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Airbag per moto. La nostra vita vale meno di 350€?
970925
970925 Inviato: 20 Dic 2006 15:51
 

Rispondeva a me icon_smile.gif
 
970953
970953 Inviato: 20 Dic 2006 15:56
 

E' sicuramente un topic interessante.
Quello che manca però sono informazioni su DOVE trovare questo prodotto.

Mi sembra che anche nei negozi più forniti non sia abbastanza diffuso.
Si trovano facilmente i "soliti" capi ma non questo accessorio icon_rolleyes.gif

Cosa potete dirmi sulla distribuzione di questo tipo di prodotto?
 
971254
971254 Inviato: 20 Dic 2006 16:51
 

Vetro ha scritto:
E' sicuramente un topic interessante.
Quello che manca però sono informazioni su DOVE trovare questo prodotto.

Mi sembra che anche nei negozi più forniti non sia abbastanza diffuso.
Si trovano facilmente i "soliti" capi ma non questo accessorio icon_rolleyes.gif

Cosa potete dirmi sulla distribuzione di questo tipo di prodotto?



Quoto, arrivo adesso da una piccola esplorazione (oggi cazzeggio che è un piacere icon_biggrin.gif ) in tre negozi che giudico ben forniti, uno a Torino e due poco fuori.

Non ne hanno nessun modello e al momento non hanno saputo dirmi se e quando l'avranno icon_confused.gif

Farebbe piacere anche a me sapere dove poterlo andare a trovare icon_exclaim.gif
 
973587
973587 Inviato: 21 Dic 2006 10:51
 

guarda ke su internet lo vendono in molti e secondo me conviene + comprarlo sulla rete.. nel negozio sn convinto ke lo avranno a 500 euro vista la "novità"
 
973606
973606 Inviato: 21 Dic 2006 10:58
 

Per la reperibilità sicuramente, ma se qualche rivenditore ce l'ha in negozio ci sono ottime probabilità che lo venda a poco, perché la gente è piuttosto sospettosa delle novità, e più ne vede in giro più si sente sicura icon_smile.gif
 
973611
973611 Inviato: 21 Dic 2006 10:59
 

beh ma il fatto è ke a ql prezzo come ho già detto sarebbe meglio una tuta da usare sempre e in ogni situazione.. un giubotto del genere nn sai fino a ke punto regga e una volta aperto l'airbag ke si fa?
 
973651
973651 Inviato: 21 Dic 2006 11:12
 

Intendiamoci: sono d'accordo con te - infatti ho preso una tartaruga. Per il momento "corro il rischio" e valuto... senza spendere per l'airbag l'equivalente di quanto ho speso per tutto il resto!!

Mi piace l'idea di avere qualcosa di flessibile che mi protegga schiena collo coccige... e casco icon_wink.gif ma a quel prezzo (il più basso che ho sentito erano 350eu), e con quelle modalità (di fatto monouso, da mettere al posto della giacca molti, non certo "di design"), per il momento m'accontento della tartaruga.

Per i nostri amici "produttori", se fosse tipo zainetto, o meglio ancora se fosse possibile metterlo sotto la giacca, sarei mooooolto più propenso a comprarlo. So che la seconda è difficilmente realizzabile, ma la prima almeno mi garantirebbe una maggiore libertà di movimento.
 
973851
973851 Inviato: 21 Dic 2006 11:57
 

Calimar ha scritto:

Per i nostri amici "produttori", se fosse tipo zainetto...



Quoto in pieno.

Annullerebbe subito gran parte degli aspetti negativi, però mi sembra difficile per una questione di "ancoraggio" al corpo in caso di caduta
 
973871
973871 Inviato: 21 Dic 2006 12:04
 

beh allora penso ke ci debbano lavorare ancora un po su x accontentare al meglio le rikieste di noi motociclisti ke a qnt pare siamo sempre + dei modelli cn indosso tute sportive. icon_biggrin.gif mi piace sta cosa.
 
973889
973889 Inviato: 21 Dic 2006 12:07
 

Sotto la giacca è impossibile per ovvie ragioni di potersi gonfiare.
Le giacche che lo integrano di serie sono progettate appositamente.
Vorrei tranquillizzare Pietro GSR sulla possibilità di ricaricare il sistema con tre semplicissime operazioni (vedi video Link a pagina di Helite.it ), ricarica della molla, ripiego degli airbag (semplicissimo) e sostituzione della cartuccia. Circa 1-2 minuti e la spesa di 20 euro per la bombola nuova.
L'operazione di ricarica si può effettuare infinite volte ......

