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Settaggio sospensioni Monster 1100 EVO
15032048
15032048 Inviato: 24 Giu 2014 23:04
Oggetto: Settaggio sospensioni Monster 1100 EVO
 

Ciao ai posessori 1100 Evo,

qualcuno di voi ha messo mano alle regolazioni forcella e mono?

secondo me per il mio peso (65kg) é settata un po troppo dura, sopratutto il posteriore..

cé qualcuno che mi sa dare dei consigli?

in certi test si parla di avantreno troppo "chiuso" e posteriore troppo duro...

HELP!!!!! eusa_think.gif
 
15032668
15032668 Inviato: 25 Giu 2014 12:45
Oggetto: Re: Settaggio sospensioni Monster 1100 EVO
 

evo2011 ha scritto:
Ciao ai posessori 1100 Evo,

qualcuno di voi ha messo mano alle regolazioni forcella e mono?

secondo me per il mio peso (65kg) é settata un po troppo dura, sopratutto il posteriore..

cé qualcuno che mi sa dare dei consigli?

in certi test si parla di avantreno troppo "chiuso" e posteriore troppo duro...

HELP!!!!! eusa_think.gif


Premetto che per regolarle al top bisogna calcolarsi i sag satatico e dinamico in base al proprio peso poi una volta fatto quello si parte con le regolazioni e le astenuanti ricerche della perfezione che non ci sarà mai!! icon_asd.gif
Non ho la EVO ma penso che sia all incirca così, il posteriore prova a diminuire il precarico perchè probabile che sia troppo caricata...e sarà dura perchè la molla è una 130 mi pare ed è molto dura e tu sei molto leggero....ma puoi comunque diminuirlo...dato che non c è la regolazione della compressione. Penso l unico della serie.
Per anteriore forcelle puoi fare la stessa cosa diminuire un pò il precarico molle..pochi giri...poi puoiin base all affondamento diminuire un pò la compressione.....
Dopo bisogna vedere la tua guida..se vai via in due anche.....se sei sportivo....la forcella lavora tutta?
 
15032768
15032768 Inviato: 25 Giu 2014 13:51
 

Ciao Teo,

grazie della risposta!
dunque... il mono posteriore ha una filettatura rimanente di 15mm, che dici provo a precaricare di 10mm? Poi cé l'estensione...la lascio o devo aumentare (H) o diminuire (S)? Tarratura Standard é di 8 click da tutto chiuso (H) dei 20 click totali.

io guido sempre solo e senza bagagli...

La forcella davanti credo vada gia quasi a pacco nella frenata decisiva, forse di precarico é OK, provo a dare mezzo giro sia estensione e compressione?

cosa da sapere... pressione gomme ant 2.2 e post 2.4 (diablo rosso II)
 
15032772
15032772 Inviato: 25 Giu 2014 13:55
 

dimenticavo... nelle curve lente a 50/60 kmh tende a chiudere lo sterzo.

escludiamo pressione gomme, potrebbe essere l'estensione forcella troppo chiusa?
 
15032832
15032832 Inviato: 25 Giu 2014 14:19
 

Il mio spassionato consiglio è di intervenire su una sola regolazione per volta.... icon_smile.gif
Sei relativamente leggero , per il setting previsto sulla tua moto , che dovrebbe essere teoricamente "giusto" per un pilota di 70/80 kg ( abbigliamento tecnico compreso....).....
Considerate le sensazioni da te descritte , io inizierei a ridurre il solo precarico molla del mono di un paio di giri alla volta , finchè non spariranno sia la tendenza a "chiudere" dell' anteriore sul lento , sia la scarsa "comunicativa" del posteriore..... icon_wink.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum.... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15032900
15032900 Inviato: 25 Giu 2014 15:15
 

Grazie mille!

OK inizio dal precarico mono... l'estensione la lascio?
 
15033032
15033032 Inviato: 25 Giu 2014 16:51
 

evo2011 ha scritto:
Grazie mille!

OK inizio dal precarico mono... l'estensione la lascio?


Piccoli passi alla volta.....ricorda tutto e scrivi tutto.....prova solo precarico intanto...l estensione prova a lasciarla così....15mm è abbastanza caricata per te da solo....prova con 12mm magari.....poi magari diminuisci a 10mm....
Forche aspetta........prova il mono intanto come dice ansetup..
 
15033122
15033122 Inviato: 25 Giu 2014 17:52
 

15mm é il filetto che si vede, ci sono poi le ghiere fino inizio molla, comunque é il settaggio di fabbrica... stasera provo...

Grazie intanto
 
15033173
15033173 Inviato: 25 Giu 2014 18:29
 

evo2011 ha scritto:
Grazie mille!

OK inizio dal precarico mono... l'estensione la lascio?



