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Massette da ripresa scarabeo 50cc
14265170
14265170 Inviato: 9 Apr 2013 21:03
Oggetto: Massette da ripresa scarabeo 50cc
 

Ciao a tutti ragazzi , ho usato il tasto cerca ma non ho usato niente di soddisfacente eusa_wall.gif
Comunque tornando a noi , ho uno scarabeo 50 cc diciamo quasi tutto di serie(motore aprilia 2007)monto una giannelli rekord e delle massette non mi ricordo da quanto che però mi danno tanti giri quindi penso siano per allungo(so solo che le ho trovate nella scatola della marmitta ) , volevo chiedervi , se io mettessi delle massette "leggere" lo scooter mi guadagnerebbe più in ripresa ? oppure cosa dovrei cambiare per farmelo in ripresa (limite massimo 50 - 55 euro , non dispongo di molti soldi per il momento icon_sad.gif ) ah e quanto costerebbe piu o meno far montare questi pezzi , scusate ma sono una frana in meccanica 0509_si_picchiano.gif

Grazie in anticipo !!
 
14265189
14265189 Inviato: 9 Apr 2013 21:08
Oggetto: Re: Massette da ripresa scarabeo 50cc
 

Danii ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi , ho usato il tasto cerca ma non ho usato niente di soddisfacente eusa_wall.gif
Comunque tornando a noi , ho uno scarabeo 50 cc diciamo quasi tutto di serie(motore aprilia 2007)monto una giannelli rekord e delle massette non mi ricordo da quanto che però mi danno tanti giri quindi penso siano per allungo(so solo che le ho trovate nella scatola della marmitta ) , volevo chiedervi , se io mettessi delle massette "leggere" lo scooter mi guadagnerebbe più in ripresa ? oppure cosa dovrei cambiare per farmelo in ripresa (limite massimo 50 - 55 euro , non dispongo di molti soldi per il momento icon_sad.gif ) ah e quanto costerebbe piu o meno far montare questi pezzi , scusate ma sono una frana in meccanica 0509_si_picchiano.gif

Grazie in anticipo !!



non esistono rulli da allungo e da ripresa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14265197
14265197 Inviato: 9 Apr 2013 21:11
 

come no ? D: , sono quasi sicuro che esistano , almeno , io cambiando quelli di serie con quelli della marmitta ho notato che i giri sono saliti di molto e molti miei amici che l'hanno cambiati hanno detto lo stesso .. Confuso icon_eek.gif
 
14265278
14265278 Inviato: 9 Apr 2013 21:33
 

Danii ha scritto:
come no ? D: , sono quasi sicuro che esistano , almeno , io cambiando quelli di serie con quelli della marmitta ho notato che i giri sono saliti di molto e molti miei amici che l'hanno cambiati hanno detto lo stesso .. Confuso icon_eek.gif


Non sono precisamente d'allungo e da ripresa.. sono semplicemente più pesanti o più leggeri per appunto far andare il motorino o più in allungo partendo però più lentamente, oppure con i giri alti all'inizio per migliorare la ripresa.. perdendo però in velocità massima. Quindi se vuoi cambiare rulli per far'essere il tuo scooter più reattivo devi metterli più leggeri... credo inotrno ai 4.5 anche se per 50 euro potresti prendere un 17,5 icon_wink.gif
 
14265284
14265284 Inviato: 9 Apr 2013 21:35
Oggetto: Re: Massette da ripresa scarabeo 50cc
 

Danii ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi , ho usato il tasto cerca ma non ho usato niente di soddisfacente eusa_wall.gif
Comunque tornando a noi , ho uno scarabeo 50 cc diciamo quasi tutto di serie(motore aprilia 2007)monto una giannelli rekord e delle massette non mi ricordo da quanto che però mi danno tanti giri quindi penso siano per allungo(so solo che le ho trovate nella scatola della marmitta ) , volevo chiedervi , se io mettessi delle massette "leggere" lo scooter mi guadagnerebbe più in ripresa ? oppure cosa dovrei cambiare per farmelo in ripresa (limite massimo 50 - 55 euro , non dispongo di molti soldi per il momento icon_sad.gif ) ah e quanto costerebbe piu o meno far montare questi pezzi , scusate ma sono una frana in meccanica 0509_si_picchiano.gif

Grazie in anticipo !!


