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GS e TMax: sempre più venduti, sempre più “antipatici"
15092528
15092528 Inviato: 14 Ago 2014 17:37
 

axels ha scritto:
Non ho il gs, odio esibire qualsiasi cosa, ho e adoro una jap del 93.... E " difendo" il gs ... Perché l ho guidato!!!
Come difenderei qualsiasi moto che somigli al gs LC.
Invece non mi piacciono i gs pre LC , li ho guidati e ... No feeling


Ma nessuno penso (o almeno non io) mette in dubbio la qualità del GS, è che inevitabilmente quando si parla di questa moto si ricade sul discorso economico, quindi è innegabile che il messaggio che questa sia uno status symbol per via del suo costo (e del suo marchio) passa, anche tra i non possessori.

E se tale messaggio passa così facilmente come si può negare che tutti gli imbecilli che vogliono solo mettersi in mostra ricadano facilmente su questa moto, piuttosto che su una V-strom?

E visti i dati di vendita impressionanti le deduzioni sono due:

1. "Tutti" (buona parte) quelli che vogliono mettersi in mostra con la moto durante la crisi di mezza età prendono un GS.

2. Siamo un popolo di giramondo.

A me, per l'esperienza maturata in tutti i campi della vita sociale sembra più probabile la prima ipotesi, magari è vera la seconda però.

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PS: Se ancora non fosse chiaro, GS e Tmax stanno antipatici per via del loro possessore medio. A me non sta antipatico né l'alluminio, né la plastica, né la Yamaha, né la BMW, non mi sta antipatico un mezzo in quanto tale.
 
15092553
15092553 Inviato: 14 Ago 2014 18:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Ma nessuno penso (o almeno non io) mette in dubbio la qualità del GS, è che inevitabilmente quando si parla di questa moto si ricade sul discorso economico, quindi è innegabile che il messaggio che questa sia uno status symbol per via del suo costo (e del suo marchio) passa, anche tra i non possessori.

E se tale messaggio passa così facilmente come si può negare che tutti gli imbecilli che vogliono solo mettersi in mostra ricadano facilmente su questa moto, piuttosto che su una V-strom?

E visti i dati di vendita impressionanti le deduzioni sono due:

1. "Tutti" (buona parte) quelli che vogliono mettersi in mostra con la moto durante la crisi di mezza età prendono un GS.

2. Siamo un popolo di giramondo.

A me, per l'esperienza maturata in tutti i campi della vita sociale sembra più probabile la prima ipotesi, magari è vera la seconda però.

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PS: Se ancora non fosse chiaro, GS e Tmax stanno antipatici per via del loro possessore medio. A me non sta antipatico né l'alluminio, né la plastica, né la Yamaha, né la BMW, non mi sta antipatico un mezzo in quanto tale.


Non ho parole!!! Abbassa il tono chi guida un GS, giovane o non più giovane che sia non può e non deve essere additato come un fesso.
 
15092560
15092560 Inviato: 14 Ago 2014 18:29
 

Mi ripeto con altre parole, nella speranza di non essere stato abbastanza chiaro.
Noto un certo fervore, solo sfiorando l'argomento dell'antipatia che si può provare per alcune moto.
Ho ribadito che non si tratta di cattive moto, sono solo antipatiche a tanti, nonostante vadano bene, e, questo mi sembra il tema interessante della discussione.
I punti di vista sono molteplici, semplicemente alcune combinazioni particolari (tmaxxarro tatuato in canotta o giessista milanese con cravatta, abito italiano e scarpe inglesi) sono palesemente ridicole.
Non vedo nessuna motocicletta esentabile da critiche, ma il fatto che il Gs non ne sopporti alcuna, me lo rende ancora più antipatico.
Posso anch'io ribadire (ancora....) la sua numerosa presenza sui passi alpini e pure tra le gambe di molti veri e duri bikers, ma non mi sembrava che il titolo di codesta discussione parlasse di questi.
P.S. per kattivik:
tu dici che "versis e v-strom sono nettamente inferiori": attento, è un uso delle parole molto giessista! il rischio è poi di risultare antipatico. rotfl.gif
 
15092588
15092588 Inviato: 14 Ago 2014 18:57
 

Kattivik ha scritto:
Non ho parole!!! Abbassa il tono chi guida un GS, giovane o non più giovane che sia non può e non deve essere additato come un fesso.


