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Parabrezza NC700X: maggiorato o meglio senza! (secondo me)
15312835
15312835 Inviato: 13 Apr 2015 7:01
 

Gabriesis ha scritto:
Lo spero vivamente guarda...
Io col piccolo ho raggiunto i 170, col maggiorato che velocità sei riuscito a raggiungere?

Sono arrivato sui 178 dopo un lungo tratto, magari poteva superare i 180 ma avendo la sesta lunga ci voleva troppo, comunque fino ai 170 tirando la 5^ e la 6^ ci arriva abbastanza velocemente.
 
15319148
15319148 Inviato: 18 Apr 2015 22:53
 

Recentemente ho montato quello rialzato della Givi e ne ho tratto molto vantaggio, dal punto di vista dell'impatto con l'aria.
L'ho trovato a 54 euro qui: Link a pagina di Motoshock.it
 
15319466
15319466 Inviato: 19 Apr 2015 13:20
 

Anche io col givi mi trovo molto bene, sono 1,75 e l'ho messo sul buco più alto.
 
15320202
15320202 Inviato: 20 Apr 2015 10:58
 

Io, no. Sono 1.68 circa e mi ritrovo metà visiera del casco piena di moscerini cosa che quando avevo la CB500X sempre con parabrezza Givi non succedeva...
 
15331105
15331105 Inviato: 1 Mag 2015 7:43
 

Maurixvero ha scritto:
Io ho limato le staffe del parabrezza alto originale per fissarlo ai buchi piu alti ma ancora ho turbolenze !
Manca da fare la prova degli specchietti che ci suggerisce motogau poi cambio moto non ne posso più!
Ho pure comprato il modello travel che di travel non ha niente !
Sono alto 1,72.


Se penso agli anni 80/90, ricordo di viaggi fatti con l'XT od altre moto tutt'altro che "travel". Nel tuo caso, la moto ha una più che buona capicità di carico con l'aggiunta della praticità del vano anteriore; consumi molto ridotti ed una postura comoda per le spalle ed i polsi, poche vibrazioni.
Per il resto posso concordare, anche io cercavo qualcosa in più di protezione aerodinamica, non chiedevo prestazioni da moto GT che sono ben altre, ma sulla nostra nc hanno davvero sbagliato qualcosa. Se non altro con il cupolino maggiorato che crea turbolenze assenti con il basso.
Io sono ripassato ad un cupolino piú basso ma più largo dell originale. Con un buon casco mi trovo molto meglio!! Certo in estate gli insetti mi sporcano la visiera, ma non si può volere tutto icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15331225
15331225 Inviato: 1 Mag 2015 11:59
 

Io sono 1.75 e col parabrezza Givi non ho nessuna turbolenza, sento solo un po' d'aria sulle spalle ma dovrei risolvere montando i paramani. Oltretutto non può neanche essere merito del casco, visto che ne uso 3 a seconda di dove devo andare e con nessuno dei 3 ho aria sul casco o scuotimenti strani almeno fino a velocità codice.

Mi viene il dubbio che il problema sia il cupolino alto originale, Maurixvero hai possibilità di provarne altri?
 
15331289
15331289 Inviato: 1 Mag 2015 14:22
 

A me rimane da provare il Puig vario ed il Givi. Penso che visto il prezzo conveniente mi prenderò quest'ultimo e lo monterò quando faccio dei giri più lunghi, alla fine ci vogliono due minuti per cambiare il parabrezza.
 
15331295
15331295 Inviato: 1 Mag 2015 14:28
 

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Questo il mio cupolino, il busto lo protegge bene.
 
15331767
15331767 Inviato: 2 Mag 2015 11:18
 

non riesco a postare foto,comunque ho il parabrezza grande e ho alzato gli specchi di 7 cm circa con due distanziali in acciaio fatti fare da un tornitore,turbolenze sparite.......................spesa 20 euro per i distanziali.................ora manca inventarsi un po di cavalleria ehehe e magari levare un po di peso.........
 
15332031
15332031 Inviato: 2 Mag 2015 19:56
 

[img]image.jpg[/img]

Ho trovato questo confronto interessante, su un sito inglese della nostra motina.
 
