soddisfano ad esempio una centralina con scarico scatalizzato per l'irregolarita ai bassi ed una aumento della coppia a bassi e medi dove manca, insieme alla sella, modifiche alla ciclistica come cartucce/mono e pedane (questo è quello che farei io se volessi spendere altri soldi). Se proprio vuoi cambiare moto, se cerchi un supermotard vero turistico, l'husqvarna o tutte le 690 smc/smr/sm nuove e precedenti sono probabilmente la miglior scelta e non pederesti molto in qualita dinamiche e sicurezza.
Spero di essere stato d'aiuto

doppio_lamp_naked.gif
 
15084603
15084603 Inviato: 6 Ago 2014 9:55
 

La MT 09 l' ho provata, ma è una pura stradale, niente a che fare con un motard.

Ciao
 
15084635
15084635 Inviato: 6 Ago 2014 10:15
 

Anche perchè tutte queste mezze moto non le prenderò più. O sei naked o sei motard, non puoi essere entrambe allo stesso tempo.
Sulla Dorsoduro 750 nessuno ha niente da dire?
 
15084654
15084654 Inviato: 6 Ago 2014 10:24
 

msy ha scritto:
Anche perchè tutte queste mezze moto non le prenderò più. O sei naked o sei motard, non puoi essere entrambe allo stesso tempo.
Sulla Dorsoduro 750 nessuno ha niente da dire?


Io l'ho avuta e si è dimostrata la moto meno affidabile che abbia mia posseduto e te la sconsiglio caldamente. Non è un motard, ci assomiglia solo, è comunque una moto divertente, se ne becchi una che non ha problemi, consuma poco ma purtroppo non dispone di attacchi per il bauletto ed è abbastanza scomoda da usare in due.

Ciao Binox
 
15084674
15084674 Inviato: 6 Ago 2014 10:47
 

In che senso é simile ad un motard?
Che problemi ti ha dato? Sui consumi come siamo messi?
 
15084694
15084694 Inviato: 6 Ago 2014 10:56
 

la PAPERA
 
15084809
15084809 Inviato: 6 Ago 2014 11:51
 

Eh?
 
15084895
15084895 Inviato: 6 Ago 2014 12:54
 

msy ha scritto:
In che senso é simile ad un motard?
Che problemi ti ha dato? Sui consumi come siamo messi?


Nel senso che ricorda i motard. Alcuni, la inquadrano nella categoria super motard, in cui è compresa anche la Ducati Hypermotard ed altre che ora mi sfuggono. Ma in definitiva è una naked, molto agile, più adatta al misto stretto, che a viaggi in autostrada.
Problemi...... innumerevoli. Tra cui una vibrazione all' avantreno che mi ha spinto a venderla. Lato positivo i consumi, 20 Km/L, su strade extraurbane di collina.

Ciao Binox
 
15085052
15085052 Inviato: 6 Ago 2014 14:41
 

Vedendo due video qua e la non mi pare per nulla che si guidi da naked eusa_think.gif
 
15085140
15085140 Inviato: 6 Ago 2014 16:16
 

msy ha scritto:
Vedendo due video qua e la non mi pare per nulla che si guidi da naked eusa_think.gif

Se guardi i video fatti da piloti professionisti o semi-professionisti tutto sembra facile e c'è chi impenna con le harley... icon_asd.gif
L'unica cosa è provarla, perchè tutto dipende dal termine di paragone...
Se paragoni la DD alla tua, nonostante sia quella che più si avvicina a quel che cerchi (o almeno così mi sembra) non è affatto un motard. Si guida col ginocchio fuori, non con lo stivale in avanti icon_mrgreen.gif e sei sopra ai 200kg, come tutte le naked e nessuna motard.
Se il tuo paragone invece è la 990SMT... allora la DD750 diventa per magia molto più motard di quello che sembrava un attimo fa icon_wink.gif perchè la ktm è più una tourer agile e sportiva ma del motard non ha proprio nulla a parer mio.
E invece dell' HyperStrada che è uscita da poco e costa ancora parechio... hai considerato la vecchia Hypermotard 796 ?
Se ci metti un bauletto di sicuro non soffre di vibrazioni e sbachettamenti come la tua...
 
15085257
15085257 Inviato: 6 Ago 2014 18:44
 

L'uso sarebbe solo cittadino e se non erro é raffreddata ad area...quindi i semafori rossi non mi piacerebbero per nulla icon_smile.gif
Quindi la dorsoduro sarebbe meglio guidarla col ginocchio in fuori piuttosto che il piedone?
Devo tenere la mia? sperando che l'albero a camme non mi riabbandoni. Mi sto guardando attorno perché per come l'ho usata (mai e dico mai tirata) sapere che l'albero a camme ti sta facendo ciao me le fa girare...per fortuna é ancora in garanzia col concessionario fino a novembre...

Ps
La mia non sbacchetta, solitamente i motard puri con bauletto lo fanno.
 
15085798
15085798 Inviato: 7 Ago 2014 9:15
 

msy ha scritto:
...Quindi la dorsoduro sarebbe meglio guidarla col ginocchio in fuori piuttosto che il piedone? ...

Non ti resta che provarla... perchè per me è così, ma dipende in parte anche dal tipo di guida a cui uno è abituato...

(In questa foto il grande Simoncelli. RIP)

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Se te la cavi con l'inglese prova a leggerti quest'articolo di confronto...
Link a pagina di Motorcycle-usa.com
E guarda una foto esplicativa icon_asd.gif

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0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15085984
15085984 Inviato: 7 Ago 2014 11:28
 

La foto mi fa solo notare che la dorsoduro ha pedane basse icon_biggrin.gif Comunque leggendo dicono che dietro da molto più feeling, che ha più motore (ma va?!) e che nel misto stretto è più lenta del vecchio duke.
 
15086000
15086000 Inviato: 7 Ago 2014 11:38
 

msy ha scritto:
... nel misto stretto è più lenta del vecchio duke.

Ho fatto un'uscita sulle Alpi con un gruppo del tinga... C'erano da R1 con rapporti corti a GSX-r750 con centralina filtro e scarico,... ad ogni passo chi voleva partiva e ci si aspettava su...
Beh, il primo ad arrivare era sempre uno con una ktm 690sm.
Alla fine del giro ho saputo che ha fatto anche qualche gara di supermotard e ho capito perchè icon_wink.gif

Se a te la moto interessa però SOLO per un utilizzo cittadino, allora io prenderei un XT660 icon_asd.gif
 
15086030
15086030 Inviato: 7 Ago 2014 12:05
 

Si, solo uso cittadino icon_biggrin.gif
E l'XT lo lascio li dov'è 0509_si_picchiano.gif
 
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