Il tono abbassalo tu, perché dire che gli imbecilli guidano il GS è diverso da dire che chi guida il GS è imbecille. Hai perso di vista (e ti prego di non offenderti) qualche passaggio del funzionamento di un sillogismo.

Tutti quelli che vogliono mettersi in mostra prendono un GS.

NON E'

Tutti quelli che prendono un GS vogliono mettersi in mostra.


Detto questo ritengo che questa discussione sia semplicemente sterile. Ognuno dice quello che pensa e nessuno di certo cambia idea, questo (purtroppo? per fortuna?) è assodato, com'è assodato che chiunque (o quasi, per fortuna stavolta) è convinto di avere la ragione dalla propria. icon_rolleyes.gif
 
15092704
15092704 Inviato: 14 Ago 2014 22:14
 

Calma, dire che si critica la gs perché non ce la si può permettere è uno sfogo ma comunque di cattivo gusto.
Dire che la gs è per o usata da imbecilli è ugualmente di cattivo gusto.
Tutte le endurone oltre i mille cc sono assurdamente costose !
Non capisco però una cosa , perché ogni volta ogni singola volta, si parla di gs insorgono detrattori mentre quasi mai sento gsisti sminuire altre moto.
Mettetevela via sto LC è una gran moto , vende un sacco, e se uno se la compra per farci aperitivo, per andarci in ufficio,fatevi una spaghettata dei caxxi vostri!! Che sia uno status simbol lo dicono i rosiconi, ma tanto chi rosica ha sempre da commentare cose acide!
Buona strada
 
15092791
15092791 Inviato: 15 Ago 2014 0:06
 

axels ha scritto:
Calma, dire che si critica la gs perché non ce la si può permettere è uno sfogo ma comunque di cattivo gusto.
Dire che la gs è per o usata da imbecilli è ugualmente di cattivo gusto.
Tutte le endurone oltre i mille cc sono assurdamente costose !
Non capisco però una cosa , perché ogni volta ogni singola volta, si parla di gs insorgono detrattori mentre quasi mai sento gsisti sminuire altre moto.
Mettetevela via sto LC è una gran moto , vende un sacco, e se uno se la compra per farci aperitivo, per andarci in ufficio,fatevi una spaghettata dei caxxi vostri!! Che sia uno status simbol lo dicono i rosiconi, ma tanto chi rosica ha sempre da commentare cose acide!
Buona strada


Grazie axels per avere aggiunto un altro utile tassello alla soluzione del quesito a titolo della discussione.
Girare in moto avendo la presunzione di pensare che gli altri, quelli che non se la possono permettere, "rosichino" (come dici tu), si chiama boria e non può che rendere antipatici.
-Tirarsela- non porta acqua al mulino dei giessisti (e dei loro avvocati d'ufficio).
La volpe, della favola di Fedro, è comunque più simpatica di ogni spilungone bmw-dotato, che passi in quella vigna vantandosi della sua altezza.
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15093001
15093001 Inviato: 15 Ago 2014 11:33
 

axels ha scritto:
Dire che la gs è per o usata da imbecilli è ugualmente di cattivo gusto.

Personalmente non penso che chi ha un GS sia sempre un imbecille, ma che ci siano molti che lo comprano solo perchè fa molto più figo dire "c'ho il GS" piuttosto che "c'ho il Tiger" (e se questo non è da imbecilli...)

axels ha scritto:
quasi mai sento gsisti sminuire altre moto

Beh, oddio.... di palate di letame sulla Stelvio ne son volate, dai GSsisti, eh...

axels ha scritto:
Mettetevela via sto LC è una gran moto , vende un sacco, e se uno se la compra per farci aperitivo, per andarci in ufficio,fatevi una spaghettata dei caxxi vostri!! Che sia uno status simbol lo dicono i rosiconi, ma tanto chi rosica ha sempre da commentare cose acide!
Buona strada

Che la GS sia anche (ripeto: ANCHE) uno status symbol lo dicono le vendite... non certo io, che l'ultima cosa che mi viene in mente parlando di GS è comprarmene una... anzi, se dovessero regalarmela cercherei di venderla appena possibile (per par condicio: lo farei anche con una SuperTenerè o una Stelvio: è proprio il concetto di Endurona stradale che non mi si addice.
 
