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Elaborazione base/intermedia [SR, come migliorarlo]
15025499
15025499 Inviato: 19 Giu 2014 16:56
Oggetto: Elaborazione base/intermedia [SR, come migliorarlo]
 

Ciao a tutti, ho usato la funzione cerca a fondo ma nessun topic ha risposto alle domande che mi sono posto in questi ultimi giorni, perciò ne ho creato uno.
Sto facendo un'elaborazione base spinta sul mio sr piaggio con:

  • Stage 6 Streetrace Lavorato dal reparto corse Biollamotors

  • Albero originale con 18000km

  • Giannelli Shot V3

  • Collettore Originale

  • Carburatore 19 black edition con aria stage 6

  • Valvola lamellare VL11 lamelle da 0.30

  • Airbox lavorato con red sponge

  • Multivar

  • Fly

Ora quello che vorrei sapere è questo, ho una campana surriscaldata color viola solo alle estremità, secondo voi meglio cambiarla? Inoltre vale la pena veramente quei soldi? 198€ per un base sono si eccessivi ma volevo alcune opinioni riguardo a questo cilindro. Per quanto riguarda l'albero lo cambierò più avanti visto che comunque non ha moltissimi km lo scooter. Il mio obiettivo da questa elaborazione è trarre più coppia possibile e anche un allungo decente, avendo comunque affidabilità rispetto ad un cilindro in alluminio di categoria superiore.
Datemi pure qualche consiglio per perfezionare al meglio l'elaborazione.
Grazie 0509_up.gif

Ultima modifica di gio_SR il 19 Giu 2014 18:25, modificato 1 volta in totale
 
15025593
15025593 Inviato: 19 Giu 2014 18:03
 

io direi di cambiarla, anche con una tipo originale come la RMS: mi pare costi meno di 10€. Come carburatore io opterei per un 21mm visto che il cilindro sarà lavorato e le differenze saranno maggiori dal 17.5 originale senza consumare troppo di più del 19. La Fly non mi è mai piaciuta, strappa dopo pochi chilometri e non vale quello che costa, punterei a una Polini 3g For Race regolabile che costa poco di più oppure ad una Stage 6 Sport Pro che posseggo e con cui mi trovo benissimo. Anche il variatore non mi piace molto, credo che sia superato, è un progetto di più di 20 anni fa; andrei su un Pinasco o Stage 6 sport pro oppure un Polini HI-Speed. Che marmitta monterai? Io andrei su una Giannelli Shot. Per il pacco secondo me non ne vale la pena, è più economico modificare quello originale portandolo a monopetalo e rende uguale (e poi vuoi mettere lo sfizio di dire che il pacco l'hai fatto tu? icon_asd.gif )
 
15025595
15025595 Inviato: 19 Giu 2014 18:04
 

Come carburatore era meglio un 21 racing, quello rosso...
Il Multivar è un variatore mediocre....prendi un Pinasco Overdrive o un Athena e non te ne pentirai 0509_up.gif
Come frizione è forse meglio una Delta o una Polini 2g...la Fly è più da soft/base...
Come marmitta ti consiglio un' Athena Sporting 0509_up.gif
 
15025626
15025626 Inviato: 19 Giu 2014 18:35
 

Ragazzi grazie, ma quello che ho elencato prima sono tutti pezzi che già posseggo tranne il cilindro e il pacco lamellare che mi è costato 10€ praticamente nuovo, volevo anch'io farmelo da solo ma ne ho approfittato visto che solo le lamelle in carbonio costano 20€ 0509_up.gif lo prenderò in questi giorni.
Citazione:
Come carburatore io opterei per un 21mm visto che il cilindro sarà lavorato e le differenze saranno maggiori dal 17.5 originale senza consumare troppo di più del 19.

