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Cambiata nelle prime marce [moto che scoda]
15030578
15030578 Inviato: 23 Giu 2014 23:31
Oggetto: Cambiata nelle prime marce [moto che scoda]
 



Ciao a tutti ragazzi vi racconto la mia esperienza: oggi volendo superare un vecchietto che andava a 30 all'ora ho scalato di prima e nel superarlo ho tirato un pò tutta la prima per poi passare alla seconda per pochissimo poi ho rallentato e ho continuato nel mio cammino. mentre ho cambiato da prima a seconda la moto si trovava leggermente piegata visto che stavo rientrando nella mia corsia e la cosa che mi ha sorpreso è stato che la moto una volta passato in seconda e riaperto l'acceleratore ha quasi scordato o comunque lo sterzo è andato leggermente a destra e sinistra. Ora il mio dubbio è perché ha fatto così considerando che la mia moto è poco potente essendo anche depotenziata? Ho pensato fosse perché tendo a lasciare la frizione molto velocemente anzi diciamo che la lascio andare via quando salgo di marcia. È sbagliato? Mi domando come dovrò fare quando passerò a moto da 100 e più cavalli cosa succederà se ora mi succede questo ahahahah
 
15030684
15030684 Inviato: 24 Giu 2014 7:57
 

succederà che prima di tirare tutta la prima ci penserai su 2 volte icon_wink.gif
 
15030770
15030770 Inviato: 24 Giu 2014 9:04
Oggetto: Re: Cambiata nelle prime marce [moto che scoda]
 

Glock17wins ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi vi racconto la mia esperienza: oggi volendo superare un vecchietto che andava a 30 all'ora ho scalato di prima e nel superarlo ho tirato un pò tutta la prima per poi passare alla seconda per pochissimo poi ho rallentato e ho continuato nel mio cammino. mentre ho cambiato da prima a seconda la moto si trovava leggermente piegata visto che stavo rientrando nella mia corsia e la cosa che mi ha sorpreso è stato che la moto una volta passato in seconda e riaperto l'acceleratore ha quasi scordato o comunque lo sterzo è andato leggermente a destra e sinistra. Ora il mio dubbio è perché ha fatto così considerando che la mia moto è poco potente essendo anche depotenziata? Ho pensato fosse perché tendo a lasciare la frizione molto velocemente anzi diciamo che la lascio andare via quando salgo di marcia. È sbagliato? Mi domando come dovrò fare quando passerò a moto da 100 e più cavalli cosa succederà se ora mi succede questo ahahahah


Secondo me a moto piegata hai messo la seconda troppo bruscamente aprendo anche il gas...magari gomma un po fredda e asfalto cosi cosi hanno fatto il resto..anche con pochi cavalli succede.....anche con la vespa....
Quando avrai una moto da 100 cavalli valuti meglio i tempi e ti renderai conto che devi aprire diversamente il gas...anche in base ai fattori esterni e condizioni ambientali... 0509_up.gif
 
15030772
15030772 Inviato: 24 Giu 2014 9:05
 

Se sei brusco con la frizione/gas può succedere a gomme fredde.
Se non erano fredde darei una controllatina a stato di usura/pressioni.

Ciao!
 
15031007
15031007 Inviato: 24 Giu 2014 11:38
 

Sì erano fredde.. allora sarà stato per le gomme fredde e per la cambiata troppo brusca dovrò imparare altrimenti appena passo alle 600 4 cilindri sono fregato ahahah
 
15031109
15031109 Inviato: 24 Giu 2014 12:23
 

in realtà il bicilindrico è più brusco (generalmente) nell'erogare la potenza rispetto il 4 cilindri.
Nel tuo caso, essendo depotenziato, il motore ha dei limiti ma se passi ad un piena potenza 2 cilindri devi, di solito, fare più attenzione in scalata ed in erogazione dai bassi giri rispetto il 4 cilindri
doppio_lamp.gif
 
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