ECHOES1976 ha scritto:
Sono in procinto di prendere la mia prima moto e siccome vorrei prestare molta attenzione alla sicurezza ho scelto di comprare abbigliamento in pelle. Ora, la domanda sarà stata già fatta altre volte, ma vorrei che qualcuno mi raccontasse esperienze concrete, dirette, con questo tipo di abbigliamento.
Ok usare la moto per giri turistici in cui si va e si torna a casa, ma per l'uso "normale" come mezzo di trasporto come si fa? Voglio dire : è luglio, 30 gradi, metto il mio bravo paraschiena, giubbotto in pelle, guanti in pelle, in marcia ok, ma quando arrivo a destinazione? Se ad esempio voglio andare a mangiare a pranzo fuori, o semplicemente a fare una passeggiata da qualche parte posso farlo? I vestiti sotto il giubbotto non si riducono una schifezza e si inzuppano completamente di sudore (considerando anche la giacca in pelle sopra)?! Qui a Roma a luglio sudi anche stando immobile a torso nudo, non immagino con una giacca di pelle addosso.. :-/ Quanti di voi voi vanno al mare con jeans, scarpe, calzini, giubbotto (o tuta) in pelle, paraschiena e guanti ogni volta? SIATE SINCERI! Ogni volta che arrivate dovete fare uno spogliarello che manco Kim Basinger?!
E' insomma un binomio inscindibile sicurezza e sofferenza in estate? Ok che se si vuole usare la moto ed essere protetti bisogna un pò soffrire, ma a me si presentano davanti scenari fantozziano-apocalittici..
Ragazzi, comprendete le domande magari stupide, ma come ripeto sarebbe la mia prima moto, la userei soprattutto nei periodi caldi e non ho mai frequentato nè osservato più di tanto compagnie di motociclisti per capirne le abitudini in fatto di abbigliamento..
Ho modificato l'oggetto.. Le tue non sono domande stupide ma del tutto legittime. Sono dubbi comuni.
Colgo l'occasione per dirvi quello che ho potuto constatare ieri con abbigliamento protettivo tra Milano e Monza (28 gradi).
L'abbigliamento che uso lo conoscete bene: omologato, guanti ixon rs king, stivali xpd vr5 h2out, casco caberg v2r 5 stelle sharp, paraschiena axo batty livello 2. Insomma abbastanza bardato, ma ancora migliorabile.
Beh, in moto si sta benissimo. Al semaforo si suda.
Ma non si suda certamente per l'abbigliamento in sè (che incide ma non completamente) quanto per il calore dei motori, i gas di scarico, il sole e quant'altro.
Ti posso garantire che sudi quasi allo stesso modo anche se hai una tenuta da lavoro (giacca e camicia) o sei vestito normale senza le protezioni.
Certo, in maglietta e scodella non sudi. I jeans, anche quelli normali, un po' fanno sudare.
Ti dico queste cose perchè ieri ho potuto constatarlo di persona.
E' inutile farsi problemi sulla sudorazione: in moto a 30 gradi da fermi si suda.
Non dimenticherò mai le parole di un carissimo amico: la moto è sacrificio!
Personalmente ce l'ho ben chiaro e ieri ho potuto verificarlo di persona.
Tanto vale girare ben protetto, suderai uguale, è inutile dire metto questo, faccio così o colì.
Personalmente ritengo che non ci siano alternative: o protetto o non protetto.
Protetto a metà sudi quanto protetto bene, tanto vale proteggersi!