Ce l'ho un 21 in garage, ma non mi fido poiché tutto quello che mi serve ovvero, attacco miscelatore e depressore, sono stati fatti dopo che il carburatore è stato comprato. Vi mostrerò una foto 0509_up.gif mentre il 19 ha tutto quello che mi serve ed è già pronto. icon_cool.gif
Scusate ma mi ero accorto che mancavano alcune cose nella descrizione del topic. icon_mrgreen.gif
So che è un po' scarsa ma mi manca il cash! Intanto consigliatemi se ne vale realmente la pena questo cilindro, altrimenti stravolgo tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15025652
15025652 Inviato: 19 Giu 2014 19:06
 

ho visto che quel cilindro costa quasi 200€...il TPR costa uguale e un Athena Sporting costa 130... io sinceramente eviterei di prendere un base lavorato così caro...
 
15025669
15025669 Inviato: 19 Giu 2014 19:17
 

Vi spiego adesso ho un budget di max 250€ per:

  • cilindro

  • tarare lo scooter come si deve (campana nuova inclusa)

  • per la carburazione ho vari getti a casa (dal 78 al 92 incremento 2)

  • batteria nuova

  • oli vari e refrigerante

Quindi stavo cercando un base che mi dia tanta coppia, altrimenti salendo di potenza c'è il due plus ma sarebbe esagerato, in quanto se tirandolo dopo averlo montato dovessi sbiellare mi ci vorrebbero altri soldi che ora come ora non ho. Ho bisogno il cilindro giusto per divertirmi e che mi permetta di non esagerare con i consumi. Sono pignolo lo so, ma ho bisogno di qualcosa fatto bene e che duri 0510_help.gif
 
15025683
15025683 Inviato: 19 Giu 2014 19:26
 

poichè lo scooter ha il variatore e quindi sta ad un regime quasi fisso non è necessaria troppa coppia in basso per volare quindi potresti optare per un qualunque cilindro superiore al base. Io non comprerei un base lavorato per 200€, soprattutto se il risultato non è sicuro al 100%. Se vuoi qualcosa che duri parecchio andrei proprio sul 2 plus oppure un Pinasco G-Force bifascia. E se vieni dal 50 non ti divertirai... DI PIU' 0509_up.gif
 
15025701
15025701 Inviato: 19 Giu 2014 19:38
 

Citazione:
Se vuoi qualcosa che duri parecchio andrei proprio sul 2 plus oppure un Pinasco G-Force bifascia. E se vieni dal 50 non ti divertirai... DI PIU'

Hai ragione cacchio! Il problema é che su biolla hanno tempi d'attesa stratosferici, mi hanno detto che ci vogliono circa 10 giorni affinché arrivino i cilindri. E io ora ho tempo per dedicarmi allo scooter, a luglio parto e lo scooter sarà fermo, comunque grazie, in ogni modo però ci sarà da cambiare albero non regge tale momento quello della piaggio, anche se è una roccia. 0509_up.gif
E... si vengo dal 50 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15025704
15025704 Inviato: 19 Giu 2014 19:40
 

beh potresti vedere su altri siti come castiglione o quarto. Per l'albero, se lo curi con olio sintetico e lo fai riscaldare prima di tirare, non stai sempre in fuorigiri potresti anche tenerlo per altri 10000 km... un mio amico aveva un Nrg con MHR replica e gli è durato un sacco con albero originale...ha grippato dopo almeno 20000km ma l'albero teneva ancora!

Ultima modifica di antocar2 il 19 Giu 2014 19:47, modificato 1 volta in totale
 
15025707
15025707 Inviato: 19 Giu 2014 19:43
 

200 euro per un base spinto anche lavorato sono tanti...io mi prendevo un 2+ e un albero con quei soldi ( con una piccola aggiunta)...altro che streetrace 0509_up.gif
 