Beh dai, è giustificato perche ha detto che è una frana in meccanica icon_biggrin.gif
 
14265294
14265294 Inviato: 9 Apr 2013 21:38
 

Un variatore ci starebbe bene... Se hai il blocco minarelli io ho un variatore polini 9 rulli praticamente nuovo che vendo a prezzo di uno usato. Se vuoi piu info mp 0509_up.gif
 
14265321
14265321 Inviato: 9 Apr 2013 21:45
 

Pier-Ma ha scritto:
Non sono precisamente d'allungo e da ripresa.. sono semplicemente più pesanti o più leggeri per appunto far andare il motorino o più in allungo partendo però più lentamente, oppure con i giri alti all'inizio per migliorare la ripresa.. perdendo però in velocità massima. Quindi se vuoi cambiare rulli per far'essere il tuo scooter più reattivo devi metterli più leggeri... credo inotrno ai 4.5 anche se per 50 euro potresti prendere un 17,5 icon_wink.gif


ma che dici i rulli non si mettono cosi a caso per far salire piu giri e balle varie i rullli vanno messi a prove in modo che non salga molto di giri ma neanche lentamente
 
14265330
14265330 Inviato: 9 Apr 2013 21:49
 

prima con la giannelli rekord appena l'avevo messa , con i rulli di serie mi perdeva giri , vorrei mettere dei rulli che mi rendono un pochino in ripresa dato che costano poco , ed a me serve questo in fondo ! piccole cose che rendino e che costino poco ? con il variatore cosa cambierebbe ? è difficile montarlo se guardo qualche video pur non conoscendo niente di meccanica ? 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
14265337
14265337 Inviato: 9 Apr 2013 21:51
 

malaguti70f10 ha scritto:
ma che dici i rulli non si mettono cosi a caso per far salire piu giri e balle varie i rullli vanno messi a prove in modo che non salga molto di giri ma neanche lentamente


finalmente uno che dice la cosa giusta,non esistono rulli da ripresa e da allungo,esiste solo una taratura, quella giusta.
 
14265342
14265342 Inviato: 9 Apr 2013 21:54
 

ahah ragazzi vi ho appena detto che la meccanica non è il mio forte , non fate i pignoli 0510_sad.gif ho chiesto solo quali rulli mi farebbero acquisire più ripresa , aspetto sempre una risposta a proposito del variatore °° !!
 
14265372
14265372 Inviato: 9 Apr 2013 22:01
 

Per il variatore ti basta una brugola se hai il carter minarelli o una chiave da 10 se hai il carter piaggio, dopo di che o usi una pistola pneumatica per svitare il dado del variatore o compri un'attrezzo apposta per bloccare il variatore (10 euro) e ti permette di svitare il dado tramite un'altra chiave inglese. Il tutto in 10 minuti
 
14265622
14265622 Inviato: 10 Apr 2013 2:23
 

Danii ha scritto:
ahah ragazzi vi ho appena detto che la meccanica non è il mio forte , non fate i pignoli 0510_sad.gif ho chiesto solo quali rulli mi farebbero acquisire più ripresa , aspetto sempre una risposta a proposito del variatore °° !!



i migliori sono i rulli che ti sono usciti con la marmitta sono apposta per tararlo con solo la marmitta 0509_up.gif
 
14266492
14266492 Inviato: 10 Apr 2013 13:05
 

prendi un bel multivar icon_wink.gif mi ha cambiato la vita icon_wink.gif
 
14266622
14266622 Inviato: 10 Apr 2013 13:43
 

Ma va il multivar fa schifo, è fatto con materiali pessimi e si consuma già dopo un anno! prendi il pinasco 0509_up.gif
 