Per il fatto dello zainetto .... i nostri airbag si gonfiano e proteggono anche la parte toracica e i fianchi per una protezione completa .... su uno zainetto questo sarebbe più difficile ma .... mai porre limiti!

Sareste così gentili di elencare tutti gli aspetti "negativi" nell'indossare una comunissima giacca ma dotata di airbag integrato?

Conoscere cosa spaventa un motociclista nell'utilizzare un airbag potrebbe essere molto interessante per un costruttore e magari potremmo togliervi qualche dubbio (sempre che vi fidiate).

Saluti

Pietro
Helite
 
973900
973900 Inviato: 21 Dic 2006 12:11
 

beh ti ringrazio x le varie precisazioni e devo dire ke è bello avere un progettista tra di noi ke può toglierci tt i dubbi e magari farci capire che l'oggetto in qstione è + sicuro d qnt ognuno di noi immagina..
 
974346
974346 Inviato: 21 Dic 2006 14:14
 

Beh comincio io col precisare le parti che mi portano a optare per la tartaruga.... icon_smile.gif

- Innanzitutto il prezzo: un gilet + una giacca da moto costano assieme più di una tuta completa a volte, mentre la giacca con airbag non è di pelle e non mi da affidamento... personale opinione, ovviamente. Certo poi un airbag come il vostro HP a 570eu!! (dovreste spiegare perché costa più delle giacche credo icon_smile.gif)

- L'airbag è utilizzabile una volta sola - come specificato in un altro topic - perché è piuttosto improbabile che io mi porti dietro una bomboletta di scorta icon_smile.gif se per caso mi capita una caduta da nulla, tipo una scivolata, mi trovo con nessuna protezione rimanente - la tartaruga invece la riutilizzi in continuazione.

- l'aspetto è invariabilmente brutto icon_smile.gif Sarà che sono abituato bene...

- d'estate, con quei cosi addosso (che devono necessariamente essere a tenuta stagna, altrimenti...) secondo me si muore icon_smile.gif

- non da ultimo, i piloti professionisti non indossano airbag. E' vero che le condizioni delle loro cadute son ben diverse, ma è vero anche che loro sono molto più a rischio sia di high-side che di scivolate o altro: a 240-300km/h per altro.

- e last but not least, vorrei provarli, e questo è piuttosto raro. Non comprerei un prodotto senza indossarlo sopra la giacca e il resto per vedere come mi sento - mi sento più sicuro se mi posso muovere liberamente, e ci sono meno probabilità che io mi schianti. icon_smile.gif

Hope it helps.
 
974799
974799 Inviato: 21 Dic 2006 15:52
 

Le opinioni personali vanno sempre rispettate ..... ma provo a rispondervi:

1 - sul prezzo non posso esprimermi .... ogni persona decide cosa fare con i propri soldi e purtroppo tutte le attività hanno dei costi ..... anche se francamente spendere migliaia e migliaia di euro per la moto e fermarsi davanti a qualche centinaio per proteggersi mi sembra un po' limitativo ..... ma naturalmente resta una scelta personale!

2 - il modello HP, come descritto sul sito, è stato progettato con delle camere d'aria appositamente "maggiorate" per aumentare ancora di più la protezione. Purtroppo tutti i costi per realizzare gli stampi e tutto quello necessario alla realizzazione viene distribuito solo su questo modello facendone aumentare il costo finale.
Al contrario tutti gli altri capi, gilet e giacche, utilizzano le medesime camere d'aria e di conseguenza i costi vengono "spalmati" su tutti gli articoli riuscendo a tenere "compresso" il prezzo.

3 - Sulla pelle condivido il fatto che, in caso di scivolata, sia la miglior soluzione ... ma non in caso di urto!
La cordura, negli ultimi anni, è stata migliorata parecchio e ora il grado di abrasione sull'asfalto si è ridotto notevolmente.
Stiamo studiando da diverso tempo la possibilità di inserire l'airbag su indumenti in pelle ma sia a livello tecnico che economico, la strada è ancora lunga....