15332034
15332034 Inviato: 2 Mag 2015 19:57
 

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15332250
15332250 Inviato: 3 Mag 2015 8:09
 

Più che un "confronto" è un "sondaggio", quindi non una prova oggettiva di tutti quei parabrezza in condizioni analoghe ma solo un: secondo me è meglio questo icon_wink.gif

Per farsi un'idea può comunque essere utile.
 
15332301
15332301 Inviato: 3 Mag 2015 9:59
 

Qualcuno ha idea di quale sia il "madstad"?
 
15332304
15332304 Inviato: 3 Mag 2015 10:05
 

per la NC versione X, dovrebbe essere questo: Link a pagina di Madstad.com
considerando quello da 22" (sono alto 191 cm.), secondo voi quanto misura in altezza massima?
Per poter fare un confronto mi servirebbe sapere la misura che intercorre tra la parte superiore del nostro cruscotto e la parte alta del parabrezza alzato al massimo 0509_up.gif
Grazie anticipatamente a chi trova l'info icon_smile.gif
 
15332629
15332629 Inviato: 3 Mag 2015 17:52
 

dumdum11 ha scritto:
Più che un "confronto" è un "sondaggio", quindi non una prova oggettiva di tutti quei parabrezza in condizioni analoghe ma solo un: secondo me è meglio questo icon_wink.gif

Per farsi un'idea può comunque essere utile.


In effetti è un sondaggio, però avendo letto tutta la discussione ne è venuto fuori un mezzo confronto. Perchè qualcuno aveva provato più di un modello.
Da quello che ho capito il madstad costa parecchio (289$) e le prime versioni avevano qualche problemino con la viteria. Utilizzava i gommini del cupolino originale piccolo che con la pressione dell aria a volte poteva capitare che si sfilassero.
Cosa successa pure a me con Mra, poi risolto mettendo una fascettina di sicurezza.
 
15332768
15332768 Inviato: 3 Mag 2015 20:20
 

Meglio così, più opinioni aiutano sicuramente nella scelta. icon_wink.gif


panco ha scritto:

Cosa successa pure a me con Mra, poi risolto mettendo una fascettina di sicurezza.


Come ti trovi con l'MRA? E' efficace il deflettore? Grazie.
Io ho il Givi e mi trovo bene, ma preferendo l'MRA a livello estetico sarei tentato ...... icon_rolleyes.gif
 
15332792
15332792 Inviato: 3 Mag 2015 20:47
 

Ho preferito l'estetica alle turbolenze del cupolino maggiorato Honda. Per il momento tengo montato l'MRA sui fori inferiori e mi trovo bene. È una via di mezzo tra quello base e l'alto. Con un casco aperto fino a 100km/h si va bene. Non aspettarti miracoli dal deflettore, ma la sua parte per essere un cupolino basso la fa.
Se vuoi un consiglio: tieniti il givi per le uscite fuoriporta e acquista un Mra senza deflettore che è qualche cm più alto del mio.
 
15333808
15333808 Inviato: 4 Mag 2015 19:57
Oggetto: Originale Honda maggiorato vs MRA touring
 

Oggi avendo un po' di tempo libero ho fatto un po' di test più accurati.
Premetto che per valutare dove arriva l'aria ho utilizzato un metodo empirico, metto la mano di taglio nel senso del vento e poi la giro di piatto per sentire se fa resistenza. Avevo fatto la stessa cosa con il maggiorato Honda.
Protezione busto e spalle direi che si equivalgono, differenza ovviamente su dove batte l'aria sul casco. Montato l'MRA sui fori più bassi con lo spoiler più alto possibile a me, che sono alto 1.80 l'aria arriva a metà visiera diciamo dal naso in su. Montato sui fori più in alto dagli occhi in su. Sempre utilizzabile come riferimento, la sporcizia degli insetti di questo periodo, con il maggiorato Honda mi si sporcava la parte alta del casco ed al massimo poco più in sotto, con l'MRA metà visiera si sporca.
Con MRA non sento la turbolenza che avevo con l'altro.
Provando un jet con visiera lunga di qualità bassa e lo shoei integrale ci fa un abbisso di differenza. Con l integrale a 150 km/h ho meno vibrazioni e rumori che con il jet a 100km/h.
Con questo per dire che il casco fa ovviamente la differenza quando investito dall'aria. Con cupolini più alti probabilmente si sente meno la differenza. Per la mia altezza con maggiorato honda sia jet che integrale venivano "sballottati" meno rumore con integrale, ma comunque più fastidioso che con il cupolino originale basso.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno, con questo passo e chiudo. Per aver maggiore protezione aerodinamica o metto un madstad o mi faccio l'integra rotfl.gif
 
