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problemi postura su Monster
15069862
15069862 Inviato: 24 Lug 2014 20:36
 

Salve a tutti! Possiedo da poco più di un mese un monster 696 e sono molto contento della ciclistica anche se ancora devo imparare a sfruttarlo! L unico problema è che dopo una 20 di km sento la mano destra intorpidita! Potrebbe essere un problema di postura? Grazie e aiutatemiiii..!!
 
15069867
15069867 Inviato: 24 Lug 2014 20:39
 

No direi che al 90% é legato all'allenamento icon_wink.gif
 
15069897
15069897 Inviato: 24 Lug 2014 20:54
 

Ok grazie! Bella notizia allora icon_wink.gif spero migliori allora! Invece un altra cosa se posso.. A moto fredda per quanto tempi "apri l aria" ? XD non vorrei surriscaldi troppo!
 
15069918
15069918 Inviato: 24 Lug 2014 21:06
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Salve a tutti! Possiedo da poco più di un mese un monster 696 e sono molto contento della ciclistica anche se ancora devo imparare a sfruttarlo! L unico problema è che dopo una 20 di km sento la mano destra intorpidita! Potrebbe essere un problema di postura? Grazie e aiutatemiiii..!!

Non è il topic giusto per postare questa domanda, ma per risponderti... il problema può essere dovuto a svariate cause, ma principalmente va ascritto alle copiose vibrazioni prodotte dal bicilindrico! Una prima cosa che puoi fare per vedere se risolvi il problema è acquistare dei contrappesi adatti e montarli al manubrio in modo da smorzare le vibrazioni che interferiscono sul tuo sistema circolatorio!
Altra soluzione potrebbe riguardare non tanto la postura bensì il modo in cui ti reggi alla moto: potrebbe essere sbagliato, non devi guidare aggrappato al manubrio facendo forza con le braccia, bensì devi essere aggrappato al serbatoio con le ginocchia. Le braccia devono essere morbidissime e rilassate, la presa pure... devi tenere la manopola del gas come se stessi tenendo in mano un uovo e non stringerla!
Infine il problema potrebbe anche essere dovuto all'abbigliamento tecnico (guanti in questo caso) non adatti, per taglia o per design 0510_saluto.gif
 
15069924
15069924 Inviato: 24 Lug 2014 21:08
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ok grazie! Bella notizia allora icon_wink.gif spero migliori allora! Invece un altra cosa se posso.. A moto fredda per quanto tempi "apri l aria" ? XD non vorrei surriscaldi troppo!

L'aria deve restare aperta fintanto che la moto non è in grado di tenere il minimo da sola e la prima inserita.
 
15069930
15069930 Inviato: 24 Lug 2014 21:15
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Salve a tutti! Possiedo da poco più di un mese un monster 696 e sono molto contento della ciclistica anche se ancora devo imparare a sfruttarlo! L unico problema è che dopo una 20 di km sento la mano destra intorpidita! Potrebbe essere un problema di postura? Grazie e aiutatemiiii..!!


Ho diviso il tuo post creando un Topic a parte. Se vuoi modificare il titolo fa melo sapere
 
15069995
15069995 Inviato: 24 Lug 2014 22:03
 

prova anche a controllare se l'altezza/inclinazione delle leve corrisponde alla linea delle tue braccia, evitando inclinazioni strane ai polsi. aizionando le leve dovresti avere ipoteticamente una linea retta braccio-mano, fino alle dita; se così non è regolale su/giù allentando appena e ruotando i collari sul manubrio.
 
15070441
15070441 Inviato: 25 Lug 2014 10:53
 

Mi associo al consiglio di non "stritolare" il comando del gas…gambe strette ma spalle, braccia e mani rilassate…ci vuole un po' ma poi ti trovi bene…all'inizio anche io tendevo a stare "teso"…ora che non lo faccio più non ho mai più avuto problemi di formicolio... 0509_doppio_ok.gif
 