4 - sul fatto di poterlo usare una sola volta ..... se non avete il posto per una bomboletta di scorta ... su questo non possiamo farci nulla.
Comunque tutti i capi di abbigliamento hanno la tasca sulla schiena per poter inserire una protezione "tartaruga" ..... per aumentare ancora di più la sicurezza. A quel punto sarebbe come viaggiare fino a casa con un indumento tradizionale .....

5 - sull'estetica dei capi di abbigliamento ..... IMPOSSIBILE accontentare tutti!!

6 - per l'estate arriveranno le giacche traforate ad altissima traspirabilità .... sono praticamente realizzate in rete e la presenza della camere d'aria non disturba assolutamente.

7 - i piloti professionisti hanno : vie di fuga su tutto il percorso e specialmente nelle curve, non hanno pali della luce, alberi, guard rail, auto (magari in senso contrario), traffico, gli imbecilli in auto che fanno finta di non vedere il motociclista .... tanto si ferma lui.
Hanno la necessità di risalire in sella e ripartire nel giro di pochi secondi .... cosa che i comuni mortali non fanno.
I piloti ad alto livello hanno poi un certo "dottore" .... con tanto di clinica mobile che, in caso di lesioni, li rimette in sesto nel giro di una settimana ....

8 - per provarli è solo questione di volontà. Ci sono negozi che li vendono oppure potete farvi un giro in moto .... magari sul Lago Maggiore .....

9 - siamo in un Paese democratico e ognuno è libero di decidere come tutelarsi la vita .... almeno sulle protezioni da moto. La cosa importante è sapere dell'esistenza di tutti i tipi di prodotti di protezione.

Pietro
 
974863
974863 Inviato: 21 Dic 2006 16:04
 

ma visto nulla del genere.. visto l'esame punto per punto effettuato da helite dico ke in qlk punto ha perfettamente ragione ma in altri no. per esempio è pur vero ke spendiamo tnt x la nostra bimba ma nn è vero ke x noi nn spendiamo.. anzi... ma x invogliarci all'acquisto è possibile una convenzione col tinga?
 
974879
974879 Inviato: 21 Dic 2006 16:07
 

Dimenticavo ......

l'eventuale prova (e test di gonfiaggio) è gratuita (almeno questo) ......

Pietro
 
974973
974973 Inviato: 21 Dic 2006 16:29
 

Pietro: ti ringrazio (mi perdonerai se ti do del tu) per la risposta esaustiva... solo un paio di appunti icon_smile.gif

Fattore economico: in effetti avrei potuto prendere l'airbag e non la moto... ma mi sembrava poco furbo icon_lol.gif icon_lol.gif scherzi a parte, io ho speso molto poco per la moto (sopratutto perché è la prima, e visto che ci siamo vi dico che m'è costata 1900euro compreso passaggio) e tutto quanto possibile per l'attrezzatura (tra tutto sono intorno ai 600euro, considerando giacca e stivali presi al 50%).
Non è che si lesini: è che se devo comprare l'attrezzatura è proprio perché ho speso dei soldi per una moto.

HP: si avevo intuito... conosco il problema degli stampi icon_smile.gif anche se produco tutt'altro e a costi molto diversi :p

Per il resto.. beh un giro sul lago maggiore quando arriva la primavera lo faccio sicuramente, quindi aspettatevi di vedermi in zona icon_wink.gif e sono molto d'accordo sulla necessità di informazione!
 
975008
975008 Inviato: 21 Dic 2006 16:36
 

Si, grazie delle info.

Vorrei aggiungere che comunque, anche si trattasse del miglior prodotto mai realizzato per la sicurezza in moto, credo sia normale che debba fare i conti con un po' di diffidenza e qualche obiezione.

E' pur sempre una novità.

In linea di massima mi sembra ben accolta, ma dovrà seguire la sua strada.

Chissà che tra un po' di anni non l'avremo tutti o quasi, e non rideremo dei tempi andati in cui si girava senza, da veri incoscenti.
Proprio come oggi sorridiamo pensando a quando non si usava il casco.

Ci vorrà comunque tempo, se il prodotto è valido per apprezzarlo, altrimenti per accantonarlo.
 
975097
975097 Inviato: 21 Dic 2006 16:59
 

Corretto rispettare i tempi e il tempo sarà garante .....