E' buona regola intervenire su una sola regolazione per volta....., almeno per "noi comuni mortali"..... icon_asd.gif
A parte gli scherzi...., se non hai esperienza più che buona su modifiche di setting ( ma anche per chi ne ha..... eusa_shifty.gif ) , l' unica maniera per ridurre al minimo la possibilità di perdere il filo del discorso , è intervenire su un solo parametro alla volta , scrivendo cosa è stato modificato e le sensazioni ricevute nel successivo test dinamico..... icon_wink.gif
Se riduci il precarico molla del "mono" , la moto sarà più direzionale ma meno rapida a cambiar direzione/inclinazione , la forcella si estenderà in maniera lievemente più rapida ( meno carico all' avantreno....) e la molla dell' ammortizzatore , pur se di costante elastica probabilmente poco adatta al tuo peso , verrà "tenuta a bada" in fase di estensione in maniera più "consona" alle tue esigenze..... icon_smile.gif
Altra probabile "conseguenza" di un tale intervento , dovrebbe essere il minor sfruttamento di corsa utile della forcella , a causa del trasferimento dei carichi verso il retrotreno..... icon_wink.gif


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15033433
15033433 Inviato: 25 Giu 2014 22:47
 

Forse vi possono servire a qualcosa le impostazioni del manuale officina come riferimento?

FORCELLA MARZOCCHI
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
compressione: 1 giro e mezzo da Max (tutto chiuso);
estensione: 1 giro da Max (tutto chiuso).
Precarico molla: più 7 giri da Min. (tutto sprecaricato).
Ad ogni giro completo corrisponde 1 mm di precarico molla (totale 15 mm).

Ammortizzatore posteriore
Taratura STANDARD dalla posizione di tutto chiuso (senso orario):
svitare il registro (1) di 8 click.
Precarico molla: 15 mm.

icon_rolleyes.gif
 
15033439
15033439 Inviato: 25 Giu 2014 22:50
 

Dimenticavo...

oggi ho fatto delle misurazione riguardo allo static SAG...

forcella:
affonda di 25mm con pilota

posteriore:
affonda di 27mm con pilota
 
15033680
15033680 Inviato: 26 Giu 2014 8:08
 

evo2011 ha scritto:
Dimenticavo...

oggi ho fatto delle misurazione riguardo allo static SAG...

forcella:
affonda di 25mm con pilota

posteriore:
affonda di 27mm con pilota


Devi se vuoi fare una cosa fatta bene effettuare lo static sag cioè senza te sopra....forcelle e mono estese e misurazione tutto esteso alzando le ruote da terra..poi appoggiandole...la differenza trai due da lo statico....
Poi devi effettuare il dinamico...il dinamico è il valore con te sopra meno quello iniziale sempre di riferimento....
Spero dalla fretta di non aver fatto casino....
Resta il fatto che mi sembra che la tua forcella sia troppo dura...anche dal fatto che è tutta chiusa con un click solo dal tutto chiuso...e con te sopra secondo me affonda poco...dovrebbe affondare cosi senza te sopra......il posteriore sembra morbido....
Effettua statico e dinamico.....ma vanno fatti con le idrauliche aperte....
 
15033863
15033863 Inviato: 26 Giu 2014 10:11
 

Grazie Teo,

proveró, speriamo di riuscire... non é per niente facile il discorso... peró finche non me la sento bene voglio lavorarci...
 
15033877
15033877 Inviato: 26 Giu 2014 10:29
 

evo2011 ha scritto:
Grazie Teo,

proveró, speriamo di riuscire... non é per niente facile il discorso... peró finche non me la sento bene voglio lavorarci...


Non è facile da soli misurare tutto...conviene farsi dare una mano....ci sono delle guide anche qua su come fare.....ma bisogna che prendi bene le misure...e piu volte..dopo fai una media....e con le idrauliche aperte....libere insomma....se le hai prese con la compressione tutta chiusa portebbe essere sfalsata..
 
15033920
15033920 Inviato: 26 Giu 2014 10:48
 

infatti ho preso le misure con le idrauliche standard semichiuse eusa_wall.gif
 
15034767
15034767 Inviato: 26 Giu 2014 20:22
 

evo2011 ha scritto:
Dimenticavo...

oggi ho fatto delle misurazione riguardo allo static SAG...

forcella:
affonda di 25mm con pilota

posteriore:
affonda di 27mm con pilota


per uso stradale io intanto proverei ad aumentare entrambi i valori di 5mm, togliendo precarico.
poi fai un bel giro ed eventualmente metti mano all'idraulica secondo le sensazioni riscontrate
 
15034862
15034862 Inviato: 26 Giu 2014 21:29
 

Per il tuo peso puoi togliere dalla base del manuale 1mm. di precarico davanti e dietro, allo stesso tempo apri di 2 clik l'estensione dietro, e di 1/2 giro davanti, mentre la compressione va chiusa di 1/2 giro, poi... con una fascetta da elettricista posizionata sullo stelo puoi controllare agevolmente se la forcella va a pacco, nel caso si verificasse sarebbe opportuno valutare un aumento del livello dell'olio senza toccare il precarico.
Questo dovrebbe darti una base di partenza +/- adeguata al tuo peso, poi sulla base successiva del comportamento della moto, cerchi di capire se è il caso di togliere ancora precarico oppure no e se devi regolare ancora l'idraulica. doppio_lamp.gif
 
15034921
15034921 Inviato: 26 Giu 2014 22:05
 

Grazie ragazzi, ora ho un po di info e cerco di fare passo per passo delle prove scrivendo tutti i passaggi in modo da capire le migliorie o cosa peggiora...

sabato faró diverse prove su pianura e misto veloce in salita...
 
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