15093569
15093569 Inviato: 16 Ago 2014 8:36
 

E' un fatto che sui passi di montagna si vedono parecchie GS. Segno che sono particolarmente adatte o che chi le compra viene invogliato a viaggiare ? (hanno speso un sacco di soldi per comprarle e attrezzarle con quei bauli di alluminio, sarebbe ridicolo se le tenessero chiuse nel box). E chi le ha provate ne decanta spesso la particolare comodità e maneggevolezza.
Per me, che ho venduto una Guzzi Breva di 190 chili perchè era troppo pesante, resta un mistero che qualcuno si metta in sella a una moto che pesa 250 chili (e questo vale per tutte le moto del genere), ma se questo non è visto come una difficoltà, è chiaro che il peso può essere anche un vantaggio perchè dà maggiore stabilità e permette potenze e velocità superiori.
 
15094048
15094048 Inviato: 16 Ago 2014 21:03
 

Chiarisco che PER ME , è troppa moto, stessa cosa dei suv , infatti ho preso una gs più consona al mio utilizzo, però la 1200 a liquido è " leggera" ( nel senso che è talmente bilanciata che la sposti da fermo facilmente ) agile , potente e divertente , fai turismo, fai la sparata, godi del panorama, godi delle curve godi del motore.
Poi è plasticosa e troppo costosa, ma dire che è la moto per o degli imbecilli è palesemente invidia/ opposizione per partito preso. Chiunque apprezzi le moto in generale, se prova la LC può solo parlarne oggettivamente bene. Poi soggettivamente , ognuno può e deve giudicare secondo le proprie necessità / utilizzo/ convinzioni / gusti etc etc
Provatele ste moto prima di parlare! Sono mezzi meccanici quindi certe caratteristiche sono oggettive e se ne può discutere solo sapendo ciò di cui si parla!
 
15094556
15094556 Inviato: 17 Ago 2014 17:22
 

axels ha scritto:
dire che è la moto per o degli imbecilli è palesemente invidia/ opposizione per partito preso.

Temo (almeno per quanto mi riguarda) di non essermi spiegato bene.
NON sostengo che la GS sia la moto degli imbecilli. Sostengo che una discreta parte degli acquirenti di questa moto lo sia non tanto per l'apprezzamento della "essenza" della moto, ma della sua "apparenza".
Per quanto riguarda l'invidia, poi... icon_rolleyes.gif
 
15094731
15094731 Inviato: 17 Ago 2014 22:26
 

Sono d'accordo su tutto quello scritto 42 ma anche con quello scritto precedentemente da Prussian Blue.
Personalmente farei un enorme distinzione tra T-Max e GS 1200, che hanno davvero in comune solo e soltanto di essere una moda.

Il T-Max è un'esca furbissima che yamaha ha saputo tirare al "tamarro" italiano. Esistono mille scooter mini e maxi altrettanto validi; spendere 11000 euro per comprare un pezzo di plastica con variatore, per quanto ci possa essere sopra dello studio e del progetto, è francamente una follia.

Fossi in yamaha, lo venderei anche a un costo più elevato, tanto i gonzi lo comprerebbero lo stesso. Stenderei poi un velo pietoso su quelli che ci montano sopra gli akrapovic (son fitte le città di persone così). Con quelle cifre potresti comprare un gs800, volendo rimanere sul comodo per la città, o un cbr600, volendo fare il tamarro ma serio...

Sul GS il discorso è un tantino diverso. E' vero: molta gente lo compra per moda. Ci vanno in giro con caschetto, giacca e cravatta. Insomma, come già scritto ripetutamente da altri, molta gente piena di soldi, non avendo ancora abbastanza stima di se, compra BMW. Lo fa perchè, a differenza di KTM e Ducati, il GS è una moto anche intuitiva e facile da portare. Altrimenti, gli stessi soggetti li vedremmo sulla Multistrada, che è uno status symbol come e più di BMW, però ha 150 cavalli e non risparmia gli imbecilli senza esperienza che la guidano.