15079058
15079058 Inviato: 31 Lug 2014 21:56
 

Ringrazio tutti e mi scuso se ho fatto un po' di casino, ma sono nuovo anche nel forum ( questione di abitudine xD). In realtà provo a fare attenzione a non stare in tensione col corpo, ma ho notato che quando do gas la mano è quasi ortogonale al braccio..potrebbe essere anche questo(?) e in caso come evitarlo dato che è la quantità di gas che do a comandare quanto girare la manopola(?). Potete spiegarmi meglio cosa intendete con gambe aggrappate al serbatoio? Cioè sono loro che mi tengono aggrappato alla moto e non le braccia corretto? Possibile che evidentemente non mi venga spontaneo?!?! icon_cry.gif
 
15079329
15079329 Inviato: 1 Ago 2014 8:30
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ringrazio tutti e mi scuso se ho fatto un po' di casino, ma sono nuovo anche nel forum ( questione di abitudine xD). In realtà provo a fare attenzione a non stare in tensione col corpo, ma ho notato che quando do gas la mano è quasi ortogonale al braccio..potrebbe essere anche questo(?) e in caso come evitarlo dato che è la quantità di gas che do a comandare quanto girare la manopola(?). Potete spiegarmi meglio cosa intendete con gambe aggrappate al serbatoio? Cioè sono loro che mi tengono aggrappato alla moto e non le braccia corretto? Possibile che evidentemente non mi venga spontaneo?!?! icon_cry.gif

Sostanzialmente è un modo per dire che la moto va stretta con le gambe (sui incavi ai lati del serbatoio) e non guidando appesi o pesanti sul manubrio, questo vale soprattutto durante la fase di percorrenza in curva , rimanendo appesi infatti si "tira" involontariamente il manubrio e si alimentano le leggende da bar delle moto "nervose"... Il formicolio che provi alla mano, anche se non posso saperlo con certezza, può essere dovuto proprio a questo, fai attenzione durante la guida a come guidi, non stringere troppo la monopola perché come già ti hanno detto le vibrazioni sono tremende e il corpo se sei rigido le amplifica parecchio 0510_saluto.gif
 
15079374
15079374 Inviato: 1 Ago 2014 9:14
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ringrazio tutti e mi scuso se ho fatto un po' di casino, ma sono nuovo anche nel forum ( questione di abitudine xD). In realtà provo a fare attenzione a non stare in tensione col corpo, ma ho notato che quando do gas la mano è quasi ortogonale al braccio..potrebbe essere anche questo(?) e in caso come evitarlo dato che è la quantità di gas che do a comandare quanto girare la manopola(?). Potete spiegarmi meglio cosa intendete con gambe aggrappate al serbatoio? Cioè sono loro che mi tengono aggrappato alla moto e non le braccia corretto? Possibile che evidentemente non mi venga spontaneo?!?! icon_cry.gif

Non sono sicuro di aver capito bene, ma se stai dicendo che mentre vai ti capita di avere il polso troppo piegato per tenere aperto il gas, allora, molto semplicemente... a manopola chiusa impugnala col pugno maggiormente inclinato in avanti, in modo tale che a parità di apertura il polso sarà piegato meno, il braccio più "orizzontale" e in generale ti troverai in una posizione meno forzata e scomoda icon_biggrin.gif

In quanto alle gambe hai capito benissimo. E' normale che non venga naturale, soprattutto ai principianti, altrimenti saremmo tutti dei fenomeni... ma se un giorno vorrai andare davvero sciolto e veloce, senza scomporre la moto, dovrai imparare a farlo 0509_up.gif
 
15079848
15079848 Inviato: 1 Ago 2014 15:46
 

Ok ragazzi proverò a fare più attenzione e vi farò sapere! Ancora un ultimo dubbio.. Le braccia devono stare tese sul manubrio o leggermente piegando i gomiti? Il dubbio è più legittimo di quanto sembri perché la differenza tra le due situazioni la noto..ma è anche vero che essendo più comodo stando più diritto sulla moto prendo molto più vento e sopratutto non è la posizione naturale che assumo in moto quindi dovrei correggerla..
 
15079864
15079864 Inviato: 1 Ago 2014 15:58
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ok ragazzi proverò a fare più attenzione e vi farò sapere! Ancora un ultimo dubbio.. Le braccia devono stare tese sul manubrio o leggermente piegando i gomiti? Il dubbio è più legittimo di quanto sembri perché la differenza tra le due situazioni la noto..ma è anche vero che essendo più comodo stando più diritto sulla moto prendo molto più vento e sopratutto non è la posizione naturale che assumo in moto quindi dovrei correggerla..


