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Tendicatena di distribuzione [consigli]
15056347
15056347 Inviato: 14 Lug 2014 16:37
Oggetto: Tendicatena di distribuzione [consigli]
 



Ho una ER-6F. Da parecchio ormai avevo cominciato a sentire un ticchettio con motore a riposo... chiesto in giro mi è stato detto che è un motore notoriamente rumoroso, si tratta del tendicatena di distribuzione un po' "pigro" che ogni tanto ci mette un po' a scattare e nel frattempo la catena ticchetta. Più fonti mi avevano detto di lasciar stare e continuare a girare come nulla fosse.

Per un po' ho fatto così, ma poi il rumore è andato aumentando insieme alle mie preoccupazioni. Quando si è aggiunto anche un certo rumore sferruzzante durante l'uso mi sono preoccupato di più, e ultimamente si era aggiunto anche un rumore metallico parecchio forte in decelerazione e rilascio (che ricordava parecchio il classico "pinging" da detonazione precoce, non fosse che essendo appunto in rilascio e in freno motore non poteva essere quello).

Preoccupato dalla minaccia di un possibile "salto" della catena, con le disastrose conseguenze del caso, ho tirato fuori il tendicatena per assicurarmi che funzionasse. Dopo averlo pulito, lubrificato e reinstallato, non è cambiato assolutamente nulla.

Poi oggi, in preda a un estro di creatività meccanica, l'ho tolto di nuovo premurandomi di estrarre prima la molla, poi l'ho manualmente fatto scattare di un dentino e ho riassemblato tutto.

Magia: funziona tutto alla perfezione. Niente ticchettii e il rumoraccio se n'è andato definitivamente.

Ora, io continuerei a usare la moto così imputando il tutto a una molla lasca o a un dentino difettoso, non fosse che ho letto in giro a fatto compiuto che questo intervento specifico è sconsigliato perchè potrebbe tendere troppo la catena. Quando possibile sostituirò il tendicatena con uno nuovo (o uno manuale a vite), ma non mi è possibile ottenerlo in tempi rapidi e ho un viaggio di 150km che mi attende tra pochi giorni. Devo preoccuparmi di nuovo? Eppure la catena sembrava davvero molto lasca visti tutti i rumori che faceva... possibile che un singolo scatto la tenda troppo?
 
15056373
15056373 Inviato: 14 Lug 2014 16:56
Oggetto: Re: Tendicatena di distribuzione
 

su un motore pluricilindrico togliere il tendicatena senza prima aprire il coperchio punterie e bloccare la catena sulle ruote dentate è un rischio, se in quel momento il motore è nel punto X, togliendolo la catena si allenta e potrebbe saltare dei denti. Ergo: non lo smontare più in quel modo... già che l'hai fatto però, se il tendicatena è a posto (= il cricchetto fa il suo dovere e non è consumato), non c'è niente di cui preoccuparsi, al limite puoi cambiare la molla se si è snervata, può succedere dopo tanti anni/km (quanti km ha la moto?), e di solito è possibile farlo senza smontare il tendicatena.
Forzarlo è stata un'altra idea poco buona... il carico che la molla imprime al pattino è stato studiato e deve essere quello lì, ora magari la catena fa meno rumore, ma ti sta mangiando le guide.
Se proprio hai il terrore, apri il coperchio punterie, misura il gioco valvole e controlla l'usura delle camme (fonte di possibili rumori), delle ruote dentate, quindi misura lo stato di usura della catena. Se la catena è in tolleranza, le guide sono intere, e il tendicatena è a posto, mettiti due tappi nelle orecchie e non pensarci più icon_smile.gif

ciao

WK
 
15056388
15056388 Inviato: 14 Lug 2014 17:08
 

Premesso che non conosco bene la meccanica in questione....., da come descrivi i fatti a me sembra plausibile che , con l' intervento da te eseguito , tu abbia "semplicemente" recuperato un probabilmente normale allungamento della catena di distribuzione che il tendicatena non era stato "capace" di compensare autonomamente..... eusa_think.gif
Più che su un eccesso di "tensione" , io mi preoccuperei dell' entità dell' allungamento della catena , verificando ( il manuale d' officina aiuterebbe.....) se rientra nei valori accettabili..... icon_wink.gif
Sinceramente , credo tu possa effettuare il viaggio che hai in animo di effettuare a breve con animo sereno , mettendo comunque in programma per un futuro non troppo lontano la verifica di cui sopra..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 14 Lug 2014 17:10, modificato 1 volta in totale
 
15056389
15056389 Inviato: 14 Lug 2014 17:09
 

dalla mia esperienza automobilistica, (con beneficio di inventario)
sembra che qualcosa si è consumato, pattino ? catena ? corone ?
allora biognerebbe misurare se sono ancora nelle tolleranze prescritte.
talvolta sono problemi noti che la casa, dopo qualche anno, decide di modificare,
quindi ai concessionari vengono forniti dei kit di ricambio aggiornati.
quanti Km ha il motore ?
che olio è stato utilizzato ?
 
