Ciao amici.
Per andare al lavoro uso la moto e faccio l'autostrada ogni giorno (anche di inverno quando è freddo) ed ho riscontrato un problema con la mia Honda CBF 600 S 2004.
Premessa: sono 1,77 circa, ho un casco Airoh turistico di buona qualità (con doppia visiera) e un parabrezza Givi maggiorato.
A velocità autostradali si generano dei vortici tremendi (soprattutto a 120-130). Sono così fastidiosi che mi fanno "sbacchettare" la testa di qua e di là (tipo il cagnolino sul cruscotto
![ASD ASD](modules/Forums/images/smiles/icon_asd.gif)
![Very Happy Very Happy](modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif)
Ricordo che avevo lo stesso problema con la FZ6 Fazer con parabrezza maggiorato di medesime dimensioni (avevo provato sia il Givi, sia l'originale Yamaha). Ai tempi della Yamaha avevo risolto montando un cupolino double bubble (che tutto sommato si sposava bene con la moto).
Spulciando gli annunci sulle varie app di vendita ho trovato uno spoiler da parabrezza in offerta a 20 euro spedito... e mi son detto "PROVIAMO!"
Sono consapevole del fatto che esteticamente già un parabrezza maggiorato sia un pugno nell'occhio e aggiungendo tale orpello peggioro le cose, ma già la povera CBF ha bauletto e borse laterali più paramotore... tanto vale infierire!
![](ul1502/immagini/2018/IMG_20180618_000002.jpg)
L'ho acquistato da un'app che pesca direttamente dalla Cina che ha il pregio dei costi bassissimi e il difetto dei tempi più lunghi di spedizione, ma si trova anche su Ebay, Aliexpress, ecc.
La scatola si presentava con plexiglas e "pinza" per fissarlo.
Il plexiglas si attacca alla pinza con due viti facilmente, la pinza si attacca al parabrezza stringendo 4 bullonicini. Presenta una "guarnizione" di gomma per non rigare il nostro parabrezza. Una volta fissato rimane ben saldo.
Ok, è il momento del giro di prova...
Parto da casa per andare da un amico e prendo l'autostrada. Indovinate?
Funziona!!! Funziona davvero bene!!!
I maledetti vortici sono scomparsi e posso guidare con la visiera alzata anche alle alte velocità autostradali!!!
Mi sento di consigliarlo a tutti i turisti a lungo raggio! E' davvero utile, riduce dell'80% il carico di aria sul casco, figuratevi che per sentire la pressione dell'aria devo alzare la mano sopra la mia testa!
Rimane , comunque, un po' di aria ad altezza spalle (data la forma stretta dell'accessorio) ma quella è piacevolmente tollerabile (dopotutto se non volessi l'aria andrei in auto).
Spero di essere stato di aiuto!
Ciao!
![Mr. Green Mr. Green](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)