15333967
15333967 Inviato: 4 Mag 2015 21:48
 

Alla fine ho comprato il windshield adjuster della Bruddt e l'ho montato:

Link a pagina di Bruudtcnc.de

Sono alto 1.78 e devo dire che portando il cupolino originale all'altezza massima l'aria mi arriva a metà visiera e non ho turbolenze.

Il problema del cupolino originale è che è stretto e quindi sulle spalle l'aria c'è.

Se effettivamente come dice panco il cupolino MRA toglie l'aria dal busto potrei montare l'MRA con le staffe della bruudt.

Che dite, si potrà mettere l'MRA con i rialzi Bruudt?
Che "colore" è il cupolino MRA in foto di panco? Bianco (non credo), grigio o nero?
 
15334081
15334081 Inviato: 4 Mag 2015 23:30
 

Non dovrebbero esserci problemi con le staffe della Bruddt, potrebbe essere un' altra alternativa valida. Sempre che poi non si crei una apertura troppo ampia sotto.
Quello in foto è il grigio chiaro, attraverso si vede benissimo.
 
15334456
15334456 Inviato: 5 Mag 2015 11:32
 

@ Panco: report empirico ma ottimo per farsi un'idea, grazie icon_wink.gif
 
15334522
15334522 Inviato: 5 Mag 2015 12:38
 

...ma, una domanda, quanto è alto l' MRA rispetto all'originale?
Panco, hai scritto che ci si vede attraverso, vuol dire che ce l'hai davanti agli occhi mentre guidi?

Sto cercando in giro sul web qualche foto comparativa tra l'originale e l'MRA, qualcuno ha visto qualcosa?
 
15334559
15334559 Inviato: 5 Mag 2015 13:23
 

quel link si riferisce a delle staffe che alzano il cupolino originale
 
15335052
15335052 Inviato: 5 Mag 2015 20:52
 

D4vide ha scritto:
...ma, una domanda, quanto è alto l' MRA rispetto all'originale?
Panco, hai scritto che ci si vede attraverso, vuol dire che ce l'hai davanti agli occhi mentre guidi?

Sto cercando in giro sul web qualche foto comparativa tra l'originale e l'MRA, qualcuno ha visto qualcosa?


Misure comparative prese un po' alla svelta.
Lunghezza dell' originale circa 33 cm larghezza max 28 min 19
MRA lunghezza 35/38 larghezza max 34 min 29
Va considerato che però sono montati diversamente, l'originale é più inclinato verso il basso.
 
15335058
15335058 Inviato: 5 Mag 2015 20:56
 

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15335083
15335083 Inviato: 5 Mag 2015 21:10
 

ciao, gentilmente mi potresti indicare la misura che intercorre tra la fine del cruscotto e la parte finale del parabrezza piccolo tutto alzato? Grazie in anticipo

...quello che hai in mano è il maggiorato Honda giusto?
 
15335114
15335114 Inviato: 5 Mag 2015 21:32
 

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Per quanto la prospettiva inganni, ho cercato di tenere dritta la moto ed il metro perpendicolare al terreno.
26 cm dal margine inferiore alla proiezione del piccolo, -4 cm il margine del cupolino principale.
 
15335117
15335117 Inviato: 5 Mag 2015 21:33
 

Quali le misure dell'originale montato sui buchi più alti?
 
15335265
15335265 Inviato: 5 Mag 2015 23:23
 

Considera che i "rialzi" spostano il cupolino di 5,2 cm, il cupolino partendo dalla base del cruscotto è alto 22,5 cm

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15335346
15335346 Inviato: 6 Mag 2015 7:36
 

grazie per le misure.....a questo punto non mi rimane altro che conoscere le misure del Madstad da 22" alzato al massimo...nessuno ne è in possesso? Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
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