15360702
15360702 Inviato: 2 Giu 2015 12:00
 

Ciao . un anno fa ho rotto il tendicatena della mia yamaha fz6, con 60.000 km circa. portata dal meccanico e riparata, spesi 550,00 euro. il problema si è ripetuto dopo soli 3.000 km, ma con un ulteriore danno , ho piegato le valvole per la rottura del tendicatena , in poche parole ho rotto per la secona volta il tendicatena che mi ha causato un danno assurdo. ora ho la moto in officina e sono in attesa di un preventivo che sara' sicuramente salatissimo. Se altri di voi hanno avuto la mia stessa jella vorrei saperlo, e mi piacerebbe sapere qualche opinione di un meccanico tra di voi. una cosa del genere non è normale , che sia stato fatto un lavoro mal curato e cosa dovrei fare contro l'officina che mi ha riparato la moto. Sono demoralizzato. Aspetto risposte e vi ringrazio in anticipo. Un saluto.
 
15360807
15360807 Inviato: 2 Giu 2015 16:04
 

Wolfone ha scritto:
Se altri di voi hanno avuto la mia stessa jella vorrei saperlo


la jella non esiste... te l'hanno evidentemente riparata male, fatti risarcire.
Se hai piegato valvole etc. la cosa più conveniente credo sia trovare un altro motore.
Per 550 forse oltre al tenditore ti avrà cambiato anche la catena di distribuzione... giusto?

ciao

WK
 
15372359
15372359 Inviato: 14 Giu 2015 11:49
 

Ciao , la prima riparazione per la sostituzione del tendicatena mi avevano solo cambiato l'olio , la catena di distribuzione no , mi hanno detto che per il guasto di adesso mi sarebbero venuti incontro, ora sono in attesa del preventivo e vedremo che mi diranno. sto aspettando di avere una risposta da una finanziaria per l'acquisto di un'altra moto, se mi finanzieranno della mia moto cosi' com'è mi daranno 500 euro. lo stessa officina che mi aveva fatta la riparazione. magra consolazione le 500 euro per un danno fatto da loro, o di un pezzo difettoso. ho chiesto se la yamaha potesse risarcirmi ma mi hanno detto di no. non mi resta che icon_sad.gif
 
15375239
15375239 Inviato: 17 Giu 2015 8:30
 

Wolfone ha scritto:
Ciao , la prima riparazione per la sostituzione del tendicatena mi avevano solo cambiato l'olio , la catena di distribuzione no , mi hanno detto che per il guasto di adesso mi sarebbero venuti incontro, ora sono in attesa del preventivo e vedremo che mi diranno. sto aspettando di avere una risposta da una finanziaria per l'acquisto di un'altra moto, se mi finanzieranno della mia moto cosi' com'è mi daranno 500 euro. lo stessa officina che mi aveva fatta la riparazione. magra consolazione le 500 euro per un danno fatto da loro, o di un pezzo difettoso. ho chiesto se la yamaha potesse risarcirmi ma mi hanno detto di no. non mi resta che icon_sad.gif


Ma sei sicuro che 3000 km fa ti hanno cambiato veramente il tendicatena?? Hai visto con i tuoi occhi quello nuovo?? Io il tendicatena che usano sulle yamaha lo conosco abbastanza bene e ti assicuro che non così facile che si rompa! Mi viene da pensare che te l'abbiano solo riparato e lo hanno riassemblato male.
Secondo me dovresti sentire un altro meccanico e chiedere all'officina di farti esaminare i danni insieme al tuo consulente tecnico. Se ci vai molle e indeciso difficilmente ti diranno la verità 0509_mitra.gif
 
15376340
15376340 Inviato: 18 Giu 2015 8:36
 

Ciao a Tutti,

Anche a me succede come a Fallingwater,
Sulla mia hayabusa dopo aver sostituito il tendicatena distribuzione perchè si è rotto, danneggiando anche le valvole di aspirazione, hanno messo quello idraulico del richiamo suzuki(che il vecchio proprietario non aveva fatto).
Dopo la sostituzione ho cominciato a sentire SOLO A CALDO un ticchettio nel passaggio tra 2500 e 3500 che poi oltre sparisce, se viaggio in città a si scalda maggiormante, il campo di giri diventa da 2000 a 4000, aggiungo che sotto carico cioè in decisa accelerazione questo rumore non lo fa.
Pensate che possa fare anche io il lavoro fatto sopra di fare scattare manualmente il cricchetto del tendicatena per risolvere questo che credo sia indicazione di catena un po lasca?

Grazie Marco
 
15384300
15384300 Inviato: 26 Giu 2015 18:05
 

Wolfone ha scritto:
Ciao , la prima riparazione per la sostituzione del tendicatena mi avevano solo cambiato l'olio , la catena di distribuzione no , mi hanno detto che per il guasto di adesso mi sarebbero venuti incontro, ora sono in attesa del preventivo e vedremo che mi diranno. sto aspettando di avere una risposta da una finanziaria per l'acquisto di un'altra moto, se mi finanzieranno della mia moto cosi' com'è mi daranno 500 euro. lo stessa officina che mi aveva fatta la riparazione. magra consolazione le 500 euro per un danno fatto da loro, o di un pezzo difettoso. ho chiesto se la yamaha potesse risarcirmi ma mi hanno detto di no. non mi resta che icon_sad.gif
.

Quando si effettuano interventi sulla distribuzione non si sostituiscono solo il tendi o il pattino è consigliabile sostituire con il kit completo, a tal fine si evitano guai chemolte volte sono anche abbastanza costosi.
 
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