Purtroppo, come spesso accade in Italia, è l'informazione che è "viziata".

Su quasi tutte le testate del settore queste notizie (l'esistenza di simili prodotti ed eventuali test comparativi, sempre caldamente richiesti e mai presi nemmeno in considerazione.....) "passano" solamente se investi migliaia e migliaia di euro in pubblicità .... alla faccia dell'informazione ........ ma forse questo non è il topic giusto per parlarne.

Pietro

P.S. scusate lo sfogo!!
 
994638
994638 Inviato: 28 Dic 2006 23:24
 

Mi inserisco nella discussione (e nel forum icon_razz.gif ) in quanto sono da tempo interessato all'acquisto di una giacca con airbag (soprattutto dopo un incidente occorso ad un amico).

Sono perfettamente d’accordo con Pietro quando dice che mancano prove comparative sulle riviste dei dispositivi disponibili sul mercato.
Non condivido invece il fatto di non poter citare liberamente i "marchi" dei prodotti in vendita e che gli "addetti ai lavori" non facciano commenti sulle relative differenze. E ciò a maggior ragione se si considera che ne va di mezzo la sicurezza.

Per questi motivi (spero di non far nascere polemiche) e premesso che sono un semplice motociclista e che non ho nulla a che fare con i produttori di air bag per moto, faccio un elenco di quelli che, da semplice ricerca su google, mi pare siano disponibili in Italia (se qualcuno ne conoscesse altri mi interesserebbe molto avere informazioni in proposito):

- Helite (più volte citati nel forum): sia giacche sia gilet con airbag che protegge il torace, il collo e la cervicale, i fianchi e tutta la colonna vertebrale. Il tempo di gonfiaggio dichiarato nel sito è 0,4 – 0,5 sec.;

- Motoairbag DPI: solo gilet con protezione di collo e schiena (dalle immagini sembra che la parte gonfiabile sia di dimensioni maggiori rispetto al precedente - non so se questo sia rilevante o meno per la sicurezza). Il tempo di gonfiaggio dichiarato nel sito è di 80/85 millisecondi;

- Spidi dps: due giacche con airbag incorporato a protezione di zona cervicale, busto schiena e zona sacrale. Il tempo di gonfiaggio dichiarato nel sito è di 0,4 sec. per la zona cervicale e altri 0,4 per le altre parti;

- Dainese D-air: sul sito è presente la descrizione di un dispositivo (sembrerebbe solo in fase di sviluppo) con funzionamento diverso dal cavetto di collegamento alla moto.

Spero di aver riportato in modo corretto le informazioni presenti nel sito internet di questi produttori (se ho commesso errori me ne scuso e rimando ai siti stessi).

Visto che in questo forum vi sono degli "addetti ai lavori" o comunque degli esperti quali Pietro e Zanzara vorrei chiedere loro quali sono i vantaggi/svantaggi (anche se la loro opinione è “di parte”) dei dispositivi di cui sopra.

Inoltre (sempre che sia possibile) sarei interessato a sapere dopo quanti decimi di secondo (o entro quale range) mediamente avviene l'impatto con il suolo in caso di scivolata/incidente.

Grazie e ciao

Carlo
 
1017096
1017096 Inviato: 5 Gen 2007 10:30
 

Gentile Carlo,

sono Pietro, sono “di parte" (Helite) e mi occupo di abbigliamento con AIRBAG da diversi anni. Cercherò di essere il più possibile obbiettivo nonostante la mia posizione; se il moderatore dovesse riscontrare delle scorrettezze e censurarle le posso inviare il testo integrale direttamente alla sua MP.
Innanzi tutto siamo liberi di citare (almeno penso) tutti i marchi che vogliamo, l'importante è riferire dati “corretti” e non sparati a caso o per sentito dire (le assicuro che sul prodotto airbag se ne sentono di tutti i colori).

Sicuramente quelli da Lei nominati sono i marchi principali del settore AIRBAG.

