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Smontare tendicatena [consigli]
14702783
14702783 Inviato: 22 Ott 2013 10:03
Oggetto: Smontare tendicatena [consigli]
 

Ciao a tutti,

devo smontare il tendicatena di distribuzione, ma è la prima volta che lo faccio su un 4 cilindri e mi sta venendo un dubbio: visto che come la giri la giri su un 4 cilindri c'è sempre qualche valvola premuta dalle camme, non è che se smonto solo il tenditore senza tenere fermi gli alberi a camme la forza delle molle delle valvole mi fa girare l'albero e saltare un dente? Ho visto in giro che qualcuno raccomanda di bloccare con un fil di ferro la catena agli alberi a camme prima di togliere il tenditore: è una paranoia inutile o è importante?

grazie,

WK
 
14702896
14702896 Inviato: 22 Ott 2013 11:12
Oggetto: Re: Smontare tendicatena [consigli]
 

wkowalski ha scritto:
Ciao a tutti,

devo smontare il tendicatena di distribuzione, ma è la prima volta che lo faccio su un 4 cilindri e mi sta venendo un dubbio: visto che come la giri la giri su un 4 cilindri c'è sempre qualche valvola premuta dalle camme, non è che se smonto solo il tenditore senza tenere fermi gli alberi a camme la forza delle molle delle valvole mi fa girare l'albero e saltare un dente? Ho visto in giro che qualcuno raccomanda di bloccare con un fil di ferro la catena agli alberi a camme prima di togliere il tenditore: è una paranoia inutile o è importante?

grazie,

WK

Direi che è importante a prescindere.
Anche le fascette da elettricista vanno bene, magari anche più d' una.
Se hai una punta da segno fatti un riferimento "tuo" che non farai fatica a riconoscere (se non sai quali sono i riferimenti di fabbrica).
L' albero motore deve restare fermo, segna anche il volano.
 
14702898
14702898 Inviato: 22 Ott 2013 11:13
 

Se vuoi smontare il tendicatena e stare sicuro devi togliere il coperchio punterie e segnarti con un pennarello la posizione degli alberi a camme sulla catena (fai un tratto in corrispondenza di una maglia anch'essa segnata) perché almeno uno dei due si muove quando molli la catena e potrebbe saltare un dente.

E' sicuramente importante perché rimettere un motore in fase è complicato e avviarlo fuori fase potenzialmente distruttivo.
 
14702906
14702906 Inviato: 22 Ott 2013 11:19
 

è come temevo allora... grr... per questo ### di tenditore devo smontare mezza moto! icon_sad.gif
Grazie per i suggerimenti, segnerò camme e albero, poi prima di chiudere tutto faccio fare qualche giro al motore a mano, per sicurezza.

ciao

WK
 
14702919
14702919 Inviato: 22 Ott 2013 11:25
 

scrivo giusto perchè lo vorrei fare anch'io con la prima nevicata, visto che presumo ce ne metterò di tempo..... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

serve qualche attrezzo particolare???
 
14702932
14702932 Inviato: 22 Ott 2013 11:32
 

Per cambiare il tendicatena solo la dinamometrica (in questo caso indispensabile!)
 
14702937
14702937 Inviato: 22 Ott 2013 11:34
 

pazuto ha scritto:
serve qualche attrezzo particolare???


dipende da cosa intendi per "particolare", non ti serve niente di più di quello che serve per fare il gioco valvole - una GRANDE rottura di scatole. Se vuoi ottimizzare, abbinaci tutti i lavori da fare già che ci sei, quindi: filtro aria, candele, gioco valvole, cambio fluido raffreddamento, controllo sistema pair, sincronizzazione farfalle, ecc.

ciao

WK
 
14702943
14702943 Inviato: 22 Ott 2013 11:36
 

Aste88 ha scritto:
Per cambiare il tendicatena solo la dinamometrica (in questo caso indispensabile!)


perchè? sono due banali bulloni... basta serrare a mano, non troppo, con una goccia di loctite e via.
Tra l'altro mi sa che una dinamometrica lì in mezzo manco ci passa...

ciao

WK
 
14702951
14702951 Inviato: 22 Ott 2013 11:39
 

secondo me non serve per forza sollevare il coperchio
dovrebbe essere sul lato volando le corrispondenze (delle tacche) che indicano quando il pistone è al pms e le valvole sono chiuse...
infatti le valvole devono essere chiuse e il pistone al pms per controllare in modo sicuro il tendicatena

la domanda prima di fare questa operazione è perchè lo vuoi controllare? eusa_think.gif
 