Assolutamente non tese, morbide , leggermente piegate, in curva a maggior ragione! Appena mi sarà possibile posterò foto illustrative! 0509_up.gif
 
15079869
15079869 Inviato: 1 Ago 2014 16:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_up.gif
 
15079926
15079926 Inviato: 1 Ago 2014 17:01
 

Ahahahah grazie per la foto illustrativa! icon_wink.gif
 
15079951
15079951 Inviato: 1 Ago 2014 17:34
 

Ma che cazz... siamo passati dal dargli consigli su come tenere una posizione comoda e rilassata su una naked a postargli una foto di Marquez piegato a guardare i lombrichi in MotoGP nel giro di quattro post?? icon_asd.gif
Dai non esageriamo e consideriamo comunque che l'impostazione tra una naked sportiva ed una supersportiva con semimanubri e pedane arretrate è completamente diversa! Nelle seconde per forza di cose tieni le braccia così accartocciate caricato in avanti come sei dalla posizione che ti obbliga a tenere in sella 0509_up.gif

Se vuoi il mio consiglio Lollorenzo, dipende, valuta tu sulla base di quello che stai facendo in quel momento... se tieni un'andatura turistica e vuoi goderti il panorama stando comodo con la schiena dritta e prendendo vento non c'è nulla di male a stare un po' più teso sulle braccia che ti sorreggono per qualche km. Poi quando senti che si stanno affaticando stringi di più con le gambe e le lasci sciogliere... ma se vuoi correre o comunque darci dentro di guida sportiva devi proprio lasciarle morbide e rilassate, le curve le prendi quindi a gomito leggermente piegato 0509_up.gif
 
15080029
15080029 Inviato: 1 Ago 2014 19:08
 

Spero vada meglio seguendo i vostri utilissimi consigli! Se dovessi avere novità o ulteriori accorgimenti vi farò sapere 0509_up.gif
 
15080812
15080812 Inviato: 2 Ago 2014 14:33
 

Ragazzi scusate se torno a rompervi le scatole xD ho letto in altri post che il 696 non ha bilancieri! Ha solo dei tappi e a quanto dire da voi motociclisti esperti i contrappesi sono molto importanti e smorzano le vibrazioni.. Potrebbe essere una soluzione prenderne alcuni pesanti?
 
15080827
15080827 Inviato: 2 Ago 2014 14:56
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ragazzi scusate se torno a rompervi le scatole xD ho letto in altri post che il 696 non ha bilancieri! Ha solo dei tappi e a quanto dire da voi motociclisti esperti i contrappesi sono molto importanti e smorzano le vibrazioni.. Potrebbe essere una soluzione prenderne alcuni pesanti?

Di sicuro aiutano, ma non devono diventare un deterrente per non imparare a tenere la posizione corretta in sella!! 0509_up.gif
Certamente possiamo dire che montarne un paio male non fa, e poi alcuni in ergal sono anche molto belli e colorati da vedere... consistono in una modifica estetica ad un prezzo modico, quindi... perchè no? Prendili 0509_doppio_ok.gif
 
15080834
15080834 Inviato: 2 Ago 2014 15:03
 

Mettendo le due cose insieme sarà ancora meglio allora ! 0509_doppio_ok.gif Allora potrei chiederti di consigliarmi qualcosa? Nel senso che ho capito che più pesanti sono meglio è per smorzare le vibrazioni. Ho letto che quelli dei Monster un pò più vecchiotti pesano addirittura 200 gr! mentre quelli che si trovano su ebay o altri siti 60 gr..bella differenza! icon_confused.gif
 
15080847
15080847 Inviato: 2 Ago 2014 15:23
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Mettendo le due cose insieme sarà ancora meglio allora ! 0509_doppio_ok.gif Allora potrei chiederti di consigliarmi qualcosa? Nel senso che ho capito che più pesanti sono meglio è per smorzare le vibrazioni. Ho letto che quelli dei Monster un pò più vecchiotti pesano addirittura 200 gr! mentre quelli che si trovano su ebay o altri siti 60 gr..bella differenza! icon_confused.gif

Allora, su questo non so se saprò aiutarti, perchè anzitutto io ho un Monster prima serie mentre tu uno seconda serie. Inoltre io non ho mai patito eccessivamente le vibrazioni del bicilindrico e quindi ho sempre lasciato i tappi di gomma originari al manubrio!
Probabilmente i Monster vecchi ne adoperavano anche di molto pesanti perchè i modelli senza iniezione elettronica erano molto più scorbutici e le vibrazioni irregolari maggiori!