D'altro canto, se negli ultimi vent'anni il GS ha fatto quei numeri di vendita, è stato proprio grazie alle sue doti, che interessano eccome alla gente che viaggia: facilità di guida, potenza giusta, tanta coppia, comodità e possibilità di caricarla senza stravolgere la ciclistica. Tutti quanti, quando giriamo sulle Alpi ci imbattiamo in decine di GS, di qualsiasi annata. Spesso sono guidate da gente di 50 e passa anni che però i chilometri li hanno fatti davvero, e che vanno come dei proiettili.
Insomma, il GS incarna secondo me (come per altri qui sul forum) le contraddizioni del SUV nel mondo delle 4 ruote: comprato per essere usato da gente che lo sfrutta per quello che può fare, ha un suo gran perchè, altrimenti è solo un modo per farsi notare all'aperitivo....
 
15094967
15094967 Inviato: 18 Ago 2014 10:10
 

Poi dice ….. non salutano! icon_mrgreen.gif
 
15097185
15097185 Inviato: 20 Ago 2014 16:27
 

Scusate ma... mamma mia i luoghi comuni da "celodurismo motociclistico" icon_asd.gif


gatobrujo ha scritto:

Il Tmax è un super scooter; chi lo compra è uno scontento del suo scooterino, ma timoroso di comprarsi una vera moto.


Con tutto il rispetto, non so chi possa aver paura di una Brevina, in ogni caso non sarà più semplicemente qualcuno che vuole uno scooter e non una moto? Senza bisogno di cercare altre strane spiegazioni...
Basta pensare a quanti vantaggi pratici ha un Tmax rispetto a una moto, sarebbe lungo elencarli.


vanpec ha scritto:
Non lo sapevo, sono ancora incredulo, il tmax costa 11000 euro!
Rivedo quindi il mio giudizio sul monopattino e mi rendo conto che si tratta del più grande bluff (imbroglio) di tutti.
Ma siamo matti? Come si può spendere tale cifra per tale affare? Credevo si aggirasse tra i 5000 e i 6000, e lo credevo perchè sapevo che non era a buon mercato.


Il costo è pompato, come in ogni prodotto di successo, ma non è che sia pompato di cifre esorbitanti, non è che ad esempio in Giappone dove non va di moda costi poco...
Ha sicuramente un valore intrinseco molto maggiore di 6000 Euro... per contenuti tecnici e finiture.

estel82 ha scritto:

Il T-Max è un'esca furbissima che yamaha ha saputo tirare al "tamarro" italiano. Esistono mille scooter mini e maxi altrettanto validi;


E quali sarebbero?

A me il Tmax non interessa, gli preferisco le moto, anche che costano sensibilmente meno, quindi non sto difendendo niente che ho in garage, e non li vendo.
Ma dare dello scemo agli altri con così tanta facilità... icon_asd.gif
 
15097355
15097355 Inviato: 20 Ago 2014 19:55
 

Continuo a pensare che con un t-max ci compri 2 mt-07, stessa marca e pure loro di successo.
Continuo a pensare che i tmaxxarri paghino per tutti.
Grazie ragazzi. 0509_up.gif
 
15097609
15097609 Inviato: 21 Ago 2014 0:16
 

argomento interessantissimo che mi ero perso..... allora, la gs è un ottima moto, facile divertente,che ti permette di guidare in modo brillante anche se sei una mezza schiappa,se ci sai fare ti togli delle belle soddisfazioni, non la trovo costosa come molti dicono, ormai su quel prezzo ci stanno tante moto anche meno blasonate e più inutili, il tmax lo definisco un mezzo concepito per chi vorrebbe avere la moto e non è capace di guidarla e non vuole ammetterlo,autoconvincendosi di bastonare tutte le altre moto che incontra e da li cè un altra sottocategoria che lo elabora per sgommare meglio al semaforo .... riguardo il prezzo da rapina.... io non ho niente contro la gs, ma non la comprerei mai per non identificarmi in chi la possiede, dalle mie parti, ci sono i fighetti che si fanno mantenere in tutto e la usano per andare per locali, gli psedo professionisti ,spesso schiavetti e sbrigapratiche di studi legali,benestanti di famiglia che la usano per fare casa, studio,tribunale e naturalmente locali, poi ci sono gli individui che non hanno reddito e non si sa come fanno ad averla ,che girano senza assicurazione,che se hanno un incidente non vanno a comprare i ricambi in bmw , ma ne fanno rubare o la rubano loro stessi una identica alla loro... poi ci sono i viaggiatori veri che la usano tutto l'anno e naturalmente quando li incroci non ti salutano..quindi se dovessi averla io ci andrei solo in montagna per via della comodità e maneggevolezza rispetto ad un inutile supersportiva da 180cv. i tmax anche qui sono in mano ai tamarri ed alla terza categoria di gssisti sopracitata...
 