Partiamo dall'azienda più importante del mondo nell'abbigliamento da moto:

Dainese:
Il D-air è, e al momento resta, un bel progetto.
Presentato “ufficialmente” al Salone della moto di Monaco di Baviera, in Germania, nel 2000 (!) NON è mai entrato in produzione per gli enormi problemi tecnici ed economici nel realizzare un sistema airbag con una centralina elettronica (senza cavetto) su una moto.
Il costo previsto, al momento della presentazione, si aggirava, per il gilet, intorno ai 1000 euro (!) e oltretutto NON era ricaricabile ma bisognava buttare via tutto in caso di utilizzo.
Penso (sottolineo il “penso”) che Dainese non voglia introdurre un sistema airbag con il cavetto per una questione di “immagine” dopo aver presentato quello con la centralina.
In questo caso ….. NO COMMENT !!

Helite (la cito per prima perchè mi da lo stipendio):
utilizza il sistema Hit-air (giapponese) modificato e migliorato nei tempi di gonfiaggio per ottenere il massimo della sicurezza e la Certificazione CE.
I tempi di gonfiaggio, a differenza di quanto da Lei riportato, sono di 20 centesimi di secondo (sul sito sono riportati correttamente nella “home page della moto” ma non sono aggiornati nelle “domande più frequenti” ma assicuro che attualmente sono di 20 centesimi – nostra pecca che andremo a risolvere rapidamente).
Naturalmente ci sono solo pregi ..... scherzo!! E' difficile citare dei difetti visto che personalmente lo ritengo in assoluto il migliore ..... ma ci provo.

Pregi:
1) il sistema airbag protegge anche la parte toracica e i fianchi e non "solo" la schiena. Grazie alla sua forma c’è una duplice utilità: assorbimento dell’urto e irrigidimento del busto per evitare torsioni e “colpi di frusta” nell’impatto.
2) il posizionamento frontale di tutto il sistema di innesco permette un facile monitoraggio del cavetto e una praticità nelle operazioni di sgancio e aggancio.
3) grande varietà di articoli, gilet e giacche, permettono una vasta scelta da parte del motociclista.

Difetti:
1) il marchio è poco conosciuto (in Italia) e si potrebbe avere la sensazione che i prodotti siano un po' costosi.
2) il modello HP, in relazione alla sua semplicità, è effettivamente un po' caro.
3) non c'è una diffusione nazionale del prodotto, ci sono ancora diverse aree del Paese senza rivenditori.

Spidi:
pregi:
1) la Spidi inserisce, nei suoi capi di abbigliamento, il sistema airbag sempre della Hit-air ma senza nessuna modifica costruttiva nei tempi di gonfiaggio quindi ha gli stessi pregi 1 e 2 della Helite.
2) il nome prestigioso dell'azienda è motivo di serietà anche sull'airbag: se lo utilizzano vuol dire che la sua efficacia è stata dimostrata.
3) naturalmente la diffusione dei negozi che commercializzano i loro prodotti è nazionale (mondiale) e quindi è più facile accedere al prodotto (anche se pochi negozianti tengono in casa il prodotto per gli elevati costi).

Difetti:
1) a differenza della Helite non hanno apportato miglioramenti nei tempi di gonfiaggio quindi un po’ lento nell’apertura.
2) solo due giubbotti prodotti con airbag.
3) costi molto elevati dei due capi prodotti anche se sicuramente di ottima qualità.

Motoairbag:
Pregi:
1) sicuramente i tempi di gonfiaggio sono a suo favore, ma bisogna considerare il fatto che la bombola deve gonfiare "solo" la parte posteriore.
2) prezzo competitivo del gilet.
3) quando si gonfia è effettivamente un cuscino sulla schiena (sicuramente più protettivo di un “semplice” paraschiena).

Difetti:
1) si gonfia "solo" sulla schiena e, secondo noi, rispetto agli altri, è un limite.
2) posizionamento del sistema di innesco nella parte posteriore del capo di abbigliamento e conseguente difficoltà nel monitoraggio del cavetto e nelle operazioni di sgancio e aggancio.
3) (secondo noi) troppo leggero il carico (lo strappo) di circa 15 kg per attivare il sistema.
4) solo gilet (non esistono giacche) da indossare sopra un abbigliamento tradizionale, senza dare la possibilità al motociclista di indossare un unico capo di abbigliamento dotato di airbag.

Difficile essere totalmente obbiettivi anche perchè ogni produttore vede dei pregi e dei difetti in modo differente. Ad esempio la forza per attivare il sistema, secondo noi 25/30 kg è perfetta in funzione della tipologia del sistema, per altri evidentemente è più corretto un carico inferiore.