14266735
14266735 Inviato: 10 Apr 2013 14:14
 

malaguti70f10 ha scritto:
ma che dici i rulli non si mettono cosi a caso per far salire piu giri e balle varie i rullli vanno messi a prove in modo che non salga molto di giri ma neanche lentamente


Si per una perfetta taratura si devono trovare i rulli del peso giusto per la tua elaborazione ma se vuoi qualcosa in più in ripresa dovrai metterli più leggeri, mentre se vuoi qualcosa più in allungo li dovrai mettere più pesanti.. Ovvio, non intendo che.. se i rulli giusto sono 5,5 tu metti i 3,0 per avere più ripresa o i 7,0 per avere l'allungo.. ma con dei 5,2 o 5,0 si avrà più ripresa e meno velocità di punta rispetto ai 5,5 come i 5,8 più pesanti daranno un po' più di allungo ma la velocità calerà in ripresa.. icon_wink.gif non è una mia teoria
 
14266835
14266835 Inviato: 10 Apr 2013 14:51
 

il multivar è il più usato per tutti gli scooter 50 icon_wink.gif
 
14267319
14267319 Inviato: 10 Apr 2013 18:00
 

Però più usato non significa migliore icon_wink.gif
 
14267668
14267668 Inviato: 10 Apr 2013 20:06
 

Pier-Ma ha scritto:
Si per una perfetta taratura si devono trovare i rulli del peso giusto per la tua elaborazione ma se vuoi qualcosa in più in ripresa dovrai metterli più leggeri, mentre se vuoi qualcosa più in allungo li dovrai mettere più pesanti.. Ovvio, non intendo che.. se i rulli giusto sono 5,5 tu metti i 3,0 per avere più ripresa o i 7,0 per avere l'allungo.. ma con dei 5,2 o 5,0 si avrà più ripresa e meno velocità di punta rispetto ai 5,5 come i 5,8 più pesanti daranno un po' più di allungo ma la velocità calerà in ripresa.. icon_wink.gif non è una mia teoria



ma non dire caxxate se vuoi piu ripresa o piu allungo metti dei rapporti piu corti o piu lunghi o campane e frizioni piu pesanti e piu leggere modificare la taratura per ripresa o l'allungo e sbgliatissimo eusa_wall.gif
 
14267789
14267789 Inviato: 10 Apr 2013 20:39
 

NON ESISTE UNA TARATURA DA ACCELERAZIONE O ALLUNGO, ESISTE LA TARATURA PERFETTA!!!!! Se metti rulli troppo leggeri il motorino partira si subito, ma dopo neanche 5 metri non si muoverà piu, mentre se li metti troppo pesanti il motorino partirà lentissimo e non arriverà mai alla velocità massima. Detto questo, la taratura ideale è quella che ti fa avere il massimo dell'accelerazione che quel motore può avere e il massimo allungo che può avere quel motore. Se vai a modificare questo "rapporto perfetto" non avrai altro che peggioramenti. Tengo a dire che i rulli leggeri non fanno avere piu accelerazione, bensi fanno aprire prima il variatore, il quale, se non si apre al momento giusto causa rulli troppo leggeri, non potrà inserire una marcia ancora piu lunga, e quindi non accelererà piu fermandosi a una bassa velocità. Ora, il multivar ha fatto il suo tempo, era un'ottimo variatore ma 4 anni fa! Ora ce ne sono di molto meglio come il pinasco, il top o quello che tra tutti mi ha dato piu soddisfazioni, il polini 9 rulli.
 