Però ti conviene leggere un po' in giro, qualche parere, opinione da chi li ha montati... icon_smile.gif
 
15080853
15080853 Inviato: 2 Ago 2014 15:26
 

Grazie ancora e molto gentile! 0510_saluto.gif al massimo tornerò a rompervi icon_mrgreen.gif
 
15124071
15124071 Inviato: 13 Set 2014 17:16
 

Ragazzi! Allora, ho usato la moto per un pò di tempo cercando di mantenere la posizione corretta come da voi suggerita. I problemi sono stati superati in parte.. nel senso che, la mano non si addormenta più, ma mi fanno male i polsi e soprattutto tenendomi più lontano dal manubrio, ovvero spostando indietro il baricentro sento di controllare meno la moto. Solo questione di abitudine..? Aspetto vostri consigli.
 
15124081
15124081 Inviato: 13 Set 2014 17:37
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ragazzi! Allora, ho usato la moto per un pò di tempo cercando di mantenere la posizione corretta come da voi suggerita. I problemi sono stati superati in parte.. nel senso che, la mano non si addormenta più, ma mi fanno male i polsi e soprattutto tenendomi più lontano dal manubrio, ovvero spostando indietro il baricentro sento di controllare meno la moto. Solo questione di abitudine..? Aspetto vostri consigli.


Come detto da molti l'abitudine fa tanto. Io i primi tempi mi muovevo molto in moto per trovare una giusta posizione per non avere la mano destra intorpidita e guidare bene.
I contrappesi li cambiai con dei rizoma che sinceramente adesso uso come spessori per il tavolo in quanto la comodità della moto era totalmente diversa in quanto moooolto più leggeri degli originali ed evidentemente poco utili. Gli originali belli pesanti aiutano tantissimo anche se non sembra!!

Io sono alto e grosso e il monster non è la moto della mia taglia quindi faticavo sempre a trovare la posizione corretta. Ora con parecchi chilometri sulle spalle penso di essermi adattato al mezzo.
Si spera sempre che, come raramente accade, tu non abbia problemi fisici che si accentuano con la guida del monster. Magari con una postura "normale" la tua circolazione lavora correttamente invece con la postura e le vibrazioni della moto non è così. D'altronde siamo tutti fatti simili ma non perfettamente uguali icon_mrgreen.gif
 
15124093
15124093 Inviato: 13 Set 2014 17:58
 

Ma il fatto che sento la moto meno mia stando più staccato dal manubrio non è già di sicuro un problema?
O invece devo sentirla meno mia perché lei deve guidare me e non il contrario?!
 
15124169
15124169 Inviato: 13 Set 2014 19:55
 

contraddico jabbax sulla questione contrappesi: quelli originali del 696 sono due tappi di plastica..qualunque terminale manubrio aftermarket è più pesante (ma continuo ad essere dell'idea che sul 696 contrappesi molto più pesanti facciano più male che bene vista l'impostazione della moto)


stare vicino al manubrio non è necessariamente un male ..sempre che spalle e braccia siano rilassati e che il sostegno della schiena(dritta) sia dato dai lombari..un paraschiena con cintura lombare può aiutare a trovare una posizione sana


..un consiglio "prova"(ma difficile senza vederti in sella)potrebbe essere quello di provare a spingere un po' il sedere in dietro ,dovrebbe aiutarti a tenere la schiena più dritta ...ricordati di usare molto le gambe e poi boh...km km km
 
