Leggi il Topic


problema omologazione [cambio misura cerchio]
15026591
15026591 Inviato: 20 Giu 2014 11:12
Oggetto: problema omologazione [cambio misura cerchio]
 

Salve a tutti, mi scuso subito se ho sbagliato sezione ma ho un dubbio che mi afligge. Sto per acquistare una vecchia xt (praticamente regalata), che volevo trasformare in una flat track. Considerando che, a livello di ciclistica, avrei intenzione di modificare solo il cerchio ant (da 21" a 18"), il mono e le forcelle volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di una strada da seguire per omologare queste modifiche. Non ho nessuna voglia di girare con una moto fuorilegge e spero che ci sia un modo per poterla usare senza rischiare multe o, peggio ancora, che l'assicurazione si rifiuti di pagarr in caso di sinistro! tie.gif
 
15026625
15026625 Inviato: 20 Giu 2014 11:40
 

io so che si può omologare in germania al tuv se non erro
 
15026644
15026644 Inviato: 20 Giu 2014 11:56
 

Si, anche in inghilterra.
Se la moto è italiana il TUV non è riconosciuto. Se la "vendi" in germania e poi la "ricompri" le omologazioni vengono messe a libretto. Devi trovare chi fa questo ghiochetto al posto tuo.
 
15026693
15026693 Inviato: 20 Giu 2014 12:38
 

Cavolo.....mi sta veramente passando la voglia di sbattermi!
 
15026784
15026784 Inviato: 20 Giu 2014 13:51
 

..l'unica possibilità è che sul libretto sia riportata come misura della gomma anteriore anche una da 18"....altrimenti è dura come ti hanno già scritto...
ultimissima possibilità è contattare l'importatore/casa costruttrice e vedere se rilasciano nulla osta ufficiale della casa costruttrice della moto, per l'uso della moto con tale cerchione.
in questo caso si và in Motorizzazione, si presenta tale documento, si passa ( ..se il resto è a posto) una nuova Revisione e alla fine ti scrivono sul libretto la nuova misura "omologata".
costo non eccessivo (sui 150€) se fai tutto tu in Motorizzazione.
Io l'ho fatto per il pneumatico posteriore della mia Ducati, ovvio essendo marca Italiana è bastato telefonare in Ducati e in pochi giorni mi arrivò la lettera ufficiale Ducati che potevo montare quella misura di gomma.... per una XT forse le cose si complicano, ma prima di fasciarti la testa ...fai qualche telefonata.
 
15027255
15027255 Inviato: 20 Giu 2014 20:59
 

Il TUV ha degli uffici anche qui in Italia, vai sul loro sito per trrovare la sede più vicina a te.

In sostanza la procedura consiste in
-radiare la moto qui ed esportarla in in Germania
-riomologarla lì facendo rifare il libretto coi nuovi dati
-reimportarla e reimmatricolarla in Italia

Se i pezzi sono omologati TUV si tratta solo di uno sbattimento burocatico, altrimenti devi anche pagare i costi dei test per ogni particolare modificato.

La "resa" è sicura perché hai zero problemi legali, sarà come se la moto fosse nata con quei pezzi. Tuttavia, la cosa ha il suo costo, per cui ha senso solo in caso di lavori molto molto pesanti. Per un cerchio non ne vale la pena imho.
 
15027633
15027633 Inviato: 21 Giu 2014 11:06
 

Quindi, se ho capito bene adesso posso muovermi in due modi:1) provare a contattare yamaha Italia per vedere se mi possono fornire il nullaosta. 2) provare a contattare il tüv per conoscere i prezzi della procedura per omologare il mezzo in germania. Ma possibile che per cambiare una ruota bisogna tribolare come bestie!?! È un peccato visto che avevo anche trovato una xt dell'89 con documenti a 400€. Vabbè provo a fare ancora qualche tentativo prima di gettare definitivamente la spugna.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©