15097694
15097694 Inviato: 21 Ago 2014 7:50
 

vanpec ha scritto:
Continuo a pensare che con un t-max ci compri 2 mt-07


Anch'io ho di questi pensieri, ma occorre considerare che le ultime uscite Yamaha: MT-07, MT-09 e Tricity (a 3490 Euro, incredibile...) sono dei termini di paragone pesantissimi per chiunque.
Una MT-09 costa meno di un V7 stone.
 
15097703
15097703 Inviato: 21 Ago 2014 8:02
 

provvix ha scritto:

gatobrujo ha scritto:

Il Tmax è un super scooter; chi lo compra è uno scontento del suo scooterino, ma timoroso di comprarsi una vera moto.


Con tutto il rispetto, non so chi possa aver paura di una Brevina, in ogni caso non sarà più semplicemente qualcuno che vuole uno scooter e non una moto? Senza bisogno di cercare altre strane spiegazioni...

Stiamo dicendo le stesse cose. Chi compra il TMax è uno che viene dagli scooter e vorrebbe un mezzo più prestante, ma non sa o non vuole arrischiarsi a guidare una moto e allora spende più di 10000 euro per comprarsi un Tmax, anche se perfino una Brevina può bastonarlo (esperienza diretta), visto che alla fine il TMax ha meno CV e pesa di più.
 
15097741
15097741 Inviato: 21 Ago 2014 8:58
 

mar66 ha scritto:
il tmax lo definisco un mezzo concepito per chi vorrebbe avere la moto e non è capace di guidarla e non vuole ammetterlo,


gatobrujo ha scritto:
Chi compra il TMax è uno che viene dagli scooter e vorrebbe un mezzo più prestante, ma non sa o non vuole arrischiarsi a guidare una moto


Scusate ma, prima che nello 0-100 km/h, tra una moto e uno scooter ci saranno ben altre differenze...

- sella indefinitivamente più comoda nello scooter, per pilota come per il passeggero;
- possibilità di vestirsi come si vuole: le scarpa sinistra non si rovina cambiando, se piove ci si bagna poco o niente, la ruota anteriore non schizza fango sui pantaloni, e via dicendo. Il mezzo ideale per un uso quotidiano, in qualsiasi condizione, anche per chi lavora vestito un minimo elegante.
- vano di carico inglobato nel mezzo, che non rende necessario montare un bauletto, il quale a sua volta rende ancor più arduo salire e scendere sulla moto rispetto allo scooter (non tutti sono snodati, soprattutto se non più pischelli, basta vedere le selle delle moto rigate dalle scarpe...), a volte persino col rischio di strappare la cucitura del cavallo dei pantaloni frescolana... soprattutto negli angusti parcheggi cittadini.
- maggiore protezione dal freddo in inverno, con conseguenti minori interventi necessari sull'abbigliamento
- e via dicendo se mi viene in mente altro...

Tutte cose che alla fine ti fanno usare un mezzo tutti i giorni invece che lasciarlo spesso nel box. Io di assicurazioni sospese nei mesi invernali per uno scooter non ho mai sentito.

E come prestazioni, non è che se ad esempio lo metti in autostrada un Tmax (o anche un SW-T400) soffre di complessi di inferiorità (li vedo sfrecciare), quindi grandissima versatilità.

"Si può anche spendere meno per avere quei vantaggi". L'obiezione è corretta, ma come tutte le cose (dai cellulari alle auto) ci sono vari livelli fino ad arrivare al max, e c'è chi vuole il max.

Se affrontiamo il discorso "hai speso troppo per l'utilizzo che ne fai", direi che anche nel mondo moto... icon_asd.gif

Il truccare il Tmax è una cosa che mi fa una gran tenerezza, vedere quegli ultra-quarantenni che giocano coi rulletti... icon_asd.gif Ma c'è anche da dire che è un mezzo telaisticamente raffinatissimo, capace di sopportare potenze ben maggiori di quelle di serie, ciò penso invogli a potenziarlo.
"la differenza tra adulti e bambini è il costo dei loro giocattoli"!.
Salut!
 
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