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fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
15083077
15083077 Inviato: 4 Ago 2014 22:19
Oggetto: fasature troppo alte? [ripresa ridotta]
 



su uno scooter con fasature molto alte ( 198 -136 -135...... mi è scappata la mano icon_asd.gif ) è normale che non abbia ripresa?vi spiego meglio:
da freddo lo scooter ha MOLTA ripresa ( piu che prima di lavorarlo) ma se lo lascio 5 minuti al minimo a scaldarsi dopo accellerando da fermo la ripresa è penosa a dir poco, come mai?
le fasce non sono perche il motore ha si e no 2000 km.
come carburazione ho provato sia ad aumentare che ad abbasare il getto del minimo ma niente!
il getto del massimo puo influire in questo??
ho anche controllato eventuali detonazioni, ma niente , non capisco proprio cosa sia.
la cosa strana è che da freddo va molto bene , voi cosa dite
grazieee 0510_saluto.gif
 
15083078
15083078 Inviato: 4 Ago 2014 22:21
 

Di che motore stiamo parlando?
che gt è?
ha altro a parte la lavorazione dei travasi e luci di scarico?
Quelle fasature sono alte,il fatto che a poca ripresa e dovuto alla surriscaldazione della trasmissione
 
15083082
15083082 Inviato: 4 Ago 2014 22:30
 

oltre alla lavorazione dei travasi e luci ho tornito la testa con uno squish di 1.00 e con rcd di 12:1
come trasmissione ho ancora tutto originale , ho solo alleggerito i rulli passando da 8 gr a 5,
ma il surriscaldamento della trasmissione puo avvenire in cosi poco tempo ( 5 minuti ) e portare a un calo totale della prestazione in partenza ? ( quando sale di giri va una meraviglia )
 
15083163
15083163 Inviato: 4 Ago 2014 23:24
 

se si scalda la trasmissione e parte più basso di giri devi mettere delle mollette della frizione più dure
 
15083188
15083188 Inviato: 5 Ago 2014 0:43
 

molla di contrasto troppo morbida ?? che motore è ? magari essendo adesso il motore più potente tende ad aprire prima i correttori e la ripresa cala drasticamente .
io proverei con molla di contrasto più dura e mollette della frizione più dure
 
15083191
15083191 Inviato: 5 Ago 2014 1:09
 

Potrebbe essere in quanto come già detto monto ancora la molla di contrasto originale. Però mi chiedo se fosse quello non dovrebbe farlo anche da freddo? Il mio problema si redenta invece solo dopo che si è scaldato
 
15083460
15083460 Inviato: 5 Ago 2014 10:39
 

stessa cosa succedeva ad un mio amico, la conclusione era il cilindro lavorato male poiché sostituito quello i problemi scomparvero. probabilmente la dilatazione termica del cilindro porta i travasi a non lavorare più bene tra loro quindi quando scaldi perdi prestazioni in maniera drastica. almeno questa era la mia teoria a riguardo del problema del mio amico.
 
15083579
15083579 Inviato: 5 Ago 2014 12:02
 

tutto può essere dato che essendo lavorato a mano non possiamo sapere effettivamente come è riuscito il lavoro!! io ti consiglio prima di lavorare sulla trasmissione e guarda se trovi un buon compromesso....

(correggetemi se sbaglio ma non può essere che da freddo a meno potenza e quindi la cinghia rimane più alta nel correttore dato che la molla si comprime meno dando più ripresa??? )
 
15083792
15083792 Inviato: 5 Ago 2014 14:52
 

gusto ha scritto:
tutto può essere dato che essendo lavorato a mano non possiamo sapere effettivamente come è riuscito il lavoro!! io ti consiglio prima di lavorare sulla trasmissione e guarda se trovi un buon compromesso....

(correggetemi se sbaglio ma non può essere che da freddo a meno potenza e quindi la cinghia rimane più alta nel correttore dato che la molla si comprime meno dando più ripresa??? )

1 il motore più si scalda e più va male (il calore è energia buttata) e non viceversa.
2 se la cinghia resta alta ma non si muove non si ottiene ripresa ma bensì un motore che resta sempre fermo a quei giri.
 
15084060
15084060 Inviato: 5 Ago 2014 19:43
 

forse non mi sono spiegato bene
1 non sono del tutto d' accordo perchè il motore ha una temperatura alla quale diciamo che è "caldo " e che quindi tutte le varie componenti sono pronte all' uso e a mantenere giri più alti. infatti al disotto della temperatura di utilizzo è rischioso utilizzare il mezzo

2 se la cinghia affonda prematuramente nei correttori di coppia essi si apriranno prima diminuendo la ripresa . è ovvio che prima o poi si devono aprire ma questo DEVE succedere nel momento esatto.
 
