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390 Duke tagliando dei 1000 - Cosa installare?
15069651
15069651 Inviato: 24 Lug 2014 17:27
Oggetto: 390 Duke tagliando dei 1000 - Cosa installare?
 

Ciao a tutti!

Mi appresterò entro al max un paio di settimane a tagliandare per la prima volta la mia moto nuova. Volevo chiedere qualche consiglio su qualche parte da far installare, essendo che l'officina dista un bel po' da casa mia volevo prenderci dentro per eventualmente farci qualcosa.

Pensavo di installare i tamponi per evitare che si rovini cadendo (cosa che spero non succeda, ma non si sa mai) e sono ancora indeciso riguardo alla sella, se installare o meno quella ergonomica. Ho letto diversi pareri sul fatto che sia effettivamente meglio su questo forum, ma mi spaventano i 2 cm in più di altezza che ho paura che si sentano (per me che sono 1,68 l'altezza della sella è stata una manna dal cielo e ha influenzato la mia scelta d'acquisto). Ho già escluso di cambiare scarico, dato che a me per ora il rumore da motorino non da così fastidio icon_smile.gif anche il portatarga corto potrebbe essere un'altra opzione.

Qualche altro consiglio?
 
15069656
15069656 Inviato: 24 Lug 2014 17:31
 

Cambia il portatarga, lascia stare la sella (sono anche io del club dei bassi, e avevo una moto ben più scomoda della Duke, quindi tieniti stretta la sicurezza che ti danno quei 2cm).

Io i tamponi non li ho mai montati su nessuna moto, però se ti fanno sentire più tranquillo (anche perché alla fine la Duke non è che abbia chissà quali carene da "salvare")... 0510_confused.gif

Per il resto il consiglio che do sempre è quello di non investire troppo su queste piccole cilindrate, perché si tratta di moto "di passaggio"... in genere nel giro di qualche anno si cerca di passare a qualcosa di più grande.

0510_confused.gif
 
15069783
15069783 Inviato: 24 Lug 2014 19:48
 

io ho la duke 390,se non vuoi l'akrapovic (merita) ti consiglio il portatarga corto ma non l'originale quello della R & B costa la metà..resto sinceramente non metterei..
 
15070633
15070633 Inviato: 25 Lug 2014 12:55
 

Crazymonkey ha scritto:
Cambia il portatarga, lascia stare la sella (sono anche io del club dei bassi, e avevo una moto ben più scomoda della Duke, quindi tieniti stretta la sicurezza che ti danno quei 2cm).

Io i tamponi non li ho mai montati su nessuna moto, però se ti fanno sentire più tranquillo (anche perché alla fine la Duke non è che abbia chissà quali carene da "salvare")... 0510_confused.gif

Per il resto il consiglio che do sempre è quello di non investire troppo su queste piccole cilindrate, perché si tratta di moto "di passaggio"... in genere nel giro di qualche anno si cerca di passare a qualcosa di più grande.

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Ah guarda per me non si tratta di una scelta di passaggio! Sono arrivato da una Kawasaki ZR-7, quindi da un 750 con 72 cavalli. Non hai idea di quanto meglio mi sento con la 390, più maneggevole, corre praticamente uguale a prima (per l'utilizzo che ne faccio io chiaramente) e per ora non sento assolutamente la voglia di salire di cilindrata. Anzi, sono proprio contento così icon_smile.gif

I tamponi di cui parlavo prima servono a proteggere solo le eventuali carenature oppure hanno delle funzioni protettive più importanti?
 
15070636
15070636 Inviato: 25 Lug 2014 12:58
 

flavio390 ha scritto:
io ho la duke 390,se non vuoi l'akrapovic (merita) ti consiglio il portatarga corto ma non l'originale quello della R & B costa la metà..resto sinceramente non metterei..


L'akrapovic mi pare costi davvero molto! Rispetto a prima hai notato cambiamenti prestazionali oppure è solo una faccenda estetica e di rumore?
 