15124350
15124350 Inviato: 14 Set 2014 1:00
 

A proposito di km km km.. Oggi in moto ho fatto tipo 15 km di autostrada..dato ho fatto appena 1000 km volevo tirare un po' le marce entrando in autostrada..ero in quarta a circa 120 e ragazzi mi sentivo nella galleria del vento.. Al di la del vento che ovviamente si percepisce non mi sentivo al sicuro.. Sentivo la moto poco controllata e dalla 4 non riuscivo quasi a mettere la 5.. Dato che non si tratta di velocità eccessiva è chiaro che qualcosa non va nella posizione credo.. A dire il vero però sono ancora un po' intontito per questo video che vi prego di guardare e spiegarmi come sia possibile.. Link a pagina di Youtu.be
 
15124384
15124384 Inviato: 14 Set 2014 7:36
 

ci vuole pazienza vedrai che con la pratica tutto migliorerà--ovvio che più corri più va ricercata la posizione raccolta--


..riguardo al video non si capisce molto (potevi anche dire che i primi 5 minuti non succede nulla icon_rolleyes.gif ) potrebbe avere preso qualcosa in fianco da come svirgola ..
 
15124431
15124431 Inviato: 14 Set 2014 9:18
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
Ragazzi! Allora, ho usato la moto per un pò di tempo cercando di mantenere la posizione corretta come da voi suggerita. I problemi sono stati superati in parte.. nel senso che, la mano non si addormenta più, ma mi fanno male i polsi e soprattutto tenendomi più lontano dal manubrio, ovvero spostando indietro il baricentro sento di controllare meno la moto. Solo questione di abitudine..? Aspetto vostri consigli.

Sì, però chiariamo... tenere spostato il sedere indietro, a fondo sella, è fondamentale per una guida sportiva e veloce. È importante nelle staccate, è importante nelle accelerazioni ed è importante nelle curve ampie da prendere veloci. Se stai affrontando invece una serie di curve lente allora è importante che dopo la fase di staccata (staccata e impostazione della curva sono due fasi distinte, ciascuna con i suoi modi e tempi) ti muovi: alzi il culo dalla sella sporgendolo verso l'interno della curva, punta del piede sulla pedana interna a spingere mentre col braccio tiri verso di te il lato del manubrio esterno alla curva. Così ti ritrovi attaccato appeso alla moto solo per tramite della gamba esterna che resta aggrappata nell'incavo del serbatoio.

Quindi "senti di controllare meno la moto": sì, è possibile, ma dipende da cosa stai facendo in quel momento.

doppio_lamp_naked.gif
 
15124441
15124441 Inviato: 14 Set 2014 9:29
 

Lollorenzo_696_ ha scritto:
A proposito di km km km.. Oggi in moto ho fatto tipo 15 km di autostrada..dato ho fatto appena 1000 km volevo tirare un po' le marce entrando in autostrada..ero in quarta a circa 120 e ragazzi mi sentivo nella galleria del vento.. Al di la del vento che ovviamente si percepisce non mi sentivo al sicuro.. Sentivo la moto poco controllata e dalla 4 non riuscivo quasi a mettere la 5.. Dato che non si tratta di velocità eccessiva è chiaro che qualcosa non va nella posizione credo.. A dire il vero però sono ancora un po' intontito per questo video che vi prego di guardare e spiegarmi come sia possibile.. Link a pagina di Youtu.be

Benvenuto nel fantastico mondo dell'asfalto sporco! Sabbia o, in questo caso, più probabilmente olio.
Si cade sempre in questi casi, non ti salvi. Quindi... vai piano. In statale 120 sono una velocità di tutto rispetto icon_mrgreen.gif
Se vuoi correre c'è la pista. Se vuoi andare allegrotto ti consiglio tratti di strada che conosci a memoria, dai quali sai più o meno che aspettarti e soprattutto poco trafficati o comunque con poche immissioni laterali sulla carreggiata o dove le automobili possano svoltare.

200 all'ora per strada è una velocità eccessiva. Ripeto, con sabbia o olio puoi cadere a moto dritta sia che vai a 200 come a 50, ma appunto per questo vai piano e col giusto abbigliamento rischi di farti meno male.
Comunque fidati che col tempo ti abitui e la "velocità" che percepisci in moto a 120 non ti sembrerà così eccessiva, non è questione di posizione ma di inesperienza.
 
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