15084112
15084112 Inviato: 5 Ago 2014 20:25
 

MHAA!!
vabbe domani provo a accendere lo scooter senza carter trasmissione per vedere se ci sono delle differenza fra motore caldo e freddo
 
15084134
15084134 Inviato: 5 Ago 2014 20:43
 

se è un piaggio recente fai attenzione che la campana della frizione non abbia troppo gioco perchè senza carter non è perfettamente in asse dato che non poggia sul cuscinetto del carter
 
15084138
15084138 Inviato: 5 Ago 2014 20:45
 

Scusa ma lo squish a 1.oo non è esagerato?
 
15084146
15084146 Inviato: 5 Ago 2014 20:55
 

rox22 ha scritto:
Scusa ma lo squish a 1.oo non è esagerato?

no, non è esagerato . per sicurezza avevo anche controllato e non c'era nessun segno di detonazione

grazie per il suggerimento 0509_up.gif comunque è un minarelli
 
15084154
15084154 Inviato: 5 Ago 2014 20:59
 

ok facci sapere
 
15085089
15085089 Inviato: 6 Ago 2014 15:16
 

gusto ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene
1 non sono del tutto d' accordo perchè il motore ha una temperatura alla quale diciamo che è "caldo " e che quindi tutte le varie componenti sono pronte all' uso e a mantenere giri più alti. infatti al disotto della temperatura di utilizzo è rischioso utilizzare il mezzo

2 se la cinghia affonda prematuramente nei correttori di coppia essi si apriranno prima diminuendo la ripresa . è ovvio che prima o poi si devono aprire ma questo DEVE succedere nel momento esatto.

si, forse hai sbagliato a scrivere e non capisco io non so, ma a me sembra che sbagli, comunque:
1 quando diciamo che il motore è caldo vuol dire che siamo alle giuste tolleranze per poter tirare ma questo non vuol dire che va di più in termini di prestazioni. il calore è energia che il motore crea e invece di usarla la butta via quindi detta diversamente più sale la temperatura meno energia sfrutta. su questo non si scappa. è vero che è rischioso (per l'affidabilità) ma le prestazioni sono maggiori e mi sembra molto chiara come cosa, poi è vero che da freddo il gruppo termico rischia il grippaggio o comunque danni, ma non si può dire la stessa cosa degli altri componenti ( sono anni che studiano stratagemmi per mantenere la trasmissione fredda senza riuscirci e ti assicuro che nessuno vorrebbe farla scaldare)....
2 quello da te descritto è un problema che si verifica nel giro di poco tempo e non minuti quindi se si aprono subito ti va il motore sotto coppia viceversa urla ma sta sempre fermo quindi te ne accorgi subito se il correttore apre quando non "DEVE".
 
15085492
15085492 Inviato: 6 Ago 2014 22:37
 

purtroppo oggi non sono riuscito ad effettuare il test perché mi si è spezzato un prigioniero e ho dovuto risaldarlo.
ma mi chiedevo una cosa, è possibile che quel calo di prestazioni può essere provocato dalle alte temperature?perchè la cosa strana è che avviene nel giro di 5 minuti dando qualche accelerata, e non penso che in cosi poco tempo il motore possa raggiungere temperature talmente elevate da compromettere il funzionamento ( anche se in ghisa e raffreddato ad aria)
 
15087431
15087431 Inviato: 8 Ago 2014 16:19
 

oggi ho provato a verificare cosa cambiava da motore caldo a motore freddo:
io vi scrivo cosa ho notato , poi ditemi voi se è normale o meno ( non me ne intendo di trasmissioni per lo scooter):
allora a motore freddo ho controllato tutto guardando in che posizione era la cinghia, abbastanza tirata ( girandola con le dita si riusciva a fare una rotazione di circa 45°) mi sono anche accorto che era montata al contrario ( senso di rotazione eusa_doh.gif ) ma questo non dovrebbe essere la causa giusto?
dopo aver scaldato la moto per qualche minuto , con alcuni apri e chiudi di gas , finché il motore ha iniziato ad andar male in accelerazione . Ho smontatao ed ho notato che la cinghia era lenta ( potevo farla ruotare di circa 180°) questo perche era scesa un po dal correttore di coppia ( 1.5mm ) lasciandola lenta. La frizione presentava macchie blu e viola ( c'erano anche prima ) e la temperatura di quest'ultima era veramente elevata ( oltre i 100° perche mettendoci una goccia di acqua friggeva che era una meraviglia.
per la questione del fatto del riscaldamento della trasmissione , a parte la frizione, il variatore era quasi a temperatura ambiente mentre il correttore di coppia era un po piu caldino ( nulla di che però).
facendoci caso ho notato che a trasmissione "fredda" la frizione attacca ad un numero di giri molto piu alto rispetto a trasmissione "calda"

ora sono nelle vostre mani 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15088341
15088341 Inviato: 9 Ago 2014 17:08
 

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