14702953
14702953 Inviato: 22 Ott 2013 11:40
 

wkowalski ha scritto:
dipende da cosa intendi per "particolare", non ti serve niente di più di quello che serve per fare il gioco valvole - una GRANDE rottura di scatole. Se vuoi ottimizzare, abbinaci tutti i lavori da fare già che ci sei, quindi: filtro aria, candele, gioco valvole, cambio fluido raffreddamento, controllo sistema pair, sincronizzazione farfalle, ecc.

ciao

WK

quindi non dovrebbe mancarmi niente....
cerco sempre di fare tutta la manutenzione da me, e quest'inverno, complice la neve che sicuramente cadrà in brianza, avrò tutto i tempo....
0509_up.gif 0509_up.gif

ah, la mia ha i carburatori.....
 
14702990
14702990 Inviato: 22 Ott 2013 11:49
 

I serraggi del tendicatena e del coperchio punterie sono delicati (intorno ai 12 Nm se non sbaglio) e a mano si finirebbe per tirare troppo. Certo si può fare magari con un po' di frenafiletti ma non mi sembra per niente una buona idea se ci tieni alla moto 0509_down.gif

Non so di che moto si parli ma la maggior parte delle 4 cil hanno 2 pistoni al pms per volta quindi gli altri 2 hanno le camme che spingono sulle valvole. Togliendo tensione alla catena (e lo dico per esperienza personale quando ho fatto il gioco valvole alla z750) una delle camme ruota e tende a saltare un dente.

Probabilmente si potrebbe fare il tutto senza dinamometrica e senza smontare il coperchio punterie ma te lo sconsigio vivamente, poi vedi tu.

ps: se regoli il gioco valvole poi vanno allineati i corpi farfallati per cui ti servirebbe anche un vacuometro per cilindro o lo strumento apposta, tutt'al più visto il costo puoi portarla a fare solo quello dal meccanico
 
14702996
14702996 Inviato: 22 Ott 2013 11:51
 

The_MotardEr ha scritto:
infatti le valvole devono essere chiuse e il pistone al pms per controllare in modo sicuro il tendicatena


esatto, ma è un 4 cilindri e c'è sempre qualche valvola aperta, per questo chiedevo... e infatti tutti mi dicono che tocca starci attenti!

ciao

WK
 
14703007
14703007 Inviato: 22 Ott 2013 11:56
 

[quote="Aste88"#14702990]I serraggi del tendicatena e del coperchio punterie sono delicati (intorno ai 12 Nm se non sbaglio) e a mano si finirebbe per tirare troppo. /quote]

E' vero, ma io ho la manina delicata icon_smile.gif
Scherzi a parte, ho già smontato tutti quei pezzi (tenditore escluso) l'anno scorso per controllare il gioco valvole, tirando tutto a mano senza problemi... starò invece molto attento che non vada fuori fase mentre svito il tenditore, come giustamente dici, è verosimile che accada.
La rosicata è che la moto non ha nessun altro problema, e bisogna tirare giù mezzo motore... ma ormai è qualche mese che giro col motore che ticchetta e non promette niente di buono icon_sad.gif

grazie,

WK
 
14703008
14703008 Inviato: 22 Ott 2013 11:58
 

Aste88 ha scritto:
ps: se regoli il gioco valvole poi vanno allineati i corpi farfallati per cui ti servirebbe anche un vacuometro


uh a proposito: stavo per comprarmi un morgan carbtune, per caso usi quello? come va?

grazie,

WK
 
14703012
14703012 Inviato: 22 Ott 2013 12:00
 

wkowalski ha scritto:
esatto, ma è un 4 cilindri e c'è sempre qualche valvola aperta, per questo chiedevo... e infatti tutti mi dicono che tocca starci attenti!

ciao

WK


comunque fatti un giro nel topic riguardo le honda cbr-vfr... 4 cilindri
li in molti hanno smontato la moto per i tendicatena (faceva un rumore, caratteristico, e volevano controllare o montare tendicatena manuali)
 
14703027
14703027 Inviato: 22 Ott 2013 12:08
 

The_MotardEr ha scritto:
comunque fatti un giro nel topic riguardo le honda cbr-vfr...


grazie, andrò a vedere, sapevo che i cbr hanno quasi tutti questo problema (e i ducatisti li sfottono assai icon_smile.gif). Il tendicatena manuale me l'hanno consigliato pure su un forum americano (lì usano tutti i tendicatena della APE), ma mi sembra una gran pugnetta perchè poi devi registrarlo smontando tutto ogni 10 mila km, col rischio che ti sbagli e sbraghi il motore... preferisco pulire/cambiare l'originale ogni 45 mila (tanto è durato).

