Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo
 
Parabrezza NC700X: maggiorato o meglio senza! (secondo me)
15037719
15037719 Inviato: 29 Giu 2014 18:07
Oggetto: Parabrezza NC700X: maggiorato o meglio senza! (secondo me)
 

Ieri mi è arrivato il parabrezza touring della MRA Link a pagina di Mrashop.de e oggi mi sono messo a fare un po’ di prove...

La conclusione a cui sono arrivato è che il parabrezza originale non solo è inutile, ma anche fastidioso.
Con l’originale montato oltre i 70km/h le turbolenze cominciano a fare casino in zona casco e oltre i 100 km/h la pressione dell’aria si sente tutta. A meno di non ranicchiarsi con il mento quasi appoggiato sul serbatoio il cupolino non dà una protezione utile alle alte velocità.

Il cupolino maggiorato che ho montato adesso è 5-6cm più alto, ma soprattutto è decisamente più largo. La differenza si sente tutta! Anche arrivando a 160 km/h non sento la pressione dell’aria sul busto, quella che rende faticoso tenere velocità elevate per molto tempo. In più, se voglio mettermi dietro il cupolino per tagliare l’aria completamente, riesco a farlo senza stare troppo scomodo. E a quel punto il casco diventa silenziosissimo!
La nota negativa è che già a 50 km/h le turbolenze create dal cupolino fanno parecchio rumore in zona casco.

Già che c'ero, mi sono detto “e se provassi senza cupolino del tutto?”. Il risultato è stato molto interessante.
Spariscono le turbolenze a tutte le velocità. Fino a 50-60km/h il casco è silenziosissimo. Oltre comincia a sentirsi il rumore dell’aria ma è molto meno fastidioso, essendo un fruscio regolare, invece di un rimbombo continuo. Ovviamente si prende molta più aria, quindi tenere a lungo andature oltre i 100 km/h diventa più faticoso e si perde completamente la possibilità di ranicchiarsi dietro il cupolino. Se usassi la moto principalmente in città adotterei senza dubbio questa soluzione. Tra l’altro la moto guadagna 10 punti cattiveria... icon_asd.gif
 
15038023
15038023 Inviato: 29 Giu 2014 22:47
 

Anche io ho fatto le tue stesse prove e mi sono chiesto:" quando hanno progettato l'areodinamica della moto non hanno pensato a risolvere le turbolenze." Protezione areodinamica Nc x vs Africa Twin 0-6
 
15038590
15038590 Inviato: 30 Giu 2014 11:46
 

vero anche che la sezione frontale delle due moto è ben diversa e non paragonabile... anche se la valutazione ci sta tutta.
 
15038793
15038793 Inviato: 30 Giu 2014 13:48
 

Sono d' accordo con serge, anche se non ho provato il parabrezza originale perché ho fatto montare dal concessionario il maggiorato prima di ritirare la moto, avevo già riscontrato con altre moto che ho posseduto precedentemente che un parabrezza o cupolino poco protettivo o male progettato fa peggio che viaggiare senza niente. Fino ai 100/110 km/ora si viaggia bene senza, oltre si inizia a fare fatica.
Per quanto riguarda il parabrezza originale maggiorato se lo avessero fatto 5/10 cm più alto sarebbe stato perfetto e non ci sarebbero state turbolenze in cima al casco che spariscono abbassando leggermente la testa.
 
15038963
15038963 Inviato: 30 Giu 2014 16:01
 

com'è il parabrezza alto originale honda... sul telaietto di rinforzo è possibile attaccarci anche un gps secondo te?

per il discorso aria... credo un po' dipenda anche dall'altezza del pilota no? stesso parabrezza per uno più alto più coprire poco mentre essere perfetto per uno più basso... non credete?
 
15039052
15039052 Inviato: 30 Giu 2014 17:05
 

Il parabrezza maggiorato Honda ha un telaietto su cui ho visto attaccare gps e ammenicoli vari a parecchie persone.