15025718
15025718 Inviato: 19 Giu 2014 19:54
 

Ok ma comunque dopo questo acquisto non voglio più spendere altri soldi almeno per il momento icon_cool.gif l'albero il carenzi o l'rms giusto? icon_smile.gif ditemi voi cosa posso fare con 250€ ragazzi.
Oramai mi avete aperto un mondo.
Ah dimenticavo! Solo cilindro e albero al massimo qualcos'altro ma devo rientrare in quel budget, grazie 0509_up.gif
 
15025728
15025728 Inviato: 19 Giu 2014 20:00
 

gio_SR ha scritto:
Ok ma comunque dopo questo acquisto non voglio più spendere altri soldi almeno per il momento icon_cool.gif l'albero il carenzi o l'rms giusto? icon_smile.gif ditemi voi cosa posso fare con 250€ ragazzi.
Oramai mi avete aperto un mondo.
Ah dimenticavo! Solo cilindro e albero al massimo qualcos'altro ma devo rientrare in quel budget, grazie 0509_up.gif

io ho un rms come albero! io mi ci trovo un casino bene icon_asd.gif !!
conta che ha subito anche una rottura di un cuscinetto di banco e ancora non molla 0509_si_picchiano.gif
io te lo consiglio, molta gente vede l'rms come una marca di m***a perche' costa poco, e invece no
 
15025779
15025779 Inviato: 19 Giu 2014 20:33
 

Il fatto è che comunque dopo devo aprire il blocco. Almeno per il momento volevo divertirmi un po' senza cambiare albero. Dovrebbe tenere almeno per il rodaggio con il due plus! O no?
runnerista96 come ti trovi con il pinasco? Io volevo montare lo street perché era uguale all'originale, solo per quel motivo e perché con il base potevo tranquillamente tenere l'albero originale.
Ora vediamo un po' di pareri e lunedì deciderò 0509_up.gif
 
15025786
15025786 Inviato: 19 Giu 2014 20:39
 

tanto lo dovrai cambiare per forza anche con lo street...boh vedi te!
il pinasco? un bellissimo gt! spinge bene a tutti i regimi ( il mio e' mono)...poi con il 24 ha una coppia da paura! bel motore!
 
15025813
15025813 Inviato: 19 Giu 2014 20:51
 

Mi stai facendo venire na voglia di mettere le mani su quel blocco che non puoi immaginare! Ho un bel dilemma tra ghisa e alluminio adesso non so più che scegliere. Leggevo prima sul tuo topic che le f.d.o. (quasi) non esistono icon_mrgreen.gif qui da me ogni giorno cercano una scusa buona per farti la multa, ed é anche per questo che volevo qualcosa simile all'originale come lo street. Se montassi un due plus, colore azzurro, (che non si nota) mi farebbero rogne su rogne e in più mi farebbero la patente a coriandoli. 0510_sad.gif
 
15026499
15026499 Inviato: 20 Giu 2014 10:20
 

e quello e' un problema? lo vernici di nero ahahah
 
15026511
15026511 Inviato: 20 Giu 2014 10:24
 

In effetti ci avevo pensato anch'io, ma lo farò più avanti. 0509_doppio_ok.gif Visto che ormai sono quasi deciso, la taratura ottimale quale sarebbe? Io avevo pensato a questa:

  • rulli da 4.7g

  • mdc gialla

  • mollette gialle

Il peso dei rulli dovrebbe cambiare leggermente ma non moltissimo. Grazie 0509_up.gif
 
15026519
15026519 Inviato: 20 Giu 2014 10:27
 

dipende dallo scarico e altrei 21279873 fattori!...le mollette gialle sono morbide pero'..specialmente ci un 2+ o un altro intermedio...
 