15070708
15070708 Inviato: 25 Lug 2014 13:44
 

StefanoRossi ha scritto:
I tamponi di cui parlavo prima servono a proteggere solo le eventuali carenature oppure hanno delle funzioni protettive più importanti?


Proteggono solo le carenature, ma in caso di cadute a velocità elevate pare possano fare danni al telaio. Io non li monto, e di questo non ho la certezza, però informati magari.

0509_up.gif
 
15070997
15070997 Inviato: 25 Lug 2014 16:32
 

Velocità massima rimane quella, ma bassi e medi migliorano decisamente, anche la prontezza di risposta del motore migliora icon_smile.gif
Soldi ben spesi dal mio punto di vista, ovviamente anche il rumore migliora icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15082299
15082299 Inviato: 4 Ago 2014 11:03
 

flavio390 ha scritto:
Velocità massima rimane quella, ma bassi e medi migliorano decisamente, anche la prontezza di risposta del motore migliora icon_smile.gif
Soldi ben spesi dal mio punto di vista, ovviamente anche il rumore migliora icon_smile.gif icon_smile.gif


Dato il costo credo che aspetterò di trovarne uno usato icon_smile.gif

Ma giusto per andare un pelino OT, quando si acquista uno scarico usato, a cosa bisogna fare attenzione? C'è il rischio di prendere sonori pacchi oppure si può stare tranquilli?
 
15082893
15082893 Inviato: 4 Ago 2014 19:18
 

Pacchi clamorosi non credo, rumore migliorerà sicuramente, rischi che si svuoti un po' in fatto do erogazione..
 
15084143
15084143 Inviato: 5 Ago 2014 20:51
 

Come portatarga, anche io ti consiglio (se vuoi cambiarlo, dato che quello originale é molto lungo e può piacere o no) quelle della R&g racing; costa meno, é più corto, stessa forma dell'originale e a differenza di quello delle PP, copre dagli schizzi). Tamponi, non credo servano molto, se cadi le carene del serbatoio e della coda striscerebbero sempre sull'asfalto, almeno se non le combini con le protezioni motore (le sbarre arancioni). Poi dipende come la usi; se decidi di tenerla per un bel po', magari potresti cambiargli la maschera del faro, cambiare corona a seconda di come la usi, il carter catena (quello originale per me é orribile). Per la questione scarico, se prendi quelli delle PP spendi un po' di più, ma sei sicuro (la centralina ha un margine di auto adattamento per la carburazione, e non rischi di perdere la garanzia) guadagni sound e spinta ai bassi-medi, mentre con quelli di altre case corri il rischio di sbagliare carburazione, perdendo potenza e rovinando il motore (poi ovvio, non su tutti, magari alcuni sono simili a quelli delle PP, quindi stessa carburazione). Se hai intenzione di tenerla per un po, le modifiche non mancano 0509_up.gif
 
15084341
15084341 Inviato: 6 Ago 2014 1:33
 

Alla fine ho fatto il tagliando dei 1000 e non ho cambiato nulla icon_biggrin.gif

Il portatarga lungo tutto sommato non mi dispiace (e protegge la mia zavorrina dagli schizzi), terrò comunque in considerazione quello che mi ha consigliato dukerman eventualmente!
La sella ho deciso di tenerla così. In compenso ho fatto abbassare l'ammortizzatore posteriore all'ultima tacca, ora sento di meno le buche e dopo 200 km oggi sono tornato a casa senza desiderare di aver avuto sotto il deretano un cuscino icon_smile.gif
I tamponi, come già detto, non servirebbero a granché per proteggerla, quindi semplicemente ci starò attento. Il mio problema con la precedente erano le cadute da fermo parcheggiandola (Kawasaki ZR-7), ma questa pesando molto di meno non dovrebbe darmi le stesse problematiche.