grazie, ciao

WK
 
14703034
14703034 Inviato: 22 Ott 2013 12:13
 

wkowalski ha scritto:
grazie, andrò a vedere, sapevo che i cbr hanno quasi tutti questo problema (e i ducatisti li sfottono assai icon_smile.gif). Il tendicatena manuale me l'hanno consigliato pure su un forum americano (lì usano tutti i tendicatena della APE), ma mi sembra una gran pugnetta perchè poi devi registrarlo smontando tutto ogni 10 mila km, col rischio che ti sbagli e sbraghi il motore... preferisco pulire/cambiare l'originale ogni 45 mila (tanto è durato).

grazie, ciao

WK



io avevo il cbr, e ti assicuro che essendo l'unico problema, e che soprattutto appariva a 50000 km o più, i ducatisti avevano ben poco da sfottere, nel 2000...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


e per quanto riguarda il tendicatena manuale, all'epoca mi era stato sconsigliato se non per chi corre e apre il motore spesso, perchè per l'uso stradale, appunto era un'operazione che si faceva due/tre volte nella vita della moto.....

Ultima modifica di pazuto il 22 Ott 2013 12:20, modificato 1 volta in totale
 
14703036
14703036 Inviato: 22 Ott 2013 12:13
 

Mentre rimontavo le camme alla zeta non mi sono accorto che stringendo una delle viti che le ancorano alla testata ho spostato la levetta della direzionalità della dinamometrica che quindi non è scattata quando a coppia. E' bastato un giro in più per spezzare la vite nella testata, non ti dico gli insulti e quanto ci ho messo a tirarla fuori con l'estrattore. Morale: 1 - sono un pirla 2 - le viti della testata sono veramente delicate.

Fossi in te darei la priorità alla dinamometrica (io ho questa Link a pagina di Ebay.it da 7 a 105nm, ci fai tutto per 50 euro) piuttosto che al carbtune (che non ho ma ho visto usare dal mecc e funziona benissimo). Io avevo una mezza idea di costruirmi un "carbtune" fatto in casa con tubi di plastica come Link a pagina di Youtube.com che sembra funzionare bene ed è senza rischi ma avendo una moto ad iniezione l'avrei usato una volta sola e alla fine ho fatto fare in officina.
 
14703264
14703264 Inviato: 22 Ott 2013 14:08
 

Aste88 ha scritto:
E' bastato un giro in più per spezzare la vite nella testata


visto? se facevi a mano ci stavi più attento e non la rompevi icon_smile.gif
Dai scherzo, lo so che a rigore bisognerebbe usare la dinamometrica pure per il portatarga, però se si ha un minimo di manualità, si tiene in mente che si sta serrando una vite d'acciaio in un filetto di lega leggera, si fa pianino e voilà, non sono viti così "importanti". Userei tassativamente la dinamometrica solo per le parti vitali del motore (testata, bielle, alberi a camme, ecc.) dove il minimo errore, quando il tutto frulla a 12 mila giri, può tramutarsi in catastrofe :-O

Mi hanno sconsigliato il vacuometro casareccio, mi hanno detto che se il liquido non è mercurio quando avvii il motore si mette a pulsare nei tubi e non si capisce più niente... ormai un carbtune lo trovi a 70 euro, che è più o meno quello che ti prende un'officina per fare il lavoro, e hai la garanzia del risultato.

ciao

WK
 
14703298
14703298 Inviato: 22 Ott 2013 14:26
 

wkowalski ha scritto:
visto? se facevi a mano ci stavi più attento e non la rompevi icon_smile.gif

rotfl.gif

wkowalski ha scritto:
Mi hanno sconsigliato il vacuometro casareccio, mi hanno detto che se il liquido non è mercurio quando avvii il motore si mette a pulsare nei tubi e non si capisce più niente... ormai un carbtune lo trovi a 70 euro, che è più o meno quello che ti prende un'officina per fare il lavoro, e hai la garanzia del risultato.

Sai che non ero riuscito a trovarlo a meno di 150 euro... adesso che stanno a quel prezzo quasi quasi lo prendo! Comunque il meccanico mi aveva chiesto 40 euro per farlo ma immagino dipenda dal modello di moto.
 