Sicuramente molto dipende dall’altezza del pilota, ma a meno che uno non sia alto un metro e venti quello originale non serve a una mazza... Il problema è che oltre a essere molto corto è anche stretto e quindi i vortici d’aria che crea te li ritrovi tutti addosso, mentre con uno anche di poco più alto ma più largo come quello che ho montato adesso la situazione cambia notevolmente.
 
15041873
15041873 Inviato: 2 Lug 2014 14:24
 

Io ho acquistato la moto col parabrezza maggiorato Honda. La spinta dell'aria viene eliminata ma il rumore delle turbolenze no. Si risolve il problema assumendo una postura bassa, che però alla lunga stanca. Sono 1,80. Prossima moto naked, tanto l'autostrada la 0509_mitra.gif evito!
 
15042746
15042746 Inviato: 3 Lug 2014 7:24
 

Ho montato da subito il parabrezza maggiorato Honda per due motivi, il comodo telaietto per montarci il navigatore, ed eliminare la pressione aria, ma purtroppo le turbolenze sul casco sono rimaste (anzi maggiorate), quindi ho aggiunto il deflettore, bruttissimo ma efficace (sono alto 1,70).
Ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15042770
15042770 Inviato: 3 Lug 2014 7:44
 

Dai non è cosi brutto.. a me piace!
Ma anche il deflettore è honda?

Tubolenze sul casco ma a che velocità? A 130 in autostrada non viaggio male e non ho ancora montato nulla se non il piccolo cupolino di serie.. sono alto 1.76

<Rimosso dal mod Jeanne - utilizza il Mercatino di Moto Usate, Accessori e Varie icon_wink.gif >
 
15043278
15043278 Inviato: 3 Lug 2014 12:42
 

In effetti con il plexi piccolo la pressione dell'aria da fastidio sul busto a partire dai 100\110.... io sono alto 1.79 e becco l'aria sul busto e sul casco e sulle lunghe percorrenze è stancante....c'è qualcuno che ha trovato una soluzione ottimale? confermate che con il parabrezza Honda la situazione migliora sensibilmente?
Per quanto riguarda le turbolenze che creano rumore sul casco non penso che possano essere eliminate del tutto....suppongo che il deflettore può anche "pulire" l'aria che ti arriva addosso ma il rumore dentro il casco resta.
 
15043337
15043337 Inviato: 3 Lug 2014 13:18
 

La mia soluzione è stata montare il parabrezza touring della MRA in modo da eliminare la pressione sul busto e quindi la fatica. In più, quando devo guidare fuori città (cioè quasi sempre) mi metto i tappi per le orecchie, e i rumori non sono più un problema icon_wink.gif
 
15043425
15043425 Inviato: 3 Lug 2014 14:02
 

PeppeZ ha scritto:
In effetti con il plexi piccolo la pressione dell'aria da fastidio sul busto a partire dai 100\110.... io sono alto 1.79 e becco l'aria sul busto e sul casco e sulle lunghe percorrenze è stancante....c'è qualcuno che ha trovato una soluzione ottimale? confermate che con il parabrezza Honda la situazione migliora sensibilmente?
Per quanto riguarda le turbolenze che creano rumore sul casco non penso che possano essere eliminate del tutto....suppongo che il deflettore può anche "pulire" l'aria che ti arriva addosso ma il rumore dentro il casco resta.

Con il maggiorato honda elimini l' aria sul busto e parecchi fruscii, ma secondo me se fosse stato leggermente più alto avrebbe eliminato le turbolenze quasi del tutto (io sono alto 1,78).
 
15043484
15043484 Inviato: 3 Lug 2014 14:41
 

Serge ha scritto:
La mia soluzione è stata montare il parabrezza touring della MRA in modo da eliminare la pressione sul busto e quindi la fatica. In più, quando devo guidare fuori città (cioè quasi sempre) mi metto i tappi per le orecchie, e i rumori non sono più un problema icon_wink.gif


L'idea dei tappi mi piace.... ma senti i clacson??? icon_biggrin.gif
Il parabrezza MRA sembra davvero ben fatto e come prezzo credo stia sotto quello Honda ... lo danno con lo spoilerino mobile già incluso?
 