Aspetto fiducioso di trovare un akrapovic usato che sia compatibile icon_smile.gif
E valuterò in futuro anche un cupolino più protettivo, anche se per ora quelli che ho visto non mi piacevano granché.
 
15087101
15087101 Inviato: 8 Ago 2014 11:16
 

dukerman ha scritto:
Come portatarga, anche io ti consiglio (se vuoi cambiarlo, dato che quello originale é molto lungo e può piacere o no) quelle della R&g racing; costa meno, é più corto, stessa forma dell'originale e a differenza di quello delle PP, copre dagli schizzi). Tamponi, non credo servano molto, se cadi le carene del serbatoio e della coda striscerebbero sempre sull'asfalto, almeno se non le combini con le protezioni motore (le sbarre arancioni). Poi dipende come la usi; se decidi di tenerla per un bel po', magari potresti cambiargli la maschera del faro, cambiare corona a seconda di come la usi, il carter catena (quello originale per me é orribile). Per la questione scarico, se prendi quelli delle PP spendi un po' di più, ma sei sicuro (la centralina ha un margine di auto adattamento per la carburazione, e non rischi di perdere la garanzia) guadagni sound e spinta ai bassi-medi, mentre con quelli di altre case corri il rischio di sbagliare carburazione, perdendo potenza e rovinando il motore (poi ovvio, non su tutti, magari alcuni sono simili a quelli delle PP, quindi stessa carburazione). Se hai intenzione di tenerla per un po, le modifiche non mancano 0509_up.gif

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15087139
15087139 Inviato: 8 Ago 2014 12:04
 

Ciao, quanto tempo ti hanno tratenuto il Duke per il primo tagliando? a me mancano 900 km al tgl e già sono preoccupato per il tempo che starò lontano dalla mia bimba...
 
15087672
15087672 Inviato: 8 Ago 2014 20:37
 

barly88 ha scritto:
Ciao, quanto tempo ti hanno tratenuto il Duke per il primo tagliando? a me mancano 900 km al tgl e già sono preoccupato per il tempo che starò lontano dalla mia bimba...


Dipende da concessionario, e da numero di moto che ha da fare. Conta poco più di un ora di manodopera, l'ho consegnata martedì sera, giovedì pomeriggio era già pronta
 
15088287
15088287 Inviato: 9 Ago 2014 15:31
 

barly88 ha scritto:
Ciao, quanto tempo ti hanno tratenuto il Duke per il primo tagliando? a me mancano 900 km al tgl e già sono preoccupato per il tempo che starò lontano dalla mia bimba...


Avendo il concessionario a 40 km circa da casa, mi sono messo d'accordo. Ho portato lì la moto, mi sono fatto un giretto di 1 ora a piedi, e l'ho ritirata icon_smile.gif
 
15089080
15089080 Inviato: 10 Ago 2014 21:41
 

penso che farò lo stesso...mi metterò d'accordo prima...
ps...ieri sera sono salito su una superduke 1290! poi...l'ho sognata... icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_redface.gif eusa_clap.gif icon_redface.gif eusa_clap.gif
 
15095909
15095909 Inviato: 19 Ago 2014 11:11
 

Qualcuno ha montato le selle imbottite (sia davanti che dietro)? sapete quanto costano? soprattutto quella del passeggero che ogni volta mi prendo parole dalla donna per le buche.........
 
15096357
15096357 Inviato: 19 Ago 2014 19:43
 

thelegendofpit ha scritto:
Qualcuno ha montato le selle imbottite (sia davanti che dietro)? sapete quanto costano? soprattutto quella del passeggero che ogni volta mi prendo parole dalla donna per le buche.........


In un altro topic ne parlavano, dicono che effettivamente migliorano la comodità, a discapito però del rialzo della sella di un paio di cm. Io dato che mi trovo bene come altezza sella ho deciso di non cambiarla e credo ormai di essermici abituato icon_smile.gif
 
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