Naturalmente, come specificato all’inizio, sono “di parte” e tutto quello che ho scritto è “dal nostro punto di vista”. Ben volentieri attendo altri costruttori (o esperti…..) per un confronto aperto sulle varie caratteristiche.

Per quanto riguarda i tempi per le scivolate e gli incidenti è difficile dare dei dati.
Tutto è talmente variabile in caso di incidente in moto che portare dei dati sulle tempistiche è pressoché impossibile. Tutto varia in funzione delle velocità, delle situazioni, dalla moto utilizzata (da strada, da enduro, scooter ….. ) e naturalmente dalla tipologia dell’incidente. Lascio ad altri il compito di fornire tali dati…….

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Pietro
 
1032039
1032039 Inviato: 8 Gen 2007 22:45
 

ragazzi, posso fare la voce fuori dal coro?

ma se fosse così buono questo airbag per moto, xkè non ne usufruibbero anche i piloti professionisti? so anche io che già con l'abbigliamento che anno non si fanno niente, ma l'anno scorso è morto Katoh, Gibernau quest'anno si è rotto una spalla!

non è che è soltanto una trovata? ho letto la testimonianza di zanzara, che ritengo validissima, ma lui stesso dice che era sui 60 e ha pure frenato, quindi stava sui 40 orari.
sicuramente l'airbag qualche effetto ha avuto, ma se invece di 45 orari erano i 90 che aveva intenzione di prendere?cosa sarebbe sucesso?
 
6607580
6607580 Inviato: 24 Dic 2008 19:28
 

markillo ha scritto:
ragazzi, posso fare la voce fuori dal coro?

ma se fosse così buono questo airbag per moto, xkè non ne usufruibbero anche i piloti professionisti? so anche io che già con l'abbigliamento che anno non si fanno niente, ma l'anno scorso è morto Katoh, Gibernau quest'anno si è rotto una spalla!

non è che è soltanto una trovata? ho letto la testimonianza di zanzara, che ritengo validissima, ma lui stesso dice che era sui 60 e ha pure frenato, quindi stava sui 40 orari.
sicuramente l'airbag qualche effetto ha avuto, ma se invece di 45 orari erano i 90 che aveva intenzione di prendere?cosa sarebbe sucesso?


Ciao, ho trovato delle immagini che potrebbero rispondere alle tue domande :

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Questo modello della Dainese è stato usato nel gran premio della repubblica Valenciana, però come si nota protegge solo collo, spalle torace e scapole a differenza degli altri sopra citati.

Drag.
 
6610079
6610079 Inviato: 25 Dic 2008 14:32
 

ma il gilet [escludendo il dainese che mi pare poco più che un prototipo da pista che costa un occhio della testa]è aderente oppure fa effetto "svolazzo" alle alte velocità?E principalmente,il collo viene protetto da tutti i modelli?
 
6610739
6610739 Inviato: 25 Dic 2008 18:33
 

si comunque chiariamo....non è che chi usa l'abbigliamento senza l'airbag è come andare in maglietta

una bella giacca in pelle con le sue belle protezioni, e un bel paraschiena sono già delle protezioni belle cazzute...voglio dire...ci cadono in motogp e SBK a velocità assurde e non si fanno niente


comunque da quanto ne so l'airbag Dainese non è ancora uscito perché ne stanno studiando una versione particolare...assieme a qualche università italiana...una versione che dovrebbe offrire molta più protezione di quelli attuali...dato che oltre alla velocità dovrebbe avere un sistema di "cuscini" che proteggono molto meglio...


resta il fatto che se finisci sotto un camion c'è ben poco da fare...facendo le corna...quando tocca...tocca... icon_rolleyes.gif
 
6610852
6610852 Inviato: 25 Dic 2008 19:00
 

fiamma_82 ha scritto:
si comunque chiariamo....non è che chi usa l'abbigliamento senza l'airbag è come andare in maglietta

una bella giacca in pelle con le sue belle protezioni, e un bel paraschiena sono già delle protezioni belle cazzute...voglio dire...ci cadono in motogp e SBK a velocità assurde e non si fanno niente


comunque da quanto ne so l'airbag Dainese non è ancora uscito perché ne stanno studiando una versione particolare...assieme a qualche università italiana...una versione che dovrebbe offrire molta più protezione di quelli attuali...dato che oltre alla velocità dovrebbe avere un sistema di "cuscini" che proteggono molto meglio...