15043584
15043584 Inviato: 3 Lug 2014 15:41
 

Il mio è quello senza spoilerino e costa sui 70, ce n’è anche uno con lo spoilerino mobile e credo costi sui 100. Io ho preferito quello senza perché in autostrada mi piace ranicchiarmi e credo che quel coso possa essere fastidioso per la visibilità.

Per quanto riguarda i tappi, quello che fanno è abbassare il volume dei suoni che arrivano alle orecchie, ma non lo azzerano. Clacson e sirene li sento ancora meglio con i tappi perché sono meno distratto da tutti gli altri rumori della strada. Infatti non sono neanche vietati dal CdS (diversamente dalle cuffie).
 
15043683
15043683 Inviato: 3 Lug 2014 16:42
 

[quote="slimedirt"#15042770]Dai non è cosi brutto.. a me piace!
Ma anche il deflettore è honda?

No, della MRA
 
15043685
15043685 Inviato: 3 Lug 2014 16:43
 

slimedirt ha scritto:
Dai non è cosi brutto.. a me piace!
Ma anche il deflettore è honda?


No, della MRA
 
15043897
15043897 Inviato: 3 Lug 2014 19:55
 

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
15055381
15055381 Inviato: 13 Lug 2014 21:21
 

Io per paura delle turbolenze ho montato il Puig col deflettore.
Costa caro ma turbolenze non ne ho. E viaggio molto meglio, senza la pressione dell'aria sul busto. Sono alto 1,77. Rumore non tanto, riesco ad ascoltare la musica col casco bluetooth anche se naturalmente non si sente molto bene.
Però i moscerini sulla visiera arrivano e faccio fatica a guidare con il modulare aperto, anche se ho la visierina parasole abbassata, perchè mi infastidisce l'aria che mi arriva negli occhi.
Ma come fanno tutti quelli che incrocio con il modulare aperto? eusa_think.gif
O hanno solo gli occhi meno sensibili. icon_cool.gif
 
15056441
15056441 Inviato: 14 Lug 2014 18:03
 

Le discussioni sula migliore soluzione per il parabrezza sono moltissime sui vari forum italiani e stranieri. La vera soluzione definitiva sarebbe un parabrezza tipo vespa, ma sarebbe esteticamente e aerodinamicamente poco accettabile. Soluzioni estreme vengono dall'America con madstad, calsci, e altri. Il deflettore forse è una soluzione al problema per chi ha già acquistato qualcosa di parzialmente soddisfacente.
Personalmente non ho ancora deciso che fare....
Continuo a leggere le impressioni altrui.
Ciao
 
15056447
15056447 Inviato: 14 Lug 2014 18:09
 

....... Al momento le soluzioni più interessanti mi sembrano il V-stream grande e della Givi lo stream che però non c'è nello specifico per nc e va adattato artigianalmente.
Il problema è che le soluzioni americane costano parecchio per tasse e spedizione. Se poi non va bene..... Minimo 250 euro buttati.
 
15057654
15057654 Inviato: 15 Lug 2014 16:05
 

A me sarebbe interessato l'Air Flow della Givi, soprattutto per la possibilità di variare in modo importante l'altezza dello schermo in base alle situazioni, ma per la nostra moto non lo fanno.
E dire che attaulmente è la seconda moto più venduta eusa_think.gif
 
15067315
15067315 Inviato: 22 Lug 2014 22:55
 

Qualcuno ha per caso provato il cupolino della barracuda? Esteticamente sembra integrarsi bene con la moto..... Onestamente i cupolini alti non mi piacciono molto anche se credo siano molto efficaci!!!!
 