14703309
14703309 Inviato: 22 Ott 2013 14:29
 

Aste88 ha scritto:
Sai che non ero riuscito a trovarlo a meno di 150 euro... adesso che stanno a quel prezzo quasi quasi lo prendo! Comunque il meccanico mi aveva chiesto 40 euro per farlo ma immagino dipenda dal modello di moto.


compralo direttamente dal loro sito, ho visto stamattina che per 68 euro te lo spediscono a casa!
40 euro è ottimo... purtroppo oltre che dalla moto tutto dipende dalla zona in cui vivi, qui a Roma con gli affitti alle stelle la birra media ormai sta a 7 euro, figurati i meccanici icon_sad.gif

ciao

WK
 
14757941
14757941 Inviato: 28 Nov 2013 10:58
 

Lavoro fatto: in realtà col senno di poi non era necessario smontare tutto, basta mettere il cilindro 1 al PMS usando i riferimenti sull'albero: in questa posizione la catena sta bella rilassata e si può tranquillamente togliere il tendicatena senza problemi. Si sente anche girando l'albero a mano, nei punti in cui sforza vuol dire che ci sono valvole premute, nei punti in cui scorre c'è via libera.
Non so se questo vale per tutti i 4 cilindri, ma almeno sulla mia è così... la prossima volta smonto solo il tendicatena e il coperchietto dell'albero, ovviamente dopo è sempre meglio far fare qualche giro a mano al motore per accertarsi che sia tutto a posto.

ciao

WK
 
14758525
14758525 Inviato: 28 Nov 2013 18:07
 

wkowalski ha scritto:
Lavoro fatto: in realtà col senno di poi non era necessario smontare tutto, basta mettere il cilindro 1 al PMS usando i riferimenti sull'albero: in questa posizione la catena sta bella rilassata e si può tranquillamente togliere il tendicatena senza problemi. Si sente anche girando l'albero a mano, nei punti in cui sforza vuol dire che ci sono valvole premute, nei punti in cui scorre c'è via libera.
Non so se questo vale per tutti i 4 cilindri, ma almeno sulla mia è così... la prossima volta smonto solo il tendicatena e il coperchietto dell'albero, ovviamente dopo è sempre meglio far fare qualche giro a mano al motore per accertarsi che sia tutto a posto.

ciao

WK



ma mentre il primo cilindro era al pms, quindi le valvole erano chiuse, le altre com'erano?
Chiedo perchè anche io vorrei verificare lo stato del tendicatena, ho un r6 ma credo che la procedura sia uguale.
 
14759093
14759093 Inviato: 29 Nov 2013 10:06
 

anto_scara ha scritto:
ma mentre il primo cilindro era al pms, quindi le valvole erano chiuse, le altre com'erano?


erano chiuse o messe in posizione da non nuocere... togli le candele, apri il coperchietto dell'albero motore e fallo girare lentamente a mano: sentirai che in alcuni punti è duro, poi va avanti come spinto da una molla e si allenta, ecc. Quando arrivi nel punto in cui si è appena allentato (dovrebbero esserci dei riferimenti sull'albero), non ci sono valvole che premono sulle camme rischiando di spostarle, e puoi togliere lentamente il tendicatena senza che salti la catena... stando attento a non far girare l'albero col tendicatena smontato.

Sulla mia moto l'ho visto di persona e funziona... sulle altre non mi assuno nessuna responsabilità icon_smile.gif

ciao

WK
 
14760001
14760001 Inviato: 29 Nov 2013 21:00
 

wkowalski ha scritto:
erano chiuse o messe in posizione da non nuocere... togli le candele, apri il coperchietto dell'albero motore e fallo girare lentamente a mano: sentirai che in alcuni punti è duro, poi va avanti come spinto da una molla e si allenta, ecc. Quando arrivi nel punto in cui si è appena allentato (dovrebbero esserci dei riferimenti sull'albero), non ci sono valvole che premono sulle camme rischiando di spostarle, e puoi togliere lentamente il tendicatena senza che salti la catena... stando attento a non far girare l'albero col tendicatena smontato.

Sulla mia moto l'ho visto di persona e funziona... sulle altre non mi assuno nessuna responsabilità icon_smile.gif

ciao

WK



ho il manuale di officina quindi seguirò passo passo quello che c'è scritto là, volevo solo qualche consiglio utile. 0509_up.gif Mi sto informando su come fare ma sicuramente non lo farò dato che la moto ha 14000km quindi ancora la sua vita è lunga, ma c'è chi dice cha a 20.000km va sostituito
 
14760604
14760604 Inviato: 30 Nov 2013 16:40
 

anto_scara ha scritto:
ma c'è chi dice cha a 20.000km va sostituito


lasciali parlare... se non ti da problemi, perchè toccarlo? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14760755
14760755 Inviato: 30 Nov 2013 18:51
 

wkowalski ha scritto:
lasciali parlare... se non ti da problemi, perchè toccarlo? icon_smile.gif

ciao

WK



si infatti! Però se mai dovesse dare problemi voglio essere pronto a operare subito.
 
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