14267908
14267908 Inviato: 10 Apr 2013 21:08
 

Albe96 ha scritto:
Però più usato non significa migliore icon_wink.gif
ma se lo usano tutti vorrà dire qualcosa icon_wink.gif
 
14267912
14267912 Inviato: 10 Apr 2013 21:09
 

lo usano tutti perche il 98% delle persone conosce solo quello come variatore
 
14268161
14268161 Inviato: 10 Apr 2013 22:04
 

Non esistono rulli da allungo e da ripresa. Devi mettere quelli da 5,5g per un gt originale. Ti consiglio anche molla di contrasto bianca e mollettine bianche, il costo di montaggio si aggira in torno ai 20 €
 
14269730
14269730 Inviato: 11 Apr 2013 14:17
 

runnerista96 ha scritto:
lo usano tutti perche il 98% delle persone conosce solo quello come variatore
non credo icon_wink.gif anche io dopo pinasco, top e polini, sono arrivato alla malossi e mi fermo qui icon_wink.gif
 
14270288
14270288 Inviato: 11 Apr 2013 17:16
 

No il multivar è solo una commercialata... io possiedo lo stage 6 sport pro, è molto meglio del multivar o meglio parlo di prestazioni, perchè quando avevo il 50cc (nrg) , arrow e sport pro andavo di piu' di un mio amico blocco piaggio che aveva reverse e multivar...
e la reverse e l'arrow in teoria sono identiche quindi... multivar proprio no. Lo stage 6 sport pro è difficile da tarare, ma in sostanza basta appesantire di 1.7 grammi la classica taratura...
 
14271008
14271008 Inviato: 11 Apr 2013 20:59
 

Fili1996 ha scritto:
non credo icon_wink.gif anche io dopo pinasco, top e polini, sono arrivato alla malossi e mi fermo qui icon_wink.gif


solo perche dici di averli provati ma in realta non lo hai fatto eusa_wall.gif
 
14271017
14271017 Inviato: 11 Apr 2013 21:01
 

malaguti70f10 ha scritto:
solo perche dici di averli provati ma in realta non lo hai fatto eusa_wall.gif
si come no 0509_vergognati.gif
 
14271067
14271067 Inviato: 11 Apr 2013 21:08
 

Primo, paragonare due motorini è sbagliatissimo in quanto la dimensione delle gomme o pure la durezza dell'ammortizzatore influiscono sulle prestazioni. Poi, il multivar è stato ottimo come variatore, ma 4 anni fa. Poi, io che ne ho provati tanti ho trovato che il polini 9 rulli è imbattibile (tantè che i team come cristofolini ecc fanno trasmissioni polini) e il secondo migliore è il top. L'unico variatore malossi "passabile" è quello dato solo con il complesso overange.
 
14271096
14271096 Inviato: 11 Apr 2013 21:11
 

Scarface1995 ha scritto:
Primo, paragonare due motorini è sbagliatissimo in quanto la dimensione delle gomme o pure la durezza dell'ammortizzatore influiscono sulle prestazioni. Poi, il multivar è stato ottimo come variatore, ma 4 anni fa. Poi, io che ne ho provati tanti ho trovato che il polini 9 rulli è imbattibile (tantè che i team come cristofolini ecc fanno trasmissioni polini) e il secondo migliore è il top. L'unico variatore malossi "passabile" è quello dato solo con il complesso overange.


si ma non c'erano differenze minime, il mio andava visibilmente di piu' e non di poco... poi si, la ciclistica puo' influire, ma mimimamente
 
14271134
14271134 Inviato: 11 Apr 2013 21:17
 

rattotakki ha scritto:
si ma non c'erano differenze minime, il mio andava visibilmente di piu' e non di poco... poi si, la ciclistica puo' influire, ma mimimamente


Vero.

Tornando a noi, se hai il blocco piaggio lascia stare la molla di contrasto, e io eviterei pure le mdf (sopratutto le bianche, se mai le nere) e il peso dei rulli lo metterei attorno ai 5/5,5.
 
14271162
14271162 Inviato: 11 Apr 2013 21:20
 

Sul piaggio ci vanno i 7 grammi se è tutto originale, o meglio io tenevo quelli ed era la taratura giusta, volendo si puo' abbassare a 6.5 ma non oltre. I 5.5 grammi li ho messi poi montando l'arrow.
 
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