15026552
15026552 Inviato: 20 Giu 2014 10:43
 

Si lo so che si sono ventordicimila fattori, ma dato che ho una shot, ho letto vari topic e sentendo vari pareri ho pensato che fosse giusta. Sull'originale adesso ho rulli da 4, mdc viola e mollette gialle.
E' una bomba. Come numero di giri però dovrei esserci, se mettessi ancora mollette più dure salirei ancora di giri per avere la coppia pronta. Mmm vediamo come va con questa trasmissione che ho detto precedentemente, ma dovrei esserci giusto? 0509_up.gif posso sempre cambiare visto che faccio sempre tutto io 0509_up.gif
 
15026573
15026573 Inviato: 20 Giu 2014 10:53
 

pero' no aspetta, la molla gialla per piaggio non esiste...c'e' solo per i modelli vecchi, lascia la viola o prova l'originale
 
15026674
15026674 Inviato: 20 Giu 2014 12:26
 

Hai ragione cavolo, la scala per i piaggio è questa ho controllato il catalogo adesso:

  • Bianca rinforzata (codice W0)

  • Verde racing +60% (codice G0)

  • Viola racing +82% (codice V0)

  • Azzurra racing +106% (codice A0)

Tu come sei tarato? Così mi regolo. Devo fare un ordine unico al più presto senza poi perdere ancora altro tempo per tarare e carburare, ma soprattutto senza spendere ulteriori soldi.
Prendo una mdc verde, mollette rosse con rulli da 4,7g, va più che bene. Come partenza è buona, poi da lì modifico.
Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif
 
15026682
15026682 Inviato: 20 Giu 2014 12:30
 

ogni tanto su biolla escono dei rulli regolabili con dei pesetti...costano poco potresti farci un pensiero se hai intenzione di tarare tu stesso. Però non sono rulli definitivi perchè si consumano parecchio in fretta, dovrai comprare i classici una volta trovato il setup 0509_up.gif
 
15026697
15026697 Inviato: 20 Giu 2014 12:42
 

io ho la viola, rulli da 4.7 e mollette blu malossi...
 
15026741
15026741 Inviato: 20 Giu 2014 13:29
 

Perfetto grazie mille ragazzi! 0510_inchino.gif Oggi pomeriggio faccio l'ordine su Biolla e poi... si VOLA! 0509_up.gif
Vi farò sapere a breve come va l'elaborazione e se mantiene l'albero originale!
 
15026756
15026756 Inviato: 20 Giu 2014 13:38
 

che gt prendi alla fine?
 
15026780
15026780 Inviato: 20 Giu 2014 13:48
 

Elaborazione finale:

  • Cilindro: 2plus monofascia

  • Albero: originale con 18000km

  • Alimentazione: airbox modificato con red sponge, 19 Black edition, aria Stage 6, collettore originale, pacco lamellare VL11 con lamelle 0.30mm

  • Trasmissione: Multivar, Fly, Cinghia originale, Campana RMS

  • Scarico: Shot V3

Dovrebbe farmi divertire abbastanza icon_asd.gif
 
15026781
15026781 Inviato: 20 Giu 2014 13:50
 

a posto del multivar metti un overdrive e come frizione una rms regolabile alleggerita o una for race 3 regolabile....risparmi un po e hai una trasmissione nettamente piu' decente!
 
15026793
15026793 Inviato: 20 Giu 2014 13:58
 

Eh lo so, grazie, ma della lista che ho fatto prima mi manca solamente il cilindro e la campana nuova! Ora ho un'elaborazione soft spinta al massimo!
Ho le fasce che implorano pietà 0510_inchino.gif sono proprio curioso di vedere il pistone com'è messo icon_asd.gif sarà da buttare icon_lol.gif
 
15026796
15026796 Inviato: 20 Giu 2014 14:01
 

ah, se ce li hai gia, pazienza
comunque non e' male dai! 0509_up.gif
 
15026809
15026809 Inviato: 20 Giu 2014 14:07
 

Appena ho tutto vi faccio vedere anche come sarà esteticamente. certamente è sempre work in progress ma finalmente dopo 9 anni ce l'ho fatta a finirlo come dico io icon_mrgreen.gif
P.S.: figlio di un carabienere che mi ha tagliato le gambe sin da piccolo icon_cool.gif
 
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