resta il fatto che se finisci sotto un camion c'è ben poco da fare...facendo le corna...quando tocca...tocca... icon_rolleyes.gif


Secondo e perchè non è applicabile. E nemmeno vendibile.
Usandolo quotidianamente la batteria può cessare di funzionare in ogni momento. La centralina si può rompere.
E questo al di là della forma dell'airbag.
Personalmente io snobbo poi le operazioni di marketing del tipo "realizzato insieme a questa e quell'altra università". Pure operazioni di marketing.
 
6610872
6610872 Inviato: 25 Dic 2008 19:07
 

Alaxandair ha scritto:

Personalmente io snobbo poi le operazioni di marketing del tipo "realizzato insieme a questa e quell'altra università". Pure operazioni di marketing.


Beh, proprio la Dainese, per i primi prototipi aveva lavorato anni fa con un mio professore, esperto di crash-test. Per cui marketing o meno, la collaborazione c'era stata...
 
6610889
6610889 Inviato: 25 Dic 2008 19:11
 

Paolo558 ha scritto:


Beh, proprio la Dainese, per i primi prototipi aveva lavorato anni fa con un mio professore, esperto di crash-test. Per cui marketing o meno, la collaborazione c'era stata...

nessuno ha detto che non c'è stata. Ma è marketing.
Non offre vantaggi ai clienti.
 
6610947
6610947 Inviato: 25 Dic 2008 19:22
 

Alaxandair ha scritto:

nessuno ha detto che non c'è stata. Ma è marketing.
Non offre vantaggi ai clienti.


beh...oddio...chi lo sa?

non creo che tu sappia che sta facendo Dainese all'interno dei suoi laboratori

se non ha ancora fatto sistemi con airbag immagino ci sia un motivo...e sostanzialmente penso sia che ci sta ancora lavorando...
 
6611137
6611137 Inviato: 25 Dic 2008 19:59
 

fiamma_82 ha scritto:


beh...oddio...chi lo sa?

non creo che tu sappia che sta facendo Dainese all'interno dei suoi laboratori

se non ha ancora fatto sistemi con airbag immagino ci sia un motivo...e sostanzialmente penso sia che ci sta ancora lavorando...

Ok, il sistema airbag di dainese di oggi è da 8 anni immaturo, invendibile e troppo caro. Oltre che, per quello che ne so, insicuro.
Prendiamo altri prodotti, di altre marche, sviluppate con università, ospedali etc.
Scrivetemi qui di uno, dico uno, che offre un sostanziale vantaggio in termini di sicurezza rispetto a quelli non sviluppati in questo modo.
 
6611507
6611507 Inviato: 25 Dic 2008 21:20
 

Alaxandair ha scritto:

Ok, il sistema airbag di dainese di oggi è da 8 anni immaturo, invendibile e troppo caro. Oltre che, per quello che ne so, insicuro.
Prendiamo altri prodotti, di altre marche, sviluppate con università, ospedali etc.
Scrivetemi qui di uno, dico uno, che offre un sostanziale vantaggio in termini di sicurezza rispetto a quelli non sviluppati in questo modo.


Infatti la collaborazione c'è stata 10 anni fa. Che poi la Daninese non abbia avuto l'interesse a continuare a sviluppare la cosa in tempi rapidi, è un altro discorso.
In generale la collaborazione con le università, se fatte in modo serio, giustificato e dimostrabile, non è solo uno specchio per le allodole, ma una necessità, nel caso in cui ci si occupi di argomenti di cui la tal azienda ancora non ha know-how. Se poi tale collaborazione porta a dei frutti non vedo perchè tutto debba essere taciuto.
Poi sono anch'io contro le chiacchiere "dei commerciali", soprattutto perchè nelle aziende hanno più valore di quelle dei tecnici nell'operare le scelte. Però dalle tue parole sembra che secondo te fare attività di sviluppo in collaborazione con le università non porti ad alcun vantaggio rispetto a farsi le cose da sè. E' questo che ti contesto, perchè ciò che dici non è vero in assoluto.

PS: comunque temo che siamo "leggermente" in OT...
 
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