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per scalare le marce il gas si chiude o rimane invariato?
15080399
15080399 Inviato: 2 Ago 2014 6:37
Oggetto: per scalare le marce il gas si chiude o rimane invariato?
 



ciao a tutti ragazzi e da un po che sono iscritto a questo forum ma questa è la prima volta che scrivo e spero di essere sulla sezione giusta.
allora fra due settimane avrò una aprilia rs 125 full power.
premetto che ho fatto svariate ricerche su argomento marce e credo di avere abbastanza le idee chiare tranne su una cosa...
allora in motogp i piloti quando arrivano in fondo alla curva e scalano vedo che con il gas fanno un gioco di gas come per agevolare la frenata ecco quello che volevo sapere è se per esempio io sono in quarta e voglio arrivare terza devo fare anche io il gioco di gas o devo soltanto decelerare fino a metà?
spero di essere il piu chiaro possibile icon_smile.gif e scusate l'ignoranza
 
15080445
15080445 Inviato: 2 Ago 2014 8:11
 

Ciao!
Visto la moto che andrai a guidare e visto che NON siamo in Moto GP per strada non serve!
Chiudi il gas e scala poi ridai gas, tieni sempre occhio i giri motore per non andare fuori giri! 0509_up.gif

La pratica del colpetto di gas in scalata non è poi così immediata.
 
15080449
15080449 Inviato: 2 Ago 2014 8:15
 

ok lo metterò in pratica, grazie per la risposta icon_smile.gif
 
15080455
15080455 Inviato: 2 Ago 2014 8:19
 

Mi raccomando vacci piano i primi tempi!
Ho 24 anni e mi ricordo benissimo il primo giro con il 125, ti senti un pilota ma sei SOLO un pericolo per te e per gl'altri (non è un offesa o altro, ero così anche io! 0509_up.gif ).

Preoccupati di prendere i giusti automatismi di guida, frena dolcemente e ricorda la regola numero 1 del Motociclista : Le MACCHINE NON TI VEDONO !!!

La tecnica e la malizia li acquisirai con i km! TANTI km!
In moto non si finisce mai d'imparare! 0509_up.gif
 
15080462
15080462 Inviato: 2 Ago 2014 8:29
 

sisi lo so l'ho imparato andando in pista in minimoto è propio come dici tu non si finisce mai di imparare, una persona è convinta che sa tutto su una cosa ma poi ecco li che ne sai una nuova icon_biggrin.gif
 
15080466
15080466 Inviato: 2 Ago 2014 8:35
 

ah un'ultima cosa scusa se rompo leggermente.
volevo sapere se questa rs a vista d'occhio come ti sembra Link a pagina di Subito.it e se mi puoi dire cosa devo controllare li sul posto per vedere se tutto funziona regolare, perche non vorrei fare la fine del mio amico che a comprato uno scooter 125 sh a 1300 euro e dopo nemmeno un giorno gli si è bruciato l'impianto elettrico e il blocchetto di accensione
 
15080488
15080488 Inviato: 2 Ago 2014 8:57
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao!
Visto la moto che andrai a guidare e visto che NON siamo in Moto GP per strada non serve!
Chiudi il gas e scala poi ridai gas, tieni sempre occhio i giri motore per non andare fuori giri! 0509_up.gif

La pratica del colpetto di gas in scalata non è poi così immediata.


come non serve??
se prende il 125 2t deve tenere sempre alto il numero di giri altrimenti rimane piantanto a metà curva!!
 
15080518
15080518 Inviato: 2 Ago 2014 9:34
 

cosa intendi per piantato? che si spenge il motore o mi da lo strattone?
 
15080556
15080556 Inviato: 2 Ago 2014 10:25
 

fabrizio99 ha scritto:
cosa intendi per piantato? che si spenge il motore o mi da lo strattone?


che vai piano.
e che esci ancora piu piano.
 
15080600
15080600 Inviato: 2 Ago 2014 11:09
 

Scusa ma se prende la prima moto adesso a che gli serve uscire in curva in coppia?

La tecnica del gas serve per non far saltellare la ruota per il freno motore.
Sul 2t di freno motore ce n'è pochissimo e non serve assolutamente una tecnica del genere, vai tranquillo icon_wink.gif
 
15080751
15080751 Inviato: 2 Ago 2014 13:36
 

ma il colpo di gas mica alza i giri che avremo dopo aver innestato la marcia seguente icon_eek.gif
per tenere regimi elevati bisogna semplicemente accorciare marcia quando il motore e' ancora ad un regime medio, prima che scenda nella prima meta' del contagiri.
comunque come ti han detto chiudi tutto il gas, innesti la marcia e poi rilasci lentamente la frizione. se blocchi la ruota e' perche' rilasci troppo velocemente, non certo perche' un 1252t abbia bisogno del colpo di gas su asfalto
 
15080869
15080869 Inviato: 2 Ago 2014 15:51
 

fabrizio99 ha scritto:
ah un'ultima cosa scusa se rompo leggermente.
volevo sapere se questa rs a vista d'occhio come ti sembra Link a pagina di Subito.it e se mi puoi dire cosa devo controllare li sul posto per vedere se tutto funziona regolare, perche non vorrei fare la fine del mio amico che a comprato uno scooter 125 sh a 1300 euro e dopo nemmeno un giorno gli si è bruciato l'impianto elettrico e il blocchetto di accensione


Il prezzo è basso ma visti i km eviterei, a circa 35'000km il blocco andrebbe rifatto se la si vuole tenere in forma questo però non vuol dire che a 35000km la rompi ma avresti un motore ormai alla frutta quasi...
 
15080880
15080880 Inviato: 2 Ago 2014 16:10
 

Seb93 ha scritto:
come non serve??
se prende il 125 2t deve tenere sempre alto il numero di giri altrimenti rimane piantanto a metà curva!!

Seb stai parlando con un neofita!
E poi comunque di certo non serve sgasare, scali una marcia prima e scorri!


Però non andiamo O.T.!
Qui si parla di come è corretto scalare, domande su manutenzione o altro facciamole nei posti giusti! 0509_up.gif
 
15080920
15080920 Inviato: 2 Ago 2014 17:20
 

ok siete stati tutti molto chiari grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif questo forum mi sta incominciando a piacere molto icon_smile.gif .
invece per la moto mi dispiace non prendere questa perche mi piaceva molto, però preferisco l'affidabilità che alla bellezza perche penso che la userò 24H su 24H se mi imparo bene essendo un grande appassionato di motori sopratutto di moto dalla nascita icon_mrgreen.gif .
a un altra cosa icon_smile.gif che ne pensate di quest'altra Link a pagina di Subito.it i km sono 10.000 non sono tanti no?
 
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