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Il freno anteriore va a scatti [da può dipendere? Consigli]
15047446
15047446 Inviato: 7 Lug 2014 8:52
Oggetto: Il freno anteriore va a scatti [da può dipendere? Consigli]
 

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che ho un problema con il freno anteriore: quando provo a frenare la leva sembra che vada a scatti, poi nella frenata subito successiva il problema sembra sparito; faccio qualche altro km, provo a frenare e il problema si ripresenta..qualche mese ho anche fatto cambiare l'olio dei freni ma il problema non si è risolto. Consigli?
 
15047503
15047503 Inviato: 7 Lug 2014 9:20
 

per "andare a scatti" intendi che la "corsa" della leva è legnosa e ruvida ... o che frenando senti come se la leva pompasse indietro?

Nel primo caso potrebbero essere i gommini o sporco : revisionare tutto l'impianto con una bella pulizia
Nel secondo caso potrebbero essere i dischi storti: da raddrizzare/cambiare

Altre situazioni non mi vengono in mente
 
15047532
15047532 Inviato: 7 Lug 2014 9:39
 

Aggiungerei anche pasticche vetrificate.

Ciao
 
15053349
15053349 Inviato: 11 Lug 2014 13:07
 

sono andato dal meccanico che mi ha pulito i circuiti, ma mi ha detto che probabilmente dovrò mettere i tubi in treccia per risolvere il problema.
 
15053457
15053457 Inviato: 11 Lug 2014 14:09
 

i tubi originali se non danneggiati DEVONO comunque funzionare...

non esiste che un impianto di serie non sia efficiente.

I tubi in treccia devono servire per migliorare ... non per risolvere problemi nell'uso comune.

approfondirei. 0509_up.gif
 
15053505
15053505 Inviato: 11 Lug 2014 14:36
 

federosso ha scritto:
i tubi originali se non danneggiati DEVONO comunque funzionare...

non esiste che un impianto di serie non sia efficiente.

I tubi in treccia devono servire per migliorare ... non per risolvere problemi nell'uso comune.

approfondirei. 0509_up.gif


si ma il meccanico mi ha parlato di una specie di limite delle zeta nei freni..
 
15053532
15053532 Inviato: 11 Lug 2014 15:20
 

adesso...non voglio sindacare sulla tua sensibilità...

ma si deve capire se il fatto di andare a scatti è una "sensazione" che limita la performance assoluta o se è dovuta ad un guasto.

Nel primo caso vuol dire che il tuo stile di guida richiede un impianto più performante. Ma allora il problema è da circoscrivere solo quando guidi in modo molto aggressivo.

Se invece il problema è presente anche quando guidi "normale" vuol dire che c'è un "guasto"...
Nella guida "normale" non devono esserci comportamenti strani e disattesi dell'impianto frenante anche se di serie.
 
15057287
15057287 Inviato: 15 Lug 2014 11:42
Oggetto: svitol
 

alle basta basta un poco di svitol nella pompa, ovvero nella leva.
Parti dalle cose semplici.
Se gli passa il singhiozzo è solo da ingrassare il meccanismo della leva
I tubi non danno vibrazioni, su nessun impianto.
potrebbe essere anche il tuo da revisionare se vibra e i dischi sono dritti
icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
15062957
15062957 Inviato: 19 Lug 2014 15:21
 

aggiornamento: il meccanico mi ha pulito i tubi e adesso sembra che vada meglio, probabilmente era solo quello il problema.
 
15062983
15062983 Inviato: 19 Lug 2014 15:43
 

0509_up.gif

grazie per l'aggiornamento.
e meno male che hai risolto con poco.
 
15110895
15110895 Inviato: 2 Set 2014 21:32
Oggetto: pulito?
 

Ha pulito i tubi??? Lo sento per la prima volta in 30 anni. Sei sicuro non abbia pulito le pinze o semplicemente cambiato olio e fatto lo spurgo?
 
15125472
15125472 Inviato: 15 Set 2014 12:55
Oggetto: Re: pulito?
 

joker72 ha scritto:
Ha pulito i tubi??? Lo sento per la prima volta in 30 anni. Sei sicuro non abbia pulito le pinze o semplicemente cambiato olio e fatto lo spurgo?


si, per pulito i tubi intendevo lo spurgo.
 
15232002
15232002 Inviato: 14 Gen 2015 21:13
 

anche se il topic è vecchino rispondo perchè a me ( passo sempre dai meccanici per divertimento e poi mi risolvo il problema da me ) avevano anche detto che dovevo cambiare la pompa.
smontata la leva e sfilato il cilindro in simil ottone, carteggiato con carta abrasiva finissima l'interno del foro della leva, il cilindro e il foro nella moto.
Prima di rimontare tutto oliato col wd 40.
come nuovo.
 
15232788
15232788 Inviato: 15 Gen 2015 18:12
 

occhio al wd40, alla lunga potrebbe danneggiare le tenute in gomma.

Per la verità, sarebbe bene che le componenti a contatto con il liquido freni non venissero trattate con altro se non con il liquido freni stesso.

questo almeno in teoria. Nella pratica, poi, è molto probabile che non ci siano problemi. 0509_up.gif

Lo stesso per la carteggiata interna. Va bene se il cilindro non è deformato (il caso più probabile), altrimenti è inutile o peggiorativo.

Cosa intendi per "foro della moto"?
 
15233062
15233062 Inviato: 15 Gen 2015 21:48
 

robyracing46 ha scritto:
anche se il topic è vecchino rispondo perchè a me ( passo sempre dai meccanici per divertimento e poi mi risolvo il problema da me ) avevano anche detto che dovevo cambiare la pompa.
smontata la leva e sfilato il cilindro in simil ottone, carteggiato con carta abrasiva finissima l'interno del foro della leva, il cilindro e il foro nella moto.
Prima di rimontare tutto oliato col wd 40.
come nuovo.


In linea teorica hai fatto tutto quello che NON si dovrebbe fare.
 
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