15077860
15077860 Inviato: 30 Lug 2014 22:37
 

Ho preso il Cupolino maggiorato originale honda... Volevo sperimentare... Confermo quasi tutto quello riportato in prima pagina... Toglie quasi tutta l'aria dal busto e sulle lunghe distanze o a velocita elevate si viaggia molto meglio, esteticamente non e' malaccio grazie anche al telaietto in tubolare carino cosa totalmente assente negli altri non originali... Restano aime' un po' di turbolenze sul casco per me alto 1.85... Cioè aria molto meno anche sul casco ma quella che arriva e' un po piu turbolenta di quello piccolo originale dove si prende tutta ma piu continua.. Comunque io ho realizzato 2 staffe in alluminio artigianali oer sollevare il cupolino maggiorato di circa un 10 cm ulteriori , a mio avviso la situazione e' migliorata ulteriormente , in più da una immagine molto da prototipo... Unica... Vi postero' le foto... 0509_campione.gif
 
15077881
15077881 Inviato: 30 Lug 2014 22:58
 

mi piacerebbe avere le impressioni di qualcuno che abbia montato il parabrezza Isotta, che è più grande sia del Givi che dell'originale Honda maggiorato....

...Anche io uso (e non posso più farne a meno) i tappi nelle orecchie per uso extraurbano..
 
15078953
15078953 Inviato: 31 Lug 2014 19:56
 

Ecco la foto della mia modifica.. Molto stile trasformers!!! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15079563
15079563 Inviato: 1 Ago 2014 11:52
 

Ho il torcicollo icon_lol.gif
 
15080392
15080392 Inviato: 2 Ago 2014 6:08
 

Maaa.. Sull ipad me la fa vedere dritta la foto, da pc e' di traverso misteri della tecnologia.....

Comunque ieri ho provato il deflettore givi regolabile, applicato sul cupolino maggiorato honda.. Con le mie staffe di rialzo aggiuntive le turbolenze sul casco sono sparite quasi completamente, quasi ma non del tutto... Il problema e' che rialzato piu deflettore la plastica del deflettore mi va davanti alla linea visiva della strada... Quindi inusabile oltre che " pericoloso"... Per sfiziono ho tolto le staffe e ho posizionato il cuoolino maggiorato honda al suo normale posto, piu deflettore.. Provato 5 min ma le turbolenze su casco ci sono ancora meno di prima ma ci sono... Quindi dato che sono aggeggini abbastanza costosi pensarci su 5 volte prima di prenderli perche non risolvono il problema del tutto a mio parere, io sono alto 185...
 
15126557
15126557 Inviato: 16 Set 2014 12:00
 

io ancora giro con il mini originale, praticamente inutile a breve montero' l'originale alto, comoda la struttuta in metallo che oltre a fafforzare e' un valido supporto per gps.
 
15126585
15126585 Inviato: 16 Set 2014 12:27
 

ziky77 ha scritto:
Maaa.. Sull ipad me la fa vedere dritta la foto, da pc e' di traverso misteri della tecnologia.....

Comunque ieri ho provato il deflettore givi regolabile, applicato sul cupolino maggiorato honda.. Con le mie staffe di rialzo aggiuntive le turbolenze sul casco sono sparite quasi completamente, quasi ma non del tutto... Il problema e' che rialzato piu deflettore la plastica del deflettore mi va davanti alla linea visiva della strada... Quindi inusabile oltre che " pericoloso"... Per sfiziono ho tolto le staffe e ho posizionato il cuoolino maggiorato honda al suo normale posto, piu deflettore.. Provato 5 min ma le turbolenze su casco ci sono ancora meno di prima ma ci sono... Quindi dato che sono aggeggini abbastanza costosi pensarci su 5 volte prima di prenderli perche non risolvono il problema del tutto a mio parere, io sono alto 185...


Il deflettore l'hai provato sopra al cupolino?
Perchè quello che ho io della Puig è parallelo e non ho turbolenze.
Sono alto 1,77.
 
15127406
15127406 Inviato: 17 Set 2014 6:26
 

quanto costa il deflettore della givi e qualcuno che l'ha montato puo mettere qualche fotina


grassssssssssssssssssssssssssssssie icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